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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Suzuki d'epoca

   

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Suzuki GT 380 [restauro e ricambi]
9242696
9242696 Inviato: 30 Gen 2010 19:15
 

gt380rc ha scritto:
Ciao a tutti!
Scusate il ritardo ma sono stato occupato e, come vedrete, non ho potuto lavorare alla moto... icon_sad.gif
Per cercare di rimediare all'attesa delle foto ho praparato un video fresco fresco di giornata(girato stamattina)....ditemi che ne pensate! icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com

Credo abbia bisogno di una regolatina al miscelatore e di una sella icon_biggrin.gif
Anche il fanale non e' proprio regolamentare.
A parte gli scherzi,non manca poi molto per essere un'ottima moto.
Il piu' e' fatto,funziona,manca solo qualche supellettile.
 
9243578
9243578 Inviato: 30 Gen 2010 21:47
 

giusto qualche piccola cosa fuori posto..qualche suppellettile ed una bella lucidata!! icon_asd.gif
Ho trovato su internet la copertura per la sella, non è originale ma è fatta con lo stesso disegno di quella che monta il mio, devo solo ordinarla; ahimè la pompa dell'olio è regolata a dovere..non so perchè faccia tutto questo fumo ma spero dipenda solo dagli anni passati in silenzio e che quindi con qualche sgroppata si dia una pulita..
 
9245069
9245069 Inviato: 31 Gen 2010 12:12
 

gt380rc, se credi che il fumo sia un problema del tempo... lascia perdere.
Sono stato suzukista GT e GS, nel 1976 ho acquistato la mia prima suzuki GT 380 nera, andava che una bellezza, con quella moto io c'ho fatto la bellezza di 75 mila km, e non credere che siano pochi,altri miei compagni sono arrivati a molto neno, diciamo la teta.
Sai quante volte o buttato le magliette per causa dell'olio che usciva da gli scarichi, non telo dico, tanto non ci credi.
Il guaio era quando si andava piano, il motore si ingolfava,poi andavi a dare gas, era un massacro, il fumo usciva bello bianco che sembrava ci fossero i pellerossa.
Se si facceva un giro a lungo, e il motore riusciva a pulirsi, di fumo se ne vedeva poco.
 
9249725
9249725 Inviato: 1 Feb 2010 0:45
 

Credo, e spero, che sia un problema del tempo il fumo eccessivo..(depositi e tutto il resto) E' logico poi che un 2t degli anni 70 faccia fumo e ti dirò, lo deve fare! Del resto, fa parte del fascino di quelle moto no?! icon_biggrin.gif
Mio padre si ricorda che quando la usava lui si, fumo ne faceva, ma molto meno di quanto ne fa ora. Certo il motore era un altro, però posso credere che dovrò andare in giro lasciando la nebbia?
No no...ti credo invece..da quello che vedo dalla mia non potrei fare altrimenti..
Ti ha dato particolare problemi in tutto quel tempo? Hai qualche consiglio o ti viene in mente qualcosa che mi potrebbe essere ora o in seguito d'aiuto?
 
9251822
9251822 Inviato: 1 Feb 2010 15:31
 

Ciao, non m'intendo di Suzuki più di tanto perchè ho avuto solo una Titan ed una GT 750, ma uso da molto tempo le Kawasaki, sempre a 3 cilindri e a 2 tempi, quindi secondo me hai bisogno di una regolazione fatta come si deve ai carburatori, io dopo un letargo di 18 a mollo nelle benzina rossa avrei cambiato getti, spilli, O-ring e compagnia bella, e avrei fatto una taratura con vacuometro, una carburazione ad orecchio o peggio ancora ad occhio sui fumi di scarico lascia il tempo che trova. poi anche le puntine hanno bisogno di una loro regolazione, l'hai fatto ad occhio o con l'ausilio di uno strumento? la pompa olio è stata pulita e regolata a dovere? Anche le marmitte andrebbero bruciate internamente e sostituita la lana di vetro, dopo tanti anni è indescrivibile quello che ne può venire fuori, poi il minimo a 1500girimi sembra altino, per il resto la moto si presenta bene , le frecce sono Honda, ma le sue originali ed il fanale le trovi facilmente in ebay.
facci sapere e buon lavoro!
 
