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come si smonta Statore e il Regolatore di tensione r6 2003
10417266
10417266 Inviato: 18 Ago 2010 11:34
Oggetto: come si smonta Statore e il Regolatore di tensione r6 2003
 



salve ... ho avuto un problema elettrico alla moto.. non si accende più.

un ragazzo con una r1 del 2003 mi ha detto che ha avuto lo stesso problema. mi ha detto che sicuramente avrò bruciato gli avvolgimenti dello statore e del regolatore di tensione.

sapete dove si trovano sti due componenti? come vedo se gli ho bruciati? sono facili da smontare?

attendo istruzioni perchè è un lavoro che voglio fare il prima possibile.

grazie a tutti anticipatamente
 
10417306
10417306 Inviato: 18 Ago 2010 11:44
 

Ciao non conosco bene la tua moto comunque ti dò delle indicazioni in linea di massima, se fosse il regolatore di tensione quando la moto è accesa misurando con un tester sui poli della batteria dovresti rilevare una tensione che si aggira sui 12 Volt 13,5 V salendo un po con i giri del motore. Se questi valori non risultano oppure sono molto più bassi o eccessivi il regolatore è saltato. Questo di solito si trova su un fianco del codone quindi devi smontare la carenatura di tale. Se invece fosse lo statore avresti problemi alla ricarica della batteria solitamente. Cioè riusciresti ad avviare una prima volta la moto a batteria bella carica e poi se questa durante il tuo tragitto non viene ricaricata, muore lentamente e ti accorgi perchè non riesci più ad avviare la moto. Nel caso peggiore se lo statore non caricasse più la moto non si avierebbe più 0510_saluto.gif
 
10417320
10417320 Inviato: 18 Ago 2010 11:46
 

se hai a disposizione il manuale d'officina li puoi trovare tutto... comunque lo statore in genere è nel carter sinistro mi pare... il regolatore di tensione dipende invece dalla moto... comunque è un componente formato da un grosso dissipatore e basta... dentro ci sono i curcuiti ma te vedi solo il dissipatore...

sul mio manuale della Suzuki con un tester c'era scritto come fare tutti i controlli del caso...

ma il tuo problema potrebbe essere dovuto anche alla batteria... hai controllato anche quella?
 
10417877
10417877 Inviato: 18 Ago 2010 13:29
 

bikedevill ha scritto:
Ciao non conosco bene la tua moto comunque ti dò delle indicazioni in linea di massima, se fosse il regolatore di tensione quando la moto è accesa misurando con un tester sui poli della batteria dovresti rilevare una tensione che si aggira sui 12 Volt 13,5 V salendo un po con i giri del motore. Se questi valori non risultano oppure sono molto più bassi o eccessivi il regolatore è saltato. Questo di solito si trova su un fianco del codone quindi devi smontare la carenatura di tale. Se invece fosse lo statore avresti problemi alla ricarica della batteria solitamente. Cioè riusciresti ad avviare una prima volta la moto a batteria bella carica e poi se questa durante il tuo tragitto non viene ricaricata, muore lentamente e ti accorgi perchè non riesci più ad avviare la moto. Nel caso peggiore se lo statore non caricasse più la moto non si avierebbe più 0510_saluto.gif



grazie mille. xò non posso verificare i V salendo con i giri del motore xk la moto non si accende neanche. cioè a me sembra tutto strano perchè se la batteria fosse "scarica" non dovrebbero funzionare neanche gli abbaglianti , freccie ecc. invece il bello è che tutto funziona tranne la messa in moto e lo schermo del contachilometri

ho trovato un post simile a quello che serve a me..

Mi muore tutto! [Batteria nuova: può essere l'avviamento?]

che ne dici?
 
