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Turbo? Compressore 12v [innestato in aspirazione]
10621673
10621673 Inviato: 21 Set 2010 16:55
 

in linea teorica i magneti "linearizzano" il flusso delle molecole di combustibile nel tubo che porta benzina...........ma pensateci bene......una volta che il combustibile ha attraversato il tratto in cui ci sono i magneti ritorna esattamente come prima nel restante tratto....e nel carburatore(o negli iniettori) non cambia assolutamente nulla.
 
10621735
10621735 Inviato: 21 Set 2010 17:07
 

Ci sono alcuni dispositivi che usano una serie di magneti al neodimio direttamente immersi nel serbatoio. Quindi l'effetto sul carburante non è solo istantaneo (anche se non è certo permanente).
Poi io non sono mai stato "dentro" un carburatore a vedere come si comportano le molecole, ma se usando i magneti qualcosa si sente, evidentemente qualcosa cambia.

Poi io non devo nè vendere nè convincere nessuno, non per niente li ho chiamati dispositivi da "alchimista", l'ho provato e qualcosa fa.
Se qualcuno vuole provare e ne rimane soddisfatto buon per lui...
 
10621798
10621798 Inviato: 21 Set 2010 17:20
 

il fatto è che io di fantomatici benefici non ne ho visti assolutamente..............non vorrei fosse il solito "effetto placebo"...........come i "famigerati" braccialetti power balance.

il bello è che ho cercato in giro spiegazioni tecniche ma non ho trovato assolutamente nulla di concreto.
 
10622246
10622246 Inviato: 21 Set 2010 18:21
 

Non voglio fare pubblicità (anche perchè credo non vendano a privati) però ci sono alcune spiegazioni (vere o no) su cui ragionare e approfondire.

Link a pagina di Gandalf-tech.com

In fondo c'è anche un menù a tendina con vari documenti di ricerche.

Se la mia moto sente l'effetto placebo, spero non si accorga mai che l'ho buggerata... 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif

Se hai voglia di "buttare" 8 euro in magneti al neodimio puoi vedere da solo se è placebo o no.
Anzi, siccome sei convinto che non funziona, l'effetto placebo con te sarebbe inverso. Dovresti non sentire nulla anche se funziona... 0509_si_picchiano.gif
Per cui se senti che rende qualcosa vuol dire che in realtà rende il doppio icon_asd.gif

Ripeto, è una differenza a livello della v-power rispetto alla benzina normale, mica chissà che...

0510_saluto.gif
 
10623108
10623108 Inviato: 21 Set 2010 20:10
 

FABRYH ha scritto:
il fatto è che io di fantomatici benefici non ne ho visti assolutamente.


Scusa, non avevo letto bene... icon_redface.gif 0509_vergognati.gif ... Quindi l'avevi già provato?

Siccome siamo OT ho aperto un'altro topic sull'argomento

Link a pagina di Motoclub Tingavert

vi aspetto là 0509_welcome.gif
0510_saluto.gif
 
10623407
10623407 Inviato: 21 Set 2010 20:39
 

tralasciando il discorso "magneti", e ritornando ai "vorticatori":

Concettualmente non c'è nulla di errato in questi aggeggi. La miscela aria benzina è tutt'altor che omogenea e un bel moto turbolento di agitazione è il miglior modo per omogeneizzarla.

Ora bisogna distinguere tra miglioramento dell'efficienza e aumento di prestazioni.

L'utilizzo di questi aggeggilli contribuisce sicuramente all'omogeneizzazione della miscela - e quindi al miglioramento della combustione, ma per contro ha il suo bel lato negativo che è un impedimento sul condotto di aspirazione, il che singnifica in sostanza, meno potenza...
sicuramente è maggiore il contributo di aria che non entra rispetto al guadagno della migliore combustione.

Di certo questi aggeggilli hanno bisogno di forme ben definite e sensate, non certo fatte a naso come si vede nelle foto di quel sito.

Un altro appunto è che se qualcuno vuole stare attento ai consumi, di certo non viaggia a gas spalancato. Io a 100 km/h sono a 4000 rpm e il gas che è poco più del minimo (diciamo un 20%)
Questo significa che la valvola a farfalla rappresenta un enorme impedimento al flusso e... una colossale fonte di turbolenza.
è infatti normale che si abbia una migliore vaporizzazione della benzina a gas "chiuso" e bassi giri (= più tempo a disposizione per poter vaporizzare la benzina).


L'idea di base potrebbe anche essere buona, ma va sicuramente sviluppata su basi ingegneristiche-scientifiche, perchè ste cose fatte a caso non portano a risultati.

così avendoci pensato 5 minuti di numero, piuttosto che inserire un elica, bisognerebbe inserire qualcosa che renda il moto molto turbolento... Per esempio delle semicirconferenze (parte tonda in direzione del filtro), che creano una buona scia turbolenta, ma a questo punto si presenterebbe il problema che si crea un punto di ristagno e la benzina vi si depositerebbe sopra, condensando e accumulandosi.
Quindi magari bisognerebbe passare a qualcosa a punta, magari conica...