9253345
9253345 Inviato: 1 Feb 2010 18:56
 

Non ti volevo allarmare, il fumo che o visto nel filmato e eccessivo, questo vuole dimostrare che la moto a certamente bisogno di una buona messapunto complessiva.
Un problema del 380 e il cilindro centrale, essendo in mezo scalda troppo, e per questo era il primo a dare fastidi di scampanelio,.
Io sinceramente non so cosa intende ds23ie1970 quando dice che le marmitte andrebbero bruciate internamente e sostituita la lana di vetro.
Io le laverei bene con dei prodotti che sciolgono l'olio e le rimontavo cosi come si trovano.
Consigli.... poso dirti che io per la messapunto l'ho sepre portata alla concessionario, la moto richiedeva spesso la sua dose di controlli, per questo, "come gia detto in precedenza" c'ho fatto 75 mila km, e quando l'ho sostituita dopo 3 anni e mezo,con un GS 550,"che poi in seguito anche questa sostituita con unaltro GS 750" la moto era perfetta.
 
9253811
9253811 Inviato: 1 Feb 2010 19:55
 

Non posso che quotare Niazinu.
Un prodotto detergente è l'ideale per le Tue marmitte che saranno sicuramente piene di morchia.

Probabilmente DS23ie1970 si riferiva alla vecchia pratica di "bruciare" la marmitta, con un cannello o anche nel caminetto di casa icon_asd.gif ....è vero che si usava per bruciare tutto l'olio rappreso, l'ho visto fare ad un vecchio restauratore, ma si usava farlo su marmitte poi da ridipingere e, soprattutto, bisogna saperlo fare....con le marmitte cromate mi sa che è un po più difficile....anzi lo sconsiglierei.

Sicuramente una messa a punto con gli strumenti adatti è da farsi...dopo tanti anni chissà come sono quei poveri carburatori....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9254280
9254280 Inviato: 1 Feb 2010 20:49
 

Quando ho tirato fuori la moto non ho seguito il "percorso" tradizionale e l'ho messa in moto poche ore dopo. Successivamente ho smontato(non solo dalla moto icon_asd.gif ) i carburatori sotto severo controllo dei meccanici dell'officina, ovviamente c'era lo schifo e mi chiedo come si sia messa in moto visto che getti &co erano completamente otturati. Ci ho messo una giornata(e mezza lattina di spray per carburatori da 30 eurini)ma alla fine, credetemi, li ho davvero puliti a dovere. Rimontati ho seguito passo passo manuale dell'utente e manuale d'officina per regolare carburazione e minimo(dal video non si vede, in tutto son 5 minuti dall'accensione anche se 3 registrati, ma a moto calda è sui 1200/1250...si, porta 1100 sul manuale..mea culpa!)ma non di certo basandomi sul fumo ma sulle orecchie dei meccanici e vedendo la reazione togliendo una pipetta per volta.. icon_rolleyes.gif
Puntine ed anticipo regolati da manuale; apertura delle puntine misurata con strumento a 0,35mm come prescritto.
Le marmitte le ho già pulite da tempo, le prime volte che la mettevo in moto dagli sfiati gocciolava senza fine un liquido nero denso..olio.., adesso non più. Le ho pulite con semplice gasolio messo dentro e, una volta sigillate le estremità, shakerato a mo di cocktail un paio di volte a marmitta...non vi dico cosa veniva fuori. La gt 380 monta nella parte terminale dei 4 scarichi dei tubi silenziatori interni con avvolta, nella loro parte terminale(quindi più esterna)per circa 15cm, della lana di vetro. Ho un acquario, sostituita subito anche questa.(appena trovo una foto ve la posto..anche per curiosità)
Quando avevo il cinquantino modificato(bei tempi) una volta dovetti bruciare la vecchia sp3 per liberarla e devo dire con ottimi risultati..certo, quella era ormai vecchia e nn mi interessava che si rovinasse..per queste, al fuoco non ci ho mai pensato!!
Sinceramente la pompa dell'olio ho preferito non smontarla ma l'ho regolata così come prescritto dai due manuali. Ho anche controllato il gioco dei lacci sia per pompa che per carburatori.
Niazinu, non è che mi hai allarmato tu, mi sono allarmato da solo e i ricordi di mio padre di conseguenza, quando la guidava lui, come ti ho detto, non era così. Non vi voglio nascondere che ho già parlato con un vecchio meccanico suzuki e, appena posso circolare, la prima tappa sarà lui che, per esperienza o con strumenti certamente migliori dei miei, saprà fare certamente meglio di me..
Dopo il video, come i bambini, mi son messo a farmi i giretti avanti e indietro all'interno dell'officina(circa 40 m andata e 40 ritorno) e in quel frangente non buttava per niente tutto il fumo che si vede nel video.....sarà stato perchè ormai aveva riscaldaro a dovere??? Boh!
Non sapevo che le frecce non fossero le sue, non me ne ero accorto, il farò ce l'ho ma è smontato perche, quando della moto non se ne interessava nessuno, qualcuno voleva fare di una ducati 900ss una specie di monster...col mio faro! eusa_wall.gif
Spero di non aver dimenticato niente! icon_biggrin.gif
 
