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2T: Potenza a determinati regimi di rotazione
10175405
10175405 Inviato: 6 Lug 2010 17:56
Oggetto: 2T: Potenza a determinati regimi di rotazione
 

E' una curiosità che mi porto dietro da un po': in un 2T motoristico, quali sono gli organi che determinano il posizionamento dei CV agli alti o ai bassi regimi? E' possibile ottenere un 2T con l'erogazione tipica dei Bicilindrici 4T?
 
10175431
10175431 Inviato: 6 Lug 2010 18:01
 

in un 2 tempi l' erogazione la fa il tipo di aspirazione (disco rotante, lamellare, piston port)la conformazione dei travasi e la loro grandezza, la conformazione dell espansione, la lunghezza del collettore di aspirazione. adesso non so come sia l' erogazione dei 4 cilindri...
 
10175438
10175438 Inviato: 6 Lug 2010 18:02
 

io sapevo l' espansione...
 
10175475
10175475 Inviato: 6 Lug 2010 18:10
 

lamelle, misure del collettore di aspirazione, gradi di apertura e chiusura delle luci di scarico e ovvio la conformazione dell'espansione...mmm. altro non mi viene in mente

beh scordati la coppia di un bici 4t su un 2t 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
10176029
10176029 Inviato: 6 Lug 2010 19:44
 

bubino125 ha scritto:
beh scordati la coppia di un bici 4t su un 2t 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif

È possibilissimo invece ottenere anche più coppia... Tutto dipende dalla fasatura del motore e dalla potenza finale ottenuta: basti pensare al CR 500 2T che con un solo cilindro da 55-60 CV riusciva ancora ad impennare di gas in quarta marcia...
 
10176161
10176161 Inviato: 6 Lug 2010 20:02
 

FiltroMan ha scritto:

È possibilissimo invece ottenere anche più coppia... Tutto dipende dalla fasatura del motore e dalla potenza finale ottenuta: basti pensare al CR 500 2T che con un solo cilindro da 55-60 CV riusciva ancora ad impennare di gas in quarta marcia...


il fatto di impennarsi dipende anche dai rapporti e qui stiamo parlando di coppia del motore
 
10176454
10176454 Inviato: 6 Lug 2010 20:43
 

fabioSIX ha scritto:
in un 2 tempi l' erogazione la fa il tipo di aspirazione (disco rotante, lamellare, piston port)la conformazione dei travasi e la loro grandezza, la conformazione dell espansione, la lunghezza del collettore di aspirazione. adesso non so come sia l' erogazione dei 4 cilindri...

A me interessava sapere esattamente come devono essere conformate le espansioni, come i travasi, come le luci etc.. Più nel dettaglio insomma, perchè di ciò che hai elencato ero a conoscenza avessero la funzione di determinare la curva di coppia/potenza, così come la sportività o la tranquillità del motore. icon_wink.gif
fabioSIX ha scritto:
il fatto di impennarsi dipende anche dai rapporti e qui stiamo parlando di coppia del motore

LA CR 500 aveva 75Nm di coppia massima, che era la stessa di un Bicilindrico attuale. Anche se ti devo dare ragione, impennava più che altro per il rapporto finale e per l'erogazione della potenza. La coppia nelle impennate della CR era uno dei tanti fattori. icon_wink.gif
 
10176493
10176493 Inviato: 6 Lug 2010 20:48
 

per le espansioni basta variare di pochi gradi i coni per cambiare erogazione
es.
- cono: per avere un onda di ritorno elevata devi essere attorno agli 8°
 
10176514
10176514 Inviato: 6 Lug 2010 20:50
 

fabioSIX ha scritto:
per le espansioni basta variare di pochi gradi i coni per cambiare erogazione
es.
- cono: per avere un onda di ritorno elevata devi essere attorno agli 8°

No, ma quella parte di messaggio non era riferita a te. Ti ringrazio comunque della risposta. 0509_up.gif
 
10176526
10176526 Inviato: 6 Lug 2010 20:51
 

ma un 4 cilindri che erogazione ha?
 
10178934
10178934 Inviato: 7 Lug 2010 9:19
 

è possibile fare tutto, però è naturale che bisogna scendere a compromessi.
puoi fare un 125 con un erogazione corposa anche in basso ("tipico" dei motori cross), ma devi considerare che su un motore tipo quello dei 125 è difficile per un motivo: l'espansione.
Questa lavora in un ben determinato range di giri, ed è lei che fa la maggior parte del lavoro.

si può naturalmente fare in modo da adeguare l'espansione in modo tale che funzioni su un più ampio numero di giri, ma come ovvio si perde in potenza massima.

