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Info rodaggio moto a marce... [per tzr 50]
29486
29486 Inviato: 18 Lug 2005 21:16
Oggetto: Info rodaggio moto a marce... [per tzr 50]
 

DITEMI COME FARE UN BUON RODAGGIO X LA MIA TZR 50 TENETE PRESENTE CHE è A MARCE X CHI NN LO SAPESSE....

CONSIGLI UTILI E CS ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
 
29490
29490 Inviato: 18 Lug 2005 21:18
 

Come uno scooter, basta che non tiri le marce a fondo...
 
29541
29541 Inviato: 19 Lug 2005 0:40
 

nn salire troppo di giri
nn superare i 50
togli i blokki
nn andare in 2
nn fare salite ripide
nn la tirare a freddo
 
29590
29590 Inviato: 19 Lug 2005 9:55
 

esatto pero sarà un po difficile nn tirare...
 
29679
29679 Inviato: 19 Lug 2005 12:15
 

deve resistere sennò lo spompa il motore
 
29798
29798 Inviato: 19 Lug 2005 14:37
 

eheh questo e vero se no gli fa 40 poi
 
1151833
1151833 Inviato: 6 Feb 2007 19:40
 

secondo voi è meglio togliere i blocchi prima o dopo il rodaggio??? qui da me di solito si fanno 500 km e poi si tolgono i blocchi! è giusto?

grazie in anticipo
 
1151995
1151995 Inviato: 6 Feb 2007 20:05
 

si toglili dopo...comunque nn tirare in generale....la miglior cosa sarebbe nn farla mai entrare in coppia
 
1152080
1152080 Inviato: 6 Feb 2007 20:17
 

stai sotto i 5000 rmp per i primi 300 kmh e per altri 200 non superare i 7000... poi togli i blocchi e pian piano inizia a tirarla quanto ti pare




ricorda... il rodaggio è importantissimo!
 
1152515
1152515 Inviato: 6 Feb 2007 21:21
 

togli i blocchi così in rodaggio ci vai ai 50.... come pensi di riuscire a fare 1000km a 20 all'ora????
 
1153375
1153375 Inviato: 6 Feb 2007 23:16
 

il rodaggio coi fermi x me è pessimo... e poi per ogni evenienza serve un po di potenza
 
1154365
1154365 Inviato: 7 Feb 2007 11:15
 

NitrometanoMAN ha scritto:
il rodaggio coi fermi x me è pessimo... e poi per ogni evenienza serve un po di potenza


indubbiamente, ma per chi non è esperto meglio lasciarli i blocchi sia per questioni di sicurezza sia e soprattutto per il bene del motore
 
1155016
1155016 Inviato: 7 Feb 2007 13:56
 

Bodend ha scritto:
stai sotto i 5000 rmp per i primi 300 kmh e per altri 200 non superare i 7000... poi togli i blocchi e pian piano inizia a tirarla quanto ti pare




ricorda... il rodaggio è importantissimo!


posso dire la mia... secondom me state dando troppa importanza al rodaggio... i motori che ci sono adesso sono fatti con una perfezione sempre maggiore e una tolleranza quasi al millesimo...

nn è più come i motori vecchi.. vedi morini...

adesso basta fare un po di strada.... siamo nel futuro mi sembra inutile fare 500 km di rodaggio per i gioiellini in alluminio che vengono prodotti al giorno d'oggi....
 
1155532
1155532 Inviato: 7 Feb 2007 15:38
 

scalda sempre la moto e facci un 200 km senza esagerare nelle tirate icon_wink.gif
nn serve farsi 500km sottocoppia.... l'importante è ke sia ben caldo e ke nn esagerari troppo nelle tirate i primi tempi icon_wink.gif
 
1155578
1155578 Inviato: 7 Feb 2007 15:44
 

pilozza ha scritto:
Bodend ha scritto:
stai sotto i 5000 rmp per i primi 300 kmh e per altri 200 non superare i 7000... poi togli i blocchi e pian piano inizia a tirarla quanto ti pare




ricorda... il rodaggio è importantissimo!


posso dire la mia... secondom me state dando troppa importanza al rodaggio... i motori che ci sono adesso sono fatti con una perfezione sempre maggiore e una tolleranza quasi al millesimo...

nn è più come i motori vecchi.. vedi morini...

adesso basta fare un po di strada.... siamo nel futuro mi sembra inutile fare 500 km di rodaggio per i gioiellini in alluminio che vengono prodotti al giorno d'oggi....

si hai ragione xò essendo un cilindro originale non è in alluminio ma in ghisa(x l'esattezza in lega leggera...non so cos'è ma dovrebbe essere una mistura fra ghisa e altri metalli)........comunque si oramai stanno facendo cilindri sempre migliori
 
1155619
1155619 Inviato: 7 Feb 2007 15:49
 

infatti,magari nn tirarlo sempre,solo qualche volta una tirata icon_lol.gif
 
1155868
1155868 Inviato: 7 Feb 2007 16:25
 

questo topic è di due anni fa!! ( quasi )
 
1155887
1155887 Inviato: 7 Feb 2007 16:28
 

scusate se kiedo 1 domanda ke forse nn c'entra nnt cn il rodaggio di 1 tzr ma io ho 1 rs50 e mi hanno detto di fare 1000km di rodaggio???
xk??? nn ce la faccio + di girare cn 1 blokki icon_cry.gif
 
1155931
1155931 Inviato: 7 Feb 2007 16:35
 

togli i blocchi... li beralo... alla fine fare il rodaggio senza blocchi te lo fai ai 50 all'ora...... così magari se sei inesperto impari a guidare bene.....
 
