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Gomma anteriore scalda più della posteriore
10005937
10005937 Inviato: 9 Giu 2010 10:14
Oggetto: Gomma anteriore scalda più della posteriore
 



Sulla mia CBR 600F ho notato che la gomma anteriore scalda abbastanza di più rispetto alla gomma posteriore. La guida è per lo più turistica con qualche piega, pressione gomme come consigliato da Honda (2.5 ant, 2.9 post). Mi pare che succeda lo stesso anche inautostrada e lo faceva sia con le precedenti Dunlop Sportmax sia con le nuove Metzeler M5. E' normale visto il tipo di guida o è necessario un intervento sulle pressioni/assetto?

doppio_lamp.gif
Diego
 
10006065
10006065 Inviato: 9 Giu 2010 10:44
Oggetto: Re: Gomma anteriore scalda più della posteriore
 

diegus81 ha scritto:
Sulla mia CBR 600F ho notato che la gomma anteriore scalda abbastanza di più rispetto alla gomma posteriore. La guida è per lo più turistica con qualche piega, pressione gomme come consigliato da Honda (2.5 ant, 2.9 post). Mi pare che succeda lo stesso anche inautostrada e lo faceva sia con le precedenti Dunlop Sportmax sia con le nuove Metzeler M5. E' normale visto il tipo di guida o è necessario un intervento sulle pressioni/assetto?

doppio_lamp.gif
Diego


le pressioni consigliate sono da intendersi come prudenziali per un utilizzo in condizioni di caldo estremo, massime velocità continuate e massimo carico: in pratica solo se si viaggia per ore ad oltre 200Km/h in autostrada con passeggero e bagaglio pesante...
nell'utilizzo normale tali pressioni vanno ridotte di parecchio soprattutto al posteriore e questo potrebbe essere il motivo del fenomeno soprariportato.
diciamo che per un utilizzo "normal-sportivo" vanno bene pressioni di 2,2 - 2,3 ant e 2,4 - 2,6 post.
non oltre
 
10006066
10006066 Inviato: 9 Giu 2010 10:44
 

Solitamente il posteriore si scalda con le forti accelerazioni, l'anteriore con frenate secche....prova a farlo la prossima volta che esci e dovresti vedere un riscaldamento uniforme 0509_up.gif

PS: abbassa un pò le pressioni
 
10006080
10006080 Inviato: 9 Giu 2010 10:48
 

la gomma davanti si scalda sempre di più !

1- è più stretta e dissipa meno il calore
2- l'anteriore da direzionalità e stabilità quindi e studiata per avere più grip quindi è sempre un pò più in temperatura 0509_up.gif
 
10006097
10006097 Inviato: 9 Giu 2010 10:52
 

MAK1 ha scritto:
la gomma davanti si scalda sempre di più !

1- è più stretta e dissipa meno il calore
2- l'anteriore da direzionalità e stabilità quindi e studiata per avere più grip quindi è sempre un pò più in temperatura 0509_up.gif


non è proprio così: a parte casi eccezionali e rarissimi come quello appena trattato, è sempre la gomma MOTRICE a scaldare di più per il semplice motivo che è quella impegnata per più tempo a trasmettere potenza all'asfalto e quindi a subire effetti di riscaldamento dovuti agli attriti esterni ed interni alla gomma (isteresi)

riscontrare una maggiore temperatura all'anteriore è usualmente possibile solo dopo aver percorso lunghi tratti in discesa... a motore spento!
 
10006201
10006201 Inviato: 9 Giu 2010 11:17
 

Nella mia guida nei percorsi misti è un po' più aggressiva la frenata che l'accelerazione... accelero sempre molto gradualmente, può essere questo?
In autostrada rettilinea dovrebbe scaldare ugualmente di più la posteriore?
 
