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"tirare l'aria"...che significa?
9948296
9948296 Inviato: 29 Mag 2010 20:58
Oggetto: "tirare l'aria"...che significa?
 

ho un carburatore PHBG 21 sul mio sr aprilia del '94 quindi con l'aria manuale sul manubrio...ho una domanda che mi perseguita da un sacco di tempo...quando tiro in giù la levette dell'aria che in gergo tutti dicono "tirare l'aria"...cosa succede alla carburazione?

1 icon_arrow.gif entra maggior aria a parità di benzina?
2 icon_arrow.gif entra maggior benzina parità di aria?
3 icon_arrow.gif entra sia maggior aria che maggior benzina?
4 icon_arrow.gif entra minor aria a parità di benzina?
5 icon_arrow.gif entra minor benzina a parità di aria?
6 icon_arrow.gif entra sia minor benzina che minor aria?

per "entra" intendo la miscela aria-benzina che viene immessa nella camera di combustione

allora quale delle opzioni è corretta???
 
9948560
9948560 Inviato: 29 Mag 2010 22:00
 

la spiegazione del funzionamento la trovi in giro, ma per non dilungarmi in breve la quantità di aria aspirata rimane costante, aumenta la quantità di benzina aspirata, in verità la quantità di benzina aspirata aumenta, ma diminuisce di un poco anche la quantità di aria aspirata per questione di meccanica dei fluidi
 
9948577
9948577 Inviato: 29 Mag 2010 22:04
 

L'espressione "tirare l'aria" deriva dai vecchi carburatori o quelli più grezzi nei quali spostando la levetta si ostruiva il passaggio dell'aria in modo che la carburazione risulta più grassa (benzina uguale ma aria minore).
Nei carburatori moderni è invece presente un getto supplementare detto appunto starter che arricchisce la carburazione (aria rimane uguale, la benzina aumenta)
 
9950399
9950399 Inviato: 30 Mag 2010 13:34
 

tirando l'aria apri soltanto un getto supplementare che ti va ad ingrassare la carburazione restando con una portata d'aria costante
 
9952362
9952362 Inviato: 30 Mag 2010 20:43
 

perfetto grazie mille...ultima domanda... lo scooter quando arriva sui 50 km/h talvolta fa dei vuoti...cioè: se sono costante a quella velocità e apro all'improvviso il gas il motore si spegne e quindi perchè si riaccenda posso fare 2 cose: o richiudo un pò il gas o tiro l'aria...cosa fare allora?? e invece spesso quando accelero apro tutto il gas da fermo lo scooter borbotta, è nervoso, scorbutico, come perdesse colpi...cosa fare alla carburazione???
 
9952553
9952553 Inviato: 30 Mag 2010 21:04
 

Allora per il problema ai 50km/h aumenta il getto massimo di 5-10 punti, perchè sei magro. Per i problemi in partenza invece prova a regolare la vite dell'aria icon_wink.gif
 
9952635
9952635 Inviato: 30 Mag 2010 21:16
 

viktorider92 ha scritto:
Allora per il problema ai 50km/h aumenta il getto massimo di 5-10 punti, perchè sei magro. Per i problemi in partenza invece prova a regolare la vite dell'aria icon_wink.gif


la vite della miscela vorrai dire
 
9952637
9952637 Inviato: 30 Mag 2010 21:16
 

Nono la vite di regolazione dell'aria.
 
9952821
9952821 Inviato: 30 Mag 2010 21:43
 

viktorider92 ha scritto:
Nono la vite di regolazione dell'aria.


guarda, leggendo la descrizione del carburatore parlano di vite della miscela...non nominano sa nessuna parte "vite dell'aria"
 
9952835
9952835 Inviato: 30 Mag 2010 21:45
 

Sono la stessa cosa.
 
9952849
9952849 Inviato: 30 Mag 2010 21:48
 
 
9952857
9952857 Inviato: 30 Mag 2010 21:49
 

Il fatto che sono un moderatore non centra proprio niente. E comunque io ho sempre saputo così, se mi sono sbagliato allora chiedo scusa per il suggerimento sbagliato icon_rolleyes.gif
 
9952964
9952964 Inviato: 30 Mag 2010 22:04
 

Vite dell'aria e vite della miscela (tipo phbg) hanno funzionamenti analoghi.
La vite dell'aria agisce appunto sull'aria (avvita ingrassi,svita smagrisci) quella della miscela agisce sul carburante (avvita smagrisci, svita ingrassi).
 