9254388
9254388 Inviato: 1 Feb 2010 21:02
 
 
9255164
9255164 Inviato: 1 Feb 2010 22:23
 

Ciao
Non so come spiegarmi!
L'altro giorno,non ricordo quando,ho detto di dare una regolazione al miscelatore.
Vorrei suggerirti che il miscelatore ,dai dati dei manuali ,veniva regolato in base agli oli minerali dell'epoca e quindi la miscela era molto piu' grassa di quanto dovresti farla ora con i sintetici.
Considera anche che gli oli attuali sono formulati con molecole molto piu' fini e dai miscelatori dell'epoca ne passa di piu'.
Lo so,non e' una scienza esatta,ma credo che la quantita' che viene distribuita dal miscelatore della tua moto dovrebbe essere ridotta drasticamente,vuoi per il maggior passaggio di quantita',vuoi per le migliori caratteristiche degli oli moderni.
Questa pero' e' solo una mia opinione,non voglio certo farti grippare il motore!
Io pero' proverei a ridurre l'olio.
0510_saluto.gif
 
9258193
9258193 Inviato: 2 Feb 2010 15:33
 

Le marmitte le ho già pulite da tempo, le prime volte che la mettevo in moto dagli sfiati gocciolava senza fine un liquido nero denso..olio.., adesso non più. Le ho pulite con semplice gasolio messo dentro e, una volta sigillate le estremità, shakerato a mo di cocktail un paio di volte a marmitta...

Questo giustifica "in percentuale" il fumo che si vede nel video.

Se non sbaglio, nella parte più bassa delle marmitte, ce un foro apposito per fare defluire eventuali residui d'olio.
 
9262767
9262767 Inviato: 3 Feb 2010 2:58
 

Guido, il tuo ragionamento mi pare corretto, e anche mio padre aveva ipotizzato la possibilità di ridurre la percentuale d'olio però c'è da considerare che la pompa è comandata da una leva che si apre in contemporanea con la farfalla e non lascia molte possibilità di regolazioni..vedremo che dirà il maccanico, per ora lasciamola così icon_razz.gif

Esatto niazinu, era proprio da quei fori che grondava olio nero.. icon_confused.gif
 
