Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
mi appendo ai semimanubri...
9985388
9985388 Inviato: 5 Giu 2010 19:04
Oggetto: mi appendo ai semimanubri...
 

potete dirmi dov'è che sbaglio??a parte che purtroppo qui da me non ci sono tante curve che possano definirsi tali ma a volte mi capita che quando piego la moto arrivo a un certo punto che mi viene d'istinto di aggrapparmi ai semimanubri..eppure spingo sulle pedane soprattutto quella interna..di conseguenza non riesco nemmeno a fare spinta sul semimanubrio interno..può essere che magari entro troppo piano??a volte siccome non ho ancora l'abbigliamento adatto mi viene un blocco psicologico e tendo sempre ad andarci un pò cauto..però non dico di voler toccare col ginocchio a terra adesso ma almeno fare belle pieghette..non molto accentuate ma che almeno possano definirsi tali.. icon_rolleyes.gif
 
9985412
9985412 Inviato: 5 Giu 2010 19:10
 

Cerca di spiegare meglio il termine "appendersi" ai semi-manubri. In teoria è normale aggrapparsi ai semimanubri, però non capisco se il tuo è sintomo di paura o meno eusa_think.gif
 
9985442
9985442 Inviato: 5 Giu 2010 19:16
 

Se sporgendoti dalla sella ti ritrovi appeso ai semimanubri è perché non usi la gamba esterna. Appoggia l'interno coscia al serbatoio e fai forza con gli adduttori, poi sostieniti con la schiena icon_wink.gif
 
9985448
9985448 Inviato: 5 Giu 2010 19:17
 

viktorider92 ha scritto:
Cerca di spiegare meglio il termine "appendersi" ai semi-manubri. In teoria è normale aggrapparsi ai semimanubri, però non capisco se il tuo è sintomo di paura o meno eusa_think.gif
mica è normale!
al massimo può venire naturale,ma è sbagliatissimo "appendersi"!bisogna guidare facendo forza sulle pedane!
se cominci già otra a sbagliare postura col tempo ti ci abitui a guidare così e sarà molto più difficile assumere una posizione corretta! icon_wink.gif
 
9985462
9985462 Inviato: 5 Giu 2010 19:20
 

Ma non capisco bene cosa vuol dire aggrapparsi ai semimanubri. Io in curva apro la gamba, mi sporgo, faccio forza sulle pedane ma non faccio forza anche sui semimanubri. Anzi, la mia presa è piuttosto leggera eusa_think.gif
 
9986939
9986939 Inviato: 6 Giu 2010 0:42
 

urano88 ha scritto:
Se sporgendoti dalla sella ti ritrovi appeso ai semimanubri è perché non usi la gamba esterna. Appoggia l'interno coscia al serbatoio e fai forza con gli adduttori, poi sostieniti con la schiena icon_wink.gif


Quoto. Uno si sporge non sostenendosi sul manubrio, ma facendosi sostenere dalla gamba sterna.
 
9987110
9987110 Inviato: 6 Giu 2010 2:47
 

ciao ragazzi..scusate se vi rispondo solo ora..in effetti come dite voi non faccio tanto uso sulla gamba esterna e quindi mi sento cadere verso l'interno e tendo ad "aggrapparmi"(reggermi) ai semimanubri..so che questo mi comporta una postura sbagliata e infatti vorrei correggerlo prima che sia troppo tardi..comunque ora che mi ci avete fatto pensare avete ragione.. 0509_si_picchiano.gif appena ho un pò di tempo riprovo e vi faccio sapere com'è andata..innanzitutto grazie tantissimo davvero..ora speriamo che sia solo quello... icon_rolleyes.gif
il fatto è che per ora non avendo ancora tutto l'abbigliamento adatto un pò mi sento bloccato psicologicamente..però come ho detto non cerco pieghe da manuale alla valentino ma almeno che possano chiamarsi tali..grazie ancora..adesso fremo..dite che è tardi adesso??quasi quasi..si tratta solo di qualche giro di prova... icon_asd.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di alex8387 il 6 Giu 2010 3:14, modificato 1 volta in totale
 
9987128
9987128 Inviato: 6 Giu 2010 3:11
 

gattomammone ha scritto:


Quoto. Uno si sporge non sostenendosi sul manubrio, ma facendosi sostenere dalla gamba sterna.


scusate ma mi sorge un dubbio..non dovrebbe essere la gamba interna a sostenere il peso del pilota??
 
