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2T: Potenza a determinati regimi di rotazione
10224296
10224296 Inviato: 14 Lug 2010 8:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non posso che condividere in pieno il tuo pensiero, ma i mezzi "di serie" sono tutto fuorchè la perfezione...
Tralasciando i pochi casi delle moto ipersportive dove ormai i livelli qualitativi sono estremamente alti, su tutte le altre moto ci sono ampie possibilità di miglioramento in ogni campo.
io con la mia moto sono passato da un consumo di 18 km/litri a un consumo di 22 km/litro "elaborandola".
la mia moto ha un solo disco freno anteriore e pesa 160 kg (che già è un po meno del valore originale), se con delle buone pastiglie frenare da solo è sufficiente, in due, è fortemente sottodimensionato, specialmente considerando che da originale ha uno spessore di 4mm.
utilizzare un disco più spesso (5mm) e una pinza più evoluta, mi ha portato a risolvere questi problemi.
La moto originale ha un sacco di componenti "pesanti", e il peso va accelerato, frenato, spostato, e questo comporta un mezzo più lento in situazioni critiche (capitate per stupidità o per caso) ovvero un mezzo meno sicuro.
Un peso maggiore fa consumare di più, questo è un dato di fatto, e non comporta alcun genere di vantaggio avere un mezzo pesante.

Tutte o quasi le modifiche che ho apportato sono naturalmente proibite in quanto alterano il mezzo.
Io non ho la possibilità di far certificare tutte queste modifiche, eppure sono modifiche "buone" (e soprattutto che potrebbero superare tutti i test di certificazione)

Penso che a questo punto sia comprensibile come non mi sento di fare di tutta l'erba un fascio dicendo "l'elaborazione è male".
Al momento sto pensando di dotare la mia moto di un impianto di iniezione in modo tale da abbassare drasticamente i consumi, e anche di un sistema di scarico catalitico.
Vedo che non hai risposto alla domanda: la revisione come la passi? All'Italiana? Sono perfettamente d'accordo con te ed i limiti della tua motocicletta, però la soluzione al problema è che te ne comperi un'altra più consona alle tue esigenze. Noto anche che parli delle prestazioni della tua moto in modo quantomeno originale, ti faccio presente che ci sono dei limiti di velocità, che se rispettati rendono la tua moto originale perfettamente idonea all'uso al quale il progetto era stato ispirato. Che credi che io non abbia elaborato, forse anche più di te, ho 55anni, tutti passai in officina, dove sono nato, son cresciuto a latte e benzina, ma in questo tuo discorso non c'è spazio per la legalità. Sei perfettamente conscio che le modifiche che hai fatto sono illegali (per uso su strade civili) però le giustifichi, allo stesso modo dovresti giustificare qualsiasi altro crimine, che so, esagerando potresti giustificare il camionista che passa col rosso, o quello che circola contromano. . . ecc. Il mio discorso è questo: le regole vanno rispettate, su strada si circola con mezzi assolutamente originali, per divertirsi si va in pista. Togliere un catalizzatore significa inquinare volutamente, e l'aria la respiro io, tu, ma anche i tuoi figli, e quasto mi fa in ca zza re.

P.s. Questo discorso è fine a se stesso, non voglio educare nessuno, è solo il mio punto di vista.
Tempo fa, percorrendo una statale trafficata, avevo un harleysta che probabilmente non avendo abbasta soldi per comperarsi anche le marmitte, andava in giro senza. Ad un semaforo gli ho chiarito che continuavo a sorpassarlo perchè il rumore della sua motozzappa m'aveva provocato un'emicrania, non perchè volessi competere con lui, e che avrebbe dovuto usarmi la cortesia di stare dietro. Come non detto, il tamarro insisteva. . . al semaforo dopo, un po' inca zzato, sono sceso dalla moto e gli spaccato la faccia. Al processo il giudice mi ha dato ragione.
 
