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Esce la nuova Brutale 920
11115542
11115542 Inviato: 21 Dic 2010 17:30
Oggetto: Esce la nuova Brutale 920
 



Cosa ne pensate??

Link a pagina di Mvagusta.it

Citazione:
SI AMPLIA LA GAMMA BRUTALE


La gamma MV Agusta si amplia con l’arrivo della nuova BRUTALE dotata di motorizzazione 920. Questa incredibile naked ha saputo stupire il mondo per il design unico e ancora oggi ineguagliato, ed è rimasta al vertice negli anni per prestazioni motoristiche e gusto di guida. Oggi svela un nuovo lato di sé. Con l’introduzione della nuova BRUTALE, infatti, la naked più bella e sportiva di sempre si avvicina al pubblico meno esperto senza perdere nulla del suo innato carisma. Nuovo motore, assetto inedito, sella monopezzo, grande attenzione al comfort, BRUTALE è un nuovo modo di intendere la naked ad alte prestazioni. Una moto dove l’aggressività si sposa con la dolcezza e le prestazioni ciclistiche vanno a braccetto con facilità e feeling di guida. Una Brutale incredibilmente appagante da guidare, quindi, ma che non è mai stata così facile e comoda.

Tutto questo a un prezzo che fa senza dubbio della BRUTALE la moto di riferimento del suo segmento. Un motore 4 cilindri a valvole radiali evolutissimo, dotato della stessa, sofisticata gestione elettronica della 1090RR, una ciclistica sopraffina capace di soddisfare piloti di qualsiasi capacità, prima di tutto su strada ma, volendo, anche in pista, un livello di dotazione tecnica inarrivabile.

Oggi, queste doti sono sottolineate da un nuovo look, dove il nero domina e tratteggia linee ancora più accattivanti. Al tempo stesso, la Brutale si è avvicinata ulteriormente alle esigenze dell’utilizzo quotidiano, con una sella rivista e in un solo pezzo, più comoda per pilota e passeggero.

Il progetto BRUTALE è incentrato su alcuni punti chiave. MV ha voluto realizzare una moto compatta e leggera, che grazie alle prestazioni ed efficacia appaghi il motociclista più smaliziato, ma sia al contempo perfettamente gestibile dall’utente alle prime armi, grazie a una facilità di guida incredibile.

Le caratteristiche principali della nuova BRUTALE:

- Motore quattro cilindri in linea a valvole radiali
- Centralina Marelli 5SM
- Controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento
- Telaio scomponibile a traliccio con piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale
- Monobraccio in alluminio con ammortizzatore Sachs pluriregolabile
- Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm pluriregolabile
- Freni racing con pinze radiali Brembo
- Nuova sella monopezzo più bassa e stretta


IL DESIGN


La nuova BRUTALE è inconfondibilmente Brutale, ma offre un punto di vista differente sulla naked più ammirata del mondo. Tanti piccoli dettagli la rendono “diversa” e ancora più fruibile per l’utilizzo quotidiano. La sella monopezzo offre maggior comfort a pilota e passeggero, gli indicatori di direzione anteriori non sono più integrati negli specchietti ma separati per una migliore visibilità nel traffico cittadino, le sospensioni beneficiano di una taratura più morbida. Una Brutale più “easy”, quindi, ma pur sempre una Brutale, che fa della cura maniacale del dettaglio un elemento distintivo. Basti pensare al telaio a traliccio, al manubrio anodizzato con fissaggio tramite cavallotto a cerniera, alla raffinatissima fattura di ogni comando a mano e a pedale, al monobraccio, al design unico dei cerchi. Una Brutale per tutti, quindi, ma pur sempre la naked più bella del mondo.

Le due colorazioni opache nera o bianca, il monobraccio e l’inconfondibile design sono solo alcuni dei segnali che BRUTALE manda al pilota. La linea è un esempio di design italiano e, grazie all’utilizzo sapiente dei cromatismi, risulta ancora più elegante, sottolineando alcune scelte tecniche che fanno la differenza, come ad esempio il doppio scarico laterale sovrapposto – da sempre tratto caratteristico di ogni Brutale - o il telaio a traliccio in tubi d’acciaio completato da piastre in alluminio.

