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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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Nevada 750 i.e. [problemi e soluzioni]
12386110
12386110 Inviato: 8 Set 2011 22:53
Oggetto: Re: assetto Nevada 750 ie
 

Warrior59 ha scritto:
Il precarico degli ammortizzatori posteriori l'ho già registrato più volte con risultati diversi ma purtroppo deludenti.
Se registrati sul morbido, la moto diventa leggera davanti con meno vibrazioni ma con una peggiore gestione, mentre se le taro indurendo la molla, la moto è più stabile ma con un aumento delle vibrazioni.
Attualmente, ho trovato un compromesso, in pratica la moto intorno ai 4000 giri a circa 110 km orari vibra molto meno, appena si toccano i 120 km orari vibrano gli specchietti, il manubrio e le pedanine.
Superati 120 km orari vibra meno e si riesce a vedere dagli specchietti.
In ogni modo e tutta una vibrazione.
La mia domanda è la seguente: esistono degli ammortizzatori più performanti per ridurre le vibrazioni?

C'e' in qualche post della V7 qualcuno che ne ha parlato,(visto che motore e telaio sono gli stessi) li ha sostituiti con quelli di Agostini di Mandello e dice che la moto e molto piu' comoda e reattiva ,se trovo il post te lo dico!
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12386757
12386757 Inviato: 9 Set 2011 7:37
 

Non colgo un gran nesso fra vibrazioni e ammortizzatori... le prime, comunque inevitabili sui Guzzi, se sono troppo accentuate potrebbero però derivare da un non corretto bilanciamento dei corpi farfallati che fanno girare il motore in modo squilibrato.

Quanto agli ammortizzatori, per la tua moto esistono quelli proposti da Agostini, come già ti è stato segnalato, quelli prodotti dalla Gazi e anche gli Ikon (ex Koni).
 
12387123
12387123 Inviato: 9 Set 2011 10:08
 

ho visto che la mia inizia ad innescare oscillazioni intorno ai 170.

me la stavo iniziando a fare addosso alché ho chiuso il gas, ma non tutto, ho dato una botta leggera ma decisa col freno posteriore perché la moto venisse "tirata" da dietro e l'oscillazione s'è smorzata subito.

però tanto a 170 non ci vado mai, a parte quando, una volta l'anno, in occasione di luna piena e di altre congiunzioni astrali strane, mi prende un po' di matto... icon_asd.gif
 
12388299
12388299 Inviato: 9 Set 2011 13:39
Oggetto: il nesso forse c'è
 

se indurisco il precarico, la moto secondo me diventa più rigida ed ecco che le vibrazioni cambiano.
Dalla fabbrica esce con una taratura morbida e vibra meno, in ogni modo dalle prove che ho effetuato ho notato la differenza.
Vi ringrazio delle risposte.
 
12397261
12397261 Inviato: 11 Set 2011 22:12
Oggetto: Re: assetto Nevada 750 ie
 

bandolerostanco ha scritto:

C'e' in qualche post della V7 qualcuno che ne ha parlato,(visto che motore e telaio sono gli stessi) li ha sostituiti con quelli di Agostini di Mandello e dice che la moto e molto piu' comoda e reattiva ,se trovo il post te lo dico!
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Per caso hai i bauli laterali e il bauletto? Se cosi fosse non è questione di ammortizzatori ma di carico che fa oscillare il manubrio (hai provato a tenerlo con le mani leggere? e se comincia a sbatacchiare anche leggermente?). Per ovviare a questo basta contrappesare maggiormente il manaubrio sostituendo i contrappesi del manubrio con contrappesi più pesanti.
 
13476718
13476718 Inviato: 17 Giu 2012 12:26
Oggetto: Re: strani rumori nevada aquila nera nuova
 

tarkus ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, sono nuovo di questo posto e della guzzi, ho comprato una nevada aquila nera da circa 2 mesi e ieri mi sono spaventato, ero sull'autostrada e ho superato i 110/120 quando ho sentito un rumore brutto, fatto di fischi e strilli metallici, ho rallentato subito. pensavo fosse un rumore esterno cosi dopo un pò ho riaccelerato e me l'ha fatto ancora. qualcuno mi sa dire che può essere? è grave? la mia nevada ha solo 2000 km.
ciao e grazie
mario
be lo ha fatto anche la mia andato dal conce risolto un tubo dopo una settimana senza moto ke palle rumori metallici dalla testa sinistra se torno indietro mai piu guzzi non sono quelle di una volta aspetto ke si rompa e poi la giro intorno al collo al conce be i conce fan tutti schifo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13484972
13484972 Inviato: 19 Giu 2012 12:44
 

