Ragazzi ho lo scooter che alcuni giorni va bene e altri proprio male...sicuramente è la carburazione...ho un 19 phbg su un ela base con getto 80, spillo 2°tacca dall'alto e vite miscela a 3 giri...il problema è che quando va male fatica a prendere la coppia o se la prende tipo in salita arrivato a 35 la perde e cala di giri...io avrei pensato di mettere l'airbox del phantom che essendo piu piccolo aspira meno aria di quello del firefox che è piu grosso e magari risolvo questo problema...voi che dite? cambierà qualcosa dopo?
MrSound
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Inviato: 17 Dic 2010 17:32
sei starato..la molla rossa è durissima! metti la bianca malossi con rulli da 4,3-4,5
federicospeed93
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Inviato: 17 Dic 2010 17:37
federicospeed93 ha scritto:
sei starato..la molla rossa è durissima! metti la bianca malossi con rulli da 4,3-4,5
si lo so la molla è dura...però se sarebbe problema di taratura andrebbe sempre male...invece in quei gg che ha fatto piu caldo il motorino andava benissimo...
MrSound
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Inviato: 17 Dic 2010 18:11
morti tuttiiiiiii??
MrSound
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Inviato: 17 Dic 2010 18:38
Io metterei un filtro a cono che è più regolare come aspirazione dell'aria.
Lo scooter affoga o scoppietta?
gabriaerox96
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Inviato: 17 Dic 2010 19:16
gabriaerox96 ha scritto:
Io metterei un filtro a cono che è più regolare come aspirazione dell'aria.
Lo scooter affoga o scoppietta?
allora se sono a 20 all'ora e do gas lo scooter non entra in coppia...fa muuuu xD...poi però riprende e va bene...a volte fa come se stesse finendo la benza e la marmitta a volte scoppietta...invece certi giorni va proprio bene se do gas quando sono al minimo il motorino prende i giri tranquillamente...
MrSound
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Inviato: 17 Dic 2010 19:40
Non dovrebbe sia scoppiettare che affogare, perchè se scoppietta la carburazione è grassa e se affoga la carburazione è magra, prova a controllare la candela potrebbe essersi allentata e potrebbe sfiatare il cilindro.
Comunque che cosa accade fino ad un terzo di acceleratore e da un terzo in poi?
gabriaerox96
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Inviato: 17 Dic 2010 20:59
gabriaerox96 ha scritto:
Non dovrebbe sia scoppiettare che affogare, perchè se scoppietta la carburazione è grassa e se affoga la carburazione è magra, prova a controllare la candela potrebbe essersi allentata e potrebbe sfiatare il cilindro.
Comunque che cosa accade fino ad un terzo di acceleratore e da un terzo in poi?
gia la candela l'ho controllata...se mettevo la b8es era bianca, invece la b9es è nocciola chiaro...fino a 1/3 intendi meno della metà gas? se è cosi lo scooter fa schifo certi giorni...da 1/3 in poi se intendi la manetta lo scoot. quando decide di far entrare la coppia va discretamente...comunque mo non lo prendo da 4 gg per il tempo e l'ultimo gg che lo preso andava bene e dopo una tirata lo scooter andava bene...e non stentava nemmeno un pò...
MrSound
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Inviato: 18 Dic 2010 14:18
Se quando prende i giri va bene vuol dire che hai dei problemi ai bassi, perciò potrebbe essere sia un problema di taratura della trasmissione, sia un problema di carburazione, se scoppietta è grassa, perciò prova a cambiare il getto del minimo e poi cambia l'airbox originale, metti un filtro a cono, perchè come ti ho già detto è più regolare.
gabriaerox96
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Inviato: 18 Dic 2010 16:30
MrSound ha scritto:
gia la candela l'ho controllata...se mettevo la b8es era bianca, invece la b9es è nocciola chiaro...fino a 1/3 intendi meno della metà gas? se è cosi lo scooter fa schifo certi giorni...da 1/3 in poi se intendi la manetta lo scoot. quando decide di far entrare la coppia va discretamente...comunque mo non lo prendo da 4 gg per il tempo e l'ultimo gg che lo preso andava bene e dopo una tirata lo scooter andava bene...e non stentava nemmeno un pò...
ritara la trasmissione e prova ad aumentare il getto del minimo e del max di 5 punti
federicospeed93
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Inviato: 18 Dic 2010 16:48
federicospeed93 ha scritto:
ritara la trasmissione e prova ad aumentare il getto del minimo e del max di 5 punti
la trasmissione non è il massimo con la rossa ma è ok...ho gia aumentato il max di 5 punti ed era fiacco e inoltre arrivato a 80 andava fuorigiri, non ho capito il perché...ora con l'80 e la stessa taratura non ci va fuorigiri...
