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corsa lunga leva freno anteriore kawasaki ninja MY 98-02
10038286
10038286 Inviato: 14 Giu 2010 21:18
Oggetto: corsa lunga leva freno anteriore kawasaki ninja MY 98-02
 

allora ragazzi, da quando ho questa moto la corse del freno è sempre stata molto lunga, tanto che l'anno scorso a vallelunga dopo qualche giro andava a toccare la manopola, nel tempo ho fatto degli interventi che hanno migliorato la fituazione, ma non in maniera definitiva:

tubi in treccia ci sono sempre stati,

spurgo aria eseguito,

la pompa radiale discacciati da 20mm ha migliorato abbastanza la situazione,

i dischi nuovi hanno migliorato ancora...

ma anche dopo questo la corsa della leva fa comunque molto vuoto prima di iniziare a frenare...

io ho notato che quando lascio il freno le pasticche si allontanano un po dal disco, mentre sulle altre moto la differenza tra freno tirato e non tirato è quasi impercettibile,

io un po di meccanica ne so, ma questo problema non sono proprio riuscito a risolverlo...

che posso fare? dovrei cambiare le pinze?
 
10038443
10038443 Inviato: 14 Giu 2010 21:45
 

Hai provato a controllare i "dischetti" che permettono ai dischi di flottare? Se questi sono ossidati a causa del continuo sporco e acqua che li investe , potrebbero causare l'arretramento delle pasticche (guarnizioni) ad ogni rilascio della leva del freno .
Una prova la puoi fare pero' per scongiurare questa ipotesi: prova ad azionare il freno a ruota ferma e vedi se il problema si ripropone. Se te lo fa solo a ruota in movimento, vai tranquillo che il problema dipende da quanto detto in precedenza.
Soluzione: "micrometrica lubrificazione con wd-40, asciugatura dell'eventuale eccesso che andrebbe per centrifuga a finire sulle pasticche....e questo e' tutto!
 
10040749
10040749 Inviato: 15 Giu 2010 11:44
 

Scenic ha scritto:
Hai provato a controllare i "dischetti" che permettono ai dischi di flottare? Se questi sono ossidati a causa del continuo sporco e acqua che li investe , potrebbero causare l'arretramento delle pasticche (guarnizioni) ad ogni rilascio della leva del freno .
Una prova la puoi fare pero' per scongiurare questa ipotesi: prova ad azionare il freno a ruota ferma e vedi se il problema si ripropone. Se te lo fa solo a ruota in movimento, vai tranquillo che il problema dipende da quanto detto in precedenza.
Soluzione: "micrometrica lubrificazione con wd-40, asciugatura dell'eventuale eccesso che andrebbe per centrifuga a finire sulle pasticche....e questo e' tutto!


cosa sono i dischetti???a volte riscontro anche io questo problema...o meglio a me la leva a volta va "a fondo" e altre volte è durissima come se avessi il registro messo per avere la leva alla max distanza dal tronchetto.come posso risolverlo???

ho già tubi e pompa cambiata. 0510_saluto.gif
 
10044117
10044117 Inviato: 15 Giu 2010 19:15
 

tra il disco dove fanno attrito le pasticche ed il mozzo ci sono dei "cerchietti" che consentono al disco di flottare. Io mi riferisco a quelli!
 
10044610
10044610 Inviato: 15 Giu 2010 20:26
 

icon_arrow.gif Andre636, per dischetti scenic intende i nottolini che uniscono la pista frenante al supporto fisso del disco, quelli che sono responsabili del flottaggio.

Venendo al punto, io non credo che siano loro la causa del problema; vorrebbe dire che inchiodano i dischi in una posizione assialmente scorretta, questo implicherebbe un comportamento dei dischi del tutto simile a quello che avrebbero se fossero deformati con un feedback alla leva del tutto simile, quindi un movimento di ritorno altalenante. Oppure, ammesso che sia possibile, dovrebbero disassare completamente i dischi ma questo potrebbe essere possibile solo per un malfunzionamento delle pinze (nello specifico di un solo lato, ma affronterò il problema dopo). A mio avviso per "inchiodare" i dischi ce ne vuole ed un po' di sporco non può certo contrastare la notevole pressione che esercitano le pasticche che ne avrebbero facilmente ragione riportando i dischi correttamente in asse.
Se facciamo affidamento su quanto riporta il nostro amico, lui non ha parlato ne di frenata ne di risposta irregolare alla leva ma solo di "leva lunga" quindi mi sia permesso di escludere questa eventualità.
Comunque, se mai avessi il sospetto che possano influire negativamente sull'efficienza della frenata, piuttosto che lubrificare i nottolini (con qualsiasi cosa si voglia farlo, la forza centrifuga sparge e "lancia" dappertutto...) io piuttosto smonterei i dischi e li pulirei a parte e, dopo averli sgrassati, li rimonterei tranquillamente (a parte il fatto che anche una bella lavata con una lancia a pressione rimuove qualsiasi residuo "fastidioso").

