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R1 - spinta ai bassi - medi
11128637
11128637 Inviato: 24 Dic 2010 14:15
 



Greyfox81 ha scritto:

uscire da un tornate di seconda a 4000 sull'r1 è un'esperienza tutt'altro che adrenalinica.


basta farlo in 1° icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ad ogni modo quoto, alla fine dipende dal riferimento che si prende e dall'utilizzo che uno ne fa, usata in pista potrebbero anche farla spegnere sotto i 6000 giri che probabilmente un pilota nemmeno se ne accorgerebbe icon_mrgreen.gif

alla fine comunque è normalissimo che queste moto vengano concepite per girare alte, non avrebbe senso fare il contrario icon_biggrin.gif
 
11128656
11128656 Inviato: 24 Dic 2010 14:17
 

Eh lo so, in 1° però l'adrenalina è pure troppa! icon_asd.gif
 
11128659
11128659 Inviato: 24 Dic 2010 14:18
 

Greyfox81 ha scritto:

Io ho una R1 del 05 e puoi spalncare la manetta finche vuoi, ma sotto i 7000giri è come se avesse l'asma.
Certo, ha più coppia e molti più cv, ma spostati a regimi molto più alti rispetto al vecchio motore, che aveva quote molto meno superquadre.
Il modello 02/03, come anche i precedenti a carburatori (era sempre lo stesso motore) se spalanchi il gas nelle prime due marce a 4000giri sei già capottato all'indietro. Garantito.



e lo so bene icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
11129393
11129393 Inviato: 24 Dic 2010 16:09
 

Greyfox81 ha scritto:

Credo sia chiaro per tutti che dire 'vuota in basso' in maniera assoluta non significa nulla.
Dipende sempre dal riferimento che si prende.
Per restare sui 4in linea se confrontata con coi motori suzuki e honda di pari annata, l'r1 07 ( ma anche la zx10) è abbastanza vuota, per non parlare del modello 04/06 (che io ho) che davvero sotto i 7000 sembra avere l'asma.
Mettici anche la prima marcia lunghissima, uscire da un tornate di seconda a 4000 sull'r1 è un'esperienza tutt'altro che adrenalinica.


icon_eek.gif
è un R1, non una Punto, come fai a fare un tornante in seconda? E te lo dice uno che una volta ad uno stop è anche partito in seconda senza problemi (x sbaglio ok, sono un pirla) eusa_whistle.gif
a 7-8K giri sei intorno agli 80 all'ora in prima, per un tornante stradale, per quanto ampio, direi che possono bastare! icon_eek.gif In seconda saresti a 4k giri circa, ma essendo un motore che sviluppa 13-14k RPM e coppia max intorno ai 10-12K, vorrebbe dire che sei troppo distante dalla zona di maggior coppia. Di sicuro nei tornanti strettissimi (da 30-40 all'ora) l'R1 non è il top della maneggevolezza, visto che il motore è a circa 3-4k RPM e lì un qualsiasi bicilindrico guidato decentemente ti fuma.

boh, non ho provato altre 4in linea jap, a parte l'FZ6 (quella sì che è vuota ai medi/bassi)... forse è per quello... però le mie considerazioni erano un po' relative al genere di moto... la mia (08) come già detto sembra sia dotata di una discreta esuberanza e coppia anche a bassi regimi. E il sound non si può certo dire che sia nè da "scatoletta" nè con l'asma... sembra un trattore o un suono cupo di un bombardiere icon_smile.gif tra l'altro non so se capita a qualcun altro ma a circa 7-8K RPM il motore mi va in risonanza col cervello (al che si spiegano tante cose icon_biggrin.gif ), se ci resto troppo mi dà quasi fastidio

Mi è capitato di guidare anche un bicilindrico 900, forse avrà avuto più coppia ma le marce erano cortissime e cambiare a 6k giri mi faceva molto molto strano. Ma ripeto, è un altro concetto di moto, non si può paragonare un Tenerè a un Guzzi e un R1, sono generi di moto totalmente diversi
 
11130548
11130548 Inviato: 24 Dic 2010 20:55
 

matt78 ha scritto:

a 7-8K giri sei intorno agli 80 all'ora in prima, per un tornante stradale, per quanto ampio, direi che possono bastare!

Sono d'accordo, ma la prima marcia non è molto gestibile, ne alla riapertura del gas per l'erogazione molto appuntita, tantomeno in chiusura per via del freno motore davvero esagerato che ci hanno ficcato i tecnici yamaha.
Ok, per la guida d'attacco e per spigolare va benissimo la prima marcia, ma per guidare veloce anche in scioltezza proprio no, cosa che invece un motore con molta coppia anche in basso ti permette.
 
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