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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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[R1] Yamaha YZF-R1 del 2005, come guidarla?
10275091
10275091 Inviato: 22 Lug 2010 11:14
 

Bravo kimo e smettiamola col dire che sono ingestibili.Il problema e' che bisogna usare il cervello,certa gente riuscirebbe a capottarsi anche con uno zip.Oltre a tutto ha un acceleratore molto sensibile e facilmente dosabile e nelle prime 3 marce ha una mappatura piu' dolce.Io vengo da un cbr 600 f e sinceramente dopo 10 minuti che la possedevo mi sembrava di averla sempre guidata,non la ritengo una moto difficile
 
10275156
10275156 Inviato: 22 Lug 2010 11:25
 

sono d'accordo smettiamola di farci le paranoie ..sono pericolose se date in mano ad una persona pericolosa .. icon_cool.gif per il resto chi compra queste moto r6 o r1 sa benissimo che bisogna sempre dargli del lei ... eusa_snooty.gif icon_lol.gif
 
10275254
10275254 Inviato: 22 Lug 2010 11:39
 

Certo che ha una coppia notevole (esce dalla rampa del garage tenendola al minimo),personalmente trovo troppo libidinoso guidare mezzi dotati di molta coppia
 
10275473
10275473 Inviato: 22 Lug 2010 12:15
 

nirvana69 ha scritto:
nelle prime 3 marce ha una mappatura piu' dolce.


sicuro? la mappatura più dolce nelle prime 3 marce mi pare sia sul modello successivo icon_biggrin.gif

infatti la 04/06 è decisamente più nervosetta della 07/08
 
10276104
10276104 Inviato: 22 Lug 2010 13:48
 

Da quanto ne sò solo prima e seconda marcia hanno una mappatura,o meglio un anticipo più blando,dal modello 2007 in poi.
Anche sulla mia Zx12r è stata introdotta dal 2003 un anticipo ingentilito per prima e seconda marcia ma sinceramente non lo noto,anzi bisogna stare attenti a dosare l'accelleratore nelle curve in seconda per nn perdere il posteriore e a volte conviene usare la terza e comunque una marcia più alta .
In effetti quando la potenza si avvicina ai 170cv effettivi alla ruota un controllo di trazione è indispensabile, ma sono raffinatezze per chi vuole andare davvero forte e con più sicurezza in pista più che in strada.
 
10276169
10276169 Inviato: 22 Lug 2010 13:56
 

Ragazzi ,riguardo alla mappatura diversa nelle prime 3 marce mi riferivo alla mia R1 del 2008.Scusate,probabilmente non son stato molto chiaro
 
10276506
10276506 Inviato: 22 Lug 2010 14:35
 

Guidala tranquillo, essendo una moto il timore reverenziale sparirà dopo poco, divertiti. 0509_doppio_ok.gif
 
10278421
10278421 Inviato: 22 Lug 2010 20:06
Oggetto: ok
 

ma, non penso che in questo forum ci sia gente che campa grazie alle moto , per lo piu' se qualcuno c'e' sara' qualche meccanico, non penso pilota. sicuramente ci sono tanti utenti che vedono le cose in maniera diversa in base alle proprie esperienze e a cio' che devono fare con la moto. c'e' il pistaiolo, che si lamenta della troppa morbidezza del setting delle moto giapponesi originali, e dice che anche con tutti i registri chiusi sembra di correre sul burro. c'e' chi abita in centro , e trova le stesse moto rigide come bastoni e anche aprendo l'idraulica a fine corsa trova comunque il mezzo scomodo. io penso che il divertimento non sia determinato da un mono holins o freni brembo oro, ne da 180 cavalli o da 50, e penso anche che i limiti si fermino prima che il sedere cominci a grattare l'asfalto, perche' "almeno io" non vengo pagato nei momenti in cui mi diverto con la moto, e penso che nel momento in cui venissi pagato, finirebbe il divertimento ed inizzierebbe la routin come in un qualsiasi altro lavoro. vuoi l'r1? comprala e basta. tra qualche settimana ci dirai se sara' rigida per il tuo centro o morbida per i passi montani.
 
10281029
10281029 Inviato: 23 Lug 2010 10:29
 

Ciao a tutti, io mi accodo a KIMO.

Io da una r6 sono passato ad una R1(2007).

