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mancato scoppio in moto [dopo sostituzione scarichi, magra?]
11005870
11005870 Inviato: 27 Nov 2010 16:38
Oggetto: mancato scoppio in moto [dopo sostituzione scarichi, magra?]
 

Ciao ragazzi, mi chiamo Fabio,sono della provincia di Napoli e con questo topic colgo anche l'occasione per conoscere qualcuno della mia zona,ma ovviamente spero possiate rispondermi in tanti per risolvere il mio problemino.Io ho una 800sport e da poche centinaia di km ho montato degli scarichi aftermarket,nello specifico dei Roadsitalia,che ho usato sempre senza dbkiller(NB il filtro è pulito e ho su tutta la scatola,non ho modificato niente in aspirazione).Ho sempre avuto l'impressione che la miscela fosse un po' magra,sia perchè la moto va leggermente di meno di quando avevo gli originali,sia perchè il rilascio è un po' scoppiettante!Ho perciò deciso di rinunciare a un po' di prestazione per godere di un fantastico sound,sia in accelerazione che in rilascio.Stamattina però ho avuto qualche mancamento,inteso come mancata accensione credo in uno o in entrambi i cilindri e quindi mi sono preoccupato.Mi sono fermato e ho messo su i dbkiller che ho sempre portato dietro.Dopo aver riacceso la moto al minimo per qualche minuto, mi è sembrato che tutto si sia risolto,anche riprendendo lo spunto che avevo con gli scarichi originali ma non ho voluto aprire più di tanto.Quello che io chiedo è questo:pensate che una miscela troppo magra possa portare addirittura a qualche mancata accensione?Inoltre devo preoccuparmi se ho camminato così per i km ke ho fatto?saranno credo 2-300.So che abuso della vostra pazienza,ma chiedo un'ultima cosa:nell'ipotesi per me rassicurante che sia solo un problema di magrezza miscela,dove mi consigliate di andare a regolare CO e corpi farfallati nella zona di Napoli?Nel senso che,se io dovessi iniziare a rivolgermi a qualche meccanico,dove potrei andare?Non escludo la Ducati a Bernardo Cavallino o un certo Generoso,o al PMC a san giovanni o Esposito all'Arenaccia.So di essere stato un po' prolisso ma è la mia prima ducati,e quindi se prima riuscivo a arricchire o smagrire sulla mia guzzi con un paio di colpi di giravite,qui mi sa che nn posso mettere mano e allora vorrei affidarmi a mani esperte.Vi ringrazio davvero tanto per quelllo che potrai dirmi e spero di conoscervi presto.ciao.PS mi scuso anche se non ho saputo dare un nome preciso al topic per renderlo più chiaro
 
11005949
11005949 Inviato: 27 Nov 2010 17:01
 

ciao Fabio per quanto riguarda consigli sui meccanici dove poter andare, ti consiglio di scrivere nel topic OT della Campania, raggiungibile a quest'indirizzo

Discussioni OT Gruppo Campania

lì siamo tutti della zona e ti indicheremo dove andare/non andare.

lasciamo il topic alla sola questione tecnica sulla tua moto, ti aspettiamo nell'OT 0509_up.gif
 
11005959
11005959 Inviato: 27 Nov 2010 17:12
 

ok,grazie,allora qui aspetto notizie sul "come"comportarmi e non sul "dove" comportarmi ihihihihh dai raga,fatemi sapere
 
11006438
11006438 Inviato: 27 Nov 2010 19:44
 

secodo me è facile che la carburazione sia molto magra,se dici che ti sei anche accorto a sensazione che la moto va piu' piano.
ti posso dire che intanto bisognerebbe ricarburarla tramite centralina aggiuntiva(power commander e similari), centralina DP o se trovi qualcuno che ti rimappi la tua.il CO è solo la carburazione al minimo,per rientrare nelle normative antinquinamento.sicuramente male non gli fa farlo,ma non è fondamentale per il tuo problema penso.
fatto questo sicuramente la moto andra' molto meglio,non ci saranno piu' rischi di fare danni al motore(a lungo andare ho sentito parlare anche di pistoni forati) e facilmente non dara' piu' problemi del genere
 
