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Candele fuori uso dopo 500 metri !!!
10044803
10044803 Inviato: 15 Giu 2010 20:55
 

ragazzi oggi ho lasciato la moto ad un ragazzo che si occupa solo di motori bicilindrici !!! appena riprendo la moto vi faccio sapere !!! icon_sad.gif
 
10057446
10057446 Inviato: 17 Giu 2010 17:16
 

Duca,
io ho lo stesso problema di imbrattamento delle candele (specialmente di quella orizzontale)
per quanto la moto, quando le candele sono nuove vada in maniera perfetta,
ho gia rifatto la carburazione e controllato tutto l`impianto di accensione che e` ok,
a questo punto non so piu cosa fare!
tu sei riuscito a risolverlo?
 
10057857
10057857 Inviato: 17 Giu 2010 18:34
 

Io ripeto, come siete messi di batteria? Mi dissero che se è un pò fiacca non aiuta l'impianto a generare scintille degne di uno sputafuoco e quindi vi si imbrattano le candele...
 
10070149
10070149 Inviato: 19 Giu 2010 19:49
 

io come batteria sono messo a posto !!! la moto parte appena sfioro lo start !!!
 
10070198
10070198 Inviato: 19 Giu 2010 19:58
 

ettore750ss ha scritto:
Duca,
io ho lo stesso problema di imbrattamento delle candele (specialmente di quella orizzontale)
per quanto la moto, quando le candele sono nuove vada in maniera perfetta,
ho gia rifatto la carburazione e controllato tutto l`impianto di accensione che e` ok,
a questo punto non so piu cosa fare!
tu sei riuscito a risolverlo?

guarda ettore io è da un bel pezzo che ci perdo la testa !!! ho provato di tutto, accensione, impianto elettrico, tutto anche quello suggeritomi dai nostri amici del club, ma non c'è stato nulla da fare, neanche in ducati mi hanno saputo risolvere il problema.
Adesso la mia moto è da un meccanico che si occupa solo di motori bicilindrici e la sta controllando, mi ha già messo in guardia che non è una cosa semplice da risolvere, il difetto potrebbe venire usando la benzina verde senza additivo ( o in alternativa la 98 ottani ) e mi ha detto che questo problema sulle harley di vecchio stampo lo ha risolto abbassando le testate, ma non si sà se questo funzioni anche sulle nostre moto, per il momento posso solo aspettare e tenervi informati, martedì gli chiamerò per sapere se ci sono novità e ve le comunicherò !!! spero proprio che abbia combinato qualcosa di buono !!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10075398
10075398 Inviato: 20 Giu 2010 19:38
 

è un argomento trito e ritrito ma le differenze tra candele si fanno sentire!
In favore di questa affermazione allego questo articolo:

Sono possessore di un Monster 900 del '95 e in questa settimana sono rimasto "a piedi" ben due volte. Il motivo è sempre lo stesso: ho tirato fuori la moto dal garage spegnendola appena arrivato in cima alla rampa, dopo di che non è più voluta ripartire. Per farla breve, in una settimana 4 candele nuove. Vorrei gentilmente sapere l'origine di tale inconveniente. Ho sentito di Monster costretti a viaggiare con pacchi di candele di scorta. Spero proprio che il mio non sia uno di questi.
Luca Otti

Possiedo una Monster 600 del '98, che brucia continuamente le candele da quando metto la benzina verde. Vorrei sapere se in commercio esistono candele che mi aiutino a risolvere questo inconveniente?
Francesco Alosi

Risponde Gianpaolo Riva
Non è stato ancora accertato che l'imbrattamento delle candele sul Monster e la conseguente mancanza di accensione della miscela, sia dovuto all'uso di benzina verde. Sicuramente l'inconveniente capita se viene utilizzato in modo improprio lo starter dei carburatori e se non si usa qualche volta il motore a pieno regime, per permettere anche una "pulizia" delle camere di combustione. La Ducati consiglia di sostituire le candele con altre della Champion tipo RA8HC codice ricambio 670.4.006.1A. Comunque rivolgetevi presso un centro assistenza autorizzato Ducati, che vi controllerà anche la regolazione della carburazione. L'intervento è gratuito.

il link per la pagina è questo:

Link a pagina di Motoitaliane.it
 
10076549
10076549 Inviato: 20 Giu 2010 21:58
 

un opzione molto valida !!! ma per il momento posso solo sperare che il meccanico mi dia delle buone speranze !!!
 
10078180
10078180 Inviato: 21 Giu 2010 8:35
 

Però, io dico, se fosse un problema di benziana verde allora tutte le SS ed i monster tra 91-98 dovrebbero avere di questi problemi invece sono (fortunatamente per i più!) dei casi...per me la verde conta fino ad un certo punto...
 
