pieroxxx ha scritto:
Grazie Broglia, scooter per la città è vero ma... per ciò che riguarda il passeggero leggevo che la sx è abbastanza comoda . Il mio dubbio più grande è capire se è meglio una sport tourer o una moto tipo multistrada o dorsoduro .
Barone 72 ho visto che prima della sx avevi una moto come la mia , forso sei la persona più indicata a dirmi se questo cambio , visto l'utilizzo prevalente in città , è penalizzante rispetto alla gsx 650 f , magari differenze anche come protezione dal vento .
Grazie
Vero, vengo anch'io da una GSX650F. Presa anch'io nel 2008.
A parte le ovvie differenze di cavalleria, di ciclistica, ecc., posso dirti che il GSXF aveva una protezione dall'aria leggermente più estesa al livello del busto; per quanto mi riguarda rimaneva scoperta solo la parte alta del casco e parte delle spalle, anche ad alte velocità. Sulla Z mi sembra che la protezione sia minore su busto e casco, anche se si viaggia benissimo senza nessuno sforzo dei muscoli del collo; la protezione gambe, di contro mi sembra migliore (!). C'è da dire che, visto che sono ancora in rodaggio, non ho ancora raggiunto velocità "autostradali", quindi non posso riportare una prova esaustiva. Ricordo che quando la provai dal concessionario la spinsi fino ai 130km/h (...bè, anche oltre, ma non lo dite in giro) e mi sembrò ci fosse più aria e più turbolenze rispetto al GSXF.
Per quanto riguarda il passeggero, bè, sta più alto, quindi più esposto, ha una sella meno estesa e qualcuna/o potrebbe trovare le maniglie troppo lontane da afferrare (la mia "zavorrina", almeno, così mi riferisce).
Altro non mi viene in mente. Ah, sì, in città: la GSXF è pesante, lo sai; certo ci si prende la mano, ma la città non è il massimo. La Z è più leggera (anche se non è una piuma), molto più agile; secondo me potrebbe essere meglio della GSXF in città. C'è da dire che è un mille: scalda. In estate, fermi al semaforo, potrebbe non essere troppo piacevole.
Questa era una disanima dettata dalla ragione; se guardi l'aspetto emotivo ogni piccolo difetto o imperfezione (e ce non sono pochi sulla Z di difetti) passano in secondo piano, perchè è una di quelle moto che alla guida è puro piacere.
Nel dubbio, comprala...