11006736
11006736 Inviato: 27 Nov 2010 21:00
 

innanzitutto grazie 1000 matte,sei sempre tempestivo nelle risposte.ti chiedo giusto un paio di cose per mettermi l'anima in pace:nel momento in cui rimappo la mia centralina,è possibile salvare l'attuale configurazione ed eventualmente non dovesse andar bene rimetterla?in secondo luogo:non penso di essere il primo nè l'ultimo ad avere problemi di carburazione dopo aver messo gli scariki,però non penso ke tutti si mettano a comprare centraline aggiuntive,o a rimappare.però mi sembra anke impossibile ke restino kn una moto così rimettendo semplicemente i dbkiller (la mia sensazione,km detto all'inizio, è ke la moto sia tornata uguale,se non meglio).è quindi possibile che siano in particolari questi scarichi così aperti a creare il problema?infatti,senza i dbkiller,sono davvero dei tubi in cui si vede bene la luce che c'è dall'altra parte,per farti capire quanto mi sono sembrati diversi dagli originali!un'ultimissima cosa:proprio perchè anche io avevo letto di quelle drastiche situazioni di pistoni forati che ho chiesto dopo quanto tempo avrei dovuto preoccuparmi:i miei 2-300 km sono una di quelle distanze?te lo chiedo perchè a quel punto,nel momento in cui mi reco da un meccanico,puntiglioso e apprensivo come sono ,mi farei aprire tutto il motore per controllare se è successo qualcosa.....quindi se bastasse ad esempio controllare una delle due candele per vederne il colore,non andrei così a fondo nelle verifiche!sono un po' esagerato forse,ma è la mia prima ducati e deve restare immacolata fin quando non ne prendo un'altra e questa va nel mio salotto icon_biggrin.gif
 
11006901
11006901 Inviato: 27 Nov 2010 21:39
 

matte7 ha scritto:
secodo me è facile che la carburazione sia molto magra,se dici che ti sei anche accorto a sensazione che la moto va piu' piano.
ti posso dire che intanto bisognerebbe ricarburarla tramite centralina aggiuntiva(power commander e similari), centralina DP o se trovi qualcuno che ti rimappi la tua.il CO è solo la carburazione al minimo,per rientrare nelle normative antinquinamento.sicuramente male non gli fa farlo,ma non è fondamentale per il tuo problema penso.
fatto questo sicuramente la moto andra' molto meglio,non ci saranno piu' rischi di fare danni al motore(a lungo andare ho sentito parlare anche di pistoni forati) e facilmente non dara' piu' problemi del genere

0509_up.gif quoto..

@fabio..C'e' anche da dire che non solo le prestazioni calano con la carburazione magra..ma il problema maggiore e' aumentano anche le temperature di esercizio del motore e nei casi estremi e con candele troppo calde (di grado termico) si forano anche i pistoni..

Comunque non penso arriverai mai a tanto.. (per arrivare a quei danni penso dovresi essere in pista a regimi sempre alti e con temperature estive..)

Il filtro e' originale o di quelli piu' permeabili (tipo KN)?
la 800 sport e' euro2 quindi di mappatura base gia' magra..e sostituendo gli scarichi hai eliminato anche i catalizzatori (se quelli che hai acquistato non li hanno) che frenano parecchio i gas di scarico..(motivo in piu' per portarla a rimappare come ti consiglia matte7 per non fare qualche danno in futuro)
per il problema che hai avuto puo' essere che con le temperature aumentate (e sicuramente con il bel sound ci avrai dato dentro.. icon_asd.gif ) che le candele abbiano preso una "cotta"..quindi il primo passo e poco costoso sarebbe rimetterle nuove (e di gradazione ORIGINALE)

Con la rimappatura la moto semza DBK andra' meglio..ma se li rimetti sara' troppo grassa e non andra' perfettamente..(ma non farai danni) ,
e' la classica coperta corta.. icon_asd.gif
 
11007180
11007180 Inviato: 27 Nov 2010 23:11
 

tra quelli che non hai elencato (di meccanici) c'è Manzo ad Angri! icon_wink.gif
in realtà è un concessionario ma ha un'officina lì affianco che gli cura le moto e visto che lui vende quasi esclusivamente Ducati ed MV....! icon_wink.gif
 