Ora Paolo magari mi da una mano... sui turbogetti con postbruciatori vengono utilizzati proprio sistemi di questo genere per poter miscelare adeguatamente il carburante nel postcombustore... che forme avevano?

Un altra nota riguarda il flusso che al centro è più veloce rispetto agli estremi... questo solo per dire che tutti quei sistemi ad elica che occupano solo il diametro esterno del condotto, sono in realtà molto poco efficaci.
 
10623885
10623885 Inviato: 21 Set 2010 21:30
 

Ricordi bene Andrea, ma in quel caso sono degli "stabilizzatori di fiamma", nel senso che creano appunto una zona turbolenta non investita dal flusso dei gas, così che la combustione possa innescarsi lì e non essere spostata immediatamente all'ugello (con conseguente spegnimento) dal flusso stesso dei gas. Anche i fornelli delle nostre cucine sono dotati di "stabilizzatori di fiamma", perchè altrimenti il flusso del gas da un semplice foro provocherebbe il cosidetto flame-out (volgarmente, si spengerebbe...).

comunque, tornando alla turbolenza nei nostri motori, in questo caso essa è utile, anzi viene pure dato un nome ai moti turbolenti: swirl (moto vorticoso con asse perpendicolare ai condotti), tumble (moto vorticoso con asse allineato all'asse del pistone), squish (moto della carica con direzione parallela all'asse del pistone). L'entità di questi moti viene gestita non con elementi come queli che citi, ma a partire dalla forma dell'impianto di aspirazione e la predominanza dell'uno in luogo dell'altro determina caratteristiche differenti di combustione ed erogazione della coppia. Se notate, i motori automobilistici aspirati (tipo il solito Fire Fiat, pensato per fare buoni consumi a carichi parzializzati, in luogo di prestazioni), hanno cassoncini di aspirazione con condotti a forma di chiocciola, proprio per introdurre vorticità di swirl alla carica. Al contrario i condotti motociclistici sono mediamente rettilinei, votati ad ottimizzare il riempimento a regimi più elevati.

Secondo me paciugare l'aspirazione con questi aggeggi rischia di fare più danni che altro. icon_wink.gif
 
10624037
10624037 Inviato: 21 Set 2010 21:49
 

Anche di sti aggeggi non so dare una spiegazione.
C'è chi dice che il flusso d'aria sulla lamiera crei un'emissione di ioni sulle punte delle alette.
Oppure c'è chi dice che è proprio l'effetto vortice in sè che crea una depressione al suo interno e quindi un vero e proprio risucchio che aumenta la portata d'aria aspirata.
Ma a quanto pare proprio l'effetto vortice in sè non è completamente compreso...
Alcuni scarichi lo sfruttano per aumentare il rendimento del motore, e in questo caso non è una questione di "torbolenza" (come può essere all'aspirazione) ma proprio di effetto "risucchio".

non riesco più a trovare i link... 0510_sad.gif

Se li trovo li posto...
doppio_lamp_naked.gif

P.S. MA TU AVEVI IL MITICO GILERONE !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
Quanto l'ho sognata la Nordwest 600!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10624875
10624875 Inviato: 21 Set 2010 23:37
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Ciao,
la portata di aria di una ventolina come quella di cui parliamo non la conosco pero ti assicurio che una ventolina con un diametro di 10 cm che gira a 2500...o piu giri al minuto una quantità di aria te la sposta e come....ma ripeto è solo una considerazione la mia ,
da qui a dire che si fa un turbo per un motore in questa maniera c'è ne vuole di fantasia e io mi guardo ben da fare un affermazione del genere...sia chiaro 0509_up.gif

Il numero di giri della ventolina non c'entra proprio niente, potrebbe girare anche a 20000 giri al minuto.... quello che conta è la potenza e la portata d'aria, che dipende dalla forma delle pale e dalla potenza con cui vengono mosse.... 2500 giri..... ma hai idea a quanti giri gira un turbocompressore? al minimo si sta sui 20000 giri, per arrivare a oltre 180000 giri in corrispondenza della portata massima.... certo, come tu giustamente hai detto, ognuno può esprimere la sua opinione, ma quando non sa di cosa parla, al posto di scrivere stupidaggini (chimiamo senza offesa per nessuno le cose con il loro nome) farebbe meglio a stare zitto... hai idea a che velocità viaggia la colonna d'aria in un motore neanche tanto spinto, ad esempio in un 1000 aspirato? in media circa 80 metri al secondo.... altro che ventoline da pochi milliampere......
 
10624923
10624923 Inviato: 21 Set 2010 23:47
 

Ecco ci mancava solo la rtua opinione,
impara a leggere anche tu prima di attaccare le persone.
Ti ho fose detto di sostituire il turbo con una ventolina da pc ??
Cose da pazzi se non sei un ingegnere nato non si puo piu parlare....
mi chiedo se ne sai tante perchè non le metti in pratica??
perchè non rispondi a chi ha postato il post ??
 