Come moto non c'è paragone, gestibilissima su strada, ti diverti sempre e comunque.
Mi aspettavo di salire sopra un mostro, ed in effetti è esagerata ma comodamente gestibile.
Poi che dire, per me che vengo da un 600 (di tutto rispetto), il 1000 è tutto un altro pianeta.
Molto piu sicura in termini di stabilità e freni, quando le gomme sono calde sembra di viaggiare sui binari...

E poi rispetto al 600, quando srotoli l'acceleratore ti sembra di essere catapultato nell'iperspazio...

Conosco gente che dal 1000 è ritornata al 600, io personalmente non lo farei mai...

Troppo soddisfatto! 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10281472
10281472 Inviato: 23 Lug 2010 11:38
 

Gestibilissimaaa su strada .. rotfl.gif rotfl.gif ..quando lo provata una 2006 mi sono reso conto che non potevo fare nulla , ne aprire il gas perchè decollava ne piegare - aprire che perdevi il posteriore ..non potevo tirare prima - seconda che si alzava troppo ..insomma per capire e gestire questa moto ci vuole un esperienza veramente non indifferente ...se poi la si guida come uno scooter camminando al 10% delle sue capacità per paura o per mancanza di spazio ...allora no ..c'è chi la moto vuole godersela davvero chi la usa solo farsi il giro del corso ..in entrambi i casi su strada non te lo puoi godere ..l'unica soddisfaz che si ottiene che quando la guardi ti senti fiero di guidarla icon_mrgreen.gif
 
10281555
10281555 Inviato: 23 Lug 2010 11:51
 

mikah ha scritto:
Gestibilissimaaa su strada .. rotfl.gif rotfl.gif ..quando lo provata una 2006 mi sono reso conto che non potevo fare nulla , ne aprire il gas perchè decollava ne piegare - aprire che perdevi il posteriore ..non potevo tirare prima - seconda che si alzava troppo ..insomma per capire e gestire questa moto ci vuole un esperienza veramente non indifferente ...se poi la si guida come uno scooter camminando al 10% delle sue capacità per paura o per mancanza di spazio ...allora no ..c'è chi la moto vuole godersela davvero chi la usa solo farsi il giro del corso ..in entrambi i casi su strada non te lo puoi godere ..l'unica soddisfaz che si ottiene che quando la guardi ti senti fiero di guidarla icon_mrgreen.gif


Vabbè dai è normale avere sensazioni del genere guidando un 1000one. Poi sta ad ognuno regolarsi ma soprattutto sfruttarla a dovere quando si può, ricordandosi sempre che ci vuole esperienza. icon_wink.gif
 
10281646
10281646 Inviato: 23 Lug 2010 12:03
 

Ragazzi non vedo l'ora di provarla 0509_banana.gif
Aspetterò con pazienza questo inizio settimana che dovrebbero consegnarmela..
Ovviamente prudenza a portata di mano, per l'esperienza ci lavoro piano piano con il tempo ! ! ! Tanto non vado di fretta visto che ho fatto le rate per prenderla icon_xd_2.gif
 
10283655
10283655 Inviato: 23 Lug 2010 16:54
 

MuscolettoR1 ha scritto:
Ragazzi non vedo l'ora di provarla 0509_banana.gif
Aspetterò con pazienza questo inizio settimana che dovrebbero consegnarmela..
Ovviamente prudenza a portata di mano, per l'esperienza ci lavoro piano piano con il tempo ! ! ! Tanto non vado di fretta visto che ho fatto le rate per prenderla icon_xd_2.gif
bravo!!! ti consiglio quando ci prendi la mano di andare ancora più piano ...buona piega e goditi il mostro icon_cool.gif

doppio_lamp.gif
 
10286598
10286598 Inviato: 24 Lug 2010 4:27
 

Fa paura questa bellissima moto. Devi essere prudente di piu' del 600 questo si. Anch'io provengo da un cbr 600 rr a questa bestia. Senti proprio la differenza dei cavallucci. La goduria sara' dopo gli 8000 giri si che ti metterai a cantare. L'unico consiglio attenzione perche' non scherza. Poi si sa noi che abbiamo queste SS ci piace molto il gas. Con calma i primi giorni, l'euforia sarà tanta. Buon divertimento e non 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif troppo 0509_doppio_ok.gif E' tornato il dottore. Pomari pomari adesso si che so c***i amari 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ultima modifica di thekingdoctor46 il 24 Lug 2010 4:45, modificato 1 volta in totale
 
