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Altezza minima per guidare un VFR[per guidarlo in sicurezza]
10339536
10339536 Inviato: 2 Ago 2010 17:19
Oggetto: Altezza minima per guidare un VFR[per guidarlo in sicurezza]
 



Salve a tutti, ho letto diversi Topic per capire se il VFR può essere scelto come prima moto: mi sembra di capire che troppe controindicazioni non ce ne sono, è vero che è pesante ma con un pò di sale in zucca si riesce a capire come gestire il tutto...
io mi sto orientando su un RC24 II che risulta 10 kg più leggero (220 contro 230 kg - senza carburante)
l'altezza sella è di 795 mm....
La domanda è : per guidarlo in sicurezza e senza difficoltà, soprattutto alle basse velocità e nelle manovre da fermo, qual è l'altezza minima del pilota raccomandata da voi VFRisti?
Grazie a tutti
 
10340168
10340168 Inviato: 2 Ago 2010 19:01
 

...se si raggiunge almeno quota #1 risposta, si potrebbe raggruppare questo topic all'interno di " Importante: Honda VFR - Domande sull'acquisto " nel Forum Honda VFR....
 
10341488
10341488 Inviato: 2 Ago 2010 22:12
 

La stessa altezza che raccomando su tutte le moto... quella che ti consente di appoggiare saldamente entrambi i piedi a terra...

Ciaoooo
 
10341601
10341601 Inviato: 2 Ago 2010 22:32
 

sono d'accordissimo...infatti la domanda era proprio quella: con una sella da 795 mm come sul VFR quanto bisogna essere alti per poggiare il piede a terra con sicurezza?
....io sono un neofita...non sono nemmeno salito sul VFR...
 
10343337
10343337 Inviato: 3 Ago 2010 10:30
 

Mah... l'altezza minima non saprei... io sono 1.90 e ci tocco abbondantemente. Ma quanto sei alto? "Spannometricamente" parlando potrei dirti che se sei meno di 1,75 circa potresti avere dei problemi. La mia Zavorrina è 1.63 e se sale sulla moto quando è sul centrale (quindi un po' più alta) rimane con le gambe a penzoloni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif . Ma non conosci nessuno che ce l'ha? Farti salire da fermo non dovrebbe essere un problema.

Ciao
 
10343392
10343392 Inviato: 3 Ago 2010 10:42
 

...1.74....però dai..con la tolleranza per errore di misurazione rientro nella soglia icon_asd.gif
a toccare tocco..almeno penso...bisogna vedere come...
hai ragione...l'unica cosa da fare è salirci....ma quando non conosci nessuno che ce l'ha??? devo fare qualke appostamento ai semafori...eheh
la mia speranza è sentire qualkuno del forum alto come me e che abbia guidato il VFR
 
10344403
10344403 Inviato: 3 Ago 2010 13:17
 

Ciao, non farti paranoie, sei alto abbastanza per montare su un vfr e guidarla con sicurezza senza problemi.
Io sono alto 1.75cm e ci tocco bene.
Ti assicuro che persone dal 1.70cm in su non hanno problemi, mentre quelli sotto 1.70cm possono avere problemi (ripeto: POSSONO! non vuol dire che ne hanno) a toccare terra.
Diciamo che ci sono alcune varianti da considerare oltre all' altezza totale se vuoi essere pignolo:
-hai le gambe corte o lunghe?
-gambe fini o cicciottelle?
-hai delle "ciappettine" o dei "prosciutti" sul culo?
2-3cm di gamba corta o lunga fa molta differenza seduti in moto o essere filiformi o un pò in carne.
Questo discorso vale anche per il torace e le braccia per andare a prendere bene in mano il manubrio senza grosse difficoltà.
Da come puoi ben capire ci sono più fattori da tenere in considerazione ma se sei nella "media" uniforme vai tranquillo.
Anche se sei alto 1.80cm e tocchi abbondantemente bene a terra con i piedi, se la moto ti si sbilancia e tu non sei pronto cadi comunque.
Io conosco gente che è alta 1.60cm e di grossi problemi non ne hanno, quando si fermano per appoggiare il piede si spostano un pelino lateralmente e il gioco è fatto senza problemi (diciamo un pò quello che fa Dani Pedrosa in moto GP alle partenze e mi sembra che di questi problemi lui non se ne faccia, parte sempre a cannone!).

Quindi vai tranquillo, con i tuoi 1.74cm non hai problemi da porti, vai sul sicuro 0509_doppio_ok.gif
Cioppino78
 
10344404
10344404 Inviato: 3 Ago 2010 13:18
 

174 cm sul VFR ci stai stracomodo, però se posso darti un consiglio...prendi un modello più giovane.
 
10344526
10344526 Inviato: 3 Ago 2010 13:34
 

0509_banana.gif queste sono le risposte che mi piacciono! 0510_five.gif

comunque sono nela media, "uniforme"... icon_lol.gif ......medioman insomma....

per il modello da scegliere...beh io voglio prendere un modello che abbia 20 anni per necessità di risparmio su ass e bollo...
sono indeciso tra RC24II (220 kg, gomme da 17 ant e post..) e RC36 (più "moderna" ma con 10 kg in più..)
 