MrSound
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Inviato: 18 Dic 2010 16:54
La carburazione non porta il motore fuorigiri, quello è un problema di trasmissione, forse hai la molla di contrasto troppo morbida.
gabriaerox96
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Inviato: 18 Dic 2010 16:59
gabriaerox96 ha scritto:
La carburazione non porta il motore fuorigiri, quello è un problema di trasmissione, forse hai la molla di contrasto troppo morbida.
davvero? e allora dimmi una molla più dura della rossa semmai è troppo dura..fai così: rulli 4,3, molla bianca e mollette rosse
federicospeed93
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Inviato: 18 Dic 2010 17:08
si, scusa hai ragione la molla rossa è molto dura. Però il suo scooter ha una taratura errata non solo della trasmissione, ma anche della carburazione.
gabriaerox96
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Inviato: 18 Dic 2010 17:15
ragazzi non ci sto capendo piu niente...fede ho provato gia la bianca con dei 4.5 e in salite ripide(purtroppo abito in un paese di montagna) stava basso di giri e saliva piano...mo con la rossa sale alto di giri e prende piu velocità...però posso dire che la bianca mi offriva piu allungo della rossa
bianca: quasi 115 segnati
rossa: quasi 110 segnati
comunque ragazzi non so perchè ma quando smagrii da 85 a 80 e lo spillo lo misi alla 2° tacca non andava fuorigiri bhoo...
MrSound
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Inviato: 18 Dic 2010 17:17
Metti dei rulli più leggeri, e regola la carburazione.
gabriaerox96
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Inviato: 18 Dic 2010 17:21
gabriaerox96 ha scritto:
Metti dei rulli più leggeri, e regola la carburazione.
no i rulli vanno bene cosi...la carburazione non so come regolarla...io infatti avevo inmente di mettere l'airbox quello piccolo del phantom
MrSound
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Inviato: 18 Dic 2010 17:27
In effetti un 19 per il 50 è grosso, credo che cambiando l'airbox non risolverai i tuoi problemi perchè vai a togliere aria ad un carburatore che ne richiede molta e perciò scoppietterà sempre di più. Inoltre se la carburazione sarà troppo grassa dovrai diminuire i getti, quindi sarebbe stato più semplice mettere un 17.5.
gabriaerox96
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Inviato: 18 Dic 2010 23:38
gabriaerox96 ha scritto:
In effetti un 19 per il 50 è grosso, credo che cambiando l'airbox non risolverai i tuoi problemi perchè vai a togliere aria ad un carburatore che ne richiede molta e perciò scoppietterà sempre di più. Inoltre se la carburazione sarà troppo grassa dovrai diminuire i getti, quindi sarebbe stato più semplice mettere un 17.5.
va che monto un trophy 70cc
MrSound
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Inviato: 19 Dic 2010 8:28
Scusami mi sono confuso avevo visto uno che montava un 19 su un top 50, allora il problema è di carburazione, quando sarà a posto lo scooter dovrebbe andare regolarmente, prova comunque a controllare il carburatore, potrebbe essere sporco, non dovrebbe avere questo problema, ma se controlli è meglio
gabriaerox96
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Inviato: 19 Dic 2010 11:12
MrSound ha scritto:
va che monto un trophy 70cc
è la carburazione..anche a me fà così alle basse velocità cioè nel momento in cui la frizione si stacca la coppia è pochissima..io proverò a mettere un getto del minimo più grande prova anche tu
federicospeed93
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Inviato: 19 Dic 2010 16:11
Ma scoppietta o affoga in questa situazione?
gabriaerox96
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Inviato: 19 Dic 2010 19:11
federicospeed93 ha scritto:
è la carburazione..anche a me fà così alle basse velocità cioè nel momento in cui la frizione si stacca la coppia è pochissima..io proverò a mettere un getto del minimo più grande prova anche tu
ma il getto del minimo non dovrebbe regolare la carburazione solo da quando vai al minimo?? (prima che entri la coppia)
comunque il minimo non l'ho mai cambiato e non so come si faccia di preciso...a me sembra piu un problema di spillo conico...
