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FAP [DPF] e salute di noi motociclisti
10739042
10739042 Inviato: 10 Ott 2010 1:19
Oggetto: FAP [DPF] e salute di noi motociclisti
 



Premessa, per chi non conosce bene cos'è il filtro anti particolato:
Link a pagina di Sicurauto.it

Ora, a parte i problemi per i polmoni, mi sono ultimamente chiesto, queste particelle ridotte a dimensioni inferiori alle nostre stesse cellule, per noi che andiamo in moto e impattiamo con l'aria in modo violento, non rischiano di entrate letteralmente nel nostro corpo?
Ho provato a chiedere a chiedere un parere a un dottore su sta teoria e mi ha detto che non è cosi' sbagliato come ragionamento anche se non ha saputo dirmi di più..
Ora, sinceramente io sono preoccupato da questi gas di scarico ridotti a pochi nanometri, chiaramente non c'è nessun vantaggio per la salute, è stata una cosa per aggirare delle normative riguardanti le PM10, ma poi nessuno li ha vietati, anzi, il dio denaro ha fatto si che si pubblicizzassero e li ha fatti diffondere sempre di più (che, oltre tutto, le automobili a parità di motore con questo filtro consumano e vanno un po' di meno).
Non sarebbe ora di fare qualcosa? Avete idee, consigli, suggerimenti?
 
10739502
10739502 Inviato: 10 Ott 2010 10:17
Oggetto: Re: FAP e salute di noi motociclisti
 

alexscard ha scritto:
...queste particelle ridotte a dimensioni inferiori alle nostre stesse cellule, per noi che andiamo in moto e impattiamo con l'aria in modo violento, non rischiano di entrate letteralmente nel nostro corpo?

Mah, forse se vai in giro in canottiera e braghette... A quel punto, andando vestito così, ci sono altri pericoli piu immediati.

Certo che invece per inalazione noi motociclisti ce ne "beviamo" un bel po di questa roba che non fa un cacchio bene nei polmoni... icon_confused.gif
 
10739632
10739632 Inviato: 10 Ott 2010 11:02
 

Vedi il problema in maniera un po' limitata.
Le nanoparticelle sono piu' piccole dei temuti PM10, una volta create sono eterne, entrano nel circolo sanguigno nel giro di 30-60 secondi dal momento in cui si respirano (non restano nei polmoni), ed entro 30 minuti si fermano piu' probabilmente in uno degli organi piu' importanti del corpo accumulandosi in quantita' negli anni. Di solito rimangono dentro al corpo come piccole palline di metallo o simili che non vengono assimilate o distrutte e con il tempo provocano un sacco di problemi tipo tumori e simili, e' per questo che alcuni si battono contro gli inceneritori o termovalorizzatori ad esempio. Ma di qualcosa si deve pur morire 0510_confused.gif , noi motociclisti lo sappiamo benissimo visto che rischiamo ad ogni uscita in moto, e lo sanno pure i fumatori che si avvelenano lentamente.
Questo e' il modo in cui le nanoparticelle entrano efficacemente nel corpo, il fatto che possano o no entrare attraverso la pelle a questo punto direi che ha importanza ben marginale, come il fatto che si depositano sui cibi tipo frutta, verdura, carne (visto che anche gli animali respirano e accumulano particelle in tutto il corpo non solo nei polmoni), latticini, ecc ecc ecc.

Ecco qui dei video video di un luminare in materia da cui ho tratto queste informazioni... Cercando Stefano Montanari su youtube si trovano video a volonta', anche piu' esplicativi. 0510_confused.gif





E questo sul FAP.

 
10740850
10740850 Inviato: 10 Ott 2010 15:02
 

Si avevo visto quei video.. la cosa più scioccante è che non c'è nessun motivo per averli introdotto questo FAP, non porta alcun vantaggio a parte di rendere le auto più care.
Tra l'altro lungo le autostrade è pieno di campi, quindi ste particelle se ne vanno anche negli ortaggi.
Che ne dite di fare una petizione online e un gruppo su facebook cercando di diffonderli e quando siamo un buon numero cominciare a scrivere a ministeri e associazioni varie?
Da qualche parte bisogna iniziare..
 