11007822
11007822 Inviato: 28 Nov 2010 2:42
 

ciao pompone.innanzitutto ti risp sulla questione filtro:è del tipo originale,nel senso ke non è il primo montato sulla moto ma mi è stato cambiato dal concessionario che me l'ha venduta ad aprile,l'ho visto aprendo la scatola ed è pulito.per quanto riguarda le candele:ho preso la moto a 2500 km e il vecchio proprietario come si evince dal libretto aveva fatto i tagliandi (solo per questioni di scadenze di tempo e non di km) in ducati,quindi immagino che le candele,SE e dico se sono state sostituite,siano della gradazione giusta.io comunque ho preso nel posto dove lavoravo quelle prescritte dal libreto RA4HC quindi per quello non ci sono problemi.mi viene però da farti un paio di obiezioni:
1 se fosse un problema di candele,non pensi che dovrebbe essere una cosa che accusavo anche quando ho messo su i dbkiller?in teoria se una parte,o entrambe,poi fanno skifo sia col dbk che senza
2 c'è una cosa che non mi quadra:tu parli di aumento di temperature del motore ma io,a giudicare da quella dell'olio (che può essere presa come riferimento) ho l'impressione che si siano abbassate perchè ci sto sempre attento al modo in cui sale e fin quando sale!solo che è un periodo che sta venendo il fresschino anche qui a napoli e non so bene come e cosa influenza la T dell'olio.
Inoltre,lo so che sono ripetitivo,ma una volta che vado dal meccanico devo essere deciso:vale la pena che gli chiedo di aprire tutto per vedere come stanno i cieli dei pistoni?lo so,sono solo 4-5 mancate accensioni,paradossalmente potrebbe anche essere della fot..u..issima benzina sporca ma ho un po' di cacarella a pensare di dover cambiare i pistoni!non vi chiedo di rassicurarmi a tutti i costi,vi chiedo solo di dirmi come vi comportereste vi dal meccanico e se vi è mai capitato!ciao e grazie 100
un grazie anche a frank per la dritta,ma credo sia un po' lontano
 
11009736
11009736 Inviato: 28 Nov 2010 17:01
 

fabio800sport ha scritto:
1 se fosse un problema di candele,non pensi che dovrebbe essere una cosa che accusavo anche quando ho messo su i dbkiller?in teoria se una parte,o entrambe,poi fanno skifo sia col dbk che senza

la mia era solo un'ipotesi facilmente verificabile,ma se sono nuove penso siano aposto..



Citazione:
2 c'è una cosa che non mi quadra:tu parli di aumento di temperature del motore ma io,a giudicare da quella dell'olio (che può essere presa come riferimento) ho l'impressione che si siano abbassate perchè ci sto sempre attento al modo in cui sale e fin quando sale!solo che è un periodo che sta venendo il fresschino anche qui a napoli e non so bene come e cosa influenza la T dell'olio.

Non e' che ne sappia tantissimo di carburazioni..sono solo ipotesi,comunque io parlo di aumento di temperatura nella zona dell'elettrodo di accensone della candela
La temperatura del motore dovrebbe aumentare..ma se tutti quelli che avuto problemi con la foratura del pistone avessero visto aumentare la temperatura dell'olio o dell'acqua si sarebbero fermati prima del danno..(sempre mia ipotesi)
Comunque non farei certo aprire le teste per questo..secondo me non hai fatto danni..poi se vuoi per sicurezza verificare certe officine attrezate hanno una piccola microcamera che si introduce dal foro candela e controlla la camera di combustione.. doppio_lamp.gif
 
11012907
11012907 Inviato: 29 Nov 2010 11:58
 

che poi pensavo anche un'altra cosa:una cosa del genere non dovrebbe portare anche all'accensione della spia avaria motore sul cruscotto?in teoria se mi faccio fare anche una diagnosi prima della rimappatura forse riesco anche a sapere la causa!
 
11013322
11013322 Inviato: 29 Nov 2010 14:07
 

partiamo subito col dire che le candele si possono danneggiare se il motore si ingolfa(troppa benzina) o se c'è troppo olio nella miscela(motore 2t).se c'è poca benzina non succede nulla.se si fossero verificati danni ai pistoni dovresti sicuramente trovare parti di alluminio fuso sugli elettrodi candela,ma per una percorrenza di 300 Km secondo me è difficile che possa essere successo qualcosa.
Fabio,fai i conti che quasi tutti gli sacrichi aftermarket sono dei tubi vuoti,appunto per massimizzare le prestazioni,ed il fatto che coi Db killer vada meglio è perchè lo scarico scarica meno e si avvicina di piu' alla carburazione ottimale.
per il discorso rimappatura devi chiedere a chi fa queste cose.quando ho fatto rimettere la mappatura originale il tipo l'aveva tenuta in memoria al computer.penso che sia una prassi comune pero'.
il costo della rimappatura è anche di 300-400 E(chiedi pero in giro).io ti consiglio una bella Power Commander,costo 330 E circa,ma a casa col computer ti rimappi la centralina da solo con le mappe che scarichi dal sito a seconda della tua configurazione motore(solo silenziatori,filtro,scarico completo,filtro completamente aperto,ecc ecc) e puoi intervenire tu con dei ritocchi se non andasse bene.
per il discorso spia iniezione,se la centralina non riconosce un errore od un parametro fuori scala non si accende e questo forse non era uno di questi casi
 