1155965
1155965 Inviato: 7 Feb 2007 16:40
 

<Nota del Mod>Messaggio privo di contenuto
 
1156188
1156188 Inviato: 7 Feb 2007 17:17
 

scusate ma forse nn avete capito la mia domanda... devo levarli a 500km o a 1000km vi ricordo io nn ho 1 tzr ho 1 rs50
 
1156394
1156394 Inviato: 7 Feb 2007 18:04
 

è la stessa cosa x tzr e rs(a patto che sia un rs dei modelli '99-'05) visto che il blocco è il solito
 
1156891
1156891 Inviato: 7 Feb 2007 19:41
 

ho l'ultimo modello
 
1157689
1157689 Inviato: 7 Feb 2007 21:39
 

è lo stesso anche i cilindri in ghisa di adesso non hanno nulla a che vedere con quelli vecchi... vedi il motore del mio vecchio ciao...

togli SUBITO i blocchi e se hai già fatto 200 km puoi iniziare a marciare a velocità sostenuta...

non servirebbe a nulla fare 500 km sempre a 50 km\h con delle tirate sporadiche, ma sarebbe meglio fare:

-100 km a 40 km\h
-100 km 50 km\h
-50 km a 60 km\h
-50 al 70 km\h

poi iniziare a marciare a velocità maggiori senza forzarla o tirare improvvisamente... bisogna fare sempre una cosa graduale...

e miraccomando MAI TIRARLA A FREDDO piuttosto fate 7\8 km a 40 km\h ma prima di tirare fatela arrivare la lancetta a metà dell'indicatore delle temperatura... icon_wink.gif
 
1157963
1157963 Inviato: 7 Feb 2007 22:14
 

pilozza ha scritto:
è lo stesso anche i cilindri in ghisa di adesso non hanno nulla a che vedere con quelli vecchi... vedi il motore del mio vecchio ciao...

togli SUBITO i blocchi e se hai già fatto 200 km puoi iniziare a marciare a velocità sostenuta...

non servirebbe a nulla fare 500 km sempre a 50 km\h con delle tirate sporadiche, ma sarebbe meglio fare:

-100 km a 40 km\h
-100 km 50 km\h
-50 km a 60 km\h
-50 al 70 km\h

poi iniziare a marciare a velocità maggiori senza forzarla o tirare improvvisamente... bisogna fare sempre una cosa graduale...

e miraccomando MAI TIRARLA A FREDDO piuttosto fate 7\8 km a 40 km\h ma prima di tirare fatela arrivare la lancetta a metà dell'indicatore delle temperatura... icon_wink.gif



io nn sn d'accordo, durante il rodaggio (parliamo solo del motore anke se sarebbero da rodare anke gli organi legati alla ciclistica) bisogna cercare di variare sempre e il + possibile l'andatura, fare 100km a 40 km/h nn serve a nulla.


inoltre ci tengo a ricordare a tutti ke anke i giri bassi vanno rodati, quindi prima di partire sarebbe meglio lasciare sempre 5 minuti la moto accesa al minimo, con sporadike e lente sgasate



un altro trukketto ke pochi conoscono è l'ingrassamento della carburazione: da originali i 50 cc hanno carburazioni +ttosto magre, (si rasenta il livello dei diesel icon_lol.gif ) il ke nn va bene x un rodaggio ottimale, nel quale sarebbe meglio avere una carburazione bella grassa, ke lubrifica meglio gli organi durante la delicata fase del rodaggio...
se nn avete voglia di toccare getti ecc. basta aggiungere un tappo di olio quando si fa benzina x ingrassarla icon_wink.gif
 
1158127
1158127 Inviato: 7 Feb 2007 22:39
 

ale88 ha scritto:


un altro trukketto ke pochi conoscono è l'ingrassamento della carburazione: da originali i 50 cc hanno carburazioni +ttosto magre, (si rasenta il livello dei diesel




se? io sapevo che i cinquantini nuovi spesso avevano carburazioni che per sicurezza erano molto grasse icon_surprised.gif
 
1158350
1158350 Inviato: 7 Feb 2007 23:09
 

idem.....anche io sapevo che avessero carburazioni grasse....
 
1160896
1160896 Inviato: 8 Feb 2007 16:28
 

e xk a me qnd mi sn comprato l'ultimo modello del rs50 mi hanno detto di farci 1000km e poi togliere i blokki...
 
1161908
1161908 Inviato: 8 Feb 2007 19:55
 

Manuelito7 ha scritto:
e xk a me qnd mi sn comprato l'ultimo modello del rs50 mi hanno detto di farci 1000km e poi togliere i blokki...



ah bo. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1162248
1162248 Inviato: 8 Feb 2007 20:50
 

Manuelito7 ha scritto:
e xk a me qnd mi sn comprato l'ultimo modello del rs50 mi hanno detto di farci 1000km e poi togliere i blokki...


No.. pensa a i gt vecchi che uscivano senza blocchi ed erano meno precisi...
 
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