Sono molto più propenso a pensare che sia un problema legato alle pinze, nello specifico agli o-ring dei pistoncini.
Se, per un motivo quasiasi (anche solo per una pulizia un po' più accurata), sono stati smontati e rimontati non correttamente, e NON sono stati lubrificati, non c'è verso: la frenata sarà sempre inconsistente; solo dando almeno due-tre pompate si ottiene una risposta decente il che ad andature da codice potrebbe (il condizionale è d'obbligo), con le dovute precauzioni, ancora andar bene, ma in pista è un "no-no" (per parafrasare gli amici anglofoni).
Io ho avuto un problema del tutto simile su una ZX6R del '99 (pinze a sei pistoncini) e nemmeno la sostituzione della pompa lo ha risolto finchè non mi sono reso conto della fesseria che avevo fatto (succede a tutti...). Per raccontarla, preso dal "sacro fuoco" di effettuare una revisione (non necessaria) ho acquistato il kit (12 o-ring + 12 parapolvere + 4 o-ring di accoppiamento pinze, alla modica cifra di 160 e passa €); dopo aver smontate le pinze e disassemblate in ogni loro minima parte ho fatto una bella pulizia e ho rimontato il tutto con o-ring e parapolvere nuovi. Beh, senza lubrificare gli o-ring (operazione che va assolutamente eseguita con il solo fluido dei freni, non deve essere usato nient'altro!) a parte la leggera difficoltà iniziale nel riposizionare i pistoncini, dopo è stata una faticaccia eseguire lo spurgo (sembrava non venire mai bene) e la leva andava a vuoto comunque dopo poche frenate (anche se la tenevo una notte in tiro col classico elasticone).
Quando, dopo essermi lambiccato per giorni il cervello ed aver inutilmente revisionato anche la pompa e poi averla cambiata con un'altra identica usata veramente pochissimo (mia, di un'altra Kawa), mi sono reso conto della stupidaggine che avevo fatto, ho semplicemente rismontato le pinze ed ho rimontato (stavolta correttamente) addirittura gli o-ring vecchi; risultato? la frenata era tornata a posto. Cosa era successo? Semplice. Gli o-ring, montati a secco, per quanto permettessero di frenare (anche se dopo almeno due pompate), tendevano a riportare i pistoncini in una posizione di riposo troppo "chiusa", quindi con le pasticche lontane dai dischi; in pratica non permettevano ai pistoncini di scorrervi dentro ma, essendo come incollati per l'attrito gomma-metallo, ne accompagnavano il movimento fungendo, al rilascio della frenata, come delle vere e proprie molle di ritorno ritraendoli nella posizione originale e non assecondandone il naturale spostamento dovuto al progressivo consumo delle pasticche.
La loro lubrificazione ha risolto tutto.
Il fatto che la sostituzione dei dischi (e conseguentemente delle pasticche immagino) abbia migliorato un poco la situazione non mi stupisce affatto: è dovuto al fatto che il maggior spessore dei dischi nuovi e delle pasticche limita fisicamente il gap che si crea tra di essi (posto ovviamente che la mia teoria sia quella corretta) però questo miglioramento si attenua al consumarsi delle pasticche ed il fenomeno torna a ripresentarsi ed accentuarsi, per non parlare del fatto che a caldo con le dilatazioni di tutto (materiali e liquidi) la cosa si complica non poco.

C'è anche l'eventualità opposta (da non scartare), ovvero la possibilità che, più semplicemente, gli o-ring siano consumati e permettano un lievissimo trasudo (che non è detto che sia così visibile come si potrebbe immaginare), provocando quindi un calo della pressione che ovviamente influisce in negativo.

