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300 2T o 450 4T: questo è il dilemma
11023236
11023236 Inviato: 1 Dic 2010 12:56
 

FABRYH ha scritto:


la leggerezza è comune alle 300 2T........la facilità di guida dipende tanto da te come sei abituato e che esperienza hai.

2T o 4T alla fine è solo una scelta di "comodo" ed anche in base al tipo di enduro che fai....se prevalentemente sono percorsi molto impegnativi e tecnici meglio il 2T........altrimenti vai di 450 e vedi che non te ne pentirai 0509_up.gif


qualche tempo fa ci scontrammo per la preferenza mia dei 4t e tua del 300 per quanto riguarda la regolarità!!! pochi giorni fa ho provato un exc 300 del 09'......avevi ragione, non sembra un due tempi come erogazione, è dolce, strappa solo se dai veramente tanto gas.....mi sembrava di quidare un 4t bello vispo!!! in più ci sono quei kg di differenza che non sono comodissimi dopo un paio di ore!!!
 
11023308
11023308 Inviato: 1 Dic 2010 13:15
 

più che scontro direi semplicemente uno scambio di pareri ed opinioni 0509_up.gif



diciamo che le case che hanno continuato a puntare sui 2T ci hanno visto giusto perchè hanno fatto moto davvero ottime....specie il 300 che a mio avviso è la cilindrata perfetta.
col tempo hanno migliorato l'erogazione (come hai potuto finalmente constatare di persona) addolcendola e rendendola progressiva, con la potenza che c'è solo quando serve (ossia aprendo tutto)...........il tutto aggiunto a ciclistiche maneggevoli e leggere che solo il 2T può avere.

ps se riesci prova anche un GasGas 300......rispetto al KTM è ancora più dolce e godibile....con la mappa da bagnato è semplicemente spettacolare sulle mulattiere più tecniche e viscide...sembra quasi una moto da trial icon_asd.gif


pps parecchi miei amici e conoscenti "over 35" dopo un decennio a 4T sono tornati al 2T con il 300 e sono letteralmente "rinati in mulattiera".......si affaticano meno e vanno su meglio (purtroppo l'età che avanza è inesorabile).
il 4T ha ancora il suo perchè, per tante situazioni è molto performante.....ma richiede un fisico ben allenato per fare i percorsi impegnativi.
 
11023368
11023368 Inviato: 1 Dic 2010 13:33
 

difatti mi è stato possibile provarla proprio perchè un over 38 che esce con noi è passato dal 525 4t al 300 2t. Anche lui scettico perchè da noi 2t recenti non ne girano, dopo averla provata per caso ad un raduno al centro sard. ha deciso di cambiare e gli do tutte le ragioni!
 
11023799
11023799 Inviato: 1 Dic 2010 15:17
 

purtroppo l'avanzare dell'età è inesorabile............mettici poi acciacchi vari....ecco che i "bombardoni" diventano molto stancanti.

io ho quasi 30 anni....ho un 550 4T e sono abbastanza grande (2m per 120kg)..........solo che cadute ecc hanno il loro "peso".........ho un problema con la mano destra ed il polso causa frattura di 10 anni fà non rimessa a posto(all'epoca la trascurai tanto ero "giovane e forte")..........oggi invece mi dà fastidi quando sforzo la mano in malomodo ed il tutto dà fastidio ai tendini dell'avambraccio.......risultato è che il 550 dopo un pò diventa ingestibile perchè non riesco a tenere bene il manubrio (molto peso davanti e vibrazioni).

ho riprovato alcuni 300 2T e mi è sembrato davvero un'altro pianeta.....ho avuto in passato un 360 2T del 2000 ma confronto quelli di oggi c'è un abisso......e probabilmente tornerò al più presto in sella ad un 2T 0509_up.gif

comunque il 4T su percorsi medio/veloci tipo sottobosco anche guidati e tortuosi non si batte.......potenza e trazione a volontà anche in percorrenza ed uscita curva.....freno motore che aiuta in ingresso(uso molto poco i freni...basta scalare una marcia e buttarmi in curva)

peccato che quà l'enduro è soprattutto percorsi più tecnici e duri (mulattiere,pietraie viscide,ecc)...e lo facciamo soprattutto da novembre ad aprile quando per i monti non c'è nessuno a rompere le @@..quindi freddo e pioggia a volontà...........quindi terreno ideale per i 300 2T.

ps fino ad ora sono circa 15 amici/conoscenti che hanno fatto questo passo dal 450/500 4T al 300 2T...prossimamente(anno nuovo) mi aggiungerò anche io....forse con una Husaberg(che alla fine è un KTM)....più che altro perchè il conce è mio amico e si prenderebbe dentro la mia husaberg 550 senza problemi e facendomi un prezzo "di favore" icon_mrgreen.gif
 
11023980
11023980 Inviato: 1 Dic 2010 15:49
 

Il 2t non è per forza meglio sull'estremo, ricordiamoci che il 4t ha molta più trazione e non è cosa da poco.
 