10741188
10741188 Inviato: 10 Ott 2010 16:40
 

alexscard ha scritto:
Si avevo visto quei video.. la cosa più scioccante è che non c'è nessun motivo per averli introdotto questo FAP, non porta alcun vantaggio a parte di rendere le auto più care.
Tra l'altro lungo le autostrade è pieno di campi, quindi ste particelle se ne vanno anche negli ortaggi.
Che ne dite di fare una petizione online e un gruppo su facebook cercando di diffonderli e quando siamo un buon numero cominciare a scrivere a ministeri e associazioni varie?
Da qualche parte bisogna iniziare..

ci sono in sperimentazione degli asfalti che assorbono le famigerate polveri sottili che si depositano e credo che sarebbero una buona cosa... infatti le particelle che rimangono in superfice sull'asfalto vengono lanciate in aria al passaggio dei veicoli aumentando l'avvelenamento dell'aria ....mi sembra che un ratto lo avevano fatto a milano ma non ne ho più sentito parlare eusa_think.gif
 
10742501
10742501 Inviato: 10 Ott 2010 20:45
Oggetto: Re: FAP e salute di noi motociclisti
 

alexscard ha scritto:
Premessa, per chi non conosce bene cos'è il filtro anti particolato:
Link a pagina di Sicurauto.it

Ora, a parte i problemi per i polmoni, mi sono ultimamente chiesto, queste particelle ridotte a dimensioni inferiori alle nostre stesse cellule, per noi che andiamo in moto e impattiamo con l'aria in modo violento, non rischiano di entrate letteralmente nel nostro corpo?
Ho provato a chiedere a chiedere un parere a un dottore su sta teoria e mi ha detto che non è cosi' sbagliato come ragionamento anche se non ha saputo dirmi di più..
Ora, sinceramente io sono preoccupato da questi gas di scarico ridotti a pochi nanometri, chiaramente non c'è nessun vantaggio per la salute, è stata una cosa per aggirare delle normative riguardanti le PM10, ma poi nessuno li ha vietati, anzi, il dio denaro ha fatto si che si pubblicizzassero e li ha fatti diffondere sempre di più (che, oltre tutto, le automobili a parità di motore con questo filtro consumano e vanno un po' di meno).
Non sarebbe ora di fare qualcosa? Avete idee, consigli, suggerimenti?

Ciao “Alexcard”,
hai pienamente ragione, ma il problema è molto più esteso: pensa alle persone che hanno il sistema immunitario meno forte come i neonati e i bambini oppure ormai “esausto” come gli anziani. Nel settore dove lavoro esistono, da decenni, sostanze incolpate dei mali legati alla professione. Se non erro il discorso PM10 è legato ai soli motori diesel in quanto bruciano un combustibile che non è puro come la benzina e pertanto, oltre all’anidride carbonica emettono nell’atmosfera anche altre sostanze. Sinceramente penso che sarebbe veramente ora di fare qualcosa di serio ma, per il motivo che hai scritto tu.

0510_saluto.gif


Diego C.
 
10744261
10744261 Inviato: 11 Ott 2010 3:30
 

gsrteo ha scritto:

ci sono in sperimentazione degli asfalti che assorbono le famigerate polveri sottili che si depositano e credo che sarebbero una buona cosa... infatti le particelle che rimangono in superfice sull'asfalto vengono lanciate in aria al passaggio dei veicoli aumentando l'avvelenamento dell'aria ....mi sembra che un ratto lo avevano fatto a milano ma non ne ho più sentito parlare eusa_think.gif

Figurati, queste nubi di polveri sono talmente sottili che restano sospese in aria per giorni o mesi, l'asfalto nemmeno lo toccano se non in piccolissima parte.
 