10625173
10625173 Inviato: 22 Set 2010 0:57
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ecco ci mancava solo la rtua opinione,
impara a leggere anche tu prima di attaccare le persone.
Ti ho fose detto di sostituire il turbo con una ventolina da pc ??
Cose da pazzi se non sei un ingegnere nato non si puo piu parlare....
mi chiedo se ne sai tante perchè non le metti in pratica??
perchè non rispondi a chi ha postato il post ??

beh infatti le metto in pratica, faccio l'ingegnere meccanico, non posso dirti per quale casa motociclistica... scusami comunque se ti sei sentito offeso.... purtroppo si, è come dici tu, me ne sono accorto in altri forum a mie spese, oggi tocca essere preparatissimi per scrivere nei forum! un saluto ammazzarancori! 0509_pernacchia.gif
 
10625859
10625859 Inviato: 22 Set 2010 10:45
 

Coz74 ha scritto:
Anche di sti aggeggi non so dare una spiegazione.
C'è chi dice che il flusso d'aria sulla lamiera crei un'emissione di ioni sulle punte delle alette.
Oppure c'è chi dice che è proprio l'effetto vortice in sè che crea una depressione al suo interno e quindi un vero e proprio risucchio che aumenta la portata d'aria aspirata.
Ma a quanto pare proprio l'effetto vortice in sè non è completamente compreso...
Alcuni scarichi lo sfruttano per aumentare il rendimento del motore, e in questo caso non è una questione di "torbolenza" (come può essere all'aspirazione) ma proprio di effetto "risucchio".

non riesco più a trovare i link... 0510_sad.gif

Se li trovo li posto...
doppio_lamp_naked.gif

P.S. MA TU AVEVI IL MITICO GILERONE !!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif 0510_five.gif icon_mrgreen.gif
Quanto l'ho sognata la Nordwest 600!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif


solo leggendo certe affermazioni si dovrebbe dubitare di quei sistemi là 0509_up.gif

senza entrare nel tecnico (che può risultare estremamente noioso) basta chiedersi: ma se sono così performanti e danno tutti questi vantaggi e soprattutto visto che costano 4 soldi perchè non li usano le case che producono moto ed auto per migliorare le performance dei loro motori??invece di spendere milioni in ricerca e sviluppo per migliorare tramite geometrie dei condotti, delle camere di combustione, dei sistemi di iniezione,ecc


ps un Gilerone ce l'ha un mio amico (ha l'età di mio padre però) endurista.....Gilera RC 600 il modello da rallye africani con il serbatoione grande ed il doppio faro carenato.......vedessi come và in fuoristrada ed in mulattiera icon_mrgreen.gif
 
10625900
10625900 Inviato: 22 Set 2010 11:00
 

FABRYH ha scritto:


solo leggendo certe affermazioni si dovrebbe dubitare di quei sistemi là 0509_up.gif

senza entrare nel tecnico (che può risultare estremamente noioso) basta chiedersi: ma se sono così performanti e danno tutti questi vantaggi e soprattutto visto che costano 4 soldi perchè non li usano le case che producono moto ed auto per migliorare le performance dei loro motori??invece di spendere milioni in ricerca e sviluppo per migliorare tramite geometrie dei condotti, delle camere di combustione, dei sistemi di iniezione,ecc


ps un Gilerone ce l'ha un mio amico (ha l'età di mio padre però) endurista.....Gilera RC 600 il modello da rallye africani con il serbatoione grande ed il doppio faro carenato.......vedessi come và in fuoristrada ed in mulattiera icon_mrgreen.gif


Ti rispondo così:
Perchè una casa come la Fiat ha svenduto per poche migliaia di euro il brevetto common-rail?
Perchè il sistema tornado della Dyson, per gli aspirapolvere senza sacchetto, per anni gli è stato buttato in faccia dicendo "se funzionasse case come la Hoover l'avrebbero già sul mercato"? (senza contare che anche quello dei sacchetti di ricambio è un business...)
0509_pernacchia.gif

P.S. che spettacolo quel motore!! Era una spanna sopra gli altri per prestazioni e affidabilità ! 0509_campione.gif
Senza contare l'estetica dell' RC prima serie (come il mio 125) a parte le frecce a "televisore" sarebbe moderna anche adesso! 0509_doppio_ok.gif
 
10625947
10625947 Inviato: 22 Set 2010 11:12
 

Coz74 ha scritto:
Anche di sti aggeggi non so dare una spiegazione.
C'è chi dice che il flusso d'aria sulla lamiera crei un'emissione di ioni sulle punte delle alette.


ioni? ioni de che? e cosa farebbero?

-vaccata colossale-
Coz74 ha scritto:

Oppure c'è chi dice che è proprio l'effetto vortice in sè che crea una depressione al suo interno e quindi un vero e proprio risucchio che aumenta la portata d'aria aspirata.

questa poi fa veramente ridere icon_biggrin.gif
Chi pensa queste cose, l'Aerodinamica non sa nemmeno che esista.

Coz74 ha scritto:

Ma a quanto pare proprio l'effetto vortice in sè non è completamente compreso...

