Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
ela top 2+, perfezionamento taratura e suggerimenti
10859351
10859351 Inviato: 30 Ott 2010 19:56
Oggetto: ela top 2+, perfezionamento taratura e suggerimenti
 



ecco la mia ela su f12r lc:
cilindro:top 2+ lavorato (travasi allargati e camera da scoppio accorciata)
albero:athena racing minarelli orizzontale spinotto del10 e biella 80 mm (come quello originale)
carburatore:21 dell' orto
variatore:multivar malossi
massette:4 g
cinghia:originale
frizione:stage 6 superalleggerita
molla: gialla
campana:stage 6( altrimenti nn ci monta la frizione)
marmitta: yasuni city 16 senza strozzature

che mollette vanno con la frizione? ricordate k non sono le stesse della malossi... eusa_wall.gif
questo topic lo aperto per poter perfezionare la mia ela ma preferirei avere pareri solo di persone che se ne intende.. quindi preferirei se nessun pivello scrivesse cazzate.. icon_asd.gif
accetto qualsiasi suggerimento, ma sappiate k il mio obbiettivo principale ora e quello di perfezionare l ela im modo da limitare al minimo rotture e imprevisti... 0509_doppio_ok.gif
 
10859364
10859364 Inviato: 30 Ott 2010 19:59
 

Sposto in elaborazione, e non usare il linguaggio sms in quanto vietato. Per le molle frizione non so la durezza delle stage6, forse delle arancioni. Ma è regolabile??? eusa_think.gif
 
10859424
10859424 Inviato: 30 Ott 2010 20:05
 

Bah direi che potresti mettere un correttore di coppia e un pacco lamellare, come taratura molla gialla, mollette stage 6 intermedie e rulli sui 4.3 grammi icon_wink.gif
 
10859426
10859426 Inviato: 30 Ott 2010 20:06
 

ti sei dimenticato del filtro o aperto o airbox coriginale con red sponge..o filtro spugna doppia porosità stage 6 ( nn fitlro aperto se nn lo vuoi! )
e della centralina, cocco!! top rossa sarebbe perfetta ma magari è troppo per quell'ela basta una top gialla antiipo fisso oppure metti una accenione euro 0 o tc unit malossi..per il resto credo vada bene
 
10859481
10859481 Inviato: 30 Ott 2010 20:13
 

PhantomMalossi ha scritto:
ti sei dimenticato del filtro o aperto o airbox coriginale con red sponge..o filtro spugna doppia porosità stage 6 ( nn fitlro aperto se nn lo vuoi! )
e della centralina, cocco!! top rossa sarebbe perfetta ma magari è troppo per quell'ela basta una top gialla antiipo fisso oppure metti una accenione euro 0 o tc unit malossi..per il resto credo vada bene


Il filtro non è necessario, una red sponge basta e avanza, per la centralina mettine una senza limitatore icon_wink.gif
 
10859532
10859532 Inviato: 30 Ott 2010 20:22
 

infatti la top rossa top gialla e tc unit sono tutte senza limitatore di giri!
 
10859596
10859596 Inviato: 30 Ott 2010 20:40
 

PhantomMalossi ha scritto:
infatti la top rossa top gialla e tc unit sono tutte senza limitatore di giri!


Certo, ma ce ne sono anche altre, ti ho dato ragione sulla centralina, solo che sono andato sul più generico, c'è anche la possibilità di togliere il limitatore all'originale euro 2 icon_wink.gif
 
10859670
10859670 Inviato: 30 Ott 2010 20:58
 

ma i 4.3 non sono troppi??? per me 4 sono buoni, anzi...le mollette vanno benissimo le arancioni stage6, poi il resto sta nel regolare la frizza...e sopratutto controlla la carburazione. avvitando o svitando la vite della miscela o aria di mezzo giro alla volta, se la tua carburazione non è già perfetta(cosa molto improbabile)sentirai miglioramenti!!!
 