Topix, presentati alla comunità e metti un po' di punteggiatura, che sta sempre bene... icon_wink.gif
 
13485238
13485238 Inviato: 19 Giu 2012 13:37
 

In 7 anni di topic del nevada e non negli vari forum, questa è assolutamente la prima volta che leggo di un problema meccanico su questa moto..a parte qualche noia al cambio... eusa_think.gif

La nevada è un mulo...che a volte scalcia o tira dietro... icon_asd.gif ma poi avanza sempre...in direzione ostinata e contraria.... icon_rolleyes.gif imho cosi mi è venuta.... 0509_pernacchia.gif
 
13549554
13549554 Inviato: 6 Lug 2012 13:57
 

Oggi l'apoteosi...puzzo di benza sempre costante e presente(questo sopratutto ed in particolare dopo l'ultimo tagliando dall'assistenza autorizzata guzzi...)dopo una fermata per lasciare del materiale lavorativo riaccendo la moto, parte, si spegne e si ingolfa...dopo 4-5 tentativi che proprio non ne voleva sapere di partire mai successo in circa 7 anni( quasi mi fotte anche la batteria che avevo appena ricaricata) riparte,,,ma va male vuoti di potenza, si ingolfa etc.La devo accompagnare con la frizione...
Morale: poco più di un mese fa, ho portato la mia nevada classic presso il conce Guzzi di Maglie LE e dopo aver speso 146 € me l'hanno restituita molto ma molto peggio di prima, con gli problemi amplificati all'ennesima potenza!! e non risolti!!!!!!!
Incompetenti vergognatevi vi sputtano su tutti gli forum altro che...riportacela..........16 giorni se la son tenuta la moto....senza risolvere una cippa...

ragazzi sono incazzato nero oltre che tremendamente deluso dal servizio assistenza guzzi!
 
13550522
13550522 Inviato: 6 Lug 2012 17:38
 

ciao

allora cerchiamo di fare il punto ....fai il tagliando e loro ti regolano i corpi farfallati , puliscono gli iniettori , regolano le valvole e riprogrammano la centralina perche a loro dire c'era unproblema , tu ritiri la moto e questa dal 19 giugno fino al 3 luglio e' andata bene , vero ???
adesso visto che la centralina non si puo sproganmmare da sola , visto che gkli iniettori ouliti lo sono e non si sporcano subito visto che i corpi farafallati una volta regolati non dovrebbero sregolarsi in breve tempo , io a questo punto penso sia una altro problema la causa scatenante del fenomeno .
io verifichere i filtri benzna se ci sono , verificherei il potenzionetro ovvero quel componente che dice alla centralina quanto sono aperte le farfalle , e proverei anche la sonda lambda per quel che ne so quando si sballa la centralina lavora male .
naturalemnte visto he le operazioni fatte dal meccanico sono coperte da garanzia , prova a contatare ancora il medesimo e vedere se riesce , e questa volta gratis , a metterela a posto.
Da ultimo posso aggiungere un'ulteriore ipotesi che era successa su una ducati dove risultava sempre scarburata e nonostante le regolazioni ,immancabilmente si ripresentava il problema , alla fine sapete cosa era ??? il problema erano i manicotti in gomma dei collettori tra i carburatori e il fitro dell'aria che erano crepati e sballavano la carburazione .
sulla nevada come per altro la v7 mi risulta ci siano manicotti simili tra l'iniettire e il filtro metti che ce ne sia uno fessurato
 
13551590
13551590 Inviato: 6 Lug 2012 22:37
 

La riparazione ( il tagliando ) risale a poco più di un mese fa, la moto ha ricominciato pian piano a ripresentare gli stessi problemi dopo 4-5 giorni....segnalo il tutto tramite telefonata al mecca. che mi dice problema probabilmente verificatosi a causa di un pieno benza sporca..( ma la benza non c'entra un caz...) seguono altre mie telefonate (riportamela mi di dice...dopo che se le tenuta la bellezza di circa 20 giorni....) da circa una settimana quasi non va proprio... IO DISTO DA LORO circa 90 km e adesso sono intasato con il lavoro...

oggi scambio di battute al telefono...mi lamento lo incalzo...etc.. sai che mi dice..." si era offeso il mandrake della meccanica..)

la moto dopo un po di anni va cambiata perchè si deteriora....

la mia moto è da vetrina tenuta e conservata come Dio comanda ed in 6 qnni e mezzo ha solo 18500 Km......
 