Per forza che non è compreso, finchè non c'è nessuno che studia, nessuno mai lo comprenderà...
E poi non c'è assolutamente NULLA da comprendere, l'aerodinamica -stazionaria ed instazionaria- c'è già ormai da un bel po di tempo e di cose ne ha studiate veramente molte, e basterebbe solamente leggere qualche libro (anche dei più semplici) per capire che queste vaccate non stanno ne in cielo ne in terra.

Che la gente si metta a sperimentare è un ottima cosa e la ammiro tantissimo.

Ma se la fa a questo modo, sta solo buttando via del tempo e creando solo leggende metropolitane.
Ripeto nuovamente... il metodo scientifico è probabilmente una delle più grandi "invenzioni" dell'uomo, ed è ciò su cui si basa l'intera Scienza, non capisco perchè ci si ostini a non volerlo utilizzare.
 
10625978
10625978 Inviato: 22 Set 2010 11:17
 

tutti quei sistemi fantascientifici sono buoni solo per far guadagnare denaro a dei truffatori.

dico querchè:

1- l'effetto di uan ventolina non alimentata è quello di frenare il flusso di aria e basta, è impossibile ottenre più "risucchio" senza aumentare la differenza di pressione, quindi se si crea più "vuoto" all'interno del condotto vuol dire che di aria nel motore ne entra di meno....... è poi energeticamente impossibile un bilancio positivo in un sistema in cui nn si immetta energia (alimentezione della ventola)

2 - l'effetto di ventoline alimentate è ridicolo rispetto alle necessità del motore, si dovrebbe prima calcolare qual'è l aportata massima richiesta dal motore e e poi adeguatamente installare una ventola che abbia una portata massima superiore a quella del motore, quindi potenza adeguata allo scopo.
pressione x portata è uguale a una potenza.


l'unico metodo che non mi sento troppo di contestare, non essendo chimico, è quello del magnete, che forse potrebbe avere qualche effetto, sebbene io credo che più che aumentare il potere calorifico inferiore del carburante riesca al massimo ad aumentare la velocità del fronte di fiamma...... combustione energeticamente della stessa quantità, ma più veloce, con innalzamento più rapido della pressione e forse qualche guadagno in termini di potenza disponibile soprattutto a regimi elevati.

ma sono ipotesi
 
10626010
10626010 Inviato: 22 Set 2010 11:26
 

mi permetto una constatazione-riflessione.


perchè, se siete ignoranti tecnicamente, invce di voler convincere gli altri di teorie assurde non impostate le vostre domande-affermazioni nel segno del chiedere una spiegazione tecnica?

sono sicuro che le discussioni sarebbero motlo più comprensibili, meno impicciate e più fruttuose.

condizione fondamentale è che l'"insegnante" riconosca il proprio limite scientifico e non voglia per forza dare una spiegazione ad un evento del quale sa poco.

ritengo però che ragionare di argomenti scientifici (e fondamentalmente in questo caso fisici) debba essere fatto nella maniera più precisa possibile, usando la terminologia appropriata e con un minimo di competenza.

poi si può ragionare inventando tutto, dicendo quello che si vuole, ma l'importante è non sparare cavolate sensa senso, che le invenzioni abbiano insomma un minimo di fondamento fisico.... poi si discute.
 
10626295
10626295 Inviato: 22 Set 2010 12:28
 

Coz74 ha scritto:


Ti rispondo così:
Perchè una casa come la Fiat ha svenduto per poche migliaia di euro il brevetto common-rail?
Perchè il sistema tornado della Dyson, per gli aspirapolvere senza sacchetto, per anni gli è stato buttato in faccia dicendo "se funzionasse case come la Hoover l'avrebbero già sul mercato"? (senza contare che anche quello dei sacchetti di ricambio è un business...)
0509_pernacchia.gif

P.S. che spettacolo quel motore!! Era una spanna sopra gli altri per prestazioni e affidabilità ! 0509_campione.gif
Senza contare l'estetica dell' RC prima serie (come il mio 125) a parte le frecce a "televisore" sarebbe moderna anche adesso! 0509_doppio_ok.gif

il fatto è che affermando di "aumentare la portata di aria (quale poi??) di un motore con l'effetto risucchio" dimostrano che non ne capiscono assolutamente nulla perchè è un principio che và contro la fisica che regola il funzionamento di un motore

ps il brevetto common-rail non è stato svenduto a poche migliaia di euro altrimenti lo avrei comprato io icon_asd.gif icon_asd.gif

pps l'RC 600 era uno spettacolo per l'epoca...specie la versione allegerita che competeva con le XR e le TT 0509_up.gif
 
10627601
10627601 Inviato: 22 Set 2010 15:29
 

alexss ha scritto:
mi permetto una constatazione-riflessione.


perchè, se siete ignoranti tecnicamente, invce di voler convincere gli altri di teorie assurde non impostate le vostre domande-affermazioni nel segno del chiedere una spiegazione tecnica?

sono sicuro che le discussioni sarebbero motlo più comprensibili, meno impicciate e più fruttuose.

condizione fondamentale è che l'"insegnante" riconosca il proprio limite scientifico e non voglia per forza dare una spiegazione ad un evento del quale sa poco.

ritengo però che ragionare di argomenti scientifici (e fondamentalmente in questo caso fisici) debba essere fatto nella maniera più precisa possibile, usando la terminologia appropriata e con un minimo di competenza.

poi si può ragionare inventando tutto, dicendo quello che si vuole, ma l'importante è non sparare cavolate sensa senso, che le invenzioni abbiano insomma un minimo di fondamento fisico.... poi si discute.