10286600
10286600 Inviato: 24 Lug 2010 4:42
 

Fa paura questa bellissima moto. Devi essere prudente di piu' del 600 rr questo si. Anch'io provengo da un cbr 600,ma questa è proprio una bestia. Senti proprio la differenza dei cavallucci. La goduria sara' dopo gli 8000 giri si che ti metterai a cantare. L'unico consiglio attenzione perche' non scherza. Se vuoi portarla al limite ci vuole solo la pista. Poi si sa noi che abbiamo queste SS ci piace molto il gas. Con calma i primi giorni, l'euforia sarà tanta. Buon divertimento e non 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif troppo 0509_doppio_ok.gif E' tornato il dottore, pomari pomari adesso so c***i amari 0509_doppio_ok.gif
 
10294599
10294599 Inviato: 26 Lug 2010 8:51
 

Ciao anche io come te sono rimasto folgorato da questa moto,dopo diverse 600 e credo la giusta esperienza ho realizzato il mio sogno...R1 modello 2004-2006! 0509_doppio_ok.gif
L'ho acquistata da poche settimane e devo dirti che non ho mai guidato una moto più bella.
Fino ad ora mi sono sempre trovato benissimo,premetto che ha una potenza mostruosa e dimenticati di guidarla come una 600,cerca di essere sempre docile e progressivo con l'acceleratore perchè altrimenti s'incazza e si inalbera sempre in uscita di curva e in ogni piccolo avvallamento! icon_twisted.gif
Quindi l'obiettivo è guidare pulito e con questa moto non è una cosa facile.
La frenata è buona e la stabilità in curva è a dir poco eccezzionale,gli unici nei sono; la mancanza della frizione antisaltellamento,l'ammortizzatore di sterzo (praticamente inesistente) e il calore infernale emanato alle gambe,quindi ti consiglio subito di prendere un decatalizzatore su ebay (100-140€) e vedrai che sarà un sollievo!
Ultimo consiglio,metti gomme buone e morbide!! e attendi sempre l'entrata in temperatura,altrimenti il posteriore ti abbandona a ogni uscita di curva perchè ha una trazione esagerata..ps questo lo fà anche a gomme calde! icon_asd.gif
Ciao e divertiti con la bestiolina..auguroni! 0509_up.gif
 
10296935
10296935 Inviato: 26 Lug 2010 14:35
 

TaKiM ha scritto:
Ciao anche io come te sono rimasto folgorato da questa moto,dopo diverse 600 e credo la giusta esperienza ho realizzato il mio sogno...R1 modello 2004-2006! 0509_doppio_ok.gif
L'ho acquistata da poche settimane e devo dirti che non ho mai guidato una moto più bella.
Fino ad ora mi sono sempre trovato benissimo,premetto che ha una potenza mostruosa e dimenticati di guidarla come una 600,cerca di essere sempre docile e progressivo con l'acceleratore perchè altrimenti s'incazza e si inalbera sempre in uscita di curva e in ogni piccolo avvallamento! icon_twisted.gif
Quindi l'obiettivo è guidare pulito e con questa moto non è una cosa facile.
La frenata è buona e la stabilità in curva è a dir poco eccezzionale,gli unici nei sono; la mancanza della frizione antisaltellamento,l'ammortizzatore di sterzo (praticamente inesistente) e il calore infernale emanato alle gambe,quindi ti consiglio subito di prendere un decatalizzatore su ebay (100-140€) e vedrai che sarà un sollievo!
Ultimo consiglio,metti gomme buone e morbide!! e attendi sempre l'entrata in temperatura,altrimenti il posteriore ti abbandona a ogni uscita di curva perchè ha una trazione esagerata..ps questo lo fà anche a gomme calde! icon_asd.gif
Ciao e divertiti con la bestiolina..auguroni! 0509_up.gif


Grazie per i consigli molto utili..
Soprattutto per il riscaldamento in quanto ho sentito anche altri che hanno questo identico problema.
Alcuni hanno cambiato lo scarico completo (minor peso, riscaldamento azzerato e sound), cambiando solo il decatalizzatore riesco a risolvere il problema senza dover cambiare tutto?
Sai cosa comporta ai fini per la moto montare su un decatalizzatore aftermarket?
Thank's 0509_doppio_ok.gif
 