13552315
13552315 Inviato: 7 Lug 2012 10:23
 

pablitoII ha scritto:
la moto dopo un po di anni va cambiata perchè si deteriora...

t'avevo risposto pure nell'altro forum...

fatto accaduto pari pari anche a me, col conce ufficiale Guzzi che non era capace di carburarla per bene (anzi, non era capace di carburarla proprio!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) e che alla fine si è giustificato dicendomi "ma io non ho mai visto una Guzzi che non è scarburata".

portata da un altro meccanico, stavolta non legato ad alcuna marca particolare di moto, rimessa in sesto con un giorno di lavoro...

da allora quella m3rd@ di pseudo concessionario non mi vede più e non perdo occasione per spalargliene dell'altra addosso...
 
13552873
13552873 Inviato: 7 Lug 2012 13:40
 

Caro Rana, mi sa tanto che dovrò riportarla da Luigi Nocco ( ex conce guzzi) dove all'epoca comprai la moto....
icon_rolleyes.gif Tuttavia Non so se rappresenti la soluzione...più giusta perchè anche con lui la moto qualche fastidieto me lo dava...( certo non come adesso che fa fatica a muoversi...incredibile...).

Il massimo sarebbe quello che nel salento è considerato il Mago Merlino delle guzzi nel Salento, ovvero Paglialuga, storico meccanico della guzzi...da molti guzzisti considerato un guru...(almeno il padre..)

Ma è troppo lontano sta a Leverano ed io adesso sono impossibilitato a muovermi...
 
13659966
13659966 Inviato: 10 Ago 2012 15:49
 

ciao a tutti.
ho una nevada ie di circa 4.500 km...e da circa una settimana capita che, dopo un pò che vado, al cambio di marcia sia in crescita che in diminuizione, quando stacco la frizione e/o vado a riaccellerare sento una forte vibrazione (come se qualcosa girasse a vuoto) a livello delle pedane guidatore... Sento proprio le vibrazioni che durano il tempo di riaccellerare a velocità normale..poi torna tutto a posto.
stessa cosa quando, ad esempio, fermo al semaforo ho la frizione tirata, do un pò di gas (sempre tenendo la frizione tirata) sul ritorno del motore al minimo, sento la stessa vibrazione (o giro a vuoto) poi sul minimo non sento più nulla....oppure in marcia, i giri scendono, è ora di cambiare marcia e, prima ancora che tiri la frizione per cambiare, ecco la vibrazione che scuote le pedane...
Cosa può essere?
Grazie
 
13661827
13661827 Inviato: 11 Ago 2012 13:53
 

pablitoII ha scritto:
Oggi l'apoteosi...puzzo di benza sempre costante e presente(questo sopratutto ed in particolare dopo l'ultimo tagliando dall'assistenza autorizzata guzzi...)dopo una fermata per lasciare del materiale lavorativo riaccendo la moto, parte, si spegne e si ingolfa...dopo 4-5 tentativi che proprio non ne voleva sapere di partire mai successo in circa 7 anni( quasi mi fotte anche la batteria che avevo appena ricaricata) riparte,,,ma va male vuoti di potenza, si ingolfa etc.La devo accompagnare con la frizione...
Morale: poco più di un mese fa, ho portato la mia nevada classic presso il conce Guzzi di Maglie LE e dopo aver speso 146 € me l'hanno restituita molto ma molto peggio di prima, con gli problemi amplificati all'ennesima potenza!! e non risolti!!!!!!!
Incompetenti vergognatevi vi sputtano su tutti gli forum altro che...riportacela..........16 giorni se la son tenuta la moto....senza risolvere una cippa...

ragazzi sono incazzato nero oltre che tremendamente deluso dal servizio assistenza guzzi!


Fermo restando qualche problema di ingolfatura che è rimasto......ma niente di grave (comunque è da vedere) la moto non partiva perchè a causa di un mio ERRORE non c'era più un goccio di benza....e giusto scriverlo perchè chi legge gli post magari può credere che la nevada sia una "cacata di moto" invece è vero il contrario.
Chiedo scusa per il falso allarme! eusa_whistle.gif
 
13662217
13662217 Inviato: 11 Ago 2012 17:05
 

ehh ehh ehh ma allora ditelo..........e poi e' colpa sempre della guzzi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13663573
13663573 Inviato: 12 Ago 2012 13:48
 