Nel caso ti riferissi a me io non cerco di convincere nessuno con teorie assurde... eusa_think.gif
Non per nulla ho parlato di "alchimia" per stimolare discussioni, spiegazioni e sperimentazioni su di un fenomeno che qualcuno ha rilevato ma non sa spiegare.
Senza contare il fatto che in tutti i campi di cosiddetti esperti ce ne sono sia che affermano una cosa che il suo esatto opposto.
Questo perchè la realtà è estremamente complessa e se uno da una spiegazione teoricamente ineccepibile guardando solo un aspetto della realtà può giungere a risultati completamente sbagliati...

Prima uno verifica se il fenomeno c'è, poi cerca di capire perchè accade cambiando tutte le variabili.

Io sono partito dallo stimolare una sperimentazione al riguardo, non pretendo certo di dare spiegazioni icon_eek.gif !! Tra l'altro non ho ancora avuto modo di vedere se si ottiene qualcosa... 0510_amici.gif

In base alle possibilità che ho io ci provo, tutto qui... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10627719
10627719 Inviato: 22 Set 2010 15:46
 

coz74, non era riferito esclusivamente a te e nemmeno direttamente e specificamente a questo topic, era una riflessione generale, però è inutile stare ad insistere senza dati alla mano, carta canta......


il fatto è che si discute di scemenze, illustrando lo "pseudofunzionamento", senza fornire risultati tangibili, tabelle di prove o quant'altro, quindi anche il non scettico si trova a dover giudicare a fiducia un prodotto.

io non sono così e ribadisco che il concetto che ho espresso rguardo le cavolate fantasiose è sempre valido e soprattutto generale.
 
10631233
10631233 Inviato: 22 Set 2010 23:24
 

alexss ha scritto:
mi permetto una constatazione-riflessione.


perchè, se siete ignoranti tecnicamente, invce di voler convincere gli altri di teorie assurde non impostate le vostre domande-affermazioni nel segno del chiedere una spiegazione tecnica?

sono sicuro che le discussioni sarebbero motlo più comprensibili, meno impicciate e più fruttuose.

condizione fondamentale è che l'"insegnante" riconosca il proprio limite scientifico e non voglia per forza dare una spiegazione ad un evento del quale sa poco.

ritengo però che ragionare di argomenti scientifici (e fondamentalmente in questo caso fisici) debba essere fatto nella maniera più precisa possibile, usando la terminologia appropriata e con un minimo di competenza.

poi si può ragionare inventando tutto, dicendo quello che si vuole, ma l'importante è non sparare cavolate sensa senso, che le invenzioni abbiano insomma un minimo di fondamento fisico.... poi si discute.

caro alexxs, ovviamente condivido in pieno! sempre pieno di sparaminchiate il mondo... ci perseguitano anche nei forum, ma come si fa?? basterebbe chiedere con umiltà, come faccio io quando non so una cosa e soprattutto AMMETTERE DI AVER DETTO UNA STUPIDAGGINE quando la si è detta, senza cercare giustificazioni più o meno inutili! eusa_clap.gif
non mi riferisco al magnete ma alla ventolina.... sarebbe un ostacolo al flusso fluidodinamico, avrebbe un effetto "tappo" e quindi addiruttura peggiorerebbe le prestazioni. (punto). non vedo cosa ci sia da discutere ("ma io volevo dire, non volevo dire, ma, se, però......" )
 
10631747
10631747 Inviato: 23 Set 2010 7:32
 

donbrizio ha scritto:

caro alexxs, ovviamente condivido in pieno! sempre pieno di sparaminchiate il mondo... ci perseguitano anche nei forum, ma come si fa?? basterebbe chiedere con umiltà, come faccio io quando non so una cosa e soprattutto AMMETTERE DI AVER DETTO UNA STUPIDAGGINE quando la si è detta, senza cercare giustificazioni più o meno inutili! eusa_clap.gif
non mi riferisco al magnete ma alla ventolina.... sarebbe un ostacolo al flusso fluidodinamico, avrebbe un effetto "tappo" e quindi addiruttura peggiorerebbe le prestazioni. (punto). non vedo cosa ci sia da discutere ("ma io volevo dire, non volevo dire, ma, se, però......" )