10006223
10006223 Inviato: 9 Giu 2010 11:22
 

è vero che la gomma dietro si scalda in quanto fornisce la motricità, ma solitamente il peso è sempre in percentuale maggiore caricato sull'anteriore.
il posteriore si scalda molto in accelelrazione dove è molto sollecitata ma è anche decisamente più grande e la parte di appoggio è minima quindi il dissipamento del calore ha un effetto maggiore rispetto all'anteriore che in proporzione (data la minore larghezza) ha un appoggio maggiore in percentuale.

certamente il nostro amico controlla la temperatura appena fermo, non mentre accellera o frena, e la posteriore si raffredda prima perchè è più grande e appoggia meno in percentuale, è fisica e non motociclismo.
 
10006661
10006661 Inviato: 9 Giu 2010 12:32
Oggetto: Re: Gomma anteriore scalda più della posteriore
 

de_corsa ha scritto:


le pressioni consigliate sono da intendersi come prudenziali per un utilizzo in condizioni di caldo estremo, massime velocità continuate e massimo carico: in pratica solo se si viaggia per ore ad oltre 200Km/h in autostrada con passeggero e bagaglio pesante...

questo e' assai discutibile. se cosi' fosse sui libretti da anni metterebbero pressioni adatte ad utilizzo improbabile ed illegale
 
10012387
10012387 Inviato: 10 Giu 2010 7:17
 

MAK1 ha scritto:
è vero che la gomma dietro si scalda in quanto fornisce la motricità, ma solitamente il peso è sempre in percentuale maggiore caricato sull'anteriore.
il posteriore si scalda molto in accelelrazione dove è molto sollecitata ma è anche decisamente più grande e la parte di appoggio è minima quindi il dissipamento del calore ha un effetto maggiore rispetto all'anteriore che in proporzione (data la minore larghezza) ha un appoggio maggiore in percentuale.

certamente il nostro amico controlla la temperatura appena fermo, non mentre accellera o frena, e la posteriore si raffredda prima perchè è più grande e appoggia meno in percentuale, è fisica e non motociclismo.


probabilmente tu parli della distribuzione dei pesi della moto scarica, che vede in genere (ma non sempre, come nel caso degli scooters) una leggerissima prevalenza di carico sull'avantreno (nell'ordine di uno o due punti percentuali in più rispetto al retro) ma già con... l'inevitabile pilota a bordo il discorso cambia e cambia ancor di più imbarcando passeggero e bagagli che vanno a gravare quasi esclusivamente sul retro;
quindi possiamo dire che in ordine di marcia il retrotreno è SEMPRE più gravato di peso dell'avantreno.
tuttavia, il fattore che scalda più una gomma è quasi sempre la trasmissione di potenza, fatti salvi casi particolarissimi.

le tue valutazioni sulle dissipazioni ecc. sono alcune di quelle che hanno portato tutti i progettisti ad adottare misure di gomme maggiori per il retrotreno, proprio perché è quasi sempre, inevitabilmente, la gomma motrice che accumula più calore tra le due essendo sottoposta molto più a lungo dell'anteriore ad una trasmissione di potenza al suolo.
e la trasmissione di potenza è di gran lunga il principale fattore di riscaldamento di una gomma per le succitate cause di attri esterni ed interni alla gomma: è pura fisica applicata al motociclismo...
ad es., un viaggio autostradale di 1000km è fatto solitamente di 990km di trazione continua ed al massimo una decina di km di frenate, ed in casi meno dimostrativi non è che la situazione vari di molto: non a caso, il problema di tutti i piloti è sempre quello di portare in temperatura la gomma anteriore, per questo li vedete sempre impegnati a serpeggiare nel giro di ricognizione: il tempo complessivo di applicazione della frenata in pista è sempre inferiore al tempo di percorrenza delle curve e di trazione continua in rettilineo e non si riesce MAI a scaldare la gomma anteriore solo applicando delle frenate a meno di non procedere, a lungo, in discesa.