Di certo non puoi conciliare un erogazione "piatta" con un elevata potenza (a meno di aumentare la cilindrata).

con uno scarico adeguato, poi è "sufficiente" utilizzare delle giuste fasature, testa ben compressa, lamelle adeguate, ecc.
 
10178989
10178989 Inviato: 7 Lug 2010 9:33
 

fabioSIX ha scritto:
in un 2 tempi l' erogazione la fa il tipo di aspirazione (disco rotante, lamellare, piston port)la conformazione dei travasi e la loro grandezza, la conformazione dell espansione, la lunghezza del collettore di aspirazione. adesso non so come sia l' erogazione dei 4 cilindri...

Spero intendessi "4 tempi"! icon_biggrin.gif
 
10179461
10179461 Inviato: 7 Lug 2010 10:53
 

wizz ha scritto:

Spero intendessi "4 tempi"! icon_biggrin.gif


si scusa 4 tempi bicilindrici 0509_up.gif
 
10179914
10179914 Inviato: 7 Lug 2010 11:58
 

FiltroMan ha scritto:
bubino125 ha scritto:
beh scordati la coppia di un bici 4t su un 2t 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif

È possibilissimo invece ottenere anche più coppia... Tutto dipende dalla fasatura del motore e dalla potenza finale ottenuta: basti pensare al CR 500 2T che con un solo cilindro da 55-60 CV riusciva ancora ad impennare di gas in quarta marcia...


io in bicicletta impenno con tutte le marce icon_lol.gif ma non ho lo stesso tipo di coppia di un bicilindrico 4T...se guardi le curve di coppia di un 500 monocilindrico 2T capisci la differenza...

adesso basta che si impenni e allora è come un bicilindrico 4T icon_lol.gif senza confrontare la cilindrata magari...

comunque è possibilissimo avere il valore di coppia massima su un 2T...il problema è dove e per quanto ce l'hai
 
10185964
10185964 Inviato: 8 Lug 2010 8:59
 

Javana ha scritto:
...
comunque è possibilissimo avere il valore di coppia massima su un 2T...il problema è dove e per quanto ce l'hai


condivido diverse cose già dette a riguardo ma quoto in particolare quest'ultima affermazione.

se ne è parlato sul forum, se ne parla da sempre nei motobar e forse se ne parlerà ancora in futuro ma nel difficile confronto tra 2 e 4T non si può giungere a nessuna conclusione se non si stabilisce tra i due tipi di motore un termine di paragone.
esso può essere rappresentato dalla cilindrata, dal consumo specifico, dal rapporto peso/potenza, dallo stesso valore di potenza o di coppia massima e da altri fattori.

diciamo subito che un 2T non può in nessun caso e con nessun vantaggio o handicap fornire un'erogazione simile a quella di un 4T anche se paragonando un mono 2T ed un bicilindrico 4T si hanno lo stesso numero di fasi attive al giro (una)
il motivo risiede nel range di utilizzo che nel 2T è sempre molto più breve che nel 4T per cause meramente termodinamiche: nel funzionamento del 2T è fondamentale il lavoro svolto dall'onda di contropressione generata dal controcono della camera di espansione;
essendo necessario un accordo tra la lunghezza media dello scarico (misurata dal bordo iniziale della luce di scarico a metà del controcono) ed il regime al quale si vuole ottenere la massima efficacia della marmitta, è chiaro che essendo fissa e predefinita tale lunghezza, allontanandosi dal regime ideale il suo rendimento sarà via via inferiore causando una perdita di Pressione Media Effettiva (quindi coppia e potenza) ai regimi più bassi e costituendo un "muro" invalicabile all'allungo oltre il regime di potenza massima che, com'è noto, nei 2T è sempre molto limitato.

detto questo, come dice Javana, non c'è alcun problema ad ottenere determinati valori (massimi) di coppia e potenza da un 2T (visto che offre una potenza massima specifica per cilindrata superiore del 40% circa rispetto ad un 4T): quello che è impossibile è ottenere delle curve altrettanto lunghe e sostanziose.