Allora nessuno ti ha detto di mettre la ventola al posto dell'aspirazione della scatola filtro .
Quindi il tappo al limitee te lo puoi mettere alla bocca prima di aprirla ed aggredire o offendere le persone che non conosci nemmeno 0509_dito.gif .
Quello che ho detto forse per l'euforia di rispondere e dimostrre che "le sai tutte" è frutto di anni di prove e che oggi ci stanno dando piccoli risultati.
La ventola è stata opportunemente posizionata su una parete del filtro (NON NELLA BOCCHETTA DI ASPIRAZIONE eusa_liar.gif ) di un motore aspirato monocilindrico ed elettronicamente la facciamo partire ad un numero di giri del motore che possiamo variare....(prima che ti elettrizzi ti dico che i risultati migliori li otteniamo a giri sufficientemente alti del motore,tenendola sempre in moto abbiamo riscontrato problemi di carburazione dovuti allo smagrmento....).
La ca**ata che a dir tuo ho sparato in pista ci permette di guadagnare di media un decimo a giro(facciamo gare.......e per noi un decimo è tantissimo specialmente quando non hai piu nulla da cui cavarlo) ,lo so che su strada un decimo non serve a nulla ma averlo in pista ti assicuro che molte volte fa la differenza....
Come vedi non ho detto minchiate(per usare il tuo gergo) e non ti obbligo a leggerle,
il forum è grande e se un argomento non ti piace non sei obbligato a risopondere ti basta fare un clic...e ti leggi le cose che ti garbano di piu. 0509_pernacchia.gif

Visto che noi siamo pratici e non solo teorici,dopo aver letto l'argomento dei magnetini sul tubo benzina,pur essendo scettici in merito(MA NON PER QUESTO AGGREDIAMO O PRENDIAMO IN GIRO NESSUNO),abbiamo intrenzione di provare anche questa...vuoi vedre che a furia di MINCHIATE rosicchiamo qualche atro centesimo a giro 0510_amici.gif
 
10631886
10631886 Inviato: 23 Set 2010 8:43
 

guarda la ventolina comandata elettricamente potrebbe anche evere un effetto, ma quella che si auto alimente con l'aria..............................????????????????? ma che stiamo scherzando?
 
10632099
10632099 Inviato: 23 Set 2010 9:36
 

alexss ha scritto:
guarda la ventolina comandata elettricamente potrebbe anche evere un effetto, ma quella che si auto alimente con l'aria..............................????????????????? ma che stiamo scherzando?

anche perchè non si riesce a capire come possano variare la portata di aria (sia volumetrica che massica) che aspira il motore.



riguardo la ventola elettrica nella scatola filtro.....a mio avviso sopperisce in parte ad una scatola filtro non correttamente dimensionata (non riesce a garantire al motore la giusta quantità di aria agendo in pratica da strozzatura).....ma non è assolutamente un sistema di sovralimentazione
 
10632528
10632528 Inviato: 23 Set 2010 11:25
 

alexss ha scritto:
guarda la ventolina comandata elettricamente potrebbe anche evere un effetto, ma quella che si auto alimente con l'aria..............................????????????????? ma che stiamo scherzando?


Ripeto che parlo da "alchimista" e non da "ingegnere" (se no qui mi randellano) 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Ma se quei vorticatori creano un flusso d'aria stabilizzato e coerente (oltre a miscelare e dare più turbolenza) non è possibile che permettano al motore di aspirare più aria? (sì lo so, è la pressione atmosferica che spinge, non il pistone che risucchia... icon_mrgreen.gif )

In sostanza non può ridurre le perdite dovute ad attrito e turbolenze anomale che ci possono essere nei condotti soprattutto su motori di progettazione non particolarmente curata?
Una rugosità eccessiva, una bava di lavorazione, una curva, un gradino tra 2 raccordi... non sono freni alla respirazione di un motore?
Ovviamente quei vorticatori statici non "sovralimentano" il motore ma non è possibile che stabilizzando il flusso facciano sì che la pressione che arrivi al motore sia "un pò" più vicina a quella teorica che è quella atmosferica?

E' un discorso assurdo quello che stò facendo? Sto estraendo "oro dal piombo" icon_asd.gif ?

(a parte i toni ironici vorrei capirci di più)
0510_saluto.gif
 
10632805
10632805 Inviato: 23 Set 2010 12:18
 

Coz74 ha scritto:


Ripeto che parlo da "alchimista" e non da "ingegnere" (se no qui mi randellano) 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Ma se quei vorticatori creano un flusso d'aria stabilizzato e coerente (oltre a miscelare e dare più turbolenza) non è possibile che permettano al motore di aspirare più aria? (sì lo so, è la pressione atmosferica che spinge, non il pistone che risucchia... icon_mrgreen.gif )

In sostanza non può ridurre le perdite dovute ad attrito e turbolenze anomale che ci possono essere nei condotti soprattutto su motori di progettazione non particolarmente curata?
Una rugosità eccessiva, una bava di lavorazione, una curva, un gradino tra 2 raccordi... non sono freni alla respirazione di un motore?
Ovviamente quei vorticatori statici non "sovralimentano" il motore ma non è possibile che stabilizzando il flusso facciano sì che la pressione che arrivi al motore sia "un pò" più vicina a quella teorica che è quella atmosferica?

E' un discorso assurdo quello che stò facendo? Sto estraendo "oro dal piombo" icon_asd.gif ?