10744927
10744927 Inviato: 11 Ott 2010 11:09
 

sicuramente noi motociclisti siamo un pò più esposti a respirare tutti i gas tossici delle macchine che ci precedono, e purtroppo dell'argomento pm10 se ne sente solo parlare in determinati periodi dell'anno o quando alcuni giornali snocciolano dati sulla qualità dell'aria delle diverse città senza approfondire troppo la questione. per fare un esempio, magari potrà sembrare una caxxata ma quando lavo i pantaloni e la giacca da moto,(non mi rotolo per terra, ne faccio cross...) l'acqua diventa nera, quindi chissà quante schifezze che respiriamo e che si appiccicano addosso ogni volta icon_neutral.gif
 
10745037
10745037 Inviato: 11 Ott 2010 11:34
 

la cosa bella è che queste polveri sottili sono tali anche a causa dei nuovi motori soprattutto i diesel....li hanno sviluppati sempre di più con combustione migliore,ecc ottenendo però come prodotto di combustione particelle sempre più piccole.

per assurdo un vecchio diesel a precamera di 20 anni fà sotto questo aspetto produce particelle molto più grandi che sono meno dannose proprio perchè più difficilmente inalabili (e tendono a depositarsi a terra)


il FAP è un'ottima idea per abbattere queste polveri...............però non si tiene conto del fatto che in città il FAP praticamente non funziona perchè ha bisogno di entrare in temperatura e rimanerci..........cosa che avviene solo durante la marcia in autostrada.
 
10745090
10745090 Inviato: 11 Ott 2010 11:42
 

FABRYH ha scritto:

il FAP è un'ottima idea per abbattere queste polveri...............però non si tiene conto del fatto che in città il FAP praticamente non funziona perchè ha bisogno di entrare in temperatura e rimanerci..........cosa che avviene solo durante la marcia in autostrada.

0510_grattacapo.gif Ma hai visto i video sopra? Sembra che il FAP renda le polveri ancora piu' sottili e pericolose perche' entrano nel circolo sanguigno pochi secondi dopo che le inali.
La materia non si crea ne si distrugge durante i processi chimici. (Lavoisier)
 
10745850
10745850 Inviato: 11 Ott 2010 13:55
 

Molto interessante e deprimente questo topic.

Non avevo idea che per abbattere i livelli delle PM10 ci limitassimo a sbriciolarle in parti più piccole e quindi più aggressive e pericolose.
Ma ci prendiamo in giro da soli santa burocrazia? eusa_wall.gif

Lamps!
 
10745879
10745879 Inviato: 11 Ott 2010 13:57
 

father_torque ha scritto:

0510_grattacapo.gif Ma hai visto i video sopra? Sembra che il FAP renda le polveri ancora piu' sottili e pericolose perche' entrano nel circolo sanguigno pochi secondi dopo che le inali.
La materia non si crea ne si distrugge durante i processi chimici. (Lavoisier)

il FAP è fatto per trattenere quelle particelle(che sono frutto della combustione soprattutto dei diesel di nuova generazione)..........o meglio "dovrebbe" trattenerle....non ho detto che le "fà sparire"

però ti ripeto funziona solo "a regime" condizione che nell'utilizzo normale dell'auto hanno solo i rappresentanti che fanno km e km in autostrada.

infatti la maggior parte della gente che arriva poi in officina ha problemi col FAP che si intasa o peggio dà errori con la centralina..........e molto spesso di fronte al costo preferiscono eliminarlo modificando poi la centralina.

per assurdo i vecchi diesel poichè avevano sistemi di iniezione meno precisi e più "grossolani" generavano particelle di incombusti(il cosiddetto particolato) molto più grandi di quelle attuali ed erano meno pericolose in quanto tendevano a rimanere a terra e non erano facilmente inalabili come quelle prodotte con i nuovi motori.
da qualche parte sul pc di casa avevo una tabella risultato di uno studio fatto al riguardo ossia la diminuzione delle dimensioni del particolato nel tempo a partire da motori di 20-25anni fà ad oggi
 
10745896
10745896 Inviato: 11 Ott 2010 13:59
 

HGH ha scritto:
Molto interessante e deprimente questo topic.

Non avevo idea che per abbattere i livelli delle PM10 ci limitassimo a sbriciolarle in parti più piccole e quindi più aggressive e pericolose.
Ma ci prendiamo in giro da soli santa burocrazia? eusa_wall.gif

Lamps!

purtroppo è proprio così.

ma già nel processo di combustione di un moderno diesel (con pressione iniezione da 1500 a 1700-1800bar fino a 2000 e più) si generano particelle di incombusti (appunto il PM10) molto più piccole ad es di un vecchio diesel precamera con iniezione meccanica da 150-190bar.
 
