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Runner 180 4t VXR problema [vuoti in accelerazione]
10493495
10493495 Inviato: 1 Set 2010 8:24
Oggetto: Runner 180 4t VXR problema [vuoti in accelerazione]
 

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi aiuto in merito ad un problema con il mio Runner 180 VXR 4t con circa 26000 km.
ho appena fatto "fai da me" una revisione con:
-cambio olio
-cambio filtro olio
-cambio candela
-cambio filtro aria
-cambio rulli (li ho messi più leggeri dell'originale, 9g mi sembra)
- cambio cinghia.

per i primi 200-300 km dopo questa revisione tutto ok, poi ho cominciato a notare dei piccolissimi vuoti passando lentamente sopra gli 80 km/h, poi a velocità maggiori tutto bene.
un giorno ho deciso di provare a pulire il carburatore pensando potesse essere questo il problema, ma vedendo la quantità di tubi da staccare e la mia poca esperienza con gli scooteroni ho deciso di lasciare perdere, tanto il problema era davvero da poca cosa.
invece una volta rimontato il tutto il problema è di molto peggiorato tanto che ora non riesco proprio a superare gli 80 km/h, il motore sembra soffocato e se a questa velocità accelero a fondo sento degli strattoni che lo portano a stento sui 100 km/h, poi, a velocità appena superiori, sembra acceleri senza problemi.
ho portato lo scooter da un meccanico (secondo me molto poco esperto) che mi ha scucito 40 euro per cambio candela (era nuova) e pulitura del carburatore ma il problema è comunque rimasto, nessun miglioramento.

ora non so proprio cosa fare, non vorrei riportare lo scooter di nuovo da un meccanico spendendo ancora soldi inutili.. ho una buona manualità, se fosse possibile vorrei risolvere da me il problema.

ho letto in qualche forum che potrebbe essere un problema di statore o centralina, che ne pensate? come faccio a verificare se possono essere questi elementi?
qualcuno sa dove andare a misurare le resistenze con il tester e sopratutto quanto devono essere questi valori??

se può essere utile quando ho smontato da me il carburatore non ho fatto altro che togliere il condotto dell'aria e ho provato a girare un pò la vite vicino al filo dell'acceleratore. non credo dipenda da queste cose, però..

Grazie a tutti,
CIaoooo
 
10493554
10493554 Inviato: 1 Set 2010 8:56
 

hai provato a verificare lo stato della membrana del carburatorE? la trovi dentro quella cupola sopra al carburatore... se presenta strappi buchi e lacerazioni provoca scompensi di carburazione specie e gas aperto...
 
10495430
10495430 Inviato: 1 Set 2010 14:12
 

ho controllato la membrana e lo spillone, ma entrambi mi sembrano davvero in ottime condizioni. la membrana è sicuramente integra e non graffiata, inoltre mi sembra ancora elastica.
rimangono però i vuoti in accelerazione..
ho notato che non serve arrivare a 60 km/h per sentirli, basta accelerare il gas a manetta anche da fermi..
qualche altro (ben accetto!!!!) suggerimento??
 
10496296
10496296 Inviato: 1 Set 2010 16:14
 

allora se lo hai spalancando, è carburazione..prende troppa aria.
il collettore di aspirazione come sta? io al sesto anno di vita ho dovuto cambiarlo perché era squarciato sotto, dove nn si riusciva a arrivare con l'occhio.. mentre sopra era in ottime condizioni. sempre se non l'hai già fatto naturalmente di controllarlo.
e a quel punto darei una attenta occhiata anche ai manicotti tra filtro e carburatore...
 
10499056
10499056 Inviato: 1 Set 2010 23:29
 

domani sarà la prima cosa che controllerò! grazie intanto!
 
10503912
10503912 Inviato: 2 Set 2010 20:10
 

controllato il collettore: perfetto, nessuna crepa nemmeno nella porte inferiore.. stessa cosa per il manicotto tra carburatore e filtro aria, anche questo in perfette condizioni.
non so proprio più a che santo votarmi..
potrebbe essere qualcosa di elettrico/elettronico?
anche se il soffocamento che si sente sembra proprio una questione di carburazione..
 
10505862
10505862 Inviato: 3 Set 2010 8:08
 

facciamo l'ennesimo tentativo. smonta il "pulsantino" della pompa di ripresa del carburatore. lo riconosci perchè è un "aggeggio" che viene premuto dal "dito" esterno della farfalla quando accelleri. serve per dare una spruzzata vfera e propria ulteriore di benzina quando spalanchi il gas. se nn funziona perfettamente non spruzza benzina sufficiente e quindi la carburazione si smagrisce improvvisamente tanto quanto improvvisa è l'accelerata.
all'interno c'è un getto simile a quello del massimo, a volte si può anche sporcare.
se sei pratica approfittane per controllare che pure il getto del massimo sia perfettamente libero.
se anche questo nn serve, per verificare che sia veramente carburazione, proveremo a agire sulla vite benzina, andandola a svitare di un giro e vedere se qualcosa migliora.

l'alternativa migliore è rivolgersi esclusivamente a un meccanico ufficiale piaggio-gilera che saprà sicuramente dove andare a mettere le mani
 
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