è stata citata la CR500; ebbene quando correvo col motard utilizzavo una Husqy SMR (stiamo parlando dei primi anni 2000) che, con pochissime modifiche limitate all'asse a cammes ed allo scarico, erogava probabilmente poco oltre 60cv;
le CR500 (ben) elaborate ne erogavano circa 80 e nonostante ciò, nonostante la loro brutale (MA BREVE!) accelerazione, riuscivo senza problemi a superarle in accelerazione da fermo ed a batterle in velocità massima (oltre 190Km/h per l'Husqy con i rapporti da pista veloce): tutto grazie ad un range di utilizzo praticamente doppio rispetto al loro e ad una marcia in più che comunque non utilizzavo quasi mai (partendo in 2a)
 
10186509
10186509 Inviato: 8 Lug 2010 10:35
 

Se ti va di leggere qualcosa di aeronautico, qui a pag. 13 c'è un mio articolo sui motori a 2 tempi.
Link a pagina di Volandomagazine.it
se poi ti piace come scrivo ti mando un po' di bibliogafia in materia.
 
10186765
10186765 Inviato: 8 Lug 2010 11:15
 

mandala anche a me icon_razz.gif
 
10187842
10187842 Inviato: 8 Lug 2010 13:20
 

Se lo trovate è un grande trattato, fatto molto bene e scritto ancor meglio, lo si trova anche in biblioteca.

Link a pagina di Unilibro.it

Motori a 2 tempi di alte prestazioni.
 
10187885
10187885 Inviato: 8 Lug 2010 13:24
 

quel libro ho appena finito di leggerlo 0509_up.gif
 
10188149
10188149 Inviato: 8 Lug 2010 13:50
 

Elaboriamo il 2 tempi
facchinelli f.l.
teoria e pratica per l'elaborazione dei motori a due tempi. nuova edizione interamente rinnovata edizione motor books tech

Anche questo è molto interessante, e spiega bene. lo trovate alla hoepli

Link a pagina di Hoepli.it
 
10188167
10188167 Inviato: 8 Lug 2010 13:52
 

fabioSIX ha scritto:
quel libro ho appena finito di leggerlo 0509_up.gif
T'è piaciuto? Cosa ne pensi?
 
10188240
10188240 Inviato: 8 Lug 2010 14:01
 

tralenubi ha scritto:
Elaboriamo il 2 tempi
facchinelli f.l.
teoria e pratica per l'elaborazione dei motori a due tempi. nuova edizione interamente rinnovata edizione motor books tech

Anche questo è molto interessante, e spiega bene. lo trovate alla hoepli

Link a pagina di Hoepli.it


anche questo l' ho letto!

il motore a 2 tempi di alte prestazioni lo trovo un pò più interessante perchè oltre al funzionamento spiega anche le varie lavorazioni, trattamenti, tolleranza, materiali ecc...
elaboriamo il 2 tempi, tratta molto profondamente tutti gli aspetti e fornisce le formule per il calcolo delle espansioni
 
10188470
10188470 Inviato: 8 Lug 2010 14:24
 

L'hai trovato comprensibile, lo consiglieresti al profani? M'interessa l'opinione perchè scrivo testi tecnici e mi piacerebbe fossero alla portata di tutti.
 
10188787
10188787 Inviato: 8 Lug 2010 15:02
 

tralenubi ha scritto:
L'hai trovato comprensibile, lo consiglieresti al profani? M'interessa l'opinione perchè scrivo testi tecnici e mi piacerebbe fossero alla portata di tutti.


elaboriamo il 2 tempi è poco più complicato secondo me, ma spiega tantissime cose in più (carburazioni, grippaggi) invece l' altro ha più immagini quindi si capisce meglio
 
10189018
10189018 Inviato: 8 Lug 2010 15:28
 

Grazie per la recensione, inteessano altri argomanti? . . . monotubi, trbine, reattori, motori stellari?
 
10189197
10189197 Inviato: 8 Lug 2010 15:50
 

mmm eusa_think.gif sarebbe bello sapere qualcosa anche di quello
 
10189407
10189407 Inviato: 8 Lug 2010 16:15
 
 
10189417
10189417 Inviato: 8 Lug 2010 16:16
 

quindi tu lavori sugli aerei?
 
10189764
10189764 Inviato: 8 Lug 2010 17:04
 

Io sono titolare di un'officina di moto, auto e aerei, per questi sono come un concessionario. Ho anche una scuola di volo.
 
10190046
10190046 Inviato: 8 Lug 2010 17:49
 

tralenubi ha scritto:
Io sono titolare di un'officina di moto, auto e aerei, per questi sono come un concessionario. Ho anche una scuola di volo.


ammazza... complimenti... elabori anche moto?
 
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