11024418
11024418 Inviato: 1 Dic 2010 16:59
 

mò ricominciamo da capo...........il 4T "gira" in un modo....il 2T in un altro..............se il 90% di chi fà enduro estremo(a parte qualche campione tipo Ahola e Lampkin obbligati tra l'altro dalla Casa che li supporta) sceglie il 2T un motivo ci sarà.

hai mai guidato un 4T su una pietraia viscida in salita ed un 2T nelle stesse condizioni??col primo come lasci la frizione e dai gas inizia a "pistonare" e perde aderenza la ruota posteriore....dando meno gas si impunta e si spegne.........l'altro invece ti permette di essere più delicato col gas e girare benissimo anche con apertura minima in sottocoppia.
senza contare i kg in meno.

ps la "trazione" non là fà il motore ma solo le gomme........quello che cambia è l'erogazione di coppia e potenza.
 
11024449
11024449 Inviato: 1 Dic 2010 17:08
 

FABRYH ha scritto:
mò ricominciamo da capo...........il 4T "gira" in un modo....il 2T in un altro..............se il 90% di chi fà enduro estremo(a parte qualche campione tipo Ahola e Lampkin obbligati tra l'altro dalla Casa che li supporta) sceglie il 2T un motivo ci sarà.

hai mai guidato un 450 4T su una pietraia viscida in salita ed un 300 2T nelle stesse condizioni??

Non ho provato questi tipi di moto, ogni tanto mi capita di fare enduro (ho un cross immatricolato quindi spesso d'estate monto tutto il kit da enduro) e sul brutto (quando mi fermo) a causa del motore che deve girare alto e la poca trazione sono molto in svantaggio in confronto ai 4t con cui esco.
Se si tratta di spingere la moto per intere salite tutta la giornata va bene il 2t, ma lì si tratta di un enduro talmente estremo che non lo chiamerei con questo nome.
Per il resto direi che entrambi i tipi di moto hanno pregi e difetti, e con tutte e due si può andare forte.
 
11024452
11024452 Inviato: 1 Dic 2010 17:09
 

io ne ho solo 26 e peso davvero poco (65 kg)....per questo ho deciso di stare con il 125....ma ti assicuro che il 300 è davvero particolare, leggero come la mia e regolare quasi come un 4t.... e come mi dissi e come ho potuto verificare con un sottocopia che ti fa salire comodamente anche sul bagnato senza probremi di sovratrazione....sembrava di avere l' esp!! comunque credo che non sarà il solo a fare questo cambio....è piaciuto a molti compreso al sottoscritto che allo scadere del 2011 si sarebbe dovuto prendere un 450 4t e che ora si trova molto più propenso a restare nel 2t! una cosa però.....l' ho provato con un 13 / 48 ma secondo me sarebbe perfetto con un 14 / 48, no?
 
11024691
11024691 Inviato: 1 Dic 2010 17:50
 

ok grazie a tutti e un k 250 exc f ??? 0509_doppio_ok.gif
 
11024867
11024867 Inviato: 1 Dic 2010 18:23
 

come ha giustamente riportato 84matte bisogna provarle prima di giudicare 0509_up.gif

ovviamente non parlo di 2T in generale (fare enduro con un 250 2T da cross non è il massimo) ma dei modelli specifici da enduro in particolare i 300cc.
 
11024876
11024876 Inviato: 1 Dic 2010 18:25
 

alemessico ha scritto:
ok grazie a tutti e un k 250 exc f ??? 0509_doppio_ok.gif

bellissima moto e molto performante........vale il discorso fatto sopra ossia che ogni tipo di moto richiede una guida particolare.

il 250 4T non è potentissimo, ha una buona spinta ai bassi e soprattutto agli alti.

il peso ovviamente si fà sentire.

ma per fare enduro và benissimo.

in generale tutto quanto è a gusto personale di ognuno 0509_up.gif
 
11024958
11024958 Inviato: 1 Dic 2010 18:38
 

FABRYH ha scritto:
come ha giustamente riportato 84matte bisogna provarle prima di giudicare 0509_up.gif

ovviamente non parlo di 2T in generale (fare enduro con un 250 2T da cross non è il massimo) ma dei modelli specifici da enduro in particolare i 300cc.

ho un 125 0509_up.gif
 
11028253
11028253 Inviato: 2 Dic 2010 9:32
 

grazie al caxxxxxo....il 125 è un'altro "mondo" a parte rispetto un 450 4T (ma anche rispetto il 250 4T)

quà si parlava di 300 2T 0509_up.gif
 
11029182
11029182 Inviato: 2 Dic 2010 14:57
 

FABRYH ha scritto:
grazie al caxxxxxo....il 125 è un'altro "mondo" a parte rispetto un 450 4T (ma anche rispetto il 250 4T)

quà si parlava di 300 2T 0509_up.gif

Mi sembra che ormai in questo topic si sta parlando un po' di tutto, 250, 300, 450.... ed io ho risposto secondo le mie esperienze.
 