9987284
9987284 Inviato: 6 Giu 2010 9:06
 

alex8387 ha scritto:


scusate ma mi sorge un dubbio..non dovrebbe essere la gamba interna a sostenere il peso del pilota??


dipende dal "pilota" c'è chi usa la gamba esterna sul serbatoio e chi no, l'importante è non aggrapparsi mai ai semimanubri ne in piega ne sul dritto. icon_biggrin.gif
 
9988328
9988328 Inviato: 6 Giu 2010 14:56
 

Alex-5 ha scritto:


dipende dal "pilota" c'è chi usa la gamba esterna sul serbatoio e chi no, l'importante è non aggrapparsi mai ai semimanubri ne in piega ne sul dritto. icon_biggrin.gif


si ma spingendo solo sulla pedana esterna mi sembra che il mio peso sia maggiore rispetto alla forza e quindi risento molto della forza peso con la conseguenza ceh vi ho descritto prima..se é solo con la pedana interna come faccio a non risentirne di questa cosa ovvero di cadere all'interno??
 
9988449
9988449 Inviato: 6 Giu 2010 15:32
 

alex8387 ha scritto:


si ma spingendo solo sulla pedana esterna mi sembra che il mio peso sia maggiore rispetto alla forza e quindi risento molto della forza peso con la conseguenza ceh vi ho descritto prima..se é solo con la pedana interna come faccio a non risentirne di questa cosa ovvero di cadere all'interno??

allora, se spingi la pedana interna alla curva è ok , se ti reggi con la gamba interna al serbatoio è ok ma come fai a spingere sulla pedana esterna non lo capisco icon_rolleyes.gif
a parte che è esattamnente il contrario di quel che si deve fare è anche impossibile se hai una postura corretta icon_rolleyes.gif se ti sporgi fuori dalla moto non facendo pressione sulla pedana interna allora da qualche parte ti devi tenere e ti attacchi al semimanubrio sbagliando...
se invece ti reggi sulla pedana interna carichi il peso sulla pedana automaticamente scarichi dal manubrio icon_wink.gif poi dovresti anche lavorare di addominali un pò icon_rolleyes.gif
 
9990952
9990952 Inviato: 6 Giu 2010 23:33
 

gsrteo ha scritto:

allora, se spingi la pedana interna alla curva è ok , se ti reggi con la gamba interna al serbatoio è ok ma come fai a spingere sulla pedana esterna non lo capisco icon_rolleyes.gif
a parte che è esattamnente il contrario di quel che si deve fare è anche impossibile se hai una postura corretta icon_rolleyes.gif se ti sporgi fuori dalla moto non facendo pressione sulla pedana interna allora da qualche parte ti devi tenere e ti attacchi al semimanubrio sbagliando...
se invece ti reggi sulla pedana interna carichi il peso sulla pedana automaticamente scarichi dal manubrio icon_wink.gif poi dovresti anche lavorare di addominali un pò icon_rolleyes.gif


ahahah..no no..ho sbagliato io..volevo dire quella interna non quella esterna.. 0509_si_picchiano.gif il fatto penso sia questo..quando piego carico la pedana interna però arrivando a un certo punto o meglio se vogliamo dire certe inclinazioni non reggendomi anche con la gamba esterna tendo a scivolare verso l'interno con la conseguente sensazione di caderci proprio all'interno della curva..può essere??a cosa ti riferisci quando dici di lavorare con gli addominali?? icon_eek.gif

(magari smaltisco un pò di pancetta messa ultimamente.. icon_asd.gif icon_rolleyes.gif)
 
9995406
9995406 Inviato: 7 Giu 2010 18:29
 

alex8387 ha scritto:


ahahah..no no..ho sbagliato io..volevo dire quella interna non quella esterna.. 0509_si_picchiano.gif il fatto penso sia questo..quando piego carico la pedana interna però arrivando a un certo punto o meglio se vogliamo dire certe inclinazioni non reggendomi anche con la gamba esterna tendo a scivolare verso l'interno con la conseguente sensazione di caderci proprio all'interno della curva..può essere??a cosa ti riferisci quando dici di lavorare con gli addominali?? icon_eek.gif

(magari smaltisco un pò di pancetta messa ultimamente.. icon_asd.gif icon_rolleyes.gif)


bhè così allora è ok devi un pò aiutarti con la gamba appoggiata al serbatoio e cercare di sostenerti anche con gli addominali icon_wink.gif lavorar con gli addominali vuol dire che devi sostenere il busto e non lasciarlo cadere sul serbatoio... se lo sostieni aumenti il carico alla gamba che poi trasmetti alla pedana, se ti appoggi al serbatoio il peso lo scarichi li icon_rolleyes.gif
aggrapparsi al manubrio ha diverse controindicazioni e forse quella che mi preoccupa di più è quando sbacchetta la moto icon_rolleyes.gif se sbacchetta e ti appendi aumenti l'effetto di ondeggiamento fino a rischiar di cadere icon_rolleyes.gif
 
9996793
9996793 Inviato: 7 Giu 2010 21:37
 

A me chi mi ha insegnato a guidare(una persona che faceva le gare in salita ) il primo giorno mi ha detto : la moto da strada si guida con le gambe le braccia servono solo a dare gas e frenare, se guidi con le braccia prima o poi in curva giri lo sterzo e cadi!
 