11013510
11013510 Inviato: 29 Nov 2010 14:58
 

cribio!a quanto dici costa un botto la rimappatura!quasi quasi smonto tutto fino allo spillo conico e ne allargo il foro con una miccia del trapano........poi posso anche camminare senza dbkiller,ma credo anche senza scarico....a parte gli scherzi,se oggi riesco vado a smontare una candela e vedo come sta.riguardo la Power C, ho visto che,SE decidessi di prenderla,non c'è nello specifico per la SS,ma solo per il monster 800,e non so se il motore è identicissimo!qualche altra marca?giusto per farmi un'idea!
 
11015625
11015625 Inviato: 29 Nov 2010 21:44
 

intanto mi sono scordato di dirti di smontare lo stesso le candele appunto per vedere la carburazione.in questi motori euro 2 dovresti trovarle molto chiare,cioè l'elettrodo che è attaccato lateralmente(quello con la forma ad L x intenderci) deve essere quasi bianco.nel tuo caso se il problema è quello dovresti trovare quasi tutta la candela bianca,molto pulita e secca.quello è sintomo di una carburazione molto magra.
altri moduli aggiuntivi possono essere Rapid Bike,Bazzaz(una primizia,ma il costo è anche superiore a PC),Memjet.
comunque PC è quella piu' diffusa,e sicuramente farai meno fatica a trovare qualcuno che ti dia consigli per come metterci le mani.
il sistema di iniezione tra SS e Monster dovrebbero essere gli stessi,percui i moduli dovrebbero essere intercambiabili.
ti consiglio anche di rivolgerti ad una officina Ducati,intanto per confermare le nostre diagnosi,poi per informarti su eventuali modifiche da poter apportare.se hai in zona qualcuno che prepara moto sicuramente potra darti buoni consigli
 
11019252
11019252 Inviato: 30 Nov 2010 16:28
 

ho appena visto la centralina Memjet per SS800 su e-bay a 165E,con un numero di telefono per contattatare il tipo direttamente per info
 
11031047
11031047 Inviato: 2 Dic 2010 21:19
 

allora raga,innanzitutto scusate il ritardo.in questi giorni diciamo che ho fatto progressi:per prima cosa ho fatto qualche altro giro e sono andato in ducati dove mi hanno detto di non preoccuparmi + di tanto e che con un co si dovrebbe risolvere tutto.ma la cosa + importante è che ho controllato le candele:vi posto quella del cilindro verticale (quella orizzontale è pressocchè identica) sia poco dopo aver avuto il problema(diciamo quando ancora la carburazione era senza dbk), sia dopo qualche giorno in cui ho fatto un giretto e l'ho accesa un paio di volte per un 15 min nel box (diciamo carburazione con dbk).a giudicare dal colore mi sembra che tutto avda secondo le previsioni un po' di tutti:la miscela era magra,avevo da poco messo l'stp e quindi era tutto troppo secco e pulito,troppo secco e pulito...ora,considerando che la mia idea è quella di girare SENZA dbk,cosa mi consigliate di fare?possibilità:
1 fare il co come suggerito da molti anche in ducati
2 prendere una power commander e portarla al banco con spesa di500eurozzi
3rimappare la centralina originale(in ducati mi hanno detto che è impossibile mentre un amico che lo fa sulle autovetture e ne capisce dice che si può)e non saprei la spesa
4ascoltare matte7 e prendere una memjet installandomela da me e quindi uscirne con "soli"165
per matte:la soluz 4 che tu mi suggerisci ho cercato di capire come funziona:in pratica simula una situaz diversa della densità dell'aria in modo da indurre una miscela + ricca che va a compensare la maggiore portata d'aria degli scarichi aperti (e in teoria anche di un filtro) giusto?
ps:ho messo anche una foto della mia amata perchè non sta bene parlare di lei alle sue spallle senza che la conosciate nemmeno......
aspetto suggerimenti
Link a pagina di Img714.imageshack.us
Link a pagina di Img197.imageshack.us
Link a pagina di Img528.imageshack.us
 