9269077
9269077 Inviato: 4 Feb 2010 10:37
 

Ciao, per bruciare le marmitte, cosa che faccio da anni mediamente ogni 7-8 mila km di percorrenza, smonto ovviamente le marmitte dalla moto, tolgo i silenziatori, tenedola orizzontale verso dalla parte del collettore un bel bicchiere di benzina, e la faccio roteare piano piano su se stessa in modo da distribuire la benzina all'interno, poi posizionaldola in un supporto appositamente preparato, gli dò fuoco dalla parte del terminale. La marmitta resta nella posizione orizzontale leggermente inclinata verso il basso nel posteriore in modo da far defluire l'olio man mano che si riscalda.poco dopo inizia ad uscire dal collettore una colonna di fumo così nero che se non abitate in campagna come me, i vicini chiameranno i pompieri.
Bisogna farla bruciare più a lungo possibile, controllando che la parte inferiore non tenda a diventare bluastra, segno evidente di riscaldamento eccessevi, in quel caso è sufficiente roteare di mezzo giro la marmitta e quando il tutto si sarà raffreddato passare della pasta abrasiva fine e tutto torna normale.
I silenziatori, chiamati anche pifferi subiscono lo stesso trattamento, bagnati di benzina e accesi anche loro, occhio al ritorno di fiamma della benza, dopo di che lana di vetro avvolta a aspirale come si deve e tutto torna nuovo.
Come dice Guidociomei, io regolerei la pompa diversamente proprio per le caratteristiche degli olii che in trent'anni sono notevolmente migliorati.
Io uso Syneco (domani ti dico le specifiche esatte) e sulle Kawasaki la fumosità si è ridotta notevolmente senza intervenire sulla pompa, nelle Yamaha RD si è ridotta con una leggera regolazione della pompa, mentre nelle Suzuki, parlo però di una Titan e una GT 750, nonostante diverse regolazioni la situazione fumo non migliorava e così sono tornato alla rdegolazione originale più che altro per evitare eventuali danni, e stranamente, dopo aver consumato un serbatoio d'olio, la fumosità iniziò a ridursi pareccchio.
Vorrei sfatare una leggenda metropolitana, quella che il cilindro centrale si surriscalda ed è a rischio grippaggio, uso le tre cilindri dal 1975, ne ho avute più di 40 e ora ne posseggo 5 più le RD e non ho MAI visto una tre cilindri sia Kawasaki che Suzuki grippare il cilindro centrale, se grippaggi sono avvenuti è stato per colpa del propietario che non metteva olio o olio d'infima qualità ( un mio amico aveva messo addirittura l'olio esausto del motore della macchina di suo padre e dopo qualche km ruppe il motore) anche perchè tecnicamente in caso di mancanza d'olio il primo cilindro che resta a "secco" è quello di sinistra. oltretutto la Suzuki 380 monta il sistema Ram air system che favoriva ed aumentava il raffreddamento.
Quella del grippaggio era una voce messa in giro ancora all'epoca da chi le Kawasaki non se le poteva permettere, da chi aveva paura ad usarle e da gruppi di motociclisti con moto italiane ed inglesi, che, dopo le prime batoste prese dalle tre cilindri non ebbero altro modo di sfogarsi che parlarne male.
 
9273660
9273660 Inviato: 4 Feb 2010 23:35
 

Ciao, cavolo però, certo che ne hai maturata esperienza con tutte queste!!
Sicuramente il tuo metodo è molto efficace, però mi chiedo, a parità di efficacia e di comodità è meglio usare il tuo o il mio? Quanto ci metti mediamente per ogni marmitta? E poi, usanto sempre la basta abrasiva seppur fine, a lungo andare non si rischia di rovinare la cromatura?
Per ora penso di fare più o meno come hai fatto alla fine tu col 750, non tocco niente onde evitare danni, vedremo col tempo, con oli diversi e sopratutto cosa dirà il meccanico.. Per ora ho messo un repsol sintetico, ma ho intenzione di cambiare; sul sito della castrol mi aveva attirato il Castrol Power 1 TTS 2T(diciamo che vendono bene il prodotto) ma credo opterò per il tuo appena mi darai i dettagli, mi fido dell'esperienza! icon_smile.gif
Riguardo alla questione leggenda non ho certo l'esperienza per potermi esprimere, quindi mi astengo. Posso solo dire quello che ho sentito e letto in giro e cioè che a causa delle ridotte dimensioni delle alette del cilindro(non della testa)tendeva "in particolari condizioni" a surriscaldare e grippare. Qualche domenica fa su nuvolari c'era un servizio sulle kawasaki 750 con tanto di intervista ad un meccanico con diciamo un paio d'anni e anche lui confermava questa "leggenda". C'è una verità o si tratta solo di fortuna??
 
