Salve a tutti cari amici appassionati… finalmente ho modo di scrivervi. Oggi mi sono avventurato come faccio ogni 15.000 km nella mia auto, nealla pulizia del filtro sportivo che ho montato. E perché no… vi posto la mia procedura per effettuare la pulizia di questi filtri rigenerabili.
GUIDA PER LA MANUTENZIONE E RIGENERAZIONE FILTRI SPORTIVI
Innanzi tutto procuratevi tutto il materiale occorrente per effettuare lo smontaggio e la pulizia del vostro filtro:
1- Kit apposito per la pulizia e l’oliatura dei filtri… io ho preso quello k&n e mi trovo bene.
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2- Panni per l’asciugatura e la raccolta dell’olio in eccesso
3- Un posto di lavoro con dei giornali (dovrete spruzzare del solvente particolare, dell’olio particolare e farete l’immersione in acqua del filtro), gocce c’è ne saranno a bizzeffe.
4- Un cacciavite o utensili per smontare(se lo volete) ed aprire il vostro air box
5- Un contenitore piu grande del vostro filtro nel quale metterete dell’acqua tiepida
PROCEDURA
- Bene iniziamo con lo smontaggio dell’air box, oppure la semplice rimozione del coperchio che contiene il filtro… io purtroppo sull’auto sono costretto mentre nella Z non serve. molti air box oramai sono completamente ad incastro.
Mi preoccupo visto che c’è l’ho in mano di lavarlo accuratamente con del sapone neutro sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutta la sporcizia presente.
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- Prendo il filtro e senza troppa forza lo batto al suolo dritto con la parte che è direttamente a contatto con lo sporco. Non esagerate serve solo per eliminare il materiale più grossolano.
- Vado sotto l’acqua corrente e dirigo il getto non a forte pressione verso la parte dove esce l’aria filtrata… in modo da espellere tutto il particolato verso l’esterno.
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- Mi posiziono il filtro sul giornale e in posizione diritta… e lo spruzzo con il detergente fornito nel kit di pulizia. Da entrambi i lati… io in quantità non mi sono risparmiato. Bene lasciatelo agire per una 10 di minuti abondante in posizione stesa con la parte a contatto con la sporcizia verso il basso.
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- Prendete la ciotola con l’acqua; immergete il filtro come l’avete sollevato. Scuotetelo senza immergerlo completamente, lasciate che lo sporco si depositi sulla ciotola; ripetete l’operazione pulendo la parte superiore quella da dove esce l’aria filtrata.. senza esagerare.
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- Prendete il filtro e andate sotto l’acqua corrente, meglio una doccia, e passate il filtro dalla parte pulita verso l’esterno… sciacqua telo per bene senza che restino residui… il filtro colerà un liquido rossastro sporco. Non preoccupatevi tutto normale! Squotetelo per eliminare il plus d’acqua... non esagerate.
- Lasciatelo asciugare per ¾ d’ora… girandolo di tanto in tanto; io ho lasciato per piu tempo colare la parte a primo contatto con l’aria… dove lo sporco si deposita. Cosi facendo sono sicuro che qualsiasi residuo si elimini.
- Una volta completamente asciutto, il filtro si presenterà di colore molto chiaro da come si era. immagini visibili ai soli utenti registrati
se non vi risulta ancora pulito, spruzzate ancora il filtro con il detergente specifico e lasciatelo agire. di conseguenza ripetete le varie operazioni prima di stendere l'olio da filtri
Spruzzate copiosamente l’olio fornito nel kit di rigenerazione. Lasciatelo asciugare in posizione piana per una mezz’ora. Asciugate l’olio in eccesso e se necessario ripetete l’operazione.
Il filtro deve presentarsi di un colore rosso unoforme.
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(questo è il mio filtro della moto.. deve presentarsi di questo colore qui)
- Rimontate il filtro correttamente e riposizionate l’airbox per chi l’ha dovuto smontare. non dimenticate di utilizzare del grasso bianco o grasso di vasellina per lubrificare le varie guiarnizioni ed incastri dove andrà a chiudersi l'apparato filtrante
FINE
Spero d’esservi stato d’aiuto… magari per chi è alle prime armi. Buona cura e manutenzione delle vostre bestiole.
Una cosa importante… prendetevi 2 orette di tempo tra smontaggio lavaggio e oliatura… ha bisogno dei suoi tempi tecnici… altrimenti viene fuori un lavoro fatto da schifo