IL MOTORE


Il 4 cilindri a 16 valvole radiali MV Agusta raggiunge una nuova evoluzione tecnologica. 921 cc, una cilindrata nuova per la Brutale, che trova il compromesso perfetto tra prestazioni e guidabilità. L’inedita cubatura del leggendario 4 cilindri è ottenuta con un rapporto alesaggio/corsa meno spinto rispetto a quelli della 990R e 1090RR. L’obiettivo? Ottimizzare l’erogazione, che sulla BRUTALE è possente come deve essere, ma sempre dolce e gestibile, con una risposta all’acceleratore perfetta. Il quattro cilindri MV Agusta è capace di erogare 129 cavalli di potenza massima. Tanti, tutti sfruttabili anche in città, per un piacere di guida unico. L’albero motore deriva da quello della potente 1090RR, come anche le misure della corsa (55 mm). Tutto lo schema tecnico ricalca fedelmente quello degli altri 4 cilindri di ultima generazione, compresi l’albero antivibrazioni, il circuito di lubrificazione ottimizzato e il generatore in bagno d’olio. Ma per la nuova BRUTALE arrivano nuovi cilindri e pistoni con alesaggio di 73 mm. Il nuovo impianto di raffreddamento con vaso d’espansione a pressione atmosferica tiene sotto controllo alla perfezione la temperatura del motore anche in condizioni critiche come ad esempio nei continui stop and go del traffico cittadino. Temperatura sotto controllo, poi, significa anche maggiore stabilità delle prestazioni in ogni condizione d’uso. L’alimentazione è assicurata da un corpo farfallato Mikuni da 46 mm di ultima generazione, l’elettronica di gestione è ipersofisticata, degna di una supersportiva. La centralina Marelli 5SM gestisce accensione, iniezione ma non solo. La doppia mappatura (normale e Sport) consente di adattare l’erogazione alle esigenze di guida del pilota e a quelle del fondo stradale; il controllo di trazione regolabile su 8 diversi livelli di intervento tiene a bada le eventuali perdite di aderenza a garanzia di massime prestazioni ed elevata sicurezza. Una Brutale più “easy”, quindi, ma sempre e inequivocabilmente Brutale.

LA CICLISTICA


BRUTALE condivide con le 990R e 1090RR il telaio e in generale tutta la ciclistica. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio accoppiato a piastre laterali in alluminio è un vero e proprio marchio di fabbrica per MV Agusta, che per prima l’ha utilizzato per la F4 e poi per tutti i suoi modelli, imitati senza successo da molti. Le quote ciclistiche sono le medesime delle altre Brutale, per un perfetto bilanciamento dinamico e una precisione di guida da autentica sportiva, valori che da sempre sono un punto fermo delle MV. Con un interasse di 1430 mm, un angolo di sterzo di 25° e un’avancorsa di 103,5 mm, la nuova BRUTALE offre semplicemente il miglior bilanciamento tra agilità e stabilità. Sulla BRUTALE arriva un nuovo cannotto di sterzo che offre una rigidezza ottimizzata per questa moto, che ha nelle prestazioni ma anche nella facilità di guida i suoi punti di forza. Proprio per questo motivo le sospensioni ricevono una taratura specifica, più morbida e scorrevole, per assicurare il massimo feeling di guida anche all’utente meno esperto. Ma attenzione, la BRUTALE è sempre una Brutale, grazie alle infinite possibilità di regolazione offerte dalla poderosa forcella Marzocchi USD da 50 mm e dal monoammortizzatore Sachs: in pochi istanti si può trasformare facilmente in una affilata arma sportiva, pronta a scatenarsi anche in pista. La BRUTALE è anche sinonimo di agilità: la scelta degli pneumatici Pirelli Angel premia il feeling di guida su strada. Per il posteriore la misura è 180/55, perfetta per scaricare a terra i 129 cv del 4 cilindri MV ma in grado di assicurare, grazie all’accoppiamento con il cerchio da 6 pollici di canale, una maneggevolezza e una rapidità di azione superlative. Prestazioni da maxi, facilità da media cilindrata, un design unico.


Info prese dal sito MV-Agusta
 
11115624
11115624 Inviato: 21 Dic 2010 17:53
 

due cose mi vengono da dire a primo impatto:

mi sembra una brutale entry-level (sono curioso del prezzo): forcelle flosce a detta loro ma regolabilissime, pneumatici sport touring e non sport

il canale da 6 non fa la moto più "pesante" nei cambi di direzione? e allora che dicono che "grazie all’accoppiamento con il cerchio da 6 pollici di canale, una maneggevolezza e una rapidità di azione superlative." eusa_think.gif

chi ha maggiori notizie su prezzo e uscita?
 
11115726
11115726 Inviato: 21 Dic 2010 18:24
 
 
11115769
11115769 Inviato: 21 Dic 2010 18:37
 

Ecsodus ha scritto:
11990 euro, esce a febbraio. icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

beh..12000 eurini pochi non sono..
chissà..a leggerne la descrizione parrebbe comunque un mezzo con ciclistica più che discreta..
sarei curioso di provarla..mi è sempre piaciuta come moto..
 