@30x26: gli aspetti legali esulano dai discorsi tecnici.
se un costruttore ti vende una moto capace di 330Km/h deve consegnartela in grado di poterli raggiungere E MANTENERE A LUNGO in tutta tranquillità, se poi dove vai in moto tu (non certo su alcuni tratti delle autostrade tedesche o sull'anello di Nardò) andare a 330 è vietato, questi sono problemi tuoi.
del resto, da sempre è noto che i costruttori suggeriscono tali pressioni unicamente a scopo prudenziale per il mantenimento della massime velocità possibili col massimo carico ammesso.
e siccome nelle normali moto stradali la gomma posteriore è SEMPRE più stressata dell'anteriore sia dalla trasmissione della potenza che dal peso, suggeriscono pressioni superiori per il retro.
anche le omologazioni che riguardano le stesse gomme prevedono dei test nei quali la gomma è stressata per almeno un ora alla velocità relativa al codice riportato nella misura; ad esempio per il codice "S" il test viene eseguito alla velocità costante di 180Km/h, per l'"H" a 210Km/h, ecc. tutte velocità "fuori legge"...

icon_smile.gif anche sparare alla gente è reato ma chi ti vende una pistola (che non si usa certo per la caccia) ha il dovere di progettarla e consegnartela in grado di svolgere perfettamente la sua funzione: quella di poter ferire o uccidere la gente, anche se è vietato dalla legge ed in ogni caso poco educato farlo.
 
10012505
10012505 Inviato: 10 Giu 2010 8:37
 

diegus81 ha scritto:
Nella mia guida nei percorsi misti è un po' più aggressiva la frenata che l'accelerazione... accelero sempre molto gradualmente, può essere questo?
In autostrada rettilinea dovrebbe scaldare ugualmente di più la posteriore?


Quello che voglio capire è come fai a dire che si scaldi di più icon_rolleyes.gif hai misurato le temperature e confrontato? perchè è improbabile che la gomma anteriore si scaldi di più della posteriore, a meno di uso di mescole particolarmente diverese tra anteriore e posteriore, ma non mi pare il tuo caso...
 
10013737
10013737 Inviato: 10 Giu 2010 12:36
 

de_corsa ha scritto:


del resto, da sempre è noto che i costruttori suggeriscono tali pressioni unicamente a scopo prudenziale per il mantenimento della massime velocità possibili col massimo carico ammesso.

quindi se compro una qualsiasi auto moderna ce fa i 200-250 all'ora dovrei sgonfiarle del 20-30%?
il punto e' che in moto la grandissima maggioranza sgonfia per emulazione senza neanche rendersi conto gli effetti collaterali, senza nessuna effettiva necessita pratica.
 
10013800
10013800 Inviato: 10 Giu 2010 12:47
 

de_corsa ha scritto:


quella di poter ferire o uccidere la gente, anche se è vietato dalla legge ed in ogni caso poco educato farlo.



quoto tutto il ragionamento, e anche per quel poco che so di fisica, trovo tutto assolutamente in sintonia col mio pensiero.

PERO la tua ultima riga mi ha fatto crepare icon_asd.gif icon_asd.gif

"ed in ogni caso poco educato farlo" rotfl.gif rotfl.gif
 
10013886
10013886 Inviato: 10 Giu 2010 13:06
 

La differenza di temperatura è avvertibile semplicemente toccando con mano i due pneumatici. Nel mio caso non è necessario un termometro per avvertire la differenza.
L'unica spiegazione è che il mio modo di entrare in curva con freno ant pinzato sia più aggressivo dell'uscita. Magari aiutato dal fatto che la posteriore è a 2.9 bar (ma viaggio da solo) e che ho una borsa sul serbatoio che aggiunge ancora qualche kilo all'anteriore.
 
10014110
10014110 Inviato: 10 Giu 2010 13:40
Oggetto: Re: Gomma anteriore scalda più della posteriore
 

30x26 ha scritto:
de_corsa ha scritto:


le pressioni consigliate sono da intendersi come prudenziali per un utilizzo in condizioni di caldo estremo, massime velocità continuate e massimo carico: in pratica solo se si viaggia per ore ad oltre 200Km/h in autostrada con passeggero e bagaglio pesante...

questo e' assai discutibile. se cosi' fosse sui libretti da anni metterebbero pressioni adatte ad utilizzo improbabile ed illegale