9996830
9996830 Inviato: 7 Giu 2010 21:41
 

gsrteo ha scritto:


bhè così allora è ok devi un pò aiutarti con la gamba appoggiata al serbatoio e cercare di sostenerti anche con gli addominali icon_wink.gif lavorar con gli addominali vuol dire che devi sostenere il busto e non lasciarlo cadere sul serbatoio... se lo sostieni aumenti il carico alla gamba che poi trasmetti alla pedana, se ti appoggi al serbatoio il peso lo scarichi li icon_rolleyes.gif
aggrapparsi al manubrio ha diverse controindicazioni e forse quella che mi preoccupa di più è quando sbacchetta la moto icon_rolleyes.gif se sbacchetta e ti appendi aumenti l'effetto di ondeggiamento fino a rischiar di cadere icon_rolleyes.gif


si hai ragione..infatti so che ora sbaglio perciò voglio rimediare ora prima di portarmelo avanti..comunqe a questo punto credo che sia la gamba esterna..infatti sulla pedana interna faccio presa e spingo..con la gamba esterna invece non faccio tanto presa..forse perchè ho sempre concentrato la mia attenzione sempre più in quella interna tralasciando l'altra opposta..quindi l'interno della gamba esterna va poggiata sulla sella e faccio pressioni sul serbatoio,giusto?insomma mi aiuto anche con quella...
 
9998990
9998990 Inviato: 8 Giu 2010 9:57
 

aiutati come puoi, basta che lasci lo sterzo "leggero".
che non vuol dire che deve ballarti in mano, sopratutto mentre sei in piega dovresti continuare a spingere sul semimanubrio interno... però spingere senza caricare, avendo sempre il controllo di quello che fai.

come fare?

provare, provare, provare, provare, provare....
 
9999377
9999377 Inviato: 8 Giu 2010 11:12
 

brusca ha scritto:
aiutati come puoi, basta che lasci lo sterzo "leggero".
che non vuol dire che deve ballarti in mano, sopratutto mentre sei in piega dovresti continuare a spingere sul semimanubrio interno... però spingere senza caricare, avendo sempre il controllo di quello che fai.

come fare?

provare, provare, provare, provare, provare....


e si..hai proprio ragione..infatti adesso vado..a breve vi farò sapere le mie impressioni..speriamo bene.. icon_rolleyes.gif
 
9999536
9999536 Inviato: 8 Giu 2010 11:48
 

l'insenatura nel serbatoio é fatta apposta!!! 0509_doppio_ok.gif quando guido secondo me ho un 40'/. Di peso sul serbatoio un 50 sulla pedana e un 10sull manubrio....
 
9999774
9999774 Inviato: 8 Giu 2010 12:25
 

Non sottovalutiamo la spinta sul semimanubrio interno,per me e' indispensabile per fare una bella piega 0509_up.gif
 
10000128
10000128 Inviato: 8 Giu 2010 13:20
 

che dire..sono appena tornato ma ho ancora lo stesso problema.. icon_cry.gif ho notato che piego di più ma non ancora da avvicinarmi col ginocchio sulla strada..però ho notato anche un'altra cosa che a me sembra di sporgermi ma non abbastanza..e poi a volte sono un pò impacciato con le pedane nel senso che spingo ma quando arrivo a certi angoli mi sembra ancora di cadere e di non riuscire più a far spinta e sul semimanubrio interno e soprattutto sulla pedana interna..mi sembrano un pò altine..non so spiegarlo bene..certo devo ancora fare molta pratica ma dite che con delle pedane arretrate potrei trarne benefici o mi conviene continuare così e magari quando ho preso già tanta dimestichezza montarle??diciamo un pò di gavetta con le originali per poi passare a quelle arretrate insomma...
 