11115797
11115797 Inviato: 21 Dic 2010 18:44
 

costa qualche centinaio di euro di più di un speed triple k11....
 
11115810
11115810 Inviato: 21 Dic 2010 18:48
 

fubv ha scritto:
costa qualche centinaio di euro di più di un speed triple k11....

certo..
difatti era il valore assoluto che valutavo..non il rapporto con il costa di altre moto.. icon_wink.gif
boh..sarà che per me sono cifre importanti da spendere.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11118935
11118935 Inviato: 22 Dic 2010 14:14
 

beh visto che attualmente si trovano a 12000 euro delle 990r km 0, che di listino ne costano 15000.

E' verosimile pensare che alla fine del 2011, si trovino delle 920 a km0 ben al di sotto del prezzo di listino, magari sui 9/10 mila euro, a quel punto diventerebbe ben competitiva con la concorrenza eusa_think.gif
 
11120106
11120106 Inviato: 22 Dic 2010 18:19
 

il prezzo è senza dubbio concorrenziale se è quello, 200 euro in più di un monster 1100 evo e di una speed triple 2011, meno della speed se consideriamo che è imperativo quantomeno il cupolino, e possibilmente puntale e coprisella.

E in MV sconti qualcosa ne fanno, Ducati e Triumph neanche per idea.

Penso comunque che per fare una entry level... bhe, la cilindrata è troppo grossa, se vogliono abbracciare una fetta di mercato più grossa gli serve un prodotto che abbia massimo cilindrata 800 e prezzo ben sotto i 10000...
 
11120391
11120391 Inviato: 22 Dic 2010 19:19
 

fra qualche anno uscira la B3, che sarà inevitalmente la entry level della mv icon_smile.gif
 
11121342
11121342 Inviato: 22 Dic 2010 22:22
 

Ecsodus ha scritto:
fra qualche anno uscira la B3, che sarà inevitalmente la entry level della mv icon_smile.gif


eh, è che secondo me gli serve un modello entry level prima di "fra qualche anno" ...
 
11127001
11127001 Inviato: 24 Dic 2010 1:19
 

che dite... l'affidabilità sarà migliorata... sono orientato alla speed 2011 ma la brutale mi è sempre piaciuta...
ho solo due dubbi su questa moto

- consumi
- affidabilità

che dite?
doppio_lamp_naked.gif
 
11154458
11154458 Inviato: 31 Dic 2010 12:45
 

oramai come affidabilità anche mv è più affidabile che una volta
i consumi come tutti i 1000 consuma ne più ne meno
ma vista cosi è già più utilizzabile su strada rispetto a quelle di più ..

però se ero mv facevo un 800 cc cosi diminuiovo la cilindrata ma vendevo molto di più speriamo nella brutale con motore 675
 
11159392
11159392 Inviato: 2 Gen 2011 11:00
 

Il modello nuovo della brutale non e' che mi piaccia tanto ,pero' cosi' tutta nera e' abbastanza bellina!!! icon_mrgreen.gif
 
11176440
11176440 Inviato: 5 Gen 2011 15:23
 

ma devo dire che il prezzo è interessante e per chi non vuole cerchi forgiati pinze radiali ma punta ha una moto più facile è un ottimo acquisto brava mv 0510_saluto.gif
 
11241349
11241349 Inviato: 18 Gen 2011 14:53
 

ottima idea quella di ampliare un po la gamma 0509_up.gif
adesso si può comprare una brutale con un prezzo ragionevole senza togliere niente alla grande qualità di questa moto
questa moto è veramente stupenda 0509_doppio_ok.gif
0510_sad.gif 0510_sad.gif perché non c'è l'ho nel mio garage 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11349897
11349897 Inviato: 8 Feb 2011 22:00
 

Ordinata oggi:-)

Arrivo previsto per fine mese:-)icon_smile.gificon_smile.gif
 
11350062
11350062 Inviato: 8 Feb 2011 22:23
 

Luca695 ha scritto:
Ordinata oggi:-)

Arrivo previsto per fine mese:-)icon_smile.gificon_smile.gif

sei un grande 0509_up.gif
sarai tra i primi 0509_doppio_ok.gif
la recensione sull'ultimo motociclismo su questa moto era molto buona
ti avverto solo che l'impianto frenante è migliorabile per via della maggiore pressione da esercitare rispetto ad un impianto frenante monoblocco(come sulle sorelle superiori per intenderci)
vi metto qua le prastazioni se vi interessano: potenza 120,13cv a 10.250rpm
coppia 88,10nm a 7.750rpm
v. max 245,9km/h
acc. 10,938s
rip. 11,931s
peso 195,4kg
consumo urbano/extraurbaano/130km/h: 12,0km/l 14,9km/l 15,2km/l
 
11351075
11351075 Inviato: 9 Feb 2011 1:30
 

Ciao Gian

Guarda ne vengo da una 848 anche lei senza monoblocco (non ne sentirò la mancanza)
per di più sarebbero state qualcosa che non mi serve in quanto non vado a Monza.