@gabriaerox96 il motorino affoga
MrSound
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Inviato: 19 Dic 2010 19:42
Se affoga quando dai gas devi alzare il fermo dello spillo, perchè credo che il getto del minimo non c'entri, quello si cambia difficilmente. Prova ad alzarlo una tacca alla volta e poi vedi.
gabriaerox96
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Inviato: 19 Dic 2010 20:23
gabriaerox96 ha scritto:
Se affoga quando dai gas devi alzare il fermo dello spillo, perchè credo che il getto del minimo non c'entri, quello si cambia difficilmente. Prova ad alzarlo una tacca alla volta e poi vedi.
Io direi che deve abbassarlo invece
vitto95
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Inviato: 20 Dic 2010 1:13
il motorino va malissimo, stasera stavo portando la mia tipa a casa e lo scooter andava solo con l'aria aperta, quando era chiuso dava dei vuoti micidiali...bhaa, mi sa che ci rinuncio a metterlo apposto e vado in giro con la vespa pk, tanto ancora 1 anno circa e ho la macchina...purtroppo la passione c'è ma quando non riesci a sistemare uno scooter, specialmente se non ci riesce un meccanico...dopo un pò ti rompi...
MrSound
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Inviato: 20 Dic 2010 11:01
MrSound ha scritto:
il motorino va malissimo, stasera stavo portando la mia tipa a casa e lo scooter andava solo con l'aria aperta, quando era chiuso dava dei vuoti micidiali...bhaa, mi sa che ci rinuncio a metterlo apposto e vado in giro con la vespa pk, tanto ancora 1 anno circa e ho la macchina...purtroppo la passione c'è ma quando non riesci a sistemare uno scooter, specialmente se non ci riesce un meccanico...dopo un pò ti rompi...
se ti andava solo con l aria tirata vuol dire che devi ingrassare la carburazione..inizia a controllare il colore della candela..abbassa il seeger dello spillo cosi ingrassi un po alle medie aperture .. e poi aumenta il getto del massimo di qualche punto
se ti da ancora vuoti controlla che il collettore non sia crepato ..perche se lo fosse smagrirebbe molto
buona fortuna !
vitto95
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Inviato: 20 Dic 2010 13:55
vitto95 ha scritto:
Io direi che deve abbassarlo invece
Si, il fermo va abbassato, va alzato lo spillo perchè la carburazione è magra.
gabriaerox96
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Inviato: 20 Dic 2010 15:58
vitto95 ha scritto:
se ti andava solo con l aria tirata vuol dire che devi ingrassare la carburazione..inizia a controllare il colore della candela..abbassa il seeger dello spillo cosi ingrassi un po alle medie aperture .. e poi aumenta il getto del massimo di qualche punto
se ti da ancora vuoti controlla che il collettore non sia crepato ..perche se lo fosse smagrirebbe molto
buona fortuna !
ammetto che non sono capace ad abbassare seeger eccetera, fino ad ora ho solo cambiato il getto del max...comunque il collettore è appena crepato, è cosi da quando l'ho comprato e non mi ha dato mai problemi...comunque ho il filtro dell'aria attaccato al carter con una fascetta perchè ho perso la staffa, può essere questo?? anche se il filtro è bene attaccato al carburatore...comunque ho ingrassato la carburazione mettendo dell'olio nel serbatoio benza e la candela era scura, non piu nocciola, quindi doveva risultare grassa, invece mi dà sempre segni di magro
MrSound
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Inviato: 20 Dic 2010 16:00
altra cosa...con l'aria tirata si andava bene, ma arrivato a 40 dava segni di carburazione grassa...faceva trrrrrrr e non andava piu di cosi...
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