10298143
10298143 Inviato: 26 Lug 2010 17:24
Oggetto: ok
 

se vuoi, visto che sono in procinto di acquistare il modello nuovo, ho due silenziatori della shark in carbonio a fetta di salame con y decatalizzatore. se sei interessato contattami tramite messaggio privato. ciao
 
10298239
10298239 Inviato: 26 Lug 2010 17:35
 

MuscolettoR1 ha scritto:


Grazie per i consigli molto utili..
Soprattutto per il riscaldamento in quanto ho sentito anche altri che hanno questo identico problema.
Alcuni hanno cambiato lo scarico completo (minor peso, riscaldamento azzerato e sound), cambiando solo il decatalizzatore riesco a risolvere il problema senza dover cambiare tutto?
Sai cosa comporta ai fini per la moto montare su un decatalizzatore aftermarket?
Thank's 0509_doppio_ok.gif

Ciao caro e figurati,il forum è nato proprio per questo,veniamo al calore emanato..
Mettendo il decatalizzatore risolvi il problema al 75% circa,perchè il catalizzatore è un "tappo"
in acciaio molto spesso rispetto al decatalizzatore che oltre a trattenere i fumi surriscalda proprio per questo.
Il mio consiglio è di cambiarlo subito,il sound non cambia praticamente nulla,le prestazioni rimangono invariate a parer mio.
Se vuoi il sound dovresti mettere due begli scarichi! ma senza il cataalizzatore penso che facciano un casino infernale e anche ritorni di fiamma (qualcuno mi corregga se sbaglio in quest'ultimo passo)
Io per primo voglio mettere gli scarichi è molto silenziosa con quelli originali icon_asd.gif
 
10299628
10299628 Inviato: 26 Lug 2010 21:40
 

Silenziosa con gli scarichi originali? Azz quando passo io tutti i cani si incazzano di brutto,si vede che tanto silenziosi non sono he he
 
10300002
10300002 Inviato: 26 Lug 2010 22:25
 

nirvana69 ha scritto:
Silenziosa con gli scarichi originali? Azz quando passo io tutti i cani si incazzano di brutto,si vede che tanto silenziosi non sono he he

Con la mia EX gsx con scarico ixil non potevo parlare neppure col passeggero!! icon_asd.gif
 
10301305
10301305 Inviato: 27 Lug 2010 9:08
 

Giorno Ragazzi ! ! !
Ho una domanda fresca fresca per iniziare bene la mattinata..
Secodo voi, visto che sto acquistando da un concessionario, il fatto che non mi è stato detto che è stata reimmatricolata (quindi il fatto che ha una targa più giovane rispetto all'immatricolazione della moto, spero di aver detto bene) può implicare qualcosa? A me è venuta la puzza sotto il naso a dir la verità..
Questo l'ho scoperto solo ieri quando mi hanno rilasciato la fotocopia del libretto e credo che ormai il passaggio sia stato fatto (infatti oggi dovrei ritirarla) solo che la cosa mi ha dato alquanto fastidio..
Voi che ne pensate? 0510_confused.gif
Grazie a tutti un saluto 0510_saluto.gif
Valerio
 
10301624
10301624 Inviato: 27 Lug 2010 10:16
 

MuscolettoR1 ha scritto:
Giorno Ragazzi ! ! !
Ho una domanda fresca fresca per iniziare bene la mattinata..
Secodo voi, visto che sto acquistando da un concessionario, il fatto che non mi è stato detto che è stata reimmatricolata (quindi il fatto che ha una targa più giovane rispetto all'immatricolazione della moto, spero di aver detto bene) può implicare qualcosa? A me è venuta la puzza sotto il naso a dir la verità..
Questo l'ho scoperto solo ieri quando mi hanno rilasciato la fotocopia del libretto e credo che ormai il passaggio sia stato fatto (infatti oggi dovrei ritirarla) solo che la cosa mi ha dato alquanto fastidio..
Voi che ne pensate? 0510_confused.gif
Grazie a tutti un saluto 0510_saluto.gif
Valerio
Che ti cambia scusa? E' solo una moto del 2005 reimmatricolata nel 2010. Non vedo dove sia la fregatura... era stata radiata.
Anche la mia è del 2008 ma immatricolata 2009. Se la tengono in conce un anno, la radiano, per non pagarne la tassa di circolazione. Non capisco dove sia il fastidio... eusa_think.gif
 