10010869
10010869 Inviato: 9 Giu 2010 22:11
 

viktorider92 ha scritto:
Cerca di spiegare meglio il termine "appendersi" ai semi-manubri. In teoria è normale aggrapparsi ai semimanubri, però non capisco se il tuo è sintomo di paura o meno eusa_think.gif


guidi senza appenderti ai semimanubri (e quindi usando la gamba esterna) se riesci a fare questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10010932
10010932 Inviato: 9 Giu 2010 22:16
 

Infatti secondo me bisogna tenersi ai semimanubri, poi se ci sono i pazzi come te che riescono a fare queste cose, no comment icon_mrgreen.gif Davvero complimenti....un giornò ti emulerò icon_asd.gif
 
10010976
10010976 Inviato: 9 Giu 2010 22:20
 

viktorider92 ha scritto:
Infatti secondo me bisogna tenersi ai semimanubri, poi se ci sono i pazzi come te che riescono a fare queste cose, no comment icon_mrgreen.gif Davvero complimenti....un giornò ti emulerò icon_asd.gif


il fatto è che sui semimanubri bisogna far gravare pochissimo peso in modo da poter dosare nel migliore dei modi la spinta sul semimanubrio interno che poi è quella che a causa dell'effetto giroscopico fa inclinare la moto.
 
10011208
10011208 Inviato: 9 Giu 2010 22:40
 

una domanda in una naked essendo piu dritto con la schiena (non avendo i semimanubri)il peso del busto durante una piega deve essere piu avanzato ?(ho come la paura di alleggerire l anteriore..é una mia paura che mi scappi l anteriore in una piega dovuto a un allegerimento..)p.s. Con questo''stile'' non vado a gravare sullo sterzo il peso lo tengo molto leggero...nella foto postata non mi tornano i conti eusa_think.gif se devo spingere l interno come faccio a controllare la piega?
 
10011442
10011442 Inviato: 9 Giu 2010 23:04
 

unheardlupo ha scritto:
p.s. Con questo ''stile'' non vado a gravare sullo sterzo il peso lo tengo molto leggero...nella foto postata non mi tornano i conti eusa_think.gif se devo spingere l interno come faccio a controllare la piega?


spingi in inserimento, non in percorrenza!
 
10011609
10011609 Inviato: 9 Giu 2010 23:22
 

e sul peso mi sai dire qualcosa?hai mai guidato una naked?
 
10012350
10012350 Inviato: 10 Giu 2010 3:03
 

benso82 ha scritto:


spingi in inserimento, non in percorrenza!


mi sa che ho capito..e se penso come sia devo solo trovare un paio di curve giuste che me lo consentano e..a breve riprovo e ti faccio sapere..grazie 1000 davvero.. 0509_doppio_ok.gif
 
10023767
10023767 Inviato: 11 Giu 2010 21:08
 

icon_arrow.gif unheardlupo:
la Z è abbastanza già caricata di suo comunque dipende anche da quanto sei alto e quindi la posizione che la tua corporatura ti spinge a tenere (che non sempre corrisponde a quella migliore icon_rolleyes.gif )


comunque si vede dala foto che la curva è ampia il giusto per riuscire a toccare con la mano icon_wink.gif si riesce anche con una naked icon_wink.gif
ovviamente per far pratica ci vuole anche la curva giusta per la posizione ed è anche per quello che in pista si riesce a migliorare parecchio icon_wink.gif
infatti in pista ci si può anche concentrare su una curva per farla come si deve senza aver bisogno di pensare agli imprevisti, massima concentrazione su quel che si deve fare e sul come farlo icon_wink.gif
 
10023958
10023958 Inviato: 11 Giu 2010 21:42
 

gsrteo ha scritto:
comunque si vede dala foto che la curva è ampia il giusto per riuscire a toccare con la mano icon_wink.gif si riesce anche con una naked icon_wink.gif
ovviamente per far pratica ci vuole anche la curva giusta per la posizione ed è anche per quello che in pista si riesce a migliorare parecchio icon_wink.gif
infatti in pista ci si può anche concentrare su una curva per farla come si deve senza aver bisogno di pensare agli imprevisti, massima concentrazione su quel che si deve fare e sul come farlo icon_wink.gif


sì fa anche in strada. senza ginocchio a terra, ma si fa. quando in curva ti tieni con la gamba esterna, hai le mani libere per qualsiasi movimento. e comunque non è che ho provato 6000 volte e poi l'ho fatto...semplicemente stavo facendo la curva e mentre ero in percorrenza ho deciso di toccare l'asfalto con la mano, quasi istintivamente.
 
10024124
10024124 Inviato: 11 Giu 2010 22:10
 

a volte sembra che l'asfalto ti chiami icon_asd.gif icon_asd.gif
l'ultima volta che mi è capitato è stato ad adria, ultima curva prima di uscire dalla pista...
era l'ultima curva di giornata ed ho salutato e ringraziato icon_wink.gif
la prima volta invece è stato con la zavorra, prima uscita con le gomme nuove in val d'aveto (M3 primo treno dopo le scandalose di serie) icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©