10746007
10746007 Inviato: 11 Ott 2010 14:12
 

FABRYH ha scritto:

il FAP è fatto per trattenere quelle particelle(che sono frutto della combustione soprattutto dei diesel di nuova generazione)..........o meglio "dovrebbe" trattenerle....non ho detto che le "fà sparire"

E' questo il punto saliente del video, non le trattiene se non per il tempo necessario a renderle piu' piccole e rilasciarle nell'ambiente. icon_wink.gif
 
10747140
10747140 Inviato: 11 Ott 2010 16:09
 

father_torque ha scritto:

E' questo il punto saliente del video, non le trattiene se non per il tempo necessario a renderle piu' piccole e rilasciarle nell'ambiente. icon_wink.gif

esatto
e questo avviene perchè appunto non lavora quasi mai alla sua temperatura corretta...perchè la maggior parte di noi utilizza l'auto per brevi spostamenti per lo più tra traffico urbano e superstrade da 90-100km/h e non per fare centinaia di km a regime in autostrada.

in officina infatti ci sono tantissimi casi di veicoli col FAP che dà problemi(scarico intasato, centralina ko,ecc)...............mentre invece non lo dà a gente che fà il rappresentante e che percorre anche 3-400km al giorno filati in autostrada.

io rimango dell'opinione che sotto questo aspetto un vecchio diesel era meno pericoloso di uno moderno...per lo meno tirava fuori "fuliggine" pesante con particelle più difficili da inalare.

per me la vera rivoluzione si potrà avere utilizzando combustibili non fossili.
 
10748028
10748028 Inviato: 11 Ott 2010 18:00
 

FABRYH ha scritto:

esatto
e questo avviene perchè appunto non lavora quasi mai alla sua temperatura corretta...perchè la maggior parte di noi utilizza l'auto per brevi spostamenti per lo più tra traffico urbano e superstrade da 90-100km/h e non per fare centinaia di km a regime in autostrada.

Ho capito forse cosa vuoi dire, quando non lavora a temperatura non corretta (pochi km cittadini) si intasa quindi trattiene un bel po' di polveri, ma quando e' ben caldo lavora correttamente trasformando le polveri in polveri ancora piu' sottili (dannosissime per la salute).
Quindi praticamente, per assurdo, nello scarso utilizzo cittadino il FAP sarebbe quasi un "toccasana" visto che a freddo qualcosa trattiene eusa_think.gif , piu' per fortuna che per giudizio pero'... icon_asd.gif E a discapito di chi deve pagare la manutenzione.
 
10748190
10748190 Inviato: 11 Ott 2010 18:26
 

FABRYH ha scritto:

il FAP è fatto per trattenere quelle particelle(che sono frutto della combustione soprattutto dei diesel di nuova generazione)..........o meglio "dovrebbe" trattenerle....non ho detto che le "fà sparire"

Un attimo, leggendo questa frase nel tuo ragionamento qualcosa non quadra. eusa_think.gif
Tu dici che il FAP si intasa quando resta freddo, e non si intasa quando e' ben caldo e lavora bene... Quindi e' ovvio che trattiene qualcosa solo quando e' freddo e lo espelle se e' caldo in un'eventuale altra forma... Non il contrario...
Il FAP (quando lavora a temperatura corretta) e' fatto per "sminuzzare" le particelle in particelle piu' piccole e buttarle fuori, non per trattenerle come diceva il professor Montanari nell'intervista del video, anche se poi erroneamente a freddo un po' le trattiene intasando a volte il filtro.
Non credi?
 
10750436
10750436 Inviato: 11 Ott 2010 21:53
 

Il DPF (perchè questo che montano ora le Case...) è un filtro che in quanto tale trattiene le particelle di fuliggine ed a quanto ne so il su funzionamento avviene anche a temperature più basse di quelle dell'endatura autostradale, cioè funziona anche in ciclo urbano. Quello che erò ha bisono per non dover essere sostituito ogni due per tre (ripeto, è un filtro, quindi in quanto tale si intasa...), è la rigenerazione, operazione che necessita di apporto di combustibile aggiuntivo, iniettato successivamente alla fase di combustione, così da far avvenire una post-combustione nel sistema di scarico cioè nel DPF stesso, facendone aumentare la temperatura. In questo modo, appunto, si può avere la rigenerazione, che pulisce il filtro.