9953419
9953419 Inviato: 30 Mag 2010 23:00
 

dopo aver chiarito il dilemma su vite aria e vite miscela...qualcuno può dirmi cosa fare di concreto per risolvere il mio problema???
 
9953660
9953660 Inviato: 30 Mag 2010 23:35
 

AA_KK ha scritto:
perfetto grazie mille...ultima domanda... lo scooter quando arriva sui 50 km/h talvolta fa dei vuoti...cioè: se sono costante a quella velocità e apro all'improvviso il gas il motore si spegne e quindi perchè si riaccenda posso fare 2 cose: o richiudo un pò il gas o tiro l'aria...cosa fare allora?? e invece spesso quando accelero apro tutto il gas da fermo lo scooter borbotta, è nervoso, scorbutico, come perdesse colpi...cosa fare alla carburazione???

A me sembra che sia molto magro...che getto monti e che elaborazione hai (soprattutto carburatore e filtro)
 
9959246
9959246 Inviato: 31 Mag 2010 22:09
 

YamahaAerox91 ha scritto:

A me sembra che sia molto magro...che getto monti e che elaborazione hai (soprattutto carburatore e filtro)


trophy, nardò, albero spalle piene polini, speed control, fly clutch, mollettne rosse, mdc bianca, rulli 4.5, 21, red sponge, getto max 86, pacco lamellare originale con lamelle in carbonio...

il fatto strano è che quando mi è capitato di avere una lamella rotta lo scooter si spegneva xk ovviamente si affogava, lo stesso problema che fa adesso. ma se adesso si affoga, perchè se trio l'aria e passa più benzina lo scooter torna ad accendersi?? non è un controsenso?????
 
9959365
9959365 Inviato: 31 Mag 2010 22:21
 

AA_KK ha scritto:


trophy, nardò, albero spalle piene polini, speed control, fly clutch, mollettne rosse, mdc bianca, rulli 4.5, 21, red sponge, getto max 86, pacco lamellare originale con lamelle in carbonio...

il fatto strano è che quando mi è capitato di avere una lamella rotta lo scooter si spegneva xk ovviamente si affogava, lo stesso problema che fa adesso. ma se adesso si affoga, perchè se trio l'aria e passa più benzina lo scooter torna ad accendersi?? non è un controsenso?????

Secondo me è un vuoto...
Potresti avere infiltrazioni d'aria...controlla in ordine: filtro, collettore d'aspirazione e pacco lamellare...altrimenti sono i paraoli.
 
9959518
9959518 Inviato: 31 Mag 2010 22:36
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Secondo me è un vuoto...
Potresti avere infiltrazioni d'aria...controlla in ordine: filtro, collettore d'aspirazione e pacco lamellare...altrimenti sono i paraoli.



diciamo che ho appena controllato tutto il blocco... filtro collettore e pacco tutto ok....
il parolio dalla parte del variatore è ok cioè nn vedo perdite....ma quello dietro il volano non l'ho guardato xk non ho l'estrattore...
 
9959620
9959620 Inviato: 31 Mag 2010 22:47
 

AA_KK ha scritto:



diciamo che ho appena controllato tutto il blocco... filtro collettore e pacco tutto ok....
il parolio dalla parte del variatore è ok cioè nn vedo perdite....ma quello dietro il volano non l'ho guardato xk non ho l'estrattore...

Spesso non l'aria entra anche se non ci sono perdite di benzina data l'usura del paraolio.
Se i paraoli sono montati da più di 25000 km possono iniziare a dare segni di usura.
 
9959652
9959652 Inviato: 31 Mag 2010 22:50
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Spesso non l'aria entra anche se non ci sono perdite di benzina data l'usura del paraolio.
Se i paraoli sono montati da più di 25000 km possono iniziare a dare segni di usura.


i paraoli hanno si e no non più di 8000 km
 
9964485
9964485 Inviato: 1 Giu 2010 20:38
 

oggi ho fatto un sacco di prove...niente...nessun risultato!!! ho messo il getto da 90 e sembrava grasso tanto che la candela era un pò scuretta... invece dell'86 che avevo prima ho messo un 84 e qualche miglioramento si è sentito...ma pochissimo...

ora ha 2 problemi: se parto da fermo a volte da come dei colpi di tosse, scorbutico, ma poi sale dolcemente oppure all'inizio accelera in modo spaventoso come fosse sovralimentato con il nos e arrivato a 50 all'ora mi fa il vuoto...perchè una volta fa un problema e un'altra volta ne fa un'altra????

