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Doppio quesito: asta livello lio+quantità totale olio!
10212702
10212702 Inviato: 12 Lug 2010 17:40
Oggetto: Doppio quesito: asta livello lio+quantità totale olio!
 

Come da oggetto ho due quesiti che nn riuscito a dissipare con il libretto uso e manutenzione:

1)Quale lettura dell'asta per il controllo del livello dell'olio???? il quesito mi nasce dal fatto che sul libretto porta così

immagini visibili ai soli utenti registrati


MA il meccanico del concessionario triunz mi ha detto di NON riavvitare per nulla il sondino nell'apposita sede(mentre sul libretto lo dice espressamente) e di prendere come riferimento per il livello massimo la prima tacca (in foto la tacca n.5) e come livello minimo la parte finale dell'asticina!!!!!!!!


2)il quesito di cui sopra mi nasce dal fatto che sono ormai passati 4000 km dal primo tagliando e vorrei effettuare un cambio olio visto che utilizzo il castrol power1 10w 50; il secondo quesito nasce perchè sul libretto originale triunz nn c'è menzione sulla quantità d'olio necessaria per il cambio e ,nello specifico, cambio SENZA sostituzione del filtro-olio ( un mio amico meccanico mi ha consigliato di lasciarlo in quanto la quantità che vi rimane e quindi di olio vecchio è minima).



In sostanza come si legge l'asticina e quant olio devo rimettere senza cambiare contestualmete anche il filtro???? grazie ragazzi in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ps se ci sono problemi per la foto la tolgo subito,l'ho messa solo per maggior chiarezza
 
10212752
10212752 Inviato: 12 Lug 2010 17:46
 

devi fare come dice il libretto...dice di riavvitarla? riavvitala icon_smile.gif
 
10212795
10212795 Inviato: 12 Lug 2010 17:52
 

Nelle ultime pagine del libretto sono riportate le quantità per un cambio olio sia con filtro nuovo sia che lasci in sede il filtro vecchio.

P.S. 4000 km per un cambio olio mi sembrano pochi eusa_think.gif
 
10213285
10213285 Inviato: 12 Lug 2010 19:02
 

Per l'olio, mi pare che la quantità totale sia 3.5 litri.....però non so se il lasciare o no il filtro possa influire in qualche modo sulla quantità.

Per l'sticina, io ed il mio concessionario l'abbiamo sempre controllato come dice sul libretto, e quindi come si controlla in tutti i motori 4 tempi: sviti, pulisci l'asticina, riavviti tutto a moto dritta, sviti nuovamente l'asticina e controlli li livello. La tacca verso la punta è il minimo, la tacca verso la testa è il massimo icon_wink.gif
 
10213782
10213782 Inviato: 12 Lug 2010 20:04
 

quoto claudio!! l´asticina va riavvitata fino in fondo a moto dritta!
e 4000km mi sembrano anche a me un pó pochi per effettuare un cambio d´olio, cioé ci vai in pista? allora conviene, se giri solo su strada lascia perdere.
se cambi olio cambia anche sempre il filtro, ti serve la chiave adatta icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
10214144
10214144 Inviato: 12 Lug 2010 20:49
 

Fai come ti han detto i ragazzi e... cambia meccanico icon_xd_2.gif


Cambio olio a 4mila km? Se lo fai per buttare via quella schifezza che hai adesso nel cambio è ok.. ma altrimenti il cambio generalmente si fa tra i 6 e i 10mila icon_wink.gif Cambiando marca di olio cambia assolutamente anche il filtro che si riempie e ne trattiene diverse centinaia di grammi (a parte che andrebbe comunque sempre cambiato...)
 
10215095
10215095 Inviato: 12 Lug 2010 22:35
 

Ragazzi per prima cosa grazie per le vostre risposte e per l'aiuto che mi date!Poi,poi,poi per secondo,,,,si faccio pista e ,anche se nn ne faccio tanta, comunque mi è stato consigliato di cambiare l'olio ogni 5000 km max ,,,,,,trattandosi della gradazione 10w 50 e del castrol power 1 racing preferisco così!!!!!!
 
10215818
10215818 Inviato: 13 Lug 2010 0:06
Oggetto: Re: Doppio quesito: asta livello lio+quantità totale olio!
 

[quote="doc84"#10212702]Come da oggetto ho due quesiti che nn riuscito a dissipare con il libretto uso e manutenzione:

1)Quale lettura dell'asta per il controllo del livello dell'olio???? il quesito mi nasce dal fatto che sul libretto porta così
Immagine: Link a pagina di Img715.imageshack.us
MA il meccanico del concessionario triunz mi ha detto di NON riavvitare per nulla il sondino nell'apposita sede
Citazione:
(mentre sul libretto lo dice espressamente)


una cortesia.....se puoi 0510_inchino.gif
mi puoi far vedere,nel tuo libretto di uso e manutenzione,proprio la parte che descrive come misurare il livello dell'olio motore???
quella per intenderci che dice espressamente che devi avvitare l'astina per misurare correttamente il livello dell'olio icon_question.gif icon_question.gif grazie 0509_up.gif
 
10216453
10216453 Inviato: 13 Lug 2010 8:27
Oggetto: Re: Doppio quesito: asta livello lio+quantità totale olio!
 

FEDEGIXXER ha scritto:
una cortesia.....se puoi 0510_inchino.gif
mi puoi far vedere,nel tuo libretto di uso e manutenzione,proprio la parte che descrive come misurare il livello dell'olio motore???
quella per intenderci che dice espressamente che devi avvitare l'astina per misurare correttamente il livello dell'olio icon_question.gif icon_question.gif grazie 0509_up.gif


Puoi scaricare il libretto d'uso della Daytona a questo indirizzo: Link a pagina di Triumph.co.uk poi guarda a pagina 75~76, viene proprio detto di riavvitare l'astina in sede icon_wink.gif
 
10218797
10218797 Inviato: 13 Lug 2010 13:42
Oggetto: Re: Doppio quesito: asta livello lio+quantità totale olio!
 

urano88 ha scritto:


Puoi scaricare il libretto d'uso della Daytona a questo indirizzo: Link a pagina di Triumph.co.uk poi guarda a pagina 75~76, viene proprio detto di riavvitare l'astina in sede icon_wink.gif


si si ho letto e grazie 1000 per le info urano 0509_up.gif
nella maggior parte dei modelli di motociclette che hanno l'astina nel tappo per controllare il livello dell'olio,al posto della finestrella in vetro,il livello si controlla correttamente senza avvitare l'astina ma solo appoggiandola fino in fondo,mentre invece nella vostra day bisogna avvitarla....
bebe bene da oggi so una cosa in più 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif grazieeeee 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10283196
10283196 Inviato: 23 Lug 2010 15:34
 

Se non erro esiste una circolare triumph che prescrive che il pieno d'olio con filtro nuovo è di 3,6 litri al posto dei 3 indicati nel libretto di uso e manutenzione (fino al modello 08...è possibile che dal 2009 li abbiano aggiornati).
Quindi per verificare il livello fai scaldare il motore, spegni e attendi 10 minuti (come da circolare) metti la moto dritta controlla l'astina avvitandola totalmente (le tacche del minimo e del massimo sono giuste lascia perdere quel meccanico...se sarra queste fesserie nn voglio pensare quando deve mettere le mani nel motore icon_confused.gif )

Il gioco è fatto 0509_up.gif
 
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