9274737
9274737 Inviato: 5 Feb 2010 9:52
 

Ciao, calcola meno di 10 minuti a marmitta, ovviamente la prima volta brucerà di più perchè ci saranno più morchie, ma io che le pulisco periodicamente impiego quel tempo.
Il fumo da prima nero e denso piano piano si affievolisce diventando grigio e poi quasi bianco, mentre dal terminale scendono grosse gocce di olio caldo. man mano che si scaldano alzo leggermente la parte del collettore così da far defluire i residui verso il terminale.
Questo metodo non l'ho inventato io ma l'ho visto fare dai meccanici delle Kawasaki che correvano il trofeo Kawasaki in Francia negli anni 70, le moto erano strettamente di serie con tanto di luci e frecce ed i piloti erano tutti privati assistiti da meccanici di concessionarie che facevano da sponsor, correva la classe 350 con l'S2 tre cilindri, la 500 e la 750.
E spesso prima delle gare o tra un turno e l'altro vedendo levarsi dai "paddok" colonne di fumo nero mi ero avvicinato per capire e ho visto questo sistema.
Per quanto riguarda il discorso della pasta abrasiva è vero che a lungo andare si mangia la cromatura, ma mi sono spiegato male nel post precedente perchè volevo dire che solo nel caso di surriscaldamento può diventare bluastra la parte finale, ma con un minimo d'esperienza e facendo roteare la marmitta su se stessa questo non succede più.
Per quanto riguarda l'olio, io negli anni ne ho provati veramente tanti, e attualmente quello con cui mi trovo meglio, sia come fumosità, come pulizia delle candele e dei pistoni (ho usato olii di marca che dopo 2000 km dovevi scrostare i pistoni con la spatola!) è il SynecoW210 comunque puoi chiedere la scheda tecnica dei vari olii con tutte le specifiche e le caratteristiche a . info@synecopadova.it .
 
9425753
9425753 Inviato: 4 Mar 2010 13:32
 

Ciao!
Tra esami e lezioni sono finalmente riuscito a completare la moto...con faro & co ha davvero un altro aspetto!! Adesso devo solo trovare il tempo di pulirla a dovere per poi fare le foto per l'iscrizione FMI..e poi aspettare e aspettare..
Grazie per la mail, chiederò informazioni!
Vi terrò informati sugli sviluppi!
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9996355
9996355 Inviato: 7 Giu 2010 20:49
Oggetto: suzuki gt 380 1977 manuale officina
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,ho da poco restaurato una gt 380,l'unico problema che ho adesso è un battito delle valvole a causa di una registrazione nn corretta.Mica qualcuno mi saprebbe dire la registrazione precisa del gioco valvole?Oppure dove reperire un manuale d'officina della stessa?Grazie a tutti anticipatamente.
 
9997951
9997951 Inviato: 7 Giu 2010 23:34
Oggetto: Re: suzuki gt 380 1977 manuale officina
 

uiiii ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,ho da poco restaurato una gt 380,l'unico problema che ho adesso è un battito delle valvole a causa di una registrazione nn corretta.Mica qualcuno mi saprebbe dire la registrazione precisa del gioco valvole?Oppure dove reperire un manuale d'officina della stessa?Grazie a tutti anticipatamente.

Suzuki GT380 con le valvole? icon_eek.gif
Credo sia una 2 tempi,se non mi e' sfuggita una serie 4 tempi!
Puo' anche essere icon_asd.gif
In ogni caso,2 o 4 tempi,avere manuali di officina e' quasi d'obbligo!
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Intanto hai questo Link a pagina di Manualedereparatie.info
 