Sempre no.... icon_biggrin.gif ma spesso si..... rotfl.gif
 
13745319
13745319 Inviato: 11 Set 2012 13:24
 

Giovedi scorso ho lasciato la nevada ie dall' ex conce guzzi per risolvere l'annoso problema all'alimetazione...( in pratica il tagliando e la messa a punto degli corpi farfallati etc..etc..presso il conce ufficiale di Maglie e Cavallino si è rivelato un vero disastro...come già avevo più volte scritto quest'estate......"per la gioia di Ranabout... )) "
Alla consegna del mezzo " sono arrivato aTaviano con la moto che a 80 Km/h a 2900-3000 giri tirava dietro,tossiva,e andava a strappi...che schifo.
Luigi l'ha subito presa e provata per una ventina di minuti....al ritorno mi dice: questa moto non è andata MAI COSI MALE!!!. alla sua domanda....gli ribadisco che prima dell'estate era passata sotto le "amabili mani di un mecca guzzi ufficiale..".....mi anticipa subito che gli iniettori invece di equilibrati, sono a dir poco "squilibrati"...etc.
La moto la controllava tra ieri e oggi....( ma già mi ha escluso problematiche alla sonda...) comunque questa volta prima di pronunciarmi definitivamente sul forum farò passare almeno una settimana...( la voglio collaudare bene...) mah...sperem...stavolta...
 
13801615
13801615 Inviato: 29 Set 2012 14:10
 

Martedi mattina ho ritirato la nevada dal mecca come anticipatomi erani i corpi farfallati squilibrati altro che equilibrati....


La moto va che è un amore!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14915343
14915343 Inviato: 2 Apr 2014 22:55
 

Riapriamo questo Topic.....
Ho un problema alla mia Nevada a carburatori ,il problema e' che a caldo e solo a caldo ,quando mi fermo e rimango al minimo(stop,semafori ecc..) i giri salgono a circa 2000/2200 e non riesco a trovare la soluzione. Qualcuno mi ha detto di provare anche a sganciare i tubi dell depressore e chiuderli sia in entrata centralina sia ai carburatori..provato e tutto rimane uguale...
Qualcuno h mai avuto lo stesso prblema? Qualcuno sa darmi una spiegazione?
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14916009
14916009 Inviato: 3 Apr 2014 13:01
 

bandolerostanco ha scritto:
Qualcuno mi ha detto di provare anche a sganciare i tubi dell depressore e chiuderli sia in entrata centralina sia ai carburatori..


miii, un genio! icon_rolleyes.gif

quei tubi servono alla centralina a capire se le valvole dei carburatori sono tutte aperte o solo parzialmente, in modo da adeguare l'anticipo di accensione alle condizioni di marcia tranquilla o di accelerata forte.

forse hai le fascette sui collettori d'aspirazione o tra carburatori e cassa filtro troppo strette, tanto che deformano i manicotti in gomma e fanno entrare aria.

hai difficoltà d'avviamento a freddo?

come stanno i giochi valvole? 0,15-0,20 come da manuale? guarda che potrebbero essere anche le valvole puntate, con grossi rischi di bruciatura delle stesse e rottura catastrofica...

da quanto non fai fare una carburazione fatta bene con vacuometro?

dai un occhio pure alla parte superiore dove entrano i cavi di gas e starter: i gommini debbono fare da guarnizione e non debbono esserci per bellezza... in altre parole non debbono far entrare aria!
 
14917015
14917015 Inviato: 3 Apr 2014 21:28
 

tutti controlli gia' effettuati con vacuometro..
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14917588
14917588 Inviato: 4 Apr 2014 11:18
 

controlla il gioco valvole e cambia preventivamente le candele, che tanto costano poco e a volte ti risolvono il problema radicalmente.

ngk bpr8es
 
14917673
14917673 Inviato: 4 Apr 2014 12:00
 

gia' fatto! 0510_confused.gif
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14918139
14918139 Inviato: 4 Apr 2014 15:56
 

hai pulito/fatto pulire i filtri della benza che stanno dentro al serbatoio e all'ingresso dei carburatori?

può darsi che si sia intasato qualche condotto interno di un carburatore...

controllato il serraggio dei collettori di scarico? sfiatano?
hai controllato i terminali e il compensatore? non devono sfiatare nemmeno loro!

controlla infine le guaine dell'acceleratore di ogni carburatore, che forse ce n'è una troppo lenta che s'è incastrata su un nipplo e rimane accelerata... per fare questo devi smontare il serbatoio, così vedi meglio.

ad ora non ho altre idee...
 
14918455
14918455 Inviato: 4 Apr 2014 19:35
 

so caxxxxxxxxxi..ho capit
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