(a parte i toni ironici vorrei capirci di più)
0510_saluto.gif


messa in questi termini è già più verosimile 0509_up.gif

il fatto è che certi accorgimenti vanno sviluppati con il flussometro sempre a banco prova...di certo non realizzabili "ad occhio"
 
10633020
10633020 Inviato: 23 Set 2010 13:11
 

Coz74 ha scritto:


Ripeto che parlo da "alchimista" e non da "ingegnere" (se no qui mi randellano) 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Ma se quei vorticatori creano un flusso d'aria stabilizzato e coerente (oltre a miscelare e dare più turbolenza) non è possibile che permettano al motore di aspirare più aria? (sì lo so, è la pressione atmosferica che spinge, non il pistone che risucchia... icon_mrgreen.gif )

In sostanza non può ridurre le perdite dovute ad attrito e turbolenze anomale che ci possono essere nei condotti soprattutto su motori di progettazione non particolarmente curata?
Una rugosità eccessiva, una bava di lavorazione, una curva, un gradino tra 2 raccordi... non sono freni alla respirazione di un motore?
Ovviamente quei vorticatori statici non "sovralimentano" il motore ma non è possibile che stabilizzando il flusso facciano sì che la pressione che arrivi al motore sia "un pò" più vicina a quella teorica che è quella atmosferica?

E' un discorso assurdo quello che stò facendo? Sto estraendo "oro dal piombo" icon_asd.gif ?

(a parte i toni ironici vorrei capirci di più)
0510_saluto.gif



bella domanda!

ti spiego una cosa rigardo i fluidi in generale:

il fluido nello spostarsi può assumere fondamentalmente due tipi di moto, quello laminare e quello turbolento.

il fatto che determina se un fluido, scorrendo in una condotta perfettamente liscia, assuma l'uno l'altro tipo di moto è determinato dal numero di reynolds, è un indice (quindi adimensionale) secondo il quale si è verificato che per valori inferiori ai 2000 il moto è laminare, mentre per valori superiori a 3000 è sicuramente turbolento, nell'intermezzo c'è un regime di transizione.

questo significa che è difficile rimediare ad un ingresso turbolento, aggiungendo un ostacolo er iuscire a far mantenere all'aria un regime laminare laddove le condizioni sindicherebbero sicuramente un numero di reynolds molto alto.

senza dubbio si avrebbe più efficacia andando a limare gli eventuali scalini, le bave e le differenze della sezione nel condotto, il che renderebbe molto più armonico lo scorrere del fluido, riducendo le perdite di carico.

la riduzione delle perdite di carico permette al fluido che scorre veloce di avere una prevalenza maggiore anche alla fine del condotto (alla valvola quindi) e quindi di entrare con un adensità maggiore, il che si traduce in più rendimento volumetrico.

il lavoro di cui stai parlando tu lo svolge il condotto, che essendo di lunghezza studiata permette di normalizzare la velocità e mantererla costante , sfruttando l'elasticità dell'aria, che crea così una spinta dinamica alla riapertura della valvola, ma questo benefico effetto è studiato per funzionare solo in alcune condizione (tot di giri) e quindi non è vantaggioso sempre un condotto corto e non è vantaggioso sempre un condotto lungo....dipende da cosa si vuole
 
10633193
10633193 Inviato: 23 Set 2010 13:40
 

alexss ha scritto:



bella domanda!

ti spiego una cosa rigardo i fluidi in generale:

il fluido nello spostarsi può assumere fondamentalmente due tipi di moto, quello laminare e quello turbolento.

il fatto che determina se un fluido, scorrendo in una condotta perfettamente liscia, assuma l'uno l'altro tipo di moto è determinato dal numero di reynolds, è un indice (quindi adimensionale) secondo il quale si è verificato che per valori inferiori ai 2000 il moto è laminare, mentre per valori superiori a 3000 è sicuramente turbolento, nell'intermezzo c'è un regime di transizione.

questo significa che è difficile rimediare ad un ingresso turbolento, aggiungendo un ostacolo er iuscire a far mantenere all'aria un regime laminare laddove le condizioni sindicherebbero sicuramente un numero di reynolds molto alto.

senza dubbio si avrebbe più efficacia andando a limare gli eventuali scalini, le bave e le differenze della sezione nel condotto, il che renderebbe molto più armonico lo scorrere del fluido, riducendo le perdite di carico.

la riduzione delle perdite di carico permette al fluido che scorre veloce di avere una prevalenza maggiore anche alla fine del condotto (alla valvola quindi) e quindi di entrare con un adensità maggiore, il che si traduce in più rendimento volumetrico.

il lavoro di cui stai parlando tu lo svolge il condotto, che essendo di lunghezza studiata permette di normalizzare la velocità e mantererla costante , sfruttando l'elasticità dell'aria, che crea così una spinta dinamica alla riapertura della valvola, ma questo benefico effetto è studiato per funzionare solo in alcune condizione (tot di giri) e quindi non è vantaggioso sempre un condotto corto e non è vantaggioso sempre un condotto lungo....dipende da cosa si vuole

se posso permettermi di aggiungere, è anche per questo che nei condotti di aspirazione(parlo di quelli nella testata) si preferisce avere una finitura rugosa piuttosto che liscia(a specchio) proprio per avere un certo moto turbolento(mantenendo il cosiddetto strato limite sulle pareti del condotto) che migliori l'ingresso della carica in camera di combustione.
a maggior ragione qualsiasi oggetto messo dentro i condotti tra filtro e valvole è da ostacolo al corretto flusso in quanto genera turbolenze non volute, punti di ristagno,ecc......per questo parlavo di studio con il banco di flussaggio.

diverso è magari il discorso delle ventole elettriche prima del filtro.....potrebbero dare qualche vantaggio laddove il sistema di aspirazione non è correttamente dimensionato o poco performante, sopperendo quindi a queste carenze immettendo aria in modo forzato.
ma si tratta sempre di soluzioni casarecce ed andrebbero verificate caso per caso sempre con banchi prova.
 