è molto improbabile che si possa viaggiare per ore oltre i 200km/h con passeggero e bagagli! sulle mie borse laterali c'è scritto che è consigliabile non superare i 100km/h
 
10014297
10014297 Inviato: 10 Giu 2010 14:06
Oggetto: Re: Gomma anteriore scalda più della posteriore
 

shiftyhornet ha scritto:


è molto improbabile che si possa viaggiare per ore oltre i 200km/h con passeggero e bagagli! sulle mie borse laterali c'è scritto che è consigliabile non superare i 100km/h


Saranno quelle di topo gigio.... compra una BMW K1200S con le borse originali e vedi che ci fai i 250 di media! icon_asd.gif
 
10014620
10014620 Inviato: 10 Giu 2010 14:44
Oggetto: Re: Gomma anteriore scalda più della posteriore
 

Miscia ha scritto:


Saranno quelle di topo gigio.... compra una BMW K1200S con le borse originali e vedi che ci fai i 250 di media! icon_asd.gif


no non sono quelle di topo gigio 0509_pernacchia.gif sono borse laterali morbide!
 
10017541
10017541 Inviato: 10 Giu 2010 22:11
 

icon_smile.gif
a parte le borse comiche c'e' da aggiungere che anche le sospensioni possono influire. una sospensione rigida che lavora poco stressa di piu' la gomma favorendone il surriscaldamento.
viaggiando da soli nel caso in cui a libretto ci sia una unica pressione con e senza passeggero (di solito 2.5/2.9 sulle moto medio grandi moderne) puoi provare a sgonfiare un pelino tipo -0.1ant/-0.2post
alcune sportive hanno 2.5ant/2.9post col passeggero e 2.5/2.5 da solo
 
10020699
10020699 Inviato: 11 Giu 2010 13:05
 

30x26 ha scritto:

quindi se compro una qualsiasi auto moderna ce fa i 200-250 all'ora dovrei sgonfiarle del 20-30%?
il punto e' che in moto la grandissima maggioranza sgonfia per emulazione senza neanche rendersi conto gli effetti collaterali, senza nessuna effettiva necessita pratica.


Dipende dal tipo di pneumatico, dall'utilizzo e dalla moto che le monta. Penso che siano queste le variabili più importanti da considerare, per cui fare una discussione generale per me non ha molto senso.

Di fatto però c'è da dire che le pressioni consigliate dalla casa non sempre si adattano a tutti i tipi di utilizzo e a tutti gli pneumatici. Tanto è vero che spesso la casa costruttrice degli pneumatici consiglia una pressione diversa da quella che consiglia la casa costruttrice della moto.

... C.V.D.
 
10025282
10025282 Inviato: 12 Giu 2010 6:09
 

30x26 ha scritto:

1) quindi se compro una qualsiasi auto moderna ce fa i 200-250 all'ora dovrei sgonfiarle del 20-30%?

2) il punto e' che in moto la grandissima maggioranza sgonfia per emulazione senza neanche rendersi conto gli effetti collaterali, senza nessuna effettiva necessita pratica.


per le auto di normale produzione (escluse supercar) la consuetudine dei costruttori è quella di prevedere diverse pressioni in base al carico e non tanto all'utilizzo previsto;
tuttavia anche con le auto è buona norma variare le pressioni consigliate al rialzo di un 10% circa quando si affronta un lungo viaggio autostradale soprattutto in piena estate e per allontanare il pericolo di aquaplaning sul bagnato (a riguardo c'è da notare che è molto diffusa la credenza che sul bagnato le pressioni vadano ridotte: ciò è sbagliato, anche per quanto riguarda le moto)

2) pienamente d'accordo.
per riagganciarmi a quanto appena scritto tra parentesi, abbassando le pressioni molti credono di ravvisare nella maggiore "pesantezza" di sterzo e della guida in generale una maggiore aderenza ma spesso non è così!!

ConteMario ha scritto:

1) Dipende dal tipo di pneumatico, dall'utilizzo e dalla moto che le monta. Penso che siano queste le variabili più importanti da considerare, per cui fare una discussione generale per me non ha molto senso.