10083052
10083052 Inviato: 21 Giu 2010 20:56
 

credo (e spero nel mio caso) proprio che tu abbia ragione.

oggi ho fatto una telefonata al meccanico e mi ha detto che ha revisionato il carburatore e dopo di averlo messo in fase, le candele già avevano un aspetto migliore, ancora sta provando la mia moto, penso che in questa settimana dovrebbe consegnarmela. icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10089019
10089019 Inviato: 22 Giu 2010 17:42
 

cosa intendi per revisionato il carburatore: aperto e pulito?
il mio meccanico dice che se lo apre e le guarnizioni sono arrivate poi non puo richiuderlo e tocca cambiare tutto perche sfuse non le vendono,
E` vero?
 
10089153
10089153 Inviato: 22 Giu 2010 18:00
 

ettore750ss ha scritto:
cosa intendi per revisionato il carburatore: aperto e pulito?
il mio meccanico dice che se lo apre e le guarnizioni sono arrivate poi non puo richiuderlo e tocca cambiare tutto perche sfuse non le vendono,
E` vero?

Ma non penso proprio... se proprio son da buttare le rifarai con la apposita gomma per guarnizioni (anche se non so dove si compri) icon_asd.gif
 
10090669
10090669 Inviato: 22 Giu 2010 21:33
 

il mio meccanico ha aperto il carburatore e lo ha pulito pure dentro, non sò se abbia cambiato le guarnizioni o no (come vado a ritirare la moto gli domando meglio), ma esiste il mastice che crea la guarnizione come dice rakom, quindi non penso che sia un lavoro dell'altro mondo, il problema è trovare chi te lo fà a questo punto !!! ettore scusa una cosa ma la candela che ti si rompe è sempre la stessa ???
 
10093322
10093322 Inviato: 23 Giu 2010 11:17
 

duca12 ha scritto:
il mio meccanico ha aperto il carburatore e lo ha pulito pure dentro, non sò se abbia cambiato le guarnizioni o no (come vado a ritirare la moto gli domando meglio), ma esiste il mastice che crea la guarnizione come dice rakom, quindi non penso che sia un lavoro dell'altro mondo, il problema è trovare chi te lo fà a questo punto !!! ettore scusa una cosa ma la candela che ti si rompe è sempre la stessa ???

Duca,

entrambe le candele si imbrattano un po, ma quella che si riduce pegio e comincia a perdere colpi e` sempre quella del cilindro orizzontale.
La candela non si rompe del genere isolamento spaccato, ma diventa tutta nera e non scintilla piu bene,
poi se la smonto e la pulisco bene ricomincia a funzionare normalmente per altri 50 knm e poi si imbratta di nuovo...

Se puoi cerca di farti spiegare dal meccanico cosa a fatto!

Ciao e grazie
 
10095147
10095147 Inviato: 23 Giu 2010 15:13
 

E le gomme che connettono carburatori a collettori di aspirazione come sono messe? Magari se una delle due è secca o screpolata fa trafilare aria che scarbura quel cilndro...no? Ho detto una vaccata?
 
10110712
10110712 Inviato: 25 Giu 2010 20:44
 

no emanuele è un opzione valida che è da verificare !!!!

io poco fà ho ritirato la mia moto, il meccanico ha "solo" smontato (in ogni sua parte) e pulito il carburatore, e una volta montato ha carburato la moto, adesso le candele sono chiare come è di giusto, e la moto adesso và anche un pò meglio !!!! ettore, io sono sicuro che il tuo problema è nel carburatore, devi solo trovare il meccanico adatto purtroppo !!!

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10145303
10145303 Inviato: 1 Lug 2010 17:57
 

duca12 ha scritto:
no emanuele è un opzione valida che è da verificare !!!!

io poco fà ho ritirato la mia moto, il meccanico ha "solo" smontato (in ogni sua parte) e pulito il carburatore, e una volta montato ha carburato la moto, adesso le candele sono chiare come è di giusto, e la moto adesso và anche un pò meglio !!!! ettore, io sono sicuro che il tuo problema è nel carburatore, devi solo trovare il meccanico adatto purtroppo !!!

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Duca, sono contento per te che hai risolto il problema!
una informazione, ma il tuo meccanico ha solo aperto pulito e rimontato o ha dovuto cambiare qualcosa, che ne so guarnizioni membrane tenute?
 
10184439
10184439 Inviato: 7 Lug 2010 22:33
 

ha solo aperto il carburatore, pulito e rimontato.
e poi ha carburato di nuovo la moto, non ha fatto altro.
è molto probabile che anche tu hai lo stesso problema che avevo io !!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11362587
11362587 Inviato: 11 Feb 2011 13:33
 

Mi aggancio a questo vecchio topic per non aprirne un altro...
Ho sotto mano un motore 900 ss del 93.. Volevo smontare le candele, ma la normale chiave (da 16) che uso normalmente per il mio monster, non va bene, sembra piccola...
Qualcuno sa dirmi la misura della chiave per smontare le candele di un 900 ss del 93? Monta candele diverse? Mah, pensavo fossero uguali....
 