La rigenerazione, però, avviene solo quando il filtro è intasato, quindi non è vero che il filtro non funziona se non va in temperatura. Il filtro funziona sempre, solamente necessita delle rigenerazione, che dovrà avvenire tanto più frequentemente quanto più il percorso sarà prevalentemente cittadino. La ECU motore individua da sè le condizioni per effettuare la rigenerazione; se queste non si verificano, viene in genere dato un avviso al guidatore di porsi nelle condizioni per poter rigenerare. Se questo non accade, viene iniziata la procedura in ogni caso, altrimenti il motore si fermerebbe per via del "tappo" nel filtro.

Quindi in definitiva. Quando un motore diesel dotato di DPF funziona nei casi in cui il filtro fa il suo dovere, effettivamente la quantità di particolato viene abbattuta notevolmente (tanto che le vetture dotare di filtro non hanno più i terminali di scarico anneriti). Il problema si ha con la rigenerazione, quando, come giustamente detto, il particolato viene bruciato e si ha emissione di PM2,5 o meno...

Insomma, se vedete in autostrada una vettura diesel recente fare una fumata, beh, trattenete il respiro!
E se volete davvero inquinare meno, prendetela a metano!
 
10751962
10751962 Inviato: 12 Ott 2010 9:39
 

quello che intendevo dire è stato spiegato per bene nell'ultimo post (purtroppo non sono tanto bravo a spiegare a parole ciò che vorrei dire icon_mrgreen.gif )

comunque il problema del DPF o FAP è proprio la rigenerazione.
ad andature normali e col dispositivo freddo il tutto dà problemi.............sono frequentissimi infatti i casi di auto con DPF con centralina in errore a causa sua sono molto frequenti in officina......parlando anche con tecnici per chiedere info è emerso appunto questo aspetto, ossia che per la rigenerazione il DPF ha bisogno di essere in temperatura............di certo se uno prende la macchina, fà 20-30km incolonnato poi la spegne e la riprende la sera non funziona bene...........tende ad intasarsi e la centralina non riesce a "capire" bene quando fare la rigenerazione..........e le macchine si bloccano.

ormai un intervento molto frequente è toglierlo direttamente e riprogrammare la centralina (per eliminare la funzione).

ve lo dico per esperienza reale.
 
10764523
10764523 Inviato: 14 Ott 2010 8:37
 

PaoloG ha scritto:
Il DPF (perchè questo che montano ora le Case...) è un filtro che in quanto tale trattiene le particelle di fuliggine ed a quanto ne so il su funzionamento avviene anche a temperature più basse di quelle dell'endatura autostradale, cioè funziona anche in ciclo urbano. Quello che erò ha bisono per non dover essere sostituito ogni due per tre (ripeto, è un filtro, quindi in quanto tale si intasa...), è la rigenerazione, operazione che necessita di apporto di combustibile aggiuntivo, iniettato successivamente alla fase di combustione, così da far avvenire una post-combustione nel sistema di scarico cioè nel DPF stesso, facendone aumentare la temperatura. In questo modo, appunto, si può avere la rigenerazione, che pulisce il filtro.

La rigenerazione, però, avviene solo quando il filtro è intasato, quindi non è vero che il filtro non funziona se non va in temperatura. Il filtro funziona sempre, solamente necessita delle rigenerazione, che dovrà avvenire tanto più frequentemente quanto più il percorso sarà prevalentemente cittadino. La ECU motore individua da sè le condizioni per effettuare la rigenerazione; se queste non si verificano, viene in genere dato un avviso al guidatore di porsi nelle condizioni per poter rigenerare. Se questo non accade, viene iniziata la procedura in ogni caso, altrimenti il motore si fermerebbe per via del "tappo" nel filtro.

Quindi in definitiva. Quando un motore diesel dotato di DPF funziona nei casi in cui il filtro fa il suo dovere, effettivamente la quantità di particolato viene abbattuta notevolmente (tanto che le vetture dotare di filtro non hanno più i terminali di scarico anneriti). Il problema si ha con la rigenerazione, quando, come giustamente detto, il particolato viene bruciato e si ha emissione di PM2,5 o meno...

Insomma, se vedete in autostrada una vettura diesel recente fare una fumata, beh, trattenete il respiro!
E se volete davvero inquinare meno, prendetela a metano!