10302063
10302063 Inviato: 27 Lug 2010 11:15
 

KIMO ha scritto:
MuscolettoR1 ha scritto:
Giorno Ragazzi ! ! !
Ho una domanda fresca fresca per iniziare bene la mattinata..
Secodo voi, visto che sto acquistando da un concessionario, il fatto che non mi è stato detto che è stata reimmatricolata (quindi il fatto che ha una targa più giovane rispetto all'immatricolazione della moto, spero di aver detto bene) può implicare qualcosa? A me è venuta la puzza sotto il naso a dir la verità..
Questo l'ho scoperto solo ieri quando mi hanno rilasciato la fotocopia del libretto e credo che ormai il passaggio sia stato fatto (infatti oggi dovrei ritirarla) solo che la cosa mi ha dato alquanto fastidio..
Voi che ne pensate? 0510_confused.gif
Grazie a tutti un saluto 0510_saluto.gif
Valerio
Che ti cambia scusa? E' solo una moto del 2005 reimmatricolata nel 2010. Non vedo dove sia la fregatura... era stata radiata.
Anche la mia è del 2008 ma immatricolata 2009. Se la tengono in conce un anno, la radiano, per non pagarne la tassa di circolazione. Non capisco dove sia il fastidio... eusa_think.gif


La moto, nel 2005 l'hanno targata tipo con CP...qlc...
Poi più o meno nel 2007 è stata reimmatricolata con DA...qlc..
In merito non mi hanno detto nulla.. La cosa mi da un pò fastidio..
 
10302072
10302072 Inviato: 27 Lug 2010 11:16
 

MuscolettoR1 ha scritto:


La moto, nel 2005 l'hanno targata tipo con CP...qlc...
Poi più o meno nel 2007 è stata reimmatricolata con DA...qlc..
In merito non mi hanno detto nulla.. La cosa mi da un pò fastidio..
Sarà stata di più proprietari, e magari l'hanno radiata e reimmatricolata.
 
10302184
10302184 Inviato: 27 Lug 2010 11:29
 

Già è quello che mi spaventa..
Radiata uso pista..
Ha 2 proprietari alle spalle..
Insomma prendere una sola dal concessionario proprio no dai, non ci sto..
 
10302192
10302192 Inviato: 27 Lug 2010 11:29
 

MuscolettoR1 ha scritto:
Già è quello che mi spaventa..
Radiata uso pista..
Ha 2 proprietari alle spalle..
Insomma prendere una sola dal concessionario proprio no dai, non ci sto..
Quindi, non la compri?
PUoi ricordarmi il prezzo? e i km? Per favore. Grazie
 
10302562
10302562 Inviato: 27 Lug 2010 12:15
Oggetto: ok
 

lascia perdere!!! con tutte le occasioni che ci sonoingiro!!! magari ha fatto due anni di pista con un cruscotto digitale e poi gli hanno montato il suop con 5 mila km m ma ne ha 20 mila di pista.
 
10302673
10302673 Inviato: 27 Lug 2010 12:29
 

KIMO ha scritto:
MuscolettoR1 ha scritto:
Già è quello che mi spaventa..
Radiata uso pista..
Ha 2 proprietari alle spalle..
Insomma prendere una sola dal concessionario proprio no dai, non ci sto..
Quindi, non la compri?
PUoi ricordarmi il prezzo? e i km? Per favore. Grazie


Km 11.000 e prezzo 5.800€
Misà che il passaggio l'hanno fatto ieri pom..
E il recesso era fino al 25/07..
Misà che mi attacco..
 
10302689
10302689 Inviato: 27 Lug 2010 12:32
 

MuscolettoR1 ha scritto:


Km 11.000 e prezzo 5.800€
Misà che il passaggio l'hanno fatto ieri pom..
E il recesso era fino al 25/07..
Misà che mi attacco..
Posso dare un mio parere?
Primo: non tutte le moto usate in pista si sputtanano come si vuole far credere. Questa moto è stata creata PRIMA DI TUTTO per la pista.
Secondo: prendila, goditela, sentila. Divertiti. Se poi non ti piace, la rivendi.

Ma se parti già credendo che faccia schifo..beh, lo farà.
icon_wink.gif
 
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