10344640
10344640 Inviato: 3 Ago 2010 13:52
 

Io se fossi in te opterei più per l' RC36, non sono certo 10kg che fanno sta differenza, ci sono altre diffetrenza più degne di nota che solo i 10kg da te descritti.
In ogni caso ti consiglio di provarle entrambe, così da dissipare ogni tuo dubbio, vedrai che pur essendo delle vfr di base, sono molto diverse tra di loro, sia in positivo che in negativo.
Provare per credere.
Cioppino78
 
10344694
10344694 Inviato: 3 Ago 2010 14:02
 

Allora riprende vita la strategia dell'appostamento al semaforo icon_asd.gif

io non sono (ancora icon_cool.gif )un esperto di moto, quindi non riesco a dare il giusto peso ai vari aspetti..devo cercare di salirci in sella. STOP

Ringrazio tutti per avermi tolto il dubbio altezza! 0509_campione.gif
Se mi vengono altri dubbi quando comincio ad assaporare i vari modelli, vi romperò i pistoni con un nuovo Topic, così ora non usciamo OT.
doppio_lamp.gif
 
10362680
10362680 Inviato: 6 Ago 2010 9:40
 

Porto la mia TESTIMONIANZA.
Son alto un metro e 65....
Poco direi per una moto cosi, ma si impara a capirla, e sopratutto, per errore, si evita di partire in seconda...perchè, se si spegne, son cacchi, e non la tieni... icon_biggrin.gif

Per il resto, anche se pesa 10 o 20 chili in meno, non penso faccia tutta sta differenza.
Il mio VFR vtec, è bello pesante, e ONESTAMENTE, si sentono tutti, ma pure essendo cosi bassino, la so gestire...
Al semaforo, butti un attimino fuori mezza natica, e tocchi bene con tutto il peide sinistro.
Certo, non son un fuscello, e il peso lo posso portare con certezza.
Vado sui 70 kg, e non di "ciccia".....
L'ho anche tirata su da solo, il giorno maledetto in cui facendo un'inversione sullo sterrato, mi ritrovai a saltarla a piè pari per non finire sotto.
Diciamo che ha contribuito molto il dolore procuratomi nello spellarmi completamente la caviglia finita sotto la pedalina destra.

Insomma....LA PUOI GESTIRE...tranquillo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
10380139
10380139 Inviato: 10 Ago 2010 1:16
 

Se punti alla moto storica per risparmiare la RC36 è un pò troppo fresca, i modelli vanno dal 94 al 97, inoltre è più sportiva rispetto alla RC24.

Cerca di salarci sopra almeno da fermo per renderti conto se arrivi a toccare bene, la RC24 dovrebbe avere la sella più stratta e risultare più comoda.
 
10380341
10380341 Inviato: 10 Ago 2010 8:12
 

............e poi non conta solo l'altezza della persona , ma anche la larghezza e la conformazione della sella . Io sono alto 1,80 ed ho una RC 46 anno 2000 e tocco appena in quanto la sella è abbastanza larga . Recentemente un amico ha avuto occasione di prendere una RC36 (anno 91 1000€) e me l'ha fatta provare . L'impressione è stata di avere un mezzo la metà del mio nonostante la casa la desse a 231 chili (contro i 216della mia) a causa della sella più stretta e rastramata rispetto alla mia. Quindi il consiglio è di provarla senza troppe paranoie . Vedrai che se ci sali su un vfr non scendi più 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Guardati sul sito del VIC la storia del vfr che è fatta molto bene con foto e quotazioni modello per modello. Dalle foto vedrai quello che intendo . 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10421344
10421344 Inviato: 19 Ago 2010 7:25
 

arabo ha scritto:
. Vedrai che se ci sali su un vfr non scendi più 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


O il giorno dopo cerchi di vendere disperatamente la tua moto per comprarne uno come è capitato a me!! 0509_si_picchiano.gif

Io sono alto 1,76...nessun problema per toccare a terra! Era un VFR del 1997!
 
10426574
10426574 Inviato: 20 Ago 2010 1:12
 

Io sono 1.72, peso 108 kg. Onestamente ci sono stati diversi casi che sulla mia rc46 01 ho avuto difficoltà di equilibro non appena stavo su degli avvallamenti, anche leggeri.
Mi sa che proverò a sfinare la sella nella zona cosce.
 
10430014
10430014 Inviato: 20 Ago 2010 18:59
 

Io sono 1.70 "circa" e non trovo grosse dificolta con il mio vtec del 2003.

Nemmeno con il mio enduro (cagiva elefant 900) anche se tocco con le punte non trovo dificolta.

ciao magu-p
 
10524747
10524747 Inviato: 6 Set 2010 17:57
 

Porto la mia testimonianza: V-Tech del 2004, m. 1,62 e toccavo con le punte prima di far snellire la sella dal tappezziere.
Ora tocco meglio, sempre con le punte, ma mi sono reso conto che è solo una questione di gestione della moto; appena la conosci bene, e non è procedura difficile o lunga, la fai girare a piacimento.
L'importante è non sbilanciarsi lateralmente perchè in quel caso non la tieni più(tre cadute da fermo); ma in quel caso anche gli alti avrebbero qualche problemuccio.
Pertanto, dall'alto del tuo metro e settantacinque, puoi certamente stare tranquillo per il VFR perchè non avrai certamente alcun problema.
Ciao
 
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