FPT docet.....
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10766262
10766262 Inviato: 14 Ott 2010 14:40
 

FABRYH ha scritto:
ormai un intervento molto frequente è toglierlo direttamente e riprogrammare la centralina (per eliminare la funzione).

ve lo dico per esperienza reale.


Oltre ad evitare problemi di intasamento,si avvertono anche miglioramenti nell'erogazione o nei consumi?
 
10770611
10770611 Inviato: 15 Ott 2010 9:50
 

painkiller92 ha scritto:


Oltre ad evitare problemi di intasamento,si avvertono anche miglioramenti nell'erogazione o nei consumi?

solo eliminandolo no....però non si hanno più frequenti problemi di spie accese e macchina che non cammina perchè "tappata".

se si riprogramma anche la centralina rivedendo anche iniezione ecc allora si hanno anche miglioramenti nell'erogazione.

i consumi a parere mio si regolano solo ed esclusivamente con il "piede destro" e dipendono dal nostro stile di guida
 
10779580
10779580 Inviato: 16 Ott 2010 21:12
 

PaoloG ha scritto:
Il DPF (perchè questo che montano ora le Case...) è un filtro che in quanto tale trattiene le particelle di fuliggine ed a quanto ne so il su funzionamento avviene anche a temperature più basse di quelle dell'endatura autostradale, cioè funziona anche in ciclo urbano. Quello che erò ha bisono per non dover essere sostituito ogni due per tre (ripeto, è un filtro, quindi in quanto tale si intasa...), è la rigenerazione, operazione che necessita di apporto di combustibile aggiuntivo, iniettato successivamente alla fase di combustione, così da far avvenire una post-combustione nel sistema di scarico cioè nel DPF stesso, facendone aumentare la temperatura. In questo modo, appunto, si può avere la rigenerazione, che pulisce il filtro.

La rigenerazione, però, avviene solo quando il filtro è intasato, quindi non è vero che il filtro non funziona se non va in temperatura. Il filtro funziona sempre, solamente necessita delle rigenerazione, che dovrà avvenire tanto più frequentemente quanto più il percorso sarà prevalentemente cittadino. La ECU motore individua da sè le condizioni per effettuare la rigenerazione; se queste non si verificano, viene in genere dato un avviso al guidatore di porsi nelle condizioni per poter rigenerare. Se questo non accade, viene iniziata la procedura in ogni caso, altrimenti il motore si fermerebbe per via del "tappo" nel filtro.

Quindi in definitiva. Quando un motore diesel dotato di DPF funziona nei casi in cui il filtro fa il suo dovere, effettivamente la quantità di particolato viene abbattuta notevolmente (tanto che le vetture dotare di filtro non hanno più i terminali di scarico anneriti). Il problema si ha con la rigenerazione, quando, come giustamente detto, il particolato viene bruciato e si ha emissione di PM2,5 o meno...

Insomma, se vedete in autostrada una vettura diesel recente fare una fumata, beh, trattenete il respiro!
E se volete davvero inquinare meno, prendetela a metano!


si ma fap o dpf rimane lo stesso il funzionamento, nel dpf cambia solo che non bisogna addittivare il gasolio con niente per quanto ne so, ma espelle sempre le nanoparticelle nell'ambiente dopo un tot di Km.. quindi alla fine non abbattono un bel niente questi "filtri temporanei", riducono le dimensioni e basta.
Perchè avessero un senso dovrebbero essere rigenerati in officina smaltendo quello che si è accumulato nel filtro in modi opportuni, ma cosi' la manutenzione dovrebbe esser troppo frequente..
 
10780820
10780820 Inviato: 17 Ott 2010 9:31
 

alexscard ha scritto:


si ma fap o dpf rimane lo stesso il funzionamento, nel dpf cambia solo che non bisogna addittivare il gasolio con niente per quanto ne so, ma espelle sempre le nanoparticelle nell'ambiente dopo un tot di Km.. quindi alla fine non abbattono un bel niente questi "filtri temporanei", riducono le dimensioni e basta.
Perchè avessero un senso dovrebbero essere rigenerati in officina smaltendo quello che si è accumulato nel filtro in modi opportuni, ma cosi' la manutenzione dovrebbe esser troppo frequente..