10225077
10225077 Inviato: 14 Lug 2010 10:53
 

tralenubi ha scritto:
Vedo che non hai risposto alla domanda: la revisione come la passi? All'Italiana? Sono perfettamente d'accordo con te ed i limiti della tua motocicletta, però la soluzione al problema è che te ne comperi un'altra più consona alle tue esigenze. Noto anche che parli delle prestazioni della tua moto in modo quantomeno originale, ti faccio presente che ci sono dei limiti di velocità, che se rispettati rendono la tua moto originale perfettamente idonea all'uso al quale il progetto era stato ispirato. Che credi che io non abbia elaborato, forse anche più di te, ho 55anni, tutti passai in officina, dove sono nato, son cresciuto a latte e benzina, ma in questo tuo discorso non c'è spazio per la legalità. Sei perfettamente conscio che le modifiche che hai fatto sono illegali (per uso su strade civili) però le giustifichi, allo stesso modo dovresti giustificare qualsiasi altro crimine, che so, esagerando potresti giustificare il camionista che passa col rosso, o quello che circola contromano. . . ecc. Il mio discorso è questo: le regole vanno rispettate, su strada si circola con mezzi assolutamente originali, per divertirsi si va in pista. Togliere un catalizzatore significa inquinare volutamente, e l'aria la respiro io, tu, ma anche i tuoi figli, e quasto mi fa in ca zza re.

P.s. Questo discorso è fine a se stesso, non voglio educare nessuno, è solo il mio punto di vista.
Tempo fa, percorrendo una statale trafficata, avevo un harleysta che probabilmente non avendo abbasta soldi per comperarsi anche le marmitte, andava in giro senza. Ad un semaforo gli ho chiarito che continuavo a sorpassarlo perchè il rumore della sua motozzappa m'aveva provocato un'emicrania, non perchè volessi competere con lui, e che avrebbe dovuto usarmi la cortesia di stare dietro. Come non detto, il tamarro insisteva. . . al semaforo dopo, un po' inca zzato, sono sceso dalla moto e gli spaccato la faccia. Al processo il giudice mi ha dato ragione.


revisione: naturalmente la passo senza problemi, le emissioni sono nettamente più basse (dovuto al miglioramento della camera di combustione), la moto frena meglio che da originale, mi manca ora da sistemare il faro con un kit xeno (perchè la luce fatta da una moto con una sola lampadina da 50W non è per nulla sufficiente), naturalmente avendo ben cura di non dar fastidio agli altri.

Nel mio particolare caso non posso nemmeno cambiare moto con una più recente...
1) non esiste nessuna moto recente come la mia (grosso monocilindrico sportivo)
2) io la mia l'ho pagata 1200€, e con le modifiche sono a circa 1500€. sono uno studente e non potrei certo affrontare la spesa di una moto nuova se anche ci fosse.

per quanto riguarda i limiti di velocità, beh sono l'ultimo dei miei problemi, non sono uno che va all'impazzata, non dico di rispettare sempre i limiti, se c'è la possibilità di andare più veloce in sicurezza lo faccio.
Le situazioni di emergenza invece mi capitano perchè gli altri che occupano la strada sono da ritiro della patente.
più del 90% delle persone non mette le frecce, a volte le mette sbagliate, non guarda negli specchietti, cambia corsia a c***o, sta in terza corsia quando la prima è libera...
Il vero problema sono gli altri automobilisti.
Più di una volta mi è capitato di dover aver bisogno di un buono spunto della moto per togliermi dalla traiettoria di una macchina che in tangenziale voleva cambiare corsia e mettersi esattamente dove ero io.
oppure quando in rotonda c'è uno con la freccia per uscire, io mi porto a velocità di curva (senza fermarmi, perchè per dare la precedenza non è necessario fermarsi) e sto fesso invece se ne sta dentro la rotonda, e io devo frenare e fermarmi, e in 2 devo insistere bene sul freno.

Io giustifico le mie modifiche perchè semplicemente sono modifiche sensate, valide ed efficaci, che non tolgono nulla e danno soltanto miglioramenti, e soprattutto non rompono le palle agli altri (anzi, consumando meno, inquino meno,giusto per fare un esempio).

La legge è generale e non può essere scritta su misura per ciascuna persona in base alle sue capacità. la legge dice di non uccidere, ma se io ho un terrorista che sta per far saltare un palazzo pieno di gente e l'unico modo che ho per fermarlo è ucciderlo, non ci penso nemmeno un secondo a non farlo fuori.

Visto che hai tanta esperienza, saprai benissimo che tutti i veicoli hanno un primo e fondamentale requisito: devono costare poco.
per questo, spesso accade che i componenti siano costruiti con un certo pressapochismo, o con materiali scadenti, oppure sono esageratamente sovradimensionati.
In aeronautica come ben saprai, ci sono dei limiti inferiori, ovvero, tu puoi fare un pezzo che risponda a determinate caratteristiche, ma nulla vieta di farlo con caratteristiche migliori.
la legge italiana invece, per evitare lavori "stupidi", vieta le modifiche e di conseguenza anche i lavori "intelligenti".
 
