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Problema superamento 9.5k e problemi alimentazione 636 my06
10680524
10680524 Inviato: 30 Set 2010 19:31
Oggetto: Problema superamento 9.5k e problemi alimentazione 636 my06
 

Buongiorno,

il mio problema si è presentato diversi giorni fa ma non riesco a trovare una soluzione perciò confido che qualcuno, che prima di me ha sofferto dello stesso guasto, possa darmi indicazioni.

la moto è un 636 2006, 41000 km, tagliando completo eseguito da 2000km. moto tutta originale tranne power commander 3.

il problema si è presentato con vari sintomi per poi stagnarsi in uno solo, riassumo:

-una sera torno a casa e la lascio all'aperto parcheggiata, prende letteralmente un diluvio per tutta la nottte.

- il giorno dopo, accendo la moto e dopo qualche secondo va a 3 cilindri. lo fa per una ventina di secondi e poi si spegne. la riaccendo, va a 3 ma dopo qualche sgasata torna ad andare a 4 anche se irregolare e a tratti a 3.

- percorro una ventina di km per lavoro e l'intermittenza a 3 cilindri si fa sempre più rara.

-dopo circa 50km il fenomeno dell'intermittenza all'accensione cessa.

-ora, dopo 250km percorsi il problema rimasto è che la moto, in marcia ed in movimento, fatica a superare 9.5k giri e addirittura da ferma in folle non arriva al limitatore, con gas spalancato, ma a 14k e poi scende a 12 faticando a mentenerli.

Ho provato a controllare il filtro aria, tutto ok, qualche insetto ma ripulito= nulla cambiato
Ho provato a controllare il serbatoio, a svuotarlo e cambiare benzina= nulla cambiato
Ho controllato sfiati e condotti del carburante= tutto in regola
Ho provato a riempire ogni connettore elettrico di wd40= nessun cambiamento


cosa mi resta da provare?? le candele?? la power commander sprogrammata??
 
10684193
10684193 Inviato: 1 Ott 2010 12:06
 

sembrerebbe un problema di accensione.. verifica prima lo stato delle candele, se risultano tutte ok verifica se scocchino tutte la scintilla
 
10688021
10688021 Inviato: 1 Ott 2010 20:55
 

Sicuramente le candele icon_wink.gif
 
10692838
10692838 Inviato: 2 Ott 2010 20:33
 

aggiornamento:

allora le candele non sono riuscito a controllarle, ho controllato il filtro aria ma apparte essere particolarmente nero e ormai datato è apposto.

l'aggiornamento della faccenda è che la moto ora sembra girare bene senza nessun problema fino a 9.5k giri, a prescindere dalla marcia o dall'apertura gas, mentre ho notato che a 100% gas la moto non supera i 10.5k a fatica, se apro al 95% (per intenderci) sale a 11k, fino che un'apertura di circa 80% la fa salire quasi a 15k giri per poi tornare a scednere al calare ulteriore dell'apertura gas... quindi direic eh non è un problema di candele ma a naso più verso un problema di apertura dei corpi farfallati...

ritenete possibile che la power commander possa essere impazzita? e se fosse il sensore di posizione del corpo farfallato primario?

premetto che ogni singolo cablaggio elettrico è stato trattato con wd40 e quindi escluderei categoricamente problemi di ossidazione dei cavi
 
10695479
10695479 Inviato: 3 Ott 2010 14:38
 

Suggerirei il sensore di posizione come da te indicato, a me era successa una cosa identica dopo 2 mesi di vita..in folle arrivava appena a 12000 giri (con un sacco di fumo dallo scarico), in marcia in sesta non superava i 6000.
Nel mio caso il sensore era proprio andato, quindi i corpi restavano troppo chiusi senza far entrare l'aria sufficiente, nel tuo caso sembra invece un malfunzionamento a livello elettrico, visto che il regime sale e scende. eusa_think.gif
 
10695602
10695602 Inviato: 3 Ott 2010 14:56
 

uhm ... se non erro un utente non troppo tempo fa ha accusato lo stesso tuo problema dopo un acquazzone. Se scorri o se fai una ricerca sicuramente trovi la discussione icon_smile.gif
 
10698657
10698657 Inviato: 3 Ott 2010 22:54
 

collega il cavo usb alla power commander e verifica i valori che ti da alle varie posizioni del gas, eventualmente prova a tarare i valori, azzerando la posizione del sensore (si fa a livello software)
 
10729135
10729135 Inviato: 8 Ott 2010 12:41
 

aggiornamento:

le candele sono apposto.. ho controllato la PC3 ed effettivamente la posizione dell'acceleratore era leggermente starata.. segnava 2% invece di 0 e 99 invece di 100.. ora è apposto ma il problema rimane...

adesso sembra piano piano attenuarsi e non capisco il motivo... ad esempio viaggiando in 4° accelero dai 5k giri al 100% acceleratore.. la moto sale fino a 12k giri e poi sembra ingolfata (proprio come un altro utente che dice di avere un problema analogo su un my03) ma ho notato che togliendo gas riesco a farla arrivare ai 14 giri... se questa operazione le faccio continua sembra via via attenuarsi ma comunque non si risolve del tutto...

peraltro mi è tornato in mente che dopo il problema iniziale di un mese fa, cioè quando andò a 3 cilindri, poi questo fenomeno di non superare un certo regime lo faceva anche a 6-7k giri... arrivavo a quel regime, dovevo calare un po' acceleratore per passarlo e una volta oltre potevo rispalancare.. con il tempo il fenomeno è sparito del tutto, come se la moto dovesse in un certo senso allenarsi a farlo.. è veramente strana sta faccenda e ho paura di rivolgermi ad un meccanico. qui in zona non c'è nessuno che mi da l'idea di essere così preciso e meticoloso nel lavoro da affrontare con serietà la faccenda....


nuove idee?? potrebbero essersi creati dei residui su iniettori o corpo farfallato che non li fanno lavorare del tutto bene e che con il tempo via via si stanno "pulendo"?? tipo se ci fossero delle incrostazioni sul corpo farfallato secondario che ne impediscono il movimento libero?
 
10771423
10771423 Inviato: 15 Ott 2010 13:05
 

una cosa simile è successa ad un mio amico in pista con il cbr 600, ha risolto cambiando mappatura mettendone una piu "magra"
 
10772445
10772445 Inviato: 15 Ott 2010 15:26
 

ma il filtro della pompa l' hai controllato?
 
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