10253122
10253122 Inviato: 18 Lug 2010 20:21
Oggetto: Vari problemi SUZUKI GT 380
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho dei problemi con il mio SUZUKI GT 380 icon_exclaim.gif
Devo pulire i carburatori ma mi sorge un dubbio icon_exclaim.gif
Andando a smontare i carburatori dopo nel rimontaggio a vostro parere avrò qualche guarnizione che perde o sono in rame le guarnizioni delle vaschette icon_question.gif
è normale che se metto il rubinetto nella posizione PRI fuoriesca la benzina dal rubinetto icon_question.gif
PRI serve solo per escludere il depressore del rubinetto icon_question.gif
Ho tolto i silenziatori per vedere se peggioravano i vuoti sotto i 3000 RPM e difatti sono peggiorati ma tirando l' aria è quasi perfetta, suppongo getti intasati icon_exclaim.gif
Dopo i 5000 RPM il mezzo va a "colpi" come se andasse a 2 cilindri e immediatamente passa a 3 cilindri icon_exclaim.gif
Domani controllo le puntine icon_exclaim.gif
Mio zio ha detto che quella moto ha il cilindro centrale grippato ma prima vorrei pulire i carburatori e cambiare la lana ai silenziatori icon_exclaim.gif


Aspetto vostre risposte.

Ciao.

Massimiliano.
 
10254969
10254969 Inviato: 19 Lug 2010 9:08
 

per i ricambi hai provato su cmsnl.com hanno di tutto sulle moto giapponesi vecchie
 
10255009
10255009 Inviato: 19 Lug 2010 9:18
Oggetto: Re: suzuki gt 380 1977 manuale officina
 

uiiii ha scritto:
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Salve a tutti,ho da poco restaurato una gt 380,l'unico problema che ho adesso è un battito delle valvole a causa di una registrazione nn corretta.Mica qualcuno mi saprebbe dire la registrazione precisa del gioco valvole?Oppure dove reperire un manuale d'officina della
stessa?Grazie a tutti anticipatamente.


guarda che il rumore che tu senti è lo scanpanamento dei pistoni, ma è normale se lo fa a freddo perchè c'è tanto gioco sui pstoni ma a caldo dovrebbe ridursi di molto, se non lo fa , una bella rettifica e una controllata al gioco delle bielle in special modo quella centrale che tendeva a grippare
 
10256163
10256163 Inviato: 19 Lug 2010 12:16
Oggetto: Re: Vari problemi SUZUKI GT 380
 

piega_lima ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ho dei problemi con il mio SUZUKI GT 380 icon_exclaim.gif
Devo pulire i carburatori ma mi sorge un dubbio icon_exclaim.gif
Andando a smontare i carburatori dopo nel rimontaggio a vostro parere avrò qualche guarnizione che perde o sono in rame le guarnizioni delle vaschette icon_question.gif
è normale che se metto il rubinetto nella posizione PRI fuoriesca la benzina dal rubinetto icon_question.gif
PRI serve solo per escludere il depressore del rubinetto icon_question.gif
Ho tolto i silenziatori per vedere se peggioravano i vuoti sotto i 3000 RPM e difatti sono peggiorati ma tirando l' aria è quasi perfetta, suppongo getti intasati icon_exclaim.gif
Dopo i 5000 RPM il mezzo va a "colpi" come se andasse a 2 cilindri e immediatamente passa a 3 cilindri icon_exclaim.gif
Domani controllo le puntine icon_exclaim.gif
Mio zio ha detto che quella moto ha il cilindro centrale grippato ma prima vorrei pulire i carburatori e cambiare la lana ai silenziatori icon_exclaim.gif


Aspetto vostre risposte.

Ciao.

Massimiliano.

Ciao Massi
Le gurnizioni dei carburatori,sono quasi sicuramente in carta!
Alla Zetona,li ho smontati 3 volte e mi e' sempre andata bene,non si sono mai rotte!