11033556
11033556 Inviato: 3 Dic 2010 13:38
 

diciamo subito che io do' consigli,ma non spingo a far fare niente a nessuno.nel senso:io ho trovato su e-bay quella centralina e te l'ho segnalata,ma non mi chiedere come vada perchè non ti saprei proprio rispondere.
di memjet ne ho sentito parlare su In Moto di questo numero,ma non sapevo neanche che estistesse.se tutto funziona a dovere è molto comoda e semplice anche per chi se ne intende poco di motori e carburazione.
PC modifica totalmente tutti i tempi di iniezione(quanto rimangono aperti gli inettori),percui quanta benzina entra in ogni ciclo.piu' complicata,ma piu' precisa e redditizia e costosa.....
io ti ho dato il mio parere molto volentieri,dopo sarai tu a decidere cosa fare.
una giusta sequenza di cose da fare direi che sono:CO in ducati,poi vedere se serve veramente modificare piu' pesantemente le mappatura con PC(le mappe le scarichi dal sito americano,se non cerchi anche l'ultima zampa di cavallo non ti serve la mappatura a banco),memjet o quant'altro
 
11033700
11033700 Inviato: 3 Dic 2010 14:09
 

no matte,ma figurati,avrò sbagliato io a esprimermi.intendevo solo dire che tra le possibilità c'era anche quella della memjet che tu mi hai fatto conoscere,tutto qui.comunque non so se hai dato un'occhiata alle candele,diciamo che quel bel colore è stato la cosa che mi ha tranquillizzato e soprattutto che non ci fossero tracce di pezzi fusi sopra.....molto probavilmente andrò a fare il co dicendo loro che ho piacere a stare senza dbk e loro opereranno di conseguenza,ossia facendolo proprio senza dbk sulla moto.se poi dovessi riavere il problema,vorrà dire che metterò i dbk fin quando non mi potrò permettere una bella centralina.
a proposito,una cosa che ho imparato è che nessuno ti smonta e rimonta la moto con la stessa attenzione con cui te lo fai da solo.....sai per caso dove si trovano i connettori ai quali si attaccano per il co?mi spiego:se mi dici che devono solo alzare il serbatoio è ok,ma se dovessero smontare anche la carena gliela porto già scarenata,magari approfitto per togliere un paio di graffi fatti dal vecchio proprietario!non me ne vogliano i meccanici che leggono,sarò sicuramente stato sfortunato io a beccare i peggiori,non generalizzo ma non voglio avere altri problemi
Ps:non vorrei passare per tamarro con questa fissa di camminare senza dbk ma esco speso quasi solo con ducatisti e mi disp sentirmi dire"ma tu la moto non la accendi?" quando poi è già accesa e fa rumore 0 rispetto alle loro....ma penso che questo in un forum ducati sia un commento superfluo icon_asd.gif
 
11038922
11038922 Inviato: 4 Dic 2010 15:27
 

scusa hai ragione,a vederle cosi le candele non sono male,pensavo molto peggio.
per fare CO non dovrebbero smontare niente.come fanno esattamente non so,ma il lavoro consiste nel modificare un parametro in centralina,non so se lo faranno ad occhio(diciamo sfruttando l'esperienza maturata negli anni che è piu' corretto) o con un analizzatore di gas di scarico.
sulla mia l'hanno fatto ad occhio,cioè hanno utilizzato il parametro che diceva ducati sul manuale,ma io che monto il filtro aperto è un po' magra in basso
 
11041588
11041588 Inviato: 5 Dic 2010 11:31
 

matte7 ha scritto:
scusa hai ragione,a vederle cosi le candele non sono male,pensavo molto peggio.
per fare CO non dovrebbero smontare niente.come fanno esattamente non so,ma il lavoro consiste nel modificare un parametro in centralina,non so se lo faranno ad occhio(diciamo sfruttando l'esperienza maturata negli anni che è piu' corretto) o con un analizzatore di gas di scarico.
sulla mia l'hanno fatto ad occhio,cioè hanno utilizzato il parametro che diceva ducati sul manuale,ma io che monto il filtro aperto è un po' magra in basso


per la regolazione corretta del CO, serve un sistema di diagnosi ed un misuratore dei gas di scarico.

regolarla ad occhio, cioè solo con la diagnosi è come regolare l'ora guardando il sole !!!
 