Mia personalissima opinione in strade possono addirittura essere pericolose...ho un brutto ricordo dai tempi dell'hypermotard1100....

Per me è una grande moto...sono sicuro mi farà divertire

Spero me la diano presto...qui a genova ne hanno in ordine 5 e 4 compresa la mia sono già vendute...

Vi terrò aggiornati...
 
11359677
11359677 Inviato: 10 Feb 2011 20:12
 

Luca695 ha scritto:
Ordinata oggi:-)

Arrivo previsto per fine mese:-)icon_smile.gificon_smile.gif


Appena ti arriva pretendiamo una recensione "approfondita" entro le due settimane successive. icon_asd.gif

Complimenti per l'acquisto...

Ciao.

G.
 
11385767
11385767 Inviato: 16 Feb 2011 0:06
 

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0509_lucarelli.gif
 
11386865
11386865 Inviato: 16 Feb 2011 12:00
 

ma la fanno solo "all black"?
 
11387083
11387083 Inviato: 16 Feb 2011 12:46
 
 
11393790
11393790 Inviato: 17 Feb 2011 15:39
Oggetto: Acquisto fatto
 

Non ho resistito ne ho appena acquistata una... Metà marzo arriva... Ho sempre dominato l' impulso, ma questa volta non c'è l' ho fatta.

Dalla foto sembra proprio in fabbrica, altrimenti complimenti per il box!
 
11397222
11397222 Inviato: 17 Feb 2011 23:21
 

in risposta ai messaggi precedenti uscirà anche bianca..venendo da una moto bianca ho preferito cambiare nero opaca non l'ho mai avuta....


p.s le foto non sono mie ...ma la moto è lei in tutta la sua bellezza
 
11431420
11431420 Inviato: 24 Feb 2011 18:15
 

splendida.... me sto a sentì male.....facci sapere qualcosa quando ti arriva 0509_doppio_ok.gif
 
11432144
11432144 Inviato: 24 Feb 2011 20:21
 

E' molto bella anche bianca! sto seriamente pensando di prenrerla e sostituire l'accoppiata Ducati.

Crisi di nervi... icon_eek.gif
 
11433405
11433405 Inviato: 24 Feb 2011 23:08
 

A giorni vi dico qualcosa....
 
11443510
11443510 Inviato: 27 Feb 2011 15:27
 

A detta del concessionario la consegne slittano di 15 giorni........che attesa snervante
 
11444552
11444552 Inviato: 27 Feb 2011 19:56
 

meglio un arrivo in ritardo che averla in garage e non poterla usare magari per il mal tempo 0509_up.gif
 
11608950
11608950 Inviato: 2 Apr 2011 21:43
 

Ciao a tutti, giovedì ho ritirato la 920. Ho percorso i primi 450 km (Cortemilia e Casalborgone, Piemonte).

La moto è molto svelta nei cambi di direzione, maneggevole, stretta e da subito confidenza.
La scelta del pneumatico posteriore da 180 è azzeccata. La moto scende in piega veloce e mantiene le traiettorie.
Mi ha colpito la leggerezza del mezzo in particolare nelle manovre da fermo.

Il motore è pieno almeno sino a 5000 giri (rodaggio) e il rumore degli scarichi è fantastico e mai fastidioso.


La sella è comoda e il passegero a detta di mia moglie sta comodo (di più che su FZ1).
Buoni gli specchietti, intelligenti, è impossibile che il vento li sposti. Provare per credere.
Ci sto comodo (forse le gambe un po raccolte), sono alto 1.82 e peso 80 kg. La moto è piu grande della versione di 4 anni fa. Mi ci ero seduto sopra e avevo scartato l' acquisto per via delle dimensioni e sono andato su FZ1. Con il 990 e 1090 in MV hanno raggiunto le attuali dimensioni che sono le stesse della 920, se non sbaglio.

Le ultime due moto che ho avuto sono state due naked, KAWA Z 750 e per ultimo FZ1. La 920 rispetto alla FZ1 mi è apparsa molto più leggera e maneggevole. Il serbatoio è molto più stretto e il manubrio un po più alto e a "corno" mi ricorda quello del Z750 che aprezzavo e che sono felice di ritrovare sulla 920.

Sono contento dell' acquisto!

Saluti a tutti
Riccardo
 
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