In un caso o nell'altro, considerato anche che in un impianto frenante gli elementi incriminabili sono pochi e per di più la pompa è nuova ed i tubi in treccia già ci sono, io mi farei una bella "chiusa" (come si dice dalle mie parti...) con la moto e provvederei ad una bella controllata alle pinze, scommetto che ne esce qualcosa di buono. Ciò non toglie che possa esserci un lievissimo trasudo in un qualsiasi punto del circuito quindi controllerei tutto, tubi compresi (non si sa mai).
 
10045058
10045058 Inviato: 15 Giu 2010 21:32
 

caro frozenfrog questa volta mi "caccio il cappello" difronte al tuo sapere, la moto in questione è proprio la ninja 600 modello 98-99 con la pinza a 6 pistoncini, domani non ho proprio da fare niente quindi mi metto giu e la smonto, lubrifico i gommini e riprovo, se migliora bene, se no li cambio...

oggi sono stato a magione e anche con la pompa discacciati da 20mm andavo a fine corsa con il freno dopo circa 8-10 giri tirati, il problema è esattamente quello che dici tu, se il freno lo pompi migliora molto, ma poi torna allo stesso modo di prima...

io in realtà ho anche altre 2 penze un pochino piu nuove di quelle che uso, ma se il problema è quello che dici tu domani cerco di risolverlo icon_smile.gif grazie frog, devo farti un monumento, poi vi aggiorno se migliora
 
10050460
10050460 Inviato: 16 Giu 2010 18:09
 

lavoro eseguito, risultato buono, non ottimo perchè mi aspettavo un miglioramento maggiore, ma comunque ora la corsa della leva a vuoto è minore e la frenata molto piu decisa, immagino che un po di vuoto sulla leva sia normale, infondo 12 pistoncini da muovere non sono pochi e tra parentesi non sono nemmeno piccoli.

il mio meccanico dice comunque di lasciarla assestare un po perchè potrebbero ancora esserci delle micro bollicine, quindi dopo un po di utilizzo sarebbe da rifare lo spurgo.

per ora sono soddisfatto, grazie frog
 
10056281
10056281 Inviato: 17 Giu 2010 14:34
 

[quote="frozenfrog"#10044610]icon_arrow.gif Andre636, per dischetti scenic intende i nottolini che uniscono la pista frenante al supporto fisso del disco, quelli che sono responsabili del flottaggio.quote]

ah ecco ora mi torna icon_mrgreen.gif comunque anche io non credono siano quelli il problema...senza contare poi che il "flottaggio" dei dischi si nota solo su alcuni dischi (non certo originali icon_asd.gif ) dove sembra proprio che il disco sia "rotto" perchè la parte frenante si muove rispetto al parte attaccata al mozzo della ruota.
 
10058385
10058385 Inviato: 17 Giu 2010 19:45
 

confermo che il difetto era proprio quello, ho rimontato per curiosità i vecchi dischi e le vecchie pasticche, la frenata è rimasta ottima, quindi posso dire problema risolto grazie al forum e grazie a frozenfrog,

hoa ho una piccola vibrazione in frenata forse dovuta al fatto che ho mischiato le vecchie pasticche e non stando piu nei loro vecchi posti devono rifare il rodaggio... bo non mi importa, tanto per la strada bastano e avanzano
 
10058682
10058682 Inviato: 17 Giu 2010 20:18
 

pitto83 ha scritto:
confermo che il difetto era proprio quello, ho rimontato per curiosità i vecchi dischi e le vecchie pasticche, la frenata è rimasta ottima, quindi posso dire problema risolto grazie al forum e grazie a frozenfrog,

hoa ho una piccola vibrazione in frenata forse dovuta al fatto che ho mischiato le vecchie pasticche e non stando piu nei loro vecchi posti devono rifare il rodaggio... bo non mi importa, tanto per la strada bastano e avanzano

Mi fa piacere che vada meglio. Io non ho fatto granchè, solo mettere a disposizione un po' della mia esperienza (quando le cose coincidono è più facile). 0509_up.gif

Comunque, per le pasticche: cartavetraaaa! icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
16227310
16227310 Inviato: 21 Mag 2021 21:35
 

Caro frozenfrog, dopo 11 anni sono ancora qui a ringraziarti, e questa volta prima di spendere soldi parlo con te:

Ora ho una Versys 650 del 2007 con lo stesso problema, pompa nissin da 19mm, la Versys con ABS ha già la corsa lunga di suo ma mi trovo con regolazione al massimo e 3/4 della corsa a vuoto, aria nel circuito sembra non esserci,

Punto subito l'attenzione ai gommini dei pistoncini?
 
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