10859971
10859971 Inviato: 30 Ott 2010 22:03
 

ok ma a me dicono tutti che non servono le centraline perche se no grippo in quanto non mi limitano piu i giri!! eusa_think.gif anche il filtro mi dicono che e inutile oltre al fatto che se non mi sbaglio per poterlo montare necessita del collettore diritto, inoltre i miei non sanno che ho una ela sotto la moto e se metto il filtro lo notano no? per quanto riguarda il pacco lamellare pensavo a un vl 14 o vl12 solo che dal meccanico non si trova.. oltrettutto non so la differenza tra questi 2!!

icon_eek.gif
 
10859985
10859985 Inviato: 30 Ott 2010 22:05
 

a gia victorider92, la frizione e regolabile e si puo decidere pure quanto farla pesare con gli appositi pesetti!! icon_asd.gif
 
10860003
10860003 Inviato: 30 Ott 2010 22:09
 

Andrea_2912 ha scritto:
Bah direi che potresti mettere un correttore di coppia e un pacco lamellare, come taratura molla gialla, mollette stage 6 intermedie e rulli sui 4.3 grammi icon_wink.gif
ma la funzione del correttore di coppia quale e esattamente? quanto costa? me ne puoi sugg qualcuno? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10860534
10860534 Inviato: 31 Ott 2010 0:27
 

Nn so se si può togliere solo ip limitatore di giri.. Bisogna comunque cambiarci la centralina o top rossa o gialla.. Per un ella così va bene anke la gialla ad anticipo fisso magari per quelle più spinte una top rossa ma anche la gialla e senza limitatore e va benissimo ed e più economica.. Consigliata cambiarla dall'intermedio in su...
 
10860648
10860648 Inviato: 31 Ott 2010 1:06
 

bhè il filtro aperto ti facilita l'aspirazione d'aria, facendoti avere una carburazione migliore(quindi più prestazioni)ma il difetto è che la carburazione è più dificoltosa ed è instabile(ovvero cambia facilmente)quindi può capitare che in giornate di pioggia vada male, e in giornate di sole bene...non necessita di collettore dritto, non c'entra niente...
tutti sti pezzi e non si sono sccorti di nulla i tuoi???
il limitatore si può togliere, bisogna fare un piccolo taglietto in un angolo se non sbaglio, ma non sarà mai come la top rossa o gialla...
se carburi bene non grippi, come farebbero gli euro 0 altrimenti???
 
10860825
10860825 Inviato: 31 Ott 2010 9:01
 

Gli euro 0 sono già senza limitatore..e se vogliono anche loro mettono la top rossa o top gialla..comunque se tolgo il limitatore di giri alla mia centralina poi non avrò problemi con un'ela intermedia vero?? Magari da una semi trofeo in su..
 
10862115
10862115 Inviato: 31 Ott 2010 14:09
 

con l'elaborazione che hai tu la scatole del filtro va in crisi ed è un tappo per il tuo motore,l'ideale sarebbe mettere un filtro aperto, ma se proprio non vuoi fai due fori da 1 cm nel retro della scatola e inseriscici due tubi che entrino almeno di 2 cm nella scatola per non creare turbolenze, e poi rivedi la carburazione
 
10862222
10862222 Inviato: 31 Ott 2010 14:24
 

PhantomMalossi ha scritto:
Gli euro 0 sono già senza limitatore..e se vogliono anche loro mettono la top rossa o top gialla..comunque se tolgo il limitatore di giri alla mia centralina poi non avrò problemi con un'ela intermedia vero?? Magari da una semi trofeo in su..
e che ho detto io?lui chiedeva se era vero il fatto che mettendo una centralina senza limitatore grippava, io ho risposto dicendo che gli euro zero a quest'ora sarebbero partiti tutti da un pezzo
 
10862239
10862239 Inviato: 31 Ott 2010 14:26
 

aerox2009 ha scritto:
con l'elaborazione che hai tu la scatole del filtro va in crisi ed è un tappo per il tuo motore,l'ideale sarebbe mettere un filtro aperto, ma se proprio non vuoi fai due fori da 1 cm nel retro della scatola e inseriscici due tubi che entrino almeno di 2 cm nella scatola per non creare turbolenze, e poi rivedi la carburazione
la tua risposta è vera, ma dovrebbe non bastare...l'ideale sarebbe il filtro a cono
secondo me se dice che il vecchio filtro si era rotto e mette quello a cono, i suoi glielo fanno cambiare :asd:solo che farà veramente troppo rumore per un uso cittadino...quindi o fai molti buchi nella parte posteriore del filtro(dietro la spugna) meglio se nella parte destra, verso la ruota posteriore per intenderci(se dalla parte sinistra, potrebbe entrare aria forzata causa la velocità) o metti filtro a cono(forse anche quello anti acqua della malossi può andare bene)
 