11029584
11029584 Inviato: 2 Dic 2010 16:11
 

si parlava soprattutto di 300 2T e 450 4T...............con qualche "divagazione"..............i 125 proprio non erano stati presi in considerazione 0509_up.gif
 
11030069
11030069 Inviato: 2 Dic 2010 17:50
 

alla fine mi sa che prendero un GG 2010 six days =) 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11030110
11030110 Inviato: 2 Dic 2010 17:56
 

che tra l'altro si trova ormai a prezzi ottimi con parecchie offerte per km zero o rimanenze (ne ha uno proprio un mio amico che ha il negozio) 0509_up.gif
 
11030123
11030123 Inviato: 2 Dic 2010 17:59
 

si si è vero e poi come moto va bn vero ?? 0509_doppio_ok.gif
 
11030160
11030160 Inviato: 2 Dic 2010 18:08
 

và più che bene...quando la proverai ne avrai la conferma icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11034070
11034070 Inviato: 3 Dic 2010 15:44
 

Scusate per questo OT, ma questo topic è molto attivo e a me servirebbero risposte tempestive.
Sapreste dirmi quanto costa mediamente far registrare la frizione, far carburare e fare pistone e lucidatura cilindro?
 
11034145
11034145 Inviato: 3 Dic 2010 15:53
 

rici46 ha scritto:
Scusate per questo OT, ma questo topic è molto attivo e a me servirebbero risposte tempestive.
Sapreste dirmi quanto costa mediamente far registrare la frizione, far carburare e fare pistone e lucidatura cilindro?

Su un 125 2t il pistone costa sui 100/110 euro, la lucidatura (sempre se ce ne sia bisogno) viene intorno ai 40/50 euro, metti 30 euro di mano d'opera (anche meno visto che il meccanico deve solo montare il pistone) + 20 euro di guarnizioni e siamo intorno ai 200 euro, la carburazione sui 30 /40 euro.
Se devi solo regolare la frizione ci dovrebbe essere l'apposito registro...
 
11034195
11034195 Inviato: 3 Dic 2010 15:58
 

grifon ha scritto:
rici46 ha scritto:
Scusate per questo OT, ma questo topic è molto attivo e a me servirebbero risposte tempestive.
Sapreste dirmi quanto costa mediamente far registrare la frizione, far carburare e fare pistone e lucidatura cilindro?

Su un 125 2t il pistone costa sui 100/110 euro, la lucidatura (sempre se ce ne sia bisogno) viene intorno ai 40/50 euro, metti 30 euro di mano d'opera (anche meno visto che il meccanico deve solo montare il pistone) e siamo intorno ai 180 euro, la carburazione sui 30 /40 euro.
Se devi solo regolare la frizione ci dovrebbe essere l'apposito registro...


Ok grazie mille, comunque per quanto riguarda la carburazione, è inutile secondo te farla adesso considerando che la moto la uso prettamente nella bella stagione oppure è ininfluente?
 
11034275
11034275 Inviato: 3 Dic 2010 16:11
 

rici46 ha scritto:


Ok grazie mille, comunque per quanto riguarda la carburazione, è inutile secondo te farla adesso considerando che la moto la uso prettamente nella bella stagione oppure è ininfluente?

La carburazione è sempre meglio averla sempre ok, ma questo è impossibile con una moto a carburatore, quindi se non senti vuoti o sintomi di carburazione magra puoi tranquillamente lasciare stare, specie se in questa stagione non l'ha usi per l'enduro. 0509_up.gif
 
11039304
11039304 Inviato: 4 Dic 2010 17:05
 

grifon ha scritto:
rici46 ha scritto:


Ok grazie mille, comunque per quanto riguarda la carburazione, è inutile secondo te farla adesso considerando che la moto la uso prettamente nella bella stagione oppure è ininfluente?

La carburazione è sempre meglio averla sempre ok, ma questo è impossibile con una moto a carburatore, quindi se non senti vuoti o sintomi di carburazione magra puoi tranquillamente lasciare stare, specie se in questa stagione non l'ha usi per l'enduro. 0509_up.gif



Alla fine farò solo pistone e farò guardare un pò la frizione
 
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