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Problema giri motore [Derbi GPR 125, minimo "appeso"]
10454781
10454781 Inviato: 25 Ago 2010 11:09
Oggetto: Problema giri motore [Derbi GPR 125, minimo "appeso"]
 

ciao ragazzi ho bisogno di un parere tecnico... è normale se per esempio mentre sono in 3 chiudo il gas, tiro la frizione e i giri non calano del tutto e rimangono un pò sopra al minimo finchè non freno e porto la moto sotto di una certa velocità?? perchè nel momento in cui freno i giri tornano a 1500 che è il minimo. mi è succeso 3 volte ma magari le altre volte non ci ho fatto caso...
 
10454865
10454865 Inviato: 25 Ago 2010 11:16
 

Scusa i giri calano in folle se freni?
 
10454948
10454948 Inviato: 25 Ago 2010 11:24
 

se tiri la frizione puoi anche non frenare che i giri calano lo stesso anche abbastanza rapidamente
 
10454949
10454949 Inviato: 25 Ago 2010 11:24
 

non mi è chiara una cosa... eusa_think.gif
 
10455305
10455305 Inviato: 25 Ago 2010 12:14
 

Perchè non leggere.... con piu attenzione eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
10455392
10455392 Inviato: 25 Ago 2010 12:28
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Perchè non leggere.... con piu attenzione eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

ineffetti...

xD
 
10455928
10455928 Inviato: 25 Ago 2010 13:41
 

è complicato da spiegare... ma avete capito qual'è il problema?? comunque io per tirare la frizione intendo premere la leva per disinnestarla in fase di scalata o frenata...
 
10455993
10455993 Inviato: 25 Ago 2010 13:54
 

capito.....per prima cosa potrei pensare al cavo del gas che magari non scorre benissimo e lasciandolo rimane per un pò leggermente tirato.
 
10456056
10456056 Inviato: 25 Ago 2010 14:05
 

FABRYH ha scritto:
capito.....per prima cosa potrei pensare al cavo del gas che magari non scorre benissimo e lasciandolo rimane per un pò leggermente tirato.


ah ok grazie allora più tardi quando mi farò la mia solita gitarella pomeridiana proverò ad accompagnare la manopola con la mano per accertarmi che non rimanga leggermente accellerata... però mi sembra strano perchè la moto non ha nemmeno 1000 km e ha preso la pioggia solo una volta... comunque se fosse quello lo risolvo con un qualsiasi lubrificante??
 
10456111
10456111 Inviato: 25 Ago 2010 14:13
 

cusami..ma ma ma...va che lo sentiresti subito... nel senso: non credo ci voglia una prova specifica. Quando vai e rilasci, se non torna tutta lo capisci dopo 1 secondo... Non senti se fa così? eusa_think.gif
 
10456126
10456126 Inviato: 25 Ago 2010 14:15
 

bo magari non facendoci caso... poi come ho già detto non lo fa sempre... solo occasionalmente...
 
10456424
10456424 Inviato: 25 Ago 2010 15:06
 

E' un problema abbastanza tipico nelle iniezioni così schifose delle moto in genere. Puoi provare con la seguente operazione:

Stacca la batteria della moto per almeno 30 minuti.

Ricollega la batteria e accendi la moto senza accelerare e lasciala girare al minimo per 20 minuti. Non preoccuparti della temperatura non succede assolutamente nulla.

Con questo sistema e con certe centraline si azzerano i parametri errati e si ripristinano quelli esatti che la stessa carica durante il funzionamento al minimo da motore freddo fino alla temperatura d'esercizio. Questa operazione va' fatta ogni volta che si stacca la batteria e quando si avvia il motore senza aver atteso il completo caricamento dei parametri dalla centralina, solitamente il tempo che l'odo faccia tutto il suo giro.

Se la moto è vecchia o a carburatori, falla vedere al concessionario.

Prova icon_biggrin.gif
 
10456453
10456453 Inviato: 25 Ago 2010 15:11
 

nel caso di moto ad iniezione è valida la prova di azzeramento parametri in centralina..............si può comunque fare anche senza aspettare 30min.....si staccano i morsetti dalla batteria e si collegano tra loro per alcuni secondi(non con la batteria collegata però)
 
10456487
10456487 Inviato: 25 Ago 2010 15:17
 

la mia moto ha un carburatore elettronico... funziona lo stesso staccare la batteria??
 
10456676
10456676 Inviato: 25 Ago 2010 15:57
 

se ha il carburatore no....quel sistema riguarda gli impianti ad iniezione
 
10456719
10456719 Inviato: 25 Ago 2010 16:09
 

ah ok... allora la prossima volta che me lo fa proverò a sentire un meccanico...
 
10456978
10456978 Inviato: 25 Ago 2010 16:59
 

team93 ha scritto:
la mia moto ha un carburatore elettronico... funziona lo stesso staccare la batteria??


Due tempi? Magra di minimo icon_wink.gif
 
10457251
10457251 Inviato: 25 Ago 2010 17:58
 

MaVi92 ha scritto:
Due tempi? Magra di minimo icon_wink.gif

Si, dev'essere appena appena magra di minimo, si aggiusta in un attimo regolando la vite dell'aria o miscela icon_wink.gif

PS. certo che almeno specificare di che moto si tratta (e a quel punto postare nel forum dedicato) non sarebbe una cattiva idea in caso di problemi specifici icon_wink.gif
 
10457263
10457263 Inviato: 25 Ago 2010 18:00
 

nono è un gpr 125 4t... comunque per regolare il minimo su un carburatore elettronico si fa come con quello tradizionale??
 
10457282
10457282 Inviato: 25 Ago 2010 18:03
 

Cerca ed eventualmente chiedi nel forum GPR -> Forum Derbi GPR

Ti sapranno dare indicazioni molto più specifiche icon_wink.gif
 
10457290
10457290 Inviato: 25 Ago 2010 18:05
 

ah ok grazie chiederò nel forum derbi allora icon_xd_2.gif
 
10470535
10470535 Inviato: 27 Ago 2010 20:53
 

ragazzi non c'è nessuno qui che mi può dare maggiori informazioni??
 
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