2) Di fatto però c'è da dire che le pressioni consigliate dalla casa non sempre si adattano a tutti i tipi di utilizzo e a tutti gli pneumatici. Tanto è vero che spesso la casa costruttrice degli pneumatici consiglia una pressione diversa da quella che consiglia la casa costruttrice della moto.


1) esatto, ma nel caso trattato si parla di una prescrizione che prescinde dalle variabili ed ha senso esclusivamente per condizioni limite di stress per la gomma: max carico, temperatura e velocità.
proprio per questo ho scritto che si tratta di pressioni PRUDENZIALI

2) di nuovo esatto, ma ( icon_smile.gif c'è sempre un "ma"...) va detto che la Casa costruttrice della moto non può sapere quali gomme sceglierai di montare e ti consiglia le solite pressioni prudenziali per le peggiori gomme in commercio mentre la Casa che costruisce le gomme sa con precisione quale siano le pressioni ideali per i propri prodotti.
tuttavia, anche le pressioni da esse consigliate sono da considerare di riferimento per un utilizzo generalizzato e variabili del solito 10% indicativo nel caso di un utilizzo prevalente particolare (freddo/caldo, alta velocità continuata/pista, asciutto/bagnato, carico/solo pilota, ecc.)
 
10028911
10028911 Inviato: 13 Giu 2010 0:18
 

[quote="de_corsa"#10025282]
30x26 ha scritto:

1) quindi se compro una qualsiasi auto moderna ce fa i 200-250 all'ora dovrei sgonfiarle del 20-30%?

per le auto di normale produzione (escluse supercar) la consuetudine dei costruttori è quella di prevedere diverse pressioni in base al carico e non tanto all'utilizzo previsto;
tuttavia anche con le auto è buona norma variare le pressioni consigliate al rialzo di un 10% circa quando si affronta un lungo viaggio autostradale soprattutto in piena estate e per allontanare il pericolo di aquaplaning sul bagnato (a riguardo c'è da notare che è molto diffusa la credenza che sul bagnato le pressioni vadano ridotte: ciò è sbagliato, anche per quanto riguarda le moto)


non hai colto la mia provocazione? icon_smile.gif
volevo dire che mi pare strano che per le moto considerino condizioni estreme di carico e velocita' abbondantemente fuorilegge e per le macchine no.
secondo me prendono in entrambi i casi una via di mezzo, quindi cio' che trovi a libretto va piu' o meno bene sia per auto che moto. ed in entrambi i casi non fara' male sgonfiare *un pelo* viaggiando con carico molto basso (solo pilota da 60kg) o gonfiare un pelo viaggiando a pieno carico e velocita'.
sul discorso bagnato hai ragione, e' totalmente in inutile "chiudere" la scolpitura studiata durante la progettazione con pressioni troppo basse. allo stesso modo imho e' inutile alterare pesantemente l'impronta a terra progettata con , si presume, tanta cura.
 
10029900
10029900 Inviato: 13 Giu 2010 12:26
 

de_corsa ha scritto:

2) di nuovo esatto, ma ( icon_smile.gif c'è sempre un "ma"...) va detto che la Casa costruttrice della moto non può sapere quali gomme sceglierai di montare e ti consiglia le solite pressioni prudenziali per le peggiori gomme in commercio mentre la Casa che costruisce le gomme sa con precisione quale siano le pressioni ideali per i propri prodotti.
tuttavia, anche le pressioni da esse consigliate sono da considerare di riferimento per un utilizzo generalizzato e variabili del solito 10% indicativo nel caso di un utilizzo prevalente particolare (freddo/caldo, alta velocità continuata/pista, asciutto/bagnato, carico/solo pilota, ecc.)


Le case non consigliano le pressioni per le peggiori gomme in commercio ma per 2/3 modelli che sono scritti nel libretto di uso e manutenzione... Loro la moto la testano con quelle gomme che spesso si fanno costruire apposta su loro specifiche e ti consigliano le pressioni, per tutte le altre gomme bisogna arrangiarsi! icon_asd.gif
 
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