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Aiuto..Cilindro Centrale Pinza freni posteriore..Durissimo
10503675
10503675 Inviato: 2 Set 2010 19:35
Oggetto: Aiuto..Cilindro Centrale Pinza freni posteriore..Durissimo
 

Ciao a tutti....

Vi seguo ormai da tempo e mi avete aiutato tante volte icon_asd.gif
Spesso senza fare domande, ma ora sembra che abbia un grosso problema alla pinza freni posteriore.
Ho un vufero del 1999, al quale devo cambiare le pastiglie posteriori.
Cosi nel frattempo ho anche deciso di pulire sia la pinza che re-ingrassare anche i 3 cilindretti della pinza.
Purtroppo pero' sembra che abbia un problemino al cilindro centrale....quello piu grosso dei 3.
Mi spiego.....
Per potere spingere indietro-dentro quello centrale, devo applicare una forza che per lo meno e' il "doppio" rispetto alla forza necessaria per spingere dentro gli altri 2 cilindri un po piu piccoli.
La mia ignoranza in materia (essendo anche la prima volta a pulirla in questo modo dopo 10 anni) mi spinge a credere che i tre cilindretti dovrebbero scorrere (entrare ed uscire) applicando "quasi" la stessa forza.
Per spiegarmi meglio...se porto tutti e 3 i cilindri dentro la pinza, e premo il pedale freno posteriore x un po di volte... i primi cilindretti ad uscire sono quelli piccoli esterni.
problema ???? 0510_help.gif
Vi prego...ditemi di no 0510_inchino.gif o perlomeno ditemi che si puo risolvere... fra 10gg dovrei fare un piccolo giro con mia moglie eusa_doh.gif


Aiutooooooo 0510_sad.gif
 
10504313
10504313 Inviato: 2 Set 2010 21:09
Oggetto: Re: AIUTO..Cilindro Centrale Pinza freni posteriore...Durissimo
 

rtrimarchi ha scritto:
Ciao a tutti....

Ho un vufero del 1999, al quale devo cambiare le pastiglie posteriori.
Cosi nel frattempo ho anche deciso di pulire sia la pinza che re-ingrassare anche i 3 cilindretti della pinza.
Purtroppo pero' sembra che abbia un problemino al cilindro centrale....quello piu grosso dei 3.
Mi spiego.....
Per potere spingere indietro-dentro quello centrale, devo applicare una forza che per lo meno e' il "doppio" rispetto alla forza necessaria per spingere dentro gli altri 2 cilindri un po piu piccoli.
La mia ignoranza in materia (essendo anche la prima volta a pulirla in questo modo dopo 10 anni) mi spinge a credere che i tre cilindretti dovrebbero scorrere (entrare ed uscire) applicando "quasi" la stessa forza.
Per spiegarmi meglio...se porto tutti e 3 i cilindri dentro la pinza, e premo il pedale freno posteriore x un po di volte... i primi cilindretti ad uscire sono quelli piccoli esterni.
problema ???? 0510_help.gif
Vi prego...ditemi di no 0510_inchino.gif o perlomeno ditemi che si puo risolvere... fra 10gg dovrei fare un piccolo giro con mia moglie eusa_doh.gif


Aiutooooooo 0510_sad.gif

Occorre definire meglio il problema perchè il pistone centrale non dipende direttamente dal pedale del freno posteriore per cui la maggiore resistenza che avverti è normale. Diverso il problema se il pistone è bloccatto e non rientra dopo la pinzata.
Comunque ci penserà il Prof a delucidarti in materia
 
10504367
10504367 Inviato: 2 Set 2010 21:16
 

Non sono un espertto ma non credo sia un problema. Considera che l'impianto frenante del vfr ha una specie di ripartitore di frenata e cioè quando freni con il pedale in realtà frena anche una pinza dell'anteriore e vice versa. Non ricordo ora esattamente come sia ma mi sembra di ricordare che un pistone di una pinza anteriore sia comandato dal pedale del freno posteriore e viceversa un cilindo del posteriore sia comandato dalla leva freni anteriori. Perciò anche il circuito idraulico diventa più complesso.
Se non hai avuto problemi fin ora e il consumo delle pastiglie è stato regolare , cambiale e vai tranquillo. Se non erro c'è un topic nel forum che spiega bene la cosa . doppio_lamp.gif
 