Pero',fossi in te,acquisterei i kit di revisione (come poi ho fatto io)alla Keyster!
Per la pulizia dei carburatori ho usato un decalcificante forte(c'e' chi usa il viakal)
Prima li lavi con benzina o diluente nitro,li sciacqui con abbondante acqua e li metti a mollo nel decalcificante.Il tempo che ci vuole,e' in base a quanto e' aggressivo il prodotto!
Poi prendi un filo di cavo di acciaio(per filo intendo una parte del cavo)e cerca di ripassare tutti i fori.Rimetti a mollo i carburatori e infine una bella sciacquata con acqua e soffiata con compressore!
Per il rubinetto,sinceramente non so,quindi mi astengo da dare giudizi!
Le puntine le cambierei in ogni caso e credo tu possa trovarle da cmsnl.com
Per il cilindro grippato,non ti rimane che levare la testa e controllare,magari acquista prima la /le guarnizioni.Non mi ricordo se la testa e' scomponibile o meno!
Su cmsnl ci sono anche gli spaccati di tutta la moto!Da li' puoi risalire a quello che ti serve!
Avevo gia' postato questo indirizzo ma lo rimetto! Link a pagina di Manualedereparatie.info
E' poco ma non ho trovato altro e sarebbe servito un manuale di officina!
Cerca di procurartelo,e' quasi fondamentele e ti sara' di aiuto nel tempo!
In ogni caso,per quel poco che posso esserti di aiuto,chiedi pure!
0510_saluto.gif
 
10256342
10256342 Inviato: 19 Lug 2010 12:35
 

Ciao, il manuale cel' ho già (scaricato da internet) icon_asd.gif
Pomeriggio avevo intenzione di pulire i carburatori ma mi sa che mi conviene a trovare prima il set delle guarnizioni icon_exclaim.gif Anche gli spilli icon_exclaim.gif
 
10259600
10259600 Inviato: 19 Lug 2010 20:16
 

Ciao a tutti oggi ho smontato scarichi e carburatori icon_exclaim.gif


I carburatori icon_cool.gif

Link a pagina di Img716.imageshack.us

Come potete vedere questa è la parte del' filtro dell' aria e dove ci sono i forellini nella parte bassa che da quello che so da li deve passare l' aria sono non dico completamente ma al 95% +5% tappati da una sostanza sotto forma di limaia di materiale sconosciuto icon_exclaim.gif

Foto di 2 pistoni visti dal lato dello scarico, la terza foto è sfuocata icon_redface.gif

Link a pagina di Img844.imageshack.us

Link a pagina di Img842.imageshack.us

Domani smontaggio carburatori, cilindri e pistoni icon_exclaim.gif

Link a pagina di Img827.imageshack.us
 
10359637
10359637 Inviato: 5 Ago 2010 18:42
 

Eccomi qua, vediamo se riesco ad esserti un pò d'aiuto!

La guarnizione delle vachette dei carburatori sono in gomma e sono anche abbastanza sottili, basta fare attenzione quando li smonti e non avrai problemi; in ogni caso ti hanno già dato un consiglio giusto: compra un kit di revisione e ti sei tolto ogni preoccupazione!

La perdita di benzina dal rubinetto in posizione PRI succedeva anche a me, il problema deriva dalle guarnizioni interne del rubinetto ormai rovinate. Le ho sostituite ed è tornato come nuovo. Non sono riuscito a trovarle sulla rete ma io le ho comprate su ebay da questo venditore: Link a pagina di Myworld.ebay.it al momento non ha niente in vendita ma ricordo che aveva pure un sito(ti troverò anche quello promesso); in ogni caso contattalo via ebay e son sicuro che te le troverà.
Quando le avrai attento a come smonti il rubinetto, batti prima un colpo qui!
Hai detto bene, la posizione PRI serve ad aprire il flusso di benzina senza depressione, serve per riempire le vaschette quando la moto è ferma da molto..

Capire se va a 2 o 3 cilindri è semplice: sfiora con la mano i collettori e dal calore capirai quale brucia e quale no..

Fai bene a controllare anche le puntine e ti dirò, se non sono messe troppo male puoi semplicemente pulirle e lasciare queste per ora...io mi preoccuperei di più dei condensatori, 2 mi hanno dato noie prima di capire che era colpa loro!!