purtroppo hai ragione.........
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
anche perchè il PM10 dopo la rigenerazione si trasforma in PM2,5 e PM1. Miracolasamente si abbassa l'inquinamento solo perchè le attuali postazioni che rilevano la concentrazione delle polveri fini nell'aria non riescono a rilevare il particolato di dimensioni inferiori....PM2.5 e PM1 per la precisione.
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10781331
10781331 Inviato: 17 Ott 2010 11:39
 

Io l'ho sempre detto che il FAP causava più danni che altro, ma per legge si deve valutare il Pm10, poi se il Pm0,1 derivante ci ammazza tutti quanti non è importante ai fini di legge.
 
10786849
10786849 Inviato: 18 Ott 2010 11:03
 

appunto...per assurdo è meno pericoloso sotto questo aspetto un vecchio diesel a precamera di 20 anni fà che produce particelle di particolato molto grandi rispetto uno attuale che non fuma ma solo perchè produce particelle piccolissime non visibili ma pericolosissime.
 
10787105
10787105 Inviato: 18 Ott 2010 11:47
 

FABRYH ha scritto:
appunto...per assurdo è meno pericoloso sotto questo aspetto un vecchio diesel a precamera di 20 anni fà che produce particelle di particolato molto grandi rispetto uno attuale che non fuma ma solo perchè produce particelle piccolissime non visibili ma pericolosissime.

bhè....il confronto con un diesel progettato 20anni prima mi sembra un po' esagerato.
Fino agli euro4 privi di DPF allora sì, visto che non produci PM2.5 ma abbassi le concentrazioni di NOx e CO2.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
10788770
10788770 Inviato: 18 Ott 2010 15:46
 

Peppe77k ha scritto:
FABRYH ha scritto:
appunto...per assurdo è meno pericoloso sotto questo aspetto un vecchio diesel a precamera di 20 anni fà che produce particelle di particolato molto grandi rispetto uno attuale che non fuma ma solo perchè produce particelle piccolissime non visibili ma pericolosissime.

bhè....il confronto con un diesel progettato 20anni prima mi sembra un po' esagerato.
Fino agli euro4 privi di DPF allora sì, visto che non produci PM2.5 ma abbassi le concentrazioni di NOx e CO2.
0509_up.gif 0509_up.gif

infatti avevo detto solo considerando questo aspetto 0509_up.gif
 
10790577
10790577 Inviato: 18 Ott 2010 20:02
 

father_torque ha scritto:

Figurati, queste nubi di polveri sono talmente sottili che restano sospese in aria per giorni o mesi, l'asfalto nemmeno lo toccano se non in piccolissima parte.

se trovo qualcosa lo posto, questi asfalti avrebbero un'efficenza tutt'altro che trascurabile... sembra che funzionino in maniera incredibile quando piove ad esempio,...
le polveri si depositano e quando l'asfalto si asciuga le polveri depositate ritornano in circolo mentre questi asfalti assorbono senza rilasciare le particelle inquinanti icon_wink.gif

Link a pagina di Google.it

non è da sottovalutare anche perchè il costo non sembra alto icon_wink.gifù

quì un'altra lettura interessante che ne parla

Link a pagina di Google.it
 
10791486
10791486 Inviato: 18 Ott 2010 21:42
 

secondo me il problema è l'italia
mi spiego meglio..
le apparecchiature per l'analisi dell'aria sono molto costose...e in italia si misura solo il pm10 perche la legge riguarda solo quello eusa_wall.gif
il pm10 come il 100 è stato dimostrato che non sono dannosi (o lo sono molto poco)
i pm dannosi sono (se non mi sbaglio) i pm1, pm 0.5 e inferiori
negli usa invece sono anni che se ne fregano del pm10 ma vanno a guardare i pm piu 'piccoli' perchè gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) si concentrano li
questi ipa sono cancerogeni o sospetti cancerogeni
secondo me il filtro aantiparticolato aumenta gli ipa ma non ci sono leggi su questo quindi se ne sbattono tutti pensando solo a guadagnare più soldi possibili

ps se il filtro si riempie come quelli dell'analisi dell'aria siamo messi bene eusa_wall.gif

pps ho fatto la mia tesina per diventare perito chimico su questo argomento 0509_doppio_ok.gif
 
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