Indice del forumGrand Prix e Pistate

Pistate in Spagna (informazioni utili per pistare in Spagna)
10225028 Inviato: 14 Lug 2010 10:48
Oggetto: Pistate in Spagna (informazioni utili per pistare in Spagna)

Cercherò con questo post di fornire informazioni utili a chi fosse intenzionato a fare qualche pistata sui circuiti spagnoli.
Tralascerò le impressioni sui vari circuiti, anche perchè ne conosco per ora solo 3 e nel web se ne trovano sicuramente migliori di quelle che potrei dare io.

Voglio fornire informazioni utili su come e dove effettuare la prenotazione, quali siti web tenere d’occhio, ecc...

Avendo “girato” per vari forum motociclistici spagnoli, sono arrivato a conoscerne uno che contiene un calendario ben fatto con le date delle pistate sui circuiti spagnoli e portoghesi.
Sono i vari utenti che segnalano le date e le società che organizzano le pistate.
Si viene a conoscenza delle date perlopiù attraverso il passaparola tra amici motociclisti, oppure si fa il “giro” dei vari siti dove sono sparse le varie informazioni e quindi se non si sa dove cercare, diventa davvero difficile.

Iniziamo con un pò di “vocabolario base” necessario per effettuare le ricerche o comprendere un pò i vari siti web che elencherò in seguito.

Circuito, pista: sono termini uguali all’italiano.
Rodar: traducibile come “girare in pista”, “pistare”.
Rodada (pl.: rodadas): è la “pistata”.
Tanda (pl.: tandas): sono i “turni” in pista; normalmente da 20 o 30 minuti.
Pista libre: “pista libera”, è quando la giornata, o la mezza giornata, è organizzata senza turni.
Seguro: è l’ “assicurazione” per la pistata, normalmente sono 20 euri.

Le informazioni sulle pistate si trovano nei siti delle scuole che organizzano corsi in pista oppure nelle web pages dei circuiti.
Non tutti i circuiti però nel loro calendario mettono in evidenza le giornate dedicate alle pistate, oppure se lo fanno, non dicono quale società la organizza e quindi risulta difficile, se non impossibile, prenotare.
Altri, come il Montmeló, adottano tutte e due le soluzioni: organizzano direttamente giornate in pista oppure lasciano l’organizzazione ad altre società.

Sito con il CALENDARIO delle pistate spagnole e portoghesi:
Link a pagina di Todocircuito.com

Scuole che organizzano corsi di guida in pista o “pistate”:
Wpb.es
Link a pagina di Motozk.com
Superbikeracing.info

CIRCUITI (in ordine di distanza da Barcelona; tenete presente che la Cataluña è la comunità in cui sono presenti più circuiti):

Montmeló (Cataluña, 30 km): Circuitcat.com
Castellolí (Cataluña, 65 km): Parcmotor.com
Calafat (Cataluña, 145 km): Circuitcalafat.com
Alcarràs (Cataluña, 200 km): Circuitalcarras.cat
Alcañiz, Motorland Aragón (260 km): Motorlandaragon.com