10633410
10633410 Inviato: 23 Set 2010 14:08
 

Per quanto riguarda il "vorticatore", esso può solo e [/b]solamente[/b] introdurre una barriera al passaggio dell'aria.
La cosa è semplicissima, per far "vorticare" l'aria serve energia. e visto che quell'energia non la immettiamo noi, il sistema deve prendersela da qualche parte al suo interno, ovvero tramite un salto di pressione.
La cosa è spiegata in termini molto semplici, ma è così, e da questo non ce ne si scampa.
Quel vorticatore non potrà MAI permettere che entri più aria nel cilindro da un punto di vista puramente aerodinamico perchè la perdita di carico che si introduce (alta) è maggiore dei benefici (bassi) dovuti ad un ipotetico aumento del numero di reynolds...
Se tiriamo in ballo il carattere "ondulatorio" della pressione all'interno del condotto, cambia tutto, ma in ogni caso non c'è motivo per cui un sistema del genere possa interferire POSITIVAMENTE con le onde di pressione.

Per quanto riguarda i condotti di aspirazione, da un punto di vista aerodinamico, sempre e comunque lucidi a specchio.
La necessità di avere condotti rugosi è giustificata oslamente in casi molto particolari, e a volte, con cose che non hanno nulla a che fare con l'aerodinamica.
Nuovamente, per introdurre turbolenza in un sistema serve energia, e questa energia se la prende con una perdita di carico.
Se vogliamo riempire al massimo il cilindro, le perdite di carico devono essere il più possibile basse.
 
10633515
10633515 Inviato: 23 Set 2010 14:23
 

alexss ha scritto:



bella domanda!

ti spiego una cosa rigardo i fluidi in generale:

il fluido nello spostarsi può assumere fondamentalmente due tipi di moto, quello laminare e quello turbolento.

il fatto che determina se un fluido, scorrendo in una condotta perfettamente liscia, assuma l'uno l'altro tipo di moto è determinato dal numero di reynolds, è un indice (quindi adimensionale) secondo il quale si è verificato che per valori inferiori ai 2000 il moto è laminare, mentre per valori superiori a 3000 è sicuramente turbolento, nell'intermezzo c'è un regime di transizione.

questo significa che è difficile rimediare ad un ingresso turbolento, aggiungendo un ostacolo er iuscire a far mantenere all'aria un regime laminare laddove le condizioni sindicherebbero sicuramente un numero di reynolds molto alto.

senza dubbio si avrebbe più efficacia andando a limare gli eventuali scalini, le bave e le differenze della sezione nel condotto, il che renderebbe molto più armonico lo scorrere del fluido, riducendo le perdite di carico.

la riduzione delle perdite di carico permette al fluido che scorre veloce di avere una prevalenza maggiore anche alla fine del condotto (alla valvola quindi) e quindi di entrare con un adensità maggiore, il che si traduce in più rendimento volumetrico.

il lavoro di cui stai parlando tu lo svolge il condotto, che essendo di lunghezza studiata permette di normalizzare la velocità e mantererla costante , sfruttando l'elasticità dell'aria, che crea così una spinta dinamica alla riapertura della valvola, ma questo benefico effetto è studiato per funzionare solo in alcune condizione (tot di giri) e quindi non è vantaggioso sempre un condotto corto e non è vantaggioso sempre un condotto lungo....dipende da cosa si vuole


eusa_think.gif Premesso che sta roba di reynolds non l'avevo mai sentita...
Se ci ho capito qualcosa, non è possibile che il moto vorticoso "aggiri" questa legge di reynolds permettendo al fluido un moto turbolento ma coerente (vorticoso appunto) che si avvicini (come rendimento) al moto laminare anche per valori sopra a 3000?
Casomai compensando la perdita di carico iniziale (vorticatore con lamelle solo nella parte esterna)? eusa_think.gif
 
10633716
10633716 Inviato: 23 Set 2010 14:50
 

Coz74 ha scritto:


eusa_think.gif Premesso che sta roba di reynolds non l'avevo mai sentita...
Se ci ho capito qualcosa, non è possibile che il moto vorticoso "aggiri" questa legge di reynolds permettendo al fluido un moto turbolento ma coerente (vorticoso appunto) che si avvicini (come rendimento) al moto laminare anche per valori sopra a 3000?
Casomai compensando la perdita di carico iniziale (vorticatore con lamelle solo nella parte esterna)? eusa_think.gif


solo in Italia però è possibile aggirare le leggi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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