è un anno che cerco di capire il problema
 
9967111
9967111 Inviato: 2 Giu 2010 12:57
 

allora nessuno mi aiuta????
 
9967126
9967126 Inviato: 2 Giu 2010 13:00
 

le lamelle le hai ricontrollate?
 
9967654
9967654 Inviato: 2 Giu 2010 14:31
 

U-mastro ha scritto:
le lamelle le hai ricontrollate?


si tutto a posto...io però nel pacco lamellare ho due tipi di lamelle... una polini e una malossi...quella polini più dura...ma non penso che questo possa influire giusto?
 
9967854
9967854 Inviato: 2 Giu 2010 15:15
 

le lamelle devono essere dello stesso spessore! anzi dovrebbero essere proprio uguali! icon_eek.gif
 
9967918
9967918 Inviato: 2 Giu 2010 15:30
 

U-mastro ha scritto:
le lamelle devono essere dello stesso spessore! anzi dovrebbero essere proprio uguali! icon_eek.gif


si è vero...ma non credo che diano tutti questi problemi...comunque girando sul forum probabilmente il mio è un problema di elettronica...cioè che la corrente non arriva sempre alla candela...ho letto alcuni casi molto simili al mio...
 
9968617
9968617 Inviato: 2 Giu 2010 18:39
 

no secondo me sono le lamelle...
 
9968923
9968923 Inviato: 2 Giu 2010 19:31
 

U-mastro ha scritto:
no secondo me sono le lamelle...


se fossero le lamelle lo scooter farebbe sempre il problema... e non a volte è scorbutico, a volte fa quei vuoti sempre a quella velocità e a volte a innalzamenti di potenza impressionanti...
 
16355082
16355082 Inviato: 18 Ago 2023 23:51
 

Buonasera ragazzi. Sono nuovo e anche un po’ novello di 50 elaborati. Ho un problema col mio Aerox del 98 elaborato è un ex 50cc. L ho comprato da un amico perché al ritorno del mio ultimo viaggio in Grecia mi ero affezionato allo scooter noleggiato che era un aprimi a50 che però prendeva i 80km/h e da lì è scoppiato l amore dato che era più il divertimento che il resto. Adesso ho un problema. L ho comprato non più di 2 mesi fa andava benissimo prendeva i 110km/h perfetto volava con grafiche nitro aggiungo. L ho comprato ad inizio estate quindi ma faceva ancora un po’ freschetto. Adesso dopo un paio di mesi con varie settimane di utilizzo quasi tutti i giorni mi ritrovo che proprio a sensazione non va più massimo mi prende gli 80 ha dei cali di potenza quando apro tutta la manopola del gas dei veri e propri vuoti. Ha perso davvero colpi. Se scelleravo tutto da fermo si alzava adesso manco di violenza si può alzare. Avevo pensato alla carburazione che forse con il calore raggiunto qui in Puglia sui 45 per più di una settimana e caldo continuo sui 35-38 gradi può aver influito appunto sulla carburazione datemi una mano vi prego lo voglio come prima. Vi allego la sua elaborazione. Scusate per qualche errore e messaggio lungo devo anche capire come si usa bene il forum. Perdonatemi spero che qualcuno mi risponda. Monta:
cilindro top 2 plus testa scomponibile
albero rinforzato spalle piene
carburatore phbg 21 nuovo
pacco lamellare malossi con lamelle in carbonio con alza pacco
cassa filtro con red sponge
variatore top tpr nuovo con apposito ventolino
cinghia top
campana top
frizione 3g regolabile
copri rapporti top tpr nuovo
ingranaggi primari 13/44 malossi
arrow extreme
accensione euro 0
con statore e bobina euro 0
blocco rifatto da poco

altro:
cavo candela ngk rosso
candela ngk
strumentazione koso mini 3
comando gas sr in perfetto stato
pompante freno posteriore cambiato
piantone nuovo con appositi cuscinetti di sterzo nuovi
forcelle nuove appena revisionate
sterzo nuovo
ammortizzatore posteriore yss
secondo radiatore phantom
disco posteriore appena cambiate
pasticche freno posteriori nuove
filo acceleratore e guaina appena cambiati

estetica:
cavalletto laterale one
manopole protaper rosse
copri leve stage 6
faro anteriore one con luci a led
gemme freccie e faro posteriore oscurate
luce led freccie e faro posteriore
porta targa pieghevole one
 
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