10225450
10225450 Inviato: 14 Lug 2010 11:42
 

tralenubi ha scritto:
P.s. Questo discorso è fine a se stesso, non voglio educare nessuno, è solo il mio punto di vista.
Tempo fa, percorrendo una statale trafficata, avevo un harleysta che probabilmente non avendo abbasta soldi per comperarsi anche le marmitte, andava in giro senza. Ad un semaforo gli ho chiarito che continuavo a sorpassarlo perchè il rumore della sua motozzappa m'aveva provocato un'emicrania, non perchè volessi competere con lui, e che avrebbe dovuto usarmi la cortesia di stare dietro. Come non detto, il tamarro insisteva. . . al semaforo dopo, un po' inca zzato, sono sceso dalla moto e gli spaccato la faccia. Al processo il giudice mi ha dato ragione.


Peccato che tra poco chiuderanno il topic perchè siete tremendamente OT (significa che state inserendo messaggi che non hanno a che fare con l'argomento del topic), ma dopo un messaggio come questo penso di aver capito che tipo di persona sei e sarebbe bellissimo continuare a leggerti! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10226191
10226191 Inviato: 14 Lug 2010 13:02
 

In attesa del taglio direi ad Andrea: Non mi piace il tuo giustizialismo nei confronti degli altri e pesi e misure diverse per te. Se vuoi essere al di sopra della legge dovresti riuscire a farti eleggere in parlamento icon_asd.gif Intendo: non mi sembra giusto che tu uccida un presunto terrorista, senza prima averlo processato. In oltre: fai un processo alle intenzioni? Chi ti dice che il terrorista lo è veramente e sta delinquendo? . . veniamo a noi: tu invece sei fuori legge, e ti giustifichi pure. Vorrei proprio vedere la tua moto, anzi mi basterebbe sentirla, scommetto che è silenziosa solo quando èferma . . . . Nel caso da te citato: in curva non è consentito il sorpasso, neppure sulle rotonde, ed è essenziale mantenere la distanza di sicurezza, non c'è bisogno che ti spieghi cos'è. Naturalmente scherzo, e sei liberissimo di comportarti come ti pare. . . però icon_biggrin.gif
 
10226223
10226223 Inviato: 14 Lug 2010 13:07
 

Andrea
Approposito: sei a nord-est di Milano, io sono praticamente in viale Monza, da me di birra in frigo ce n'è sempre.
 
10227048
10227048 Inviato: 14 Lug 2010 14:45
 

ritornando in tema, è assolutamente possibile fornire erogazioni di tutti i titpi con qualsiasi configurazione di motore, perchè l'erogazione è data dalle fasature di aspirazione e scarico e dal rapporto alesaggio/corsa. quindi in linea teorica è possibile fare quello che si vuole.

il limite costruttivo per un 2T è il fato che la corsa del pistone on può essere infinitesimale, ma deve permettere di avere lo spazio sufficiente perchè si aprano i travasi e la luce di scarico, quindi in rapporto ad un 4 tempi è + più difficile avere una corsa molto corta.

però ci sono motori 2 tempi con potenze specifiche bassissime ed elevatissimi valori di coppia ad un numero di giri molto basso (per esempio il motore della vespa) e allo steso tempo esisteono motori 2T molto nervosi, con potenze specifiche elevatissime che a parità di cilindrata hanno erogazioni e potenze del tutto differenti.
 
10227495
10227495 Inviato: 14 Lug 2010 15:31
 

Javana ha scritto:


alexss ricordo male o tu sei quello che asserisce che con scarico completo e filtro aperto non serve una centralina per ingrassare la carburazione del fireblade???

prima di criticare gli altri.................. icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


javana, tanto per la cronaca, guarda cosa comprende il kit hrc come centralina del mio cbr.... due cablaggi di setup, uno per il bagnato e uno per l'asciutto, per il resto fa da sola...

Link a pagina di World.honda.com
 
10227604
10227604 Inviato: 14 Lug 2010 15:42
 

alexss ha scritto:


javana, tanto per la cronaca, guarda cosa comprende il kit hrc come centralina del mio cbr.... due cablaggi di setup, uno per il bagnato e uno per l'asciutto, per il resto fa da sola...