11042132
11042132 Inviato: 5 Dic 2010 13:57
 

multigatto ha scritto:


per la regolazione corretta del CO, serve un sistema di diagnosi ed un misuratore dei gas di scarico.


quoto.. 0509_up.gif
e' l'analizzatore che ti dice se e' necessario variare la carburazione e in che quantita' (variandola e rileggendo i paramentri dopo la regolazione stessa finche non rientrano nel valore ottimale)
farlo ad occhio di solito si ingrassa troppo (per stare magari piu' tranquilli, in quanto troppo magra puo' dare problemi,e la carburazione troppo grassa imbratta "solo" le candele e la camera di combustione, dando altro tipo di problemi nel tempo , ma non rovinando nulla..)

@ fabio...Io non ho mai provato le centraline sopraelencate quindi non ti saprei dire in merito..(ho provato solo una DP originale..la differenza si sente,ma era specifica per il monster ed era da tarare un po',inoltre rendono al meglio con scarico e filtro libero...e qui nun se' po' icon_asd.gif )

Altra cosa..la regolazione del CO regola la carburazione fino ad un regime di 3/4 mila giri, ma interviene con piccole variazioni su una mappatura base (regimi fino ai quali difficilmente si fanno danni al motore se si viaggia un po' magri..se guardiamo le ultime normative poi, tutte le moto euro 2 e 3 sono molto magre ai bassi regimi) e quindi intervenedo sul CO si ottimizza il valore stechiometrico e si migliora la regolarita' del motore ma ai bassi regimi e basta (e si rientra nelle normative in caso di revisione se il valore fosse fuori parametri)

Per intervenire agli alti regimi (oltre i 4000 mila giri e prima se necessario con modifiche consistenti alla meccanica) bisogna rimappare (indispensabile banco prova, analizzatore scarico e molta conoscenza/esperienza a riguardo.. se non si ha gia' una mappa pronta ad ok )
ti hanno detto che la centralina originale non si puo' rimappare..dissero cosi' anche a me anni fa rigardo la mia che monta la marelli 15M..ed invece avendo appositi tool e programmi si poteva intervenire..forse molti store non li hanno( in effetti sono costosi,e non avrebbe tanto senso averli per la normale manutenzione, in quanto la mappatura della casa per essere in regola non andrebbe toccata, se non per piccole variazioni di CO che fanno rientrare i valori di legge e ottimizzano il funzionamento del motore)
per i normali tagliandi non serve intervenire sulla mappatura e a riguardo la casa fornisce gia' centraline dedicate..quindi non si rischia di sbagliare se configurate come cosigliato.
 
11042168
11042168 Inviato: 5 Dic 2010 14:08
 

Lo spinotto per intervenire sui parametri della centralina (CO e altro) si trova dentro al fianchetto destro nel codone della moto(si accede ad essi anche solo togliendo la sella) ,ci sono 2 spinotti..1 e' per la diagnosi (spinotto a 3 fili) l'altro e' per l'alimentazione del vecchio mathesis, ora DDS (spinotto 2 fili rosso-nero)

per il colore delle tue candele sembra ok..

qui ci sono varie indicazioni sui problemi di carburazione indicati dalle candele..
Link a pagina di Aquilevaldisieve.net
 
11042579
11042579 Inviato: 5 Dic 2010 16:05
 

lo so che ''ad occhio'' è quasi una eresia.quello che mi ha fatto la regolazione ha introdotto il parametro originale ducati,forse mettendo un punto o 2 in piu',ma col filtro aperto risulta un po' magra in basso la moto.
quello che dite è molto giusto,non concordo solo a pieno sul fatto di fargli mappare tutto a banco.è la cosa migliore,piu' redditizia e sicura,ma parliamo di moto che devono girare per strada,con piloti normali.non penso che Fabio debba andare a fare il tempo nella sua strada preferita alla domenica con gli amici.
una mappa fatta bene,curata da una persona esperta in questo,o una mappa della PC scaricata dal sito,sara' piu che sufficiente per risolvere i suoi problemi senza rischi per il motore
 
11050207
11050207 Inviato: 7 Dic 2010 1:03
 

matte7 ha scritto:
lo so che ''ad occhio'' è quasi una eresia.quello che mi ha fatto la regolazione ha introdotto il parametro originale ducati,forse mettendo un punto o 2 in piu',ma col filtro aperto risulta un po' magra in basso la moto.
quello che dite è molto giusto,non concordo solo a pieno sul fatto di fargli mappare tutto a banco...


La mia era solo una distinzione tra CO e mappatura..pero' con uno scarico aperto io rimapperei..(o molto piu' semplicemente si potrebbe installare una centralina aggiuntiva e relativa mappa adeguata alla configurazione)..ma e' solo un'opinione..poi ognuno fa quel che crede.. doppio_lamp.gif
 
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