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Problemi di accensione con Polaris scrambler
10904512
10904512 Inviato: 8 Nov 2010 0:45
Oggetto: Problemi di accensione con Polaris scrambler
 



Polaris Scrambler 500 4x4 del 2004

Usato malissimo dal un precedente propriertario, probabilmente affogato, rimesso a posto un poco troppo superficialmente (forse un poco troppo artigianalmente) da un rivenditore, ma ahimè pieno zeppo di acciacchi.

Gli ultimi 2 acciacchi sono legati al sistema di accensione. Uno lo ho ho risolto, e condivido la soluzione, l'altro lo condivido per aver eil vs parere/aiuto.


L' accensione/ blocca sterzo (una cosa vecchio tipo che sostituisce la defunta accensione originale polris ) si è riempito di acqua e fango (adoro entrambi, mi ci vorrebbe un anfibio in effetti) ed i contatti di accensione vanno a giorni alterni. il WD40 ha sbloccato lo sbloccabile ma il problema dek sistema a chive inserita rimane, Cioè il sistema è quasi ermetico a chiave non inserita, ma a chiave inserita l'acqua si puo incanalare dentro la serratura.
Ho risolto trovando un articolo della COBO dove la chiave ha la forma di cappuccio e fa da tappo quando è inserita. Non mi è stato facile trovarla ma esiste.

Il problema ancora aperto è invece diverso.


Ora...il GEAR SHAFT, quel pignoncino che si innesta sulla corona di avviamento, nn ne vuole piu sapere di stare al suo posto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Faccio un tentativo di avviamento, sento che il motorino di avviamento gira a vuoto, apro la carcassa, guardo...e lo ritrovo sempre innestato sulla corona grande e disinnestato dalla coroncina dell'avviamento.

Non mi e chiarissima la dinamica del funzionamento normale e quindi non riesco a capire il difetto.

Dall'analisi dell'oggetto che riesco a smontare solo parzialmente (ma come cavolo si fa a smontarlo come nel disegno?) vedo che nella parte della coroncina piu piccola, quella che si innesta nella corona dell'avviamento,c'è una molla che respinge indietro questo alberino. Questo servirà sicuramente per respingere indietro e sganciare l'ingranaggio quando smetto di spingere l'avviamento.

immagini visibili ai soli utenti registrati





Ma quello che non capisco è cosa è che spinge in avanti l'alberino in fase di accensione, cosa lo obbliga ad ingranare. Me lo spiegate ?

Nel mio..la molla di testa pare che vada, la ho ripulita da tutti i sedimenti che vi erano ma nonostante tutto, anche se quando lo ho in mano funziona, una volta che ingrana la corona si blocca sempre li...e non sta piu a contatto con il pignoncino del motorino di avviamento (che di conseguenza gira a vuoto).

Il pezzo proverò a cambiarlo, lo ho trovato aftermarket a 40USD+spedizione. Ma prima di ordinarlo e stare li ad attendere ...gradireicapire.

Ringrazio anticipatamente.
 
10904631
10904631 Inviato: 8 Nov 2010 1:01
 

il pignone di avviamento è copiato palesemente da quello usato dalla paiggio da anni .al suo interno da una guida che per centrifuga allontana in pignone.di solito capita che al suo iterno sporcizia della trasmissione rallenti il meccanismo..qui ndi si sente l'avviamento "sgranare"perche si innesta a giri troppo elevati.
nel tuo caso credo si sia rotto qualcosa al suo interno.
ps:cosa stupida ma indispensabile per il funzionamento corretto.....batteria carichissima e motorino avviamento non "stanco".
il sistema appunto funziona per velocita di "contraccolpo".

ps:il blocchetto chiave del polaris è quello dell'lfa 33.(casomai si dovesse romper un giorno sai cosa comprare) 0509_up.gif
 
10908332
10908332 Inviato: 8 Nov 2010 20:56
 

Dalla descriizone e dai disegni a questo punto mi pare chiaro che quindi le parti mobili siano due.

Quella finale a molla che tende a riportare il pignone in condizione di quiete, e quella intemedia che lo fa estendere/avanzare sotto forza centrifuga/impulso di avviamento.

Ricordavo vagamente anche io (un paio di annetti fa quando ebbi questo oggretto funzionante in mano) che la parte centrale fosse "mobile" e con parti mobili che rumoreggiavano. Ora invece è un corpo unico ben inchiodato (a parte la molla finale che in qualche modo fnziona)

Direi quindi che si è spaccata la parte a centrifuga e posso procedere all'acquisto.

Giusto ?

Grazie di tutto.
 
10908427
10908427 Inviato: 8 Nov 2010 21:07
 

si alla grande .....decisamente.
ho lavorato parecchio sui polaris.la componentistica di contorno spesso è materiale che era gia in uso(vedi blocchetto chiave alfa e altri particolari).
ora non ricordo se il pignone di avviamento poteva eser compatibile con altri motori.
comunque sia acquista a bota sicura 0509_up.gif
 
10909639
10909639 Inviato: 8 Nov 2010 23:43
 

Dato che ci hai lavoratoparecchio...sai trovarmi uno schema elettrico ?

L'impianto elettrico è un pochino troppo "vissuto". e dato che sono un tecnico elettrrico/elettronico...vorrei ri-sistemarlo per bene.

Solo che se mentre opero mi perdo qualche dettaglio..senza schema dopo sono morto.
 
10910272
10910272 Inviato: 9 Nov 2010 1:26
 

posso frugare e vedere se ritrovo qualcosa....ma non garantisco.
l'impianto motore è comunque semplicissimo.....non dico 3 fili ma veramente sintetizzato.
il problema grosso dell'impianto di quel mezzo è l'impianto "aggiuntivo"per l'omologazione(luci, frecce ,relais,commutatori,fusibili etc)che veniva letteralmente appoggiato sotto le carene senza una vera e proprio logica.
su quello appunto avevo qualche schema per le riparazioni piu grattacapo ma son 4 anni che non lavoro piu li.....spero di poter travar qualcosa
 
10914870
10914870 Inviato: 9 Nov 2010 22:16
 

Lo ho trovato (ho recuperato il service manual).
Grazie lo stesso

PS: il costo del pignoncino aftermarket è di 58USD spedizione compresa con US priority mail. Pagamento Paypal
 
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