Link a pagina di World.honda.com


peccato che ci sia dentro anche una centralina...o comunque modifica la mappatura della centralina...ma se tu metti su solo uno scarico la centralina mica lo fa in automatico

ad ogni modo ho già visto arrivare 3 kit per il mio modello e la centralina è dentro...

e ti dirò di più...quando vai a vedere i siti dei terminali di scarico o dei completi e vedi i grafici dove c'è scritto full power o roba simile significa con centralina aggiuntiva

doppio_lamp.gif
 
10227937
10227937 Inviato: 14 Lug 2010 16:25
 

tralenubi ha scritto:
In attesa del taglio direi ad Andrea: Non mi piace il tuo giustizialismo nei confronti degli altri e pesi e misure diverse per te. Se vuoi essere al di sopra della legge dovresti riuscire a farti eleggere in parlamento icon_asd.gif Intendo: non mi sembra giusto che tu uccida un presunto terrorista, senza prima averlo processato. In oltre: fai un processo alle intenzioni? Chi ti dice che il terrorista lo è veramente e sta delinquendo? . . veniamo a noi: tu invece sei fuori legge, e ti giustifichi pure. Vorrei proprio vedere la tua moto, anzi mi basterebbe sentirla, scommetto che è silenziosa solo quando èferma . . . . Nel caso da te citato: in curva non è consentito il sorpasso, neppure sulle rotonde, ed è essenziale mantenere la distanza di sicurezza, non c'è bisogno che ti spieghi cos'è. Naturalmente scherzo, e sei liberissimo di comportarti come ti pare. . . però icon_biggrin.gif


La prima volta che mi capita di passare di li, ti suonerà il citofono icon_biggrin.gif

Il mio discorso non voleva portare a dire che io sono sopra le leggi, ma semplicemente che le leggi impediscono a chi voglia migliorare con criterio il proprio veicolo, di farlo, e questo non mi sembra molto corretto.
La questione del terrorista era un esempio-limite. è chiaro che se ci fosse il tempo di processarlo,DEVE essere fatto, ma nella situazione ipotetica, fare il processo -dopo l'attentato- significa che decine di persone sarebbero morte a causa del crollo dell'edificio.
E' giusto fare il processo, ma non è forse più giusto che anzichè morire decine di persone innocenti, morisse un attentatore? (preciso che con terrorista-attentatore non mi riferisco a nessuna etnia in particolare)
La legge è la legge,ma la legge non sempre è GIUSTA.
altro esempio: sorprendo un rapinatore in casa, non posso nè colpirlo, nè fermarlo, perchè nel primo caso, mi può denunciare per lesioni, e nel secondo caso per sequestro di persona. (questo fino a qualche anno fa, poi so che è uscita una legge in merito, ma non sono aggiornato sull'argomento)

Per quanto riguarda l'esempio stradale che ho fatto io, non c'era nessun sorpasso in curva (nel primo caso parlavo di tangenziale, quindi dritta e comunque il sorpasso in curva è consenstito), nel secondo caso, la distanza di sicurezza c'è e la mantengo, infatti non mi sono mai schiantato icon_razz.gif però mi porta ad effettuare manovre "straordinarie" perchè gli altri non si attengono alle basi del codice stradale.

Se vuoi un altro esempio, l'altro giorno stavo percorrendo una rotonda (naturalmente con la freccia) e un auto che stava entrando in rotonda, ha frenato e si è fermata IN MEZZO alla corsia, bloccandomi l'uscita dalla rotonda.
Essendo da solo non è successo niente, ma non so se in coppia sarei riuscito a fermarmi in tempo.

La mia moto no, non è silenziosa manco per niente -ma ho già in mente come "risolvere"- ma questo non comporta grandi problemi, ovvero:con l'utilizzo che faccio io della moto, il rumore non oltrepassa mai la soglia prevista dalla legge.
Se spalancassi completamente il gas allora si che va ben oltre il limite, ma generalmente mi è sufficiente utilizzare il primo quarto di gas, raramente arrivo a metà.
Solo quando voglio correre un po apro tutto il gas, e qua si che supera la soglia, ma quando faccio questo, per lo meno non ci sono abitazioni.
Pensa che le varie volte hce mi hanno fermato (per controlli) non hanno mai obiettato nulla sullo scarico.

So di infrangere la legge, e se mai mi dovessero contestare qualcosa, non starò di certo a far storie, so a cosa vado incontro e accetto le conseguenze, ma non mi sembra giusto che si debba essere puniti per aver fatto del bene.

Il problema è che mentre nella normativa aerospaziale c'è un motivo per cui esiste ciascuna norma, nella legge questo viene spesso a mancare.
Per mia (nostra?) fortuna chi applica la legge è un uomo, e spesso anzichè applicare la legge in maniera rigorosa la mediano con il buonsenso.
è invece tremendamente fastidioso quando si applica la legge non per correggere un comportamento sbagliato, quanto invece per far entrare denaro nelle casse comunali, e di queste cose -purtroppo- se ne vedono troppe.
 