10417898
10417898 Inviato: 18 Ago 2010 13:31
 

McFly83 ha scritto:
se hai a disposizione il manuale d'officina li puoi trovare tutto... comunque lo statore in genere è nel carter sinistro mi pare... il regolatore di tensione dipende invece dalla moto... comunque è un componente formato da un grosso dissipatore e basta... dentro ci sono i curcuiti ma te vedi solo il dissipatore...

sul mio manuale della Suzuki con un tester c'era scritto come fare tutti i controlli del caso...

ma il tuo problema potrebbe essere dovuto anche alla batteria... hai controllato anche quella?



si la batteria sembra nuova.. ho provato a collegare dei fili, e fa la scintilla. quindi dà corrente. vorrei capire solo come faccio a sapere che il problema è lo statore o il regolatore di tensione
 
10421778
10421778 Inviato: 19 Ago 2010 10:35
 

Ciao se la moto non si avvia potrebbe essere anche la batteria, il fatto che si accenda il quadro ma non si avvii la moto potrebbe dipendere proprio dal fatto che la batteria ha i classici 12 - 13 Volt ma non ha più la corrente di spunto necessaria per far avviare il motore. Per evitare di spendere soldi per niente vai da un'elettrauto ben conosciuto, ovviamente con la batteria in mano, e te la fai controllare poi senti quello che ti dice se per lui e buona allora l'inghippo sta nello statore o nel regolatore altrimenti è quella. Ps. se con la batteria non riesci ad avviarla prova ad inserire la 6a marcia ti fai aiutare da un'amico magari, la spingi fino a prendere un po di velocita stacchi la frizione e in teoria dovrebbe avviarsi senza problemi. Però occhio con il coordinare bene i movimenti. 0510_saluto.gif
 
10424952
10424952 Inviato: 19 Ago 2010 20:18
 

bikedevill ha scritto:
ciao se la moto non si avvia potrebbe essere anche la batteria, il fatto che si accenda il quadro ma non si avvii la moto potrebbe dipendere proprio dal fatto che la batteria ha i classici 12 - 13 volt ma non ha più la corrente di spunto necessaria per far avviare il motore. per evitare di spendere soldi per niente vai da un'elettrauto ben conosciuto, ovviamente con la batteria in mano, e te la fai controllare poi senti quello che ti dice se per lui e buona allora l'inghippo sta nello statore o nel regolatore altrimenti è quella. ps. se con la batteria non riesci ad avviarla prova ad inserire la 6a marcia ti fai aiutare da un'amico magari, la spingi fino a prendere un po di velocita stacchi la frizione e in teoria dovrebbe avviarsi senza problemi. però occhio con il coordinare bene i movimenti. 0510_saluto.gif



la batteria è nuova. è impossibile che sia scarica "cosi" ... il meccanico mi ha detto che dato che nn funziona anche la pompa della benzina, potrebbe essere solo la centralina o un connettore che agisce sulla centralina..prezzo del connettore 30 euro dalla yamaha, prezzo centralina, meglio non dirlo!!! la prenderò usata da internet.
 
10426154
10426154 Inviato: 19 Ago 2010 23:37
 

la batteria può essere anche nuovissima... ma se hai girato con il regolatore di tensione rotto è sicuro che non si è ricaricata bene o che l'hai fusa. Io col regolatore rotto ne ho rovinata una nuova in una settimana. In pratica il regolatore difettoso non smorza più la corrente in uscita dallo statore e fa arrivare delle gran botte di corrente alla batteria che finiscono per danneggiarla.
Sono sicuro, che la centralina non ha nulla e che il tuo meccanico è un asino!!!
 
10427655
10427655 Inviato: 20 Ago 2010 12:02
 

pazed ha scritto:
la batteria può essere anche nuovissima... ma se hai girato con il regolatore di tensione rotto è sicuro che non si è ricaricata bene o che l'hai fusa. io col regolatore rotto ne ho rovinata una nuova in una settimana. in pratica il regolatore difettoso non smorza più la corrente in uscita dallo statore e fa arrivare delle gran botte di corrente alla batteria che finiscono per danneggiarla.
sono sicuro, che la centralina non ha nulla e che il tuo meccanico è un asino!!!



a me la moto si è spenta e non si è piu accesa.. se la batteria era andata, il clacson doveva avere un suono di m...a invece è normale.. gli abbaglianti non dovevano funzionare!! invece la batteria è sana..
vabbe dai vedremo. oggi provo a fare un collegamento con la macchina e vedo un po. spero di non bruciare altre cose. altrimenti poi trovo un altro r6 e mi faccio prestare la centralina.. e vedo come si comporta..
 
10427834
10427834 Inviato: 20 Ago 2010 12:31
 

Se non erro la tua moto e ad iniezione comunque la batteria può darti 12 - 13 volt ma è la corrente di spunto che fa avviare il motore se manca quella la moto non si avvia.
 
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