Mi sembra di non aver dimenticato niente...attendiamo notizie!!
Ciao, Mario
 
10359984
10359984 Inviato: 5 Ago 2010 19:30
 

Ciao, dato che non ho avuto risposte da nessuno non ho continuato a scrivere...
Ho smontato i carburatori e gli ho puliti a dovere, e smontato le marmitte e dato una pulita esternamente perchè erano sporche di olio.
Cambiato l' olio del cambio regolato e lubrificato cavi e guaine velocemente e dopo tutto un bellissimi venerdì mattina ecco tutto:

Link a pagina di Youtube.com

E il giorno dopo un video che inizia da un avviamento di prima mattina a una sparata mattutina 0509_si_picchiano.gif Fa anche rima icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com

Ciao.
 
10970694
10970694 Inviato: 20 Nov 2010 13:40
Oggetto: restauro suzuki gt 380 problema elettrico
 

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ciao a tutti .. un amico di famiglia mi ha portato a casa da restaurare un suzuki gt 380m a quanto dice lui la moto partiva ma è stata lasciata quasi 2 anni all'acqua e quindi ora c'è un bel po da fare.. per le cromature vedrò cosa ne uscira fuori perche in alcuni punti sicuramente la ruggine non andra via.. le parti in alluminio con pasta abrasiva e carta vetro super fine tornano nuove il telaio ha qualche punto di ruggine ma si sisteme così come il serbatoio che all'interno è proprio ridotto male eusa_wall.gif però vabbè un po' di tankerite e dovrebbe essere ok eusa_whistle.gif ora arriviamo alle note dolenti... inanzitutto ho smontato i carburatori perche tutte le saracinesche e gli spilli erano inchiodati e non si apriva piu nulla.. nello smontare il tutto due alberini dei carburatori si sono spezzati ma senza neanche toccarli.. (boh strano ormai saranno cotti) .. cosi data la difficoltà di recuperare il singolo pezzo li ho portati in retifica a saldare dove devo dire hanno fatto un ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif ... poi ho controllato le candele e li.. eusa_doh.gif ... non arriva corrente ho smontato il coperchio delle puntine e ho pulito tutto anche li un po di ruggine sull'albero è rimasta e le puntine sono un po' consumate.. le ho controllate con lo spessimetro ma nulla... quindi ora secondo voi cosa potra essere? io pensavo ai condensatori delle puntine o alle bobine però mi sembra strano che neanche un cilindro su 3 dia corrente...ho provato anche a mettere una batteria carica e ogni tanto si si sente un leggero schiocco dalle puntine ma quando vogliono loro e comunque troppo debole..ora questa persona ne ha un altra che usa per i pezzi di ricambio (il vecchio meccanico dove andava si è fregato tutto il gruppo carburatori 0509_mitra.gif ) pensavo di andare a prendere settimana prossima puntine condensatori bobine e alternatore..c'è un modo per controllare nel frattempo qualce di questi pezzi possa essere funzionante o mendo?? grazie doppio_lamp.gif
 
10977245
10977245 Inviato: 21 Nov 2010 21:09
 

nessuno??
 
11136334
11136334 Inviato: 27 Dic 2010 1:15
Oggetto: come restauro suzuki 380 [biella piegata]
 

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Salve a tutti.
Sto' restaurando un suzuki 380 del 75 messo abbastanza male
dopo aver sbloccato un cilindro ,quello centrale, ho notato che la biella è piegata icon_sad.gif
Esiste un'anima gentile che puo' guidarmi nell'impresa?
una scaletta o un tutorial?
Non vorrei provocare ulteriori danni, la manualita' non mi manca.
La moto ha pochi KM circa 6000 e i pistoni non mi sembrano male a parte quello bloccato che presenta una serie di ticchettature.
Se ci riesco posto una foto
Grazie a tutti

Link a pagina di Img524.imageshack.us
 
11136655
11136655 Inviato: 27 Dic 2010 9:18
 

ciao giuse,
ho un amico che ha restaurato da poco un GT380 con ottimi risultati, penso che lui possa darti qualche dritta!
solo che non è ancora iscritto al tinga ( eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_naughty.gif )
adesso appena rimedio a questa grave colpa ( icon_mrgreen.gif ) vi metto in contatto!

ciao!
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di pax1785 il 27 Dic 2010 15:33, modificato 2 volte in totale
 
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