10228711
10228711 Inviato: 14 Lug 2010 18:21
 

Che credi, che certe cose non le sappia? E' una questione di scelte, c'è chi sceglie la linea del Robin Wood, chi quella del Don Chisciotte, chi dell'Arsenio Lupin, o del pulcinella. Io ho scelto di rispettare le regole, ogni tanto tiro fuori la mia gloriosa MBA 250 o il vecchio Ducatone e vado a girare. Ma in strada la mia moto non ha neppure un bullone non di serie. Bene, con questo mi congedo, se passi una birra in frigo c'è sempre. Ciao
 
10228794
10228794 Inviato: 14 Lug 2010 18:30
 

tralenubi ha scritto:
Che credi, che certe cose non le sappia? E' una questione di scelte, c'è chi sceglie la linea del Robin Wood, chi quella del Don Chisciotte, chi dell'Arsenio Lupin, o del pulcinella. Io ho scelto di rispettare le regole, ogni tanto tiro fuori la mia gloriosa MBA 250 o il vecchio Ducatone e vado a girare. Ma in strada la mia moto non ha neppure un bullone non di serie. Bene, con questo mi congedo, se passi una birra in frigo c'è sempre. Ciao


occhio che ti prendo in parola con sto caldo assurdo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10228873
10228873 Inviato: 14 Lug 2010 18:42
 

Ragazzi, non vi pare di aver sbandato un po' con i temi trattati nel topic?
Eravamo partiti dall'erogazione del 2T, di cui tralaltro ho dimenticato di precisare il mio vero interesse verso la curva di coppia e potenza (ringrazio de_corsa per aver compreso fin da subito i miei dubbi), e siamo arrivati alla legalità o meno di modificare, in qualunque maniera, una moto. icon_rolleyes.gif

Potremmo, perfavore, ritornare IT? Gli argomenti venuti fuori sono molto interessanti ma forse non è il topic migliore in cui trattarli.

Infine, chiedo gentilmente a chi ne è in posseso, di postare qualche grafico di coppia/potenza e/o qualche esploso di un motore 2T in cui si possono vedere chiaramente gli elementi più determinanti della fluidodinamica del motore in questione. icon_wink.gif
 
10229160
10229160 Inviato: 14 Lug 2010 19:15
 

Javana ha scritto:


peccato che ci sia dentro anche una centralina...o comunque modifica la mappatura della centralina...ma se tu metti su solo uno scarico la centralina mica lo fa in automatico

ad ogni modo ho già visto arrivare 3 kit per il mio modello e la centralina è dentro...

e ti dirò di più...quando vai a vedere i siti dei terminali di scarico o dei completi e vedi i grafici dove c'è scritto full power o roba simile significa con centralina aggiuntiva

doppio_lamp.gif


per la moto tua si, per la mia no, c'è esplicitamente scritto, quello che va a sostituire è il valore della sonda lambda, quindi il range di regolazione la centralina cel'ha eccome, quindi senza ggiungere nessuna pc3 e roba varia, solo un connettore......

i vari siti di scarichi non pubblicizzano niente full exhaust con centralina (èuna tua supposta (supposizione), che centralina sarebbe?! di che tipo? che marca e regolata come? magari lo pubblicizzano con sonda montata!

javà.... prima di parlare..... icon_biggrin.gif
 
10229459
10229459 Inviato: 14 Lug 2010 19:55
 

alexss ha scritto:


per la moto tua si, per la mia no, c'è esplicitamente scritto, quello che va a sostituire è il valore della sonda lambda, quindi il range di regolazione la centralina cel'ha eccome, quindi senza ggiungere nessuna pc3 e roba varia, solo un connettore......

i vari siti di scarichi non pubblicizzano niente full exhaust con centralina (èuna tua supposta (supposizione), che centralina sarebbe?! di che tipo? che marca e regolata come? magari lo pubblicizzano con sonda montata!

javà.... prima di parlare..... icon_biggrin.gif


non è una mia supposizione...io dico verità assolute icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzi a parte se non ricordo male (adesso non ho tempo di verificare) questa nota è riportata sul sito arrow o leovince...controllerò e ti dirò...

per il discorso centralina per il tuo modello mi informo con precisione (tanto devo passare via dal mecca) e ti rispondo...ma so già che non puoi lasciare la centralina originale...a meno di cambiare la mappatura della centralina originale...

domandina: sul link che hai postato cos'è quella scatolina con ingresso usb e connettore??? icon_wink.gif
 
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