11373285
11373285 Inviato: 13 Feb 2011 20:52
 

Probabilmente hai le NGK che a differenza delle Champion hanno l'esagono più grande, ma non ricordo a memoria...porta pazienza. Prova con delle chiavi a tubo più grandi!!...Non ce l'hai e per questo fai la domanda per comprarle della misura giusta???
Paolo
 
11375567
11375567 Inviato: 14 Feb 2011 11:22
 

paolo2971 ha scritto:
Probabilmente hai le NGK che a differenza delle Champion hanno l'esagono più grande, ma non ricordo a memoria...porta pazienza. Prova con delle chiavi a tubo più grandi!!...Non ce l'hai e per questo fai la domanda per comprarle della misura giusta???
Paolo


Grazie per la risposta! Si esatto, ho provato la 16, la 19 e mi pare la 20 ma non vanno. Dato che non le ho tutte, vorrei comprare solo quella che mi serve! potrebbe essere da 18? uhm..
 
11527626
11527626 Inviato: 16 Mar 2011 23:22
 

ma che marca sono le candele ??? ad esempio le bosh usano la chiave da 18 se non ricordo male !!
 
11527633
11527633 Inviato: 16 Mar 2011 23:24
 

e comunque sia la ngk che la champion usano chiavi da 16 !!! quindi le candele non devono essere ne ngk e neanche champion
 
11528133
11528133 Inviato: 17 Mar 2011 0:55
 

ciao
il mio dubbio era tra 19 e 18 pero leggendo ho visto che la 19 l'hai provata.. quidni è la 18, misura scomoda infatti anche io ho dovuto provare mille chiavi alla fine ho preso una di mio nonno vecchia di 50 anni 0509_doppio_ok.gif
 
11647801
11647801 Inviato: 11 Apr 2011 12:40
 

Grazie raga! icon_biggrin.gif Purtroppo sono stato fuori e non ho avuto tempo di lavorarci un po'.. Comunque provo con la 18 e vi faccio sapere! icon_wink.gif
Intanto sto litigando con la ghiera da 32 della frizione che non ne vuole sapere!! rotfl.gif rotfl.gif
 
11663044
11663044 Inviato: 13 Apr 2011 22:10
 

Ok ragazzi erano le ngk e la chiave era da 18!! rotfl.gif Grazie dell'aiuto.. Comunque le candele sono belle nere, quindi carbu molto grassa... Però il vecchio proprietario del motore mi ha detto che faticava a tenere il minimo e scoppiettava... eusa_think.gif Io purtroppo non l'ho mai sentito in moto, ma qualcosa non mi torna.. Di solito scoppietta dalla marmitta quando la carburazione è magra.. Invece le candele sono nere.. Come si spiega ragà? che può essere? eusa_think.gif
 
14350056
14350056 Inviato: 11 Mag 2013 15:55
Oggetto: Candele rotte ducati SS. Super sport e ducati Montserrat 900
 

Uno tra i problemi più frequenti tra le ducati a carburatori (specialmente se la moto ha più di 10 anni) è quello che si danneggiano le candele e la moto tende a scoppiettare..
La prima cosa che si fa è cambiare le candele e poi si finisce con l'imbattersi nel carburatore per poi nei casi più estremi arrivare fino alle valvole...
Bene detto questo...
Vi invito a riflettere bene sul problema:
Se le candele si imbrattano fino a rompersi e la carburazione non ha esiti positivi, vi consiglio di valutare che la sensazione è che sembrerebbe che lo starter sia innescato(aria tirata)....
-1-provare a sganciare la cordina dello starter dal corpo carburatore( potrebbe tenere lo starter aperto)
-2-se il punto -1- non ha avuto successo
-demontare airbox
-demontare vaschetta membrana
-estrarre la membrana con delicatezza facendo attenzione a non danneggiarla e riporla in un panno pulito le impurità potrebbero compromettere la sua vita
-fare attenzione a non perdere il piccolo oerre situato vicino alla vite
-munirsi di una cannetta siliconica di un diametro circa 5mm
-appoggiare una estremità sul buchetto a lato del bordo che accoglie la membrana (che non è quello che accoglie l'oerre.)..
-soffiare con non troppa forza.......
-assicurarsi che non ci siano rumori che compromettano il vostro udito..
-----se c'è un passaggio d'aria lo sentirete vuol dire che le chiusure dello starter non tengono più e di conseguenza la vostra carburazione non riuscirà mai è le vostre candele si romperanno con frequenza e i cilindri di anneriranno a tal punto da compromettere la chiusura delle valvole...

Vi saluto e buon lavoro
Se avete bisognio di delucidazioni il mio numero è il seguente: 328 3376667 Marco
 
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