10504800
10504800 Inviato: 2 Set 2010 22:18
Oggetto: Re: AIUTO..Cilindro Centrale Pinza freni posteriore...Durissimo
 

rtrimarchi ha scritto:

Per spiegarmi meglio...se porto tutti e 3 i cilindri dentro la pinza, e premo il pedale freno posteriore x un po di volte... i primi cilindretti ad uscire sono quelli piccoli esterni.
problema ???? 0510_help.gif
Vi prego...ditemi di no 0510_inchino.gif o perlomeno ditemi che si puo risolvere... fra 10gg dovrei fare un piccolo giro con mia moglie eusa_doh.gif
Aiutooooooo 0510_sad.gif


La Vtec (come la precedente 800) ha la frenata combinata Dual-CBS.
In pratica il cilindro centrale della pinza posteriore e' comandato dalla pompa montata sulla ruota anteriore, come puntone della pinza sinistra, che e' infulcrata e non fissa.
Questa pompa entra in funzione solo se si esercita una forza frenante sulla ruota anteriore, quindi in movimento ed agendo sulla leva freno anteriore.
Se da fermo premi il pedale del freno posteriore, si sposteranno solo i pistoncini esterni, mentre quello centrale restera' fermo.
Quindi e' tutto normale.

Che poi sia un po' piu' duro, questo puo' anche essere dovuto alla maggiore resistenza dell'olio che deve uscire facendo un percorso piu' lungo e quindi con maggiore resistenza.
Se comunque il pistone si muove spingendolo con le dita (anche con forza) sicuramente non e' bloccato ed al 99% e' perfettamente funzionante.
 
10505889
10505889 Inviato: 3 Set 2010 8:21
 

Ragazzi.... mi avete rincuorato rotfl.gif

tra 10gg dovrei partire .... ecco perche' sto controllando la mia piccola per benino. 0509_doppio_ok.gif

Un GRAZIE di cuore a tutti voi 0510_five.gif

Un dubbio pero' continua a rendermi pensieroso: la grande differenza di "scorrevolezza" del centrale rispetto agli altri due esterni. eusa_think.gif

Tutti e 3 i cilindri sono "perfettamente" puliti e lucidi....quindi non e' la sporcizia il problema.

Ma credetemi ... quando dico che per farlo rientrare e' MOLTO piu duro......e' VERAMENTE MOLTO MOLTO piu' duro.

Io non so come la pinza sia fatta all'interno...quindi non mi viene in mente nulla sul cosa potrebbe renderlo cosi' duro.....

E poi mi chiedo anche se il fatto che sia cosi "duro" possa influire nel tenere sempre a contatto la pastiglia con il disco...surriscaldandola e rovinando di conseguenza anche il disco.

Ovviamente dal 1999 ad oggi, di sicuro il disco non e' in gran forma icon_asd.gif ma non vorrei metterci i mezzi per rovinarlo ancora di piu' eusa_think.gif

PS:
per lubrificare i cilindri, come grasso, posso usare lo stesso spray per la catena (CASTROL Chain Wax) oppure andare sul sicuro con il grasso alla vasellina eusa_think.gif
 
10506975
10506975 Inviato: 3 Set 2010 12:05
 

rtrimarchi ha scritto:

Io non so come la pinza sia fatta all'interno...quindi non mi viene in mente nulla sul cosa potrebbe renderlo cosi' duro.....
per lubrificare i cilindri, come grasso, posso usare lo stesso spray per la catena (CASTROL Chain Wax) oppure andare sul sicuro con il grasso alla vasellina eusa_think.gif


Per lubrificare usa grasso al silicone.......
Verifichi facilmente il cilindretto bloccato aprendo lo spurgo mentre lo spingi indietro......
 
10510611
10510611 Inviato: 3 Set 2010 20:45
 

Può effettivamente essere più duro degli altri due in quanto , come ben spiegato dal prof , viene comandato dalla pompa freno anteriore ed il circuito dell'olio di questo pistone è più lungo . Inoltre , a differenza del circuito freni posteriore che comanda i due pistoni più piccoli più semplice e diretto, in questo vi è interposto anche una specie di valvola ripartitrice di flusso (se non errro) o simile che sicuramente esercita una certa resistenza allo scorrere dell'olio.
Non mi preoccuperei per questo se non hai riscontrato segni di forte usura sul disco.
Infine i pistoni dei freni non necessitano di lubrificante , io una volta puliti li ho sempre rimontati senza nessun grasso o quant'altro. doppio_lamp.gif
 
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