10863333
10863333 Inviato: 31 Ott 2010 17:51
 

Per il correttore di coppia secondo me un top (che costa sui 60 euro) va più che bene, la centralina è necessaria, se puoi metti una top rossa, altrimenti anche la gialla va bene icon_wink.gif
 
10863804
10863804 Inviato: 31 Ott 2010 19:29
 

quindidovrei mettere una gialla? e a quanti gira arriva la gialla? perchel albero sopporta solo15 000 giri.. e il filtro a me anno detto che non cambia il rumore!! eusa_think.gif
 
10863833
10863833 Inviato: 31 Ott 2010 19:33
 

suman ha scritto:
quindidovrei mettere una gialla? e a quanti gira arriva la gialla? perchel albero sopporta solo15 000 giri.. e il filtro a me anno detto che non cambia il rumore!! eusa_think.gif


La gialla non ha nessun limite, se non quello che fa la tua elaborazione, sui 12000 giri penso, se puoi metti una rossa altrimenti va bene anche la gialla, per quanto riguarda il filtro il rumore cambia icon_wink.gif
 
10863957
10863957 Inviato: 31 Ott 2010 20:02
 

il filtro cambia di moltissimo il rumore...il mio consiglio è quello di mettere una centralina gialla e camminare piano fino a quando non compri un albero per sopportare un maggior numero di giri...a che ci sei fatti modificare il carter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10863984
10863984 Inviato: 31 Ott 2010 20:08
 

guarda, se vuoi un consiglio su come tarare, teoricamente dovresti usare mdc più molli possibili.
come rulli dovresti essere grandi linee giusto sui 4, potresti provare dei 4,3 o anche meno dei 4 se senti che sale poco di giri.
la molla di contrasto svolge un ruolo fondamentale, e te ne accorgerai alla svelta, anche tenendo gli stessi rulli.
per quanto riguarda il filtro, il rumore comabia, eccome icon_asd.gif icon_asd.gif
ecome centralina metti al gialla, anticipata giusta per il 2+ icon_wink.gif
 
10866713
10866713 Inviato: 1 Nov 2010 13:27
 

grazie a tutti, quindi il filtro lo cambia molto il rumore? ma cambia il rumore o il volume del rumore' come albero o gia un ottimo albero quindi nn penso di dover camminare piano dopo aver cambiato la centralina no? e poi che differenze ci sono tra top rossa e gialla?? 0510_help.gif
 
10866727
10866727 Inviato: 1 Nov 2010 13:28
 

bio33 ha scritto:
il filtro cambia di moltissimo il rumore...il mio consiglio è quello di mettere una centralina gialla e camminare piano fino a quando non compri un albero per sopportare un maggior numero di giri...a che ci sei fatti modificare il carter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scusa un attimo, ma ai idea di quanto costa farsi lavorare il carter??? tantissimo!! eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
10867011
10867011 Inviato: 1 Nov 2010 14:06
 

Farsi lavorare i carter costa sui 50 euro, la top gialla è ad anticipo fisso, la rossa è ad anticipo variabile...
 
10867021
10867021 Inviato: 1 Nov 2010 14:08
 

Ma non ho mai capito cosa cambi da anticipo fisso ad anticipo variabile..qualcuno me lo spiega??
 
10867175
10867175 Inviato: 1 Nov 2010 14:38
 
 
10867234
10867234 Inviato: 1 Nov 2010 14:49
 

allora io con la mie ela devo cambiare candela e mettere una centralina ad anticipo fisso?? icon_neutral.gif
 
10867254
10867254 Inviato: 1 Nov 2010 14:53
 
 
10867258
10867258 Inviato: 1 Nov 2010 14:53
 

se hai intenzione di farti lavorare carter e montare qualche pezzo in più allora la gialla...
se invece non intendi montare niente in più allora prendi la rossa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©