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Regolazione mono dopo modifica interasse [Help]
9909604
9909604 Inviato: 23 Mag 2010 13:30
Oggetto: Regolazione mono dopo modifica interasse [Help]
 

Ho già girato un pò in rete ma senza risultati soddisfacenti.
Arrivo al dunque:
Posseggo un honda hornet 600 2005 solo pista. Monto un mono extremetech tech 2 con regolazione precarico, estensione, compressione e interasse. Il mono mi è arrivato già settato per il mio peso e l'uso in pista. Infatti andava una meraviglia. Poi ho modificato l'interasse (+ 5mm) e adesso mi trovo con il mono un pò rigido. L'ultima pistata che ho fatto avevo la moto un pò instabile nel dritto veloce e nelle curve veloci in cui erano presenti deformazioni del terreno. La gomma (per la prima volta in mescola) a fine giornata era un pò strappata ai bordi e in generale era molto brucolosa. Dopo metto le foto della gomma.

Domande:
1) é giusta la mia diagnosi di mono eccessivamente rigido, considerando l'istabilità della moto in curve veloci con deformazioni dell'asfalto, e della gomma strappata?
2) il fatto di aver aumentato l'interasse influisce sulle altre regolazioni del mono?
3) Io opterei per 2 click in meno di compressione e un giro e mezzo di precarico. Giusto?
4) Aumentando l'altezza del posteriore si riduce di conseguenza la stabilità nel dritto ma aumenta la velocità di scendere in piega?
Grazie per l'aiuto.
 
9909646
9909646 Inviato: 23 Mag 2010 13:39
 

Dimenticavo:
Ho provato a fretare completamente la compressione e poi ho sfrenato tutto. Mandando giù il mono con il mio peso la senzazione è che la rigidità cambi pochissimo. Come mai?
 
9910292
9910292 Inviato: 23 Mag 2010 16:37
Oggetto: Re: Regolazione mono dopo modifica interasse [Help]
 

Innocentinet ha scritto:
Ho già girato un pò in rete ma senza risultati soddisfacenti.
Arrivo al dunque:
Posseggo un honda hornet 600 2005 solo pista. Monto un mono extremetech tech 2 con regolazione precarico, estensione, compressione e interasse. Il mono mi è arrivato già settato per il mio peso e l'uso in pista. Infatti andava una meraviglia. Poi ho modificato l'interasse (+ 5mm) e adesso mi trovo con il mono un pò rigido. L'ultima pistata che ho fatto avevo la moto un pò instabile nel dritto veloce e nelle curve veloci in cui erano presenti deformazioni del terreno. La gomma (per la prima volta in mescola) a fine giornata era un pò strappata ai bordi e in generale era molto brucolosa. Dopo metto le foto della gomma.

Domande:
1) é giusta la mia diagnosi di mono eccessivamente rigido, considerando l'istabilità della moto in curve veloci con deformazioni dell'asfalto, e della gomma strappata?
2) il fatto di aver aumentato l'interasse influisce sulle altre regolazioni del mono?
3) Io opterei per 2 click in meno di compressione e un giro e mezzo di precarico. Giusto?
4) Aumentando l'altezza del posteriore si riduce di conseguenza la stabilità nel dritto ma aumenta la velocità di scendere in piega?
Grazie per l'aiuto.

ma se andava a meraviglia, perchè l'hai toccato? e poi 5mm. in un solo colpo, sono circa 15mm. alla ruota, cosa volevi fare? 0510_confused.gif
se vuoi fare delle prove alza 1,5mm. per volta con i clik originali, e poi spiega quale obbiettivo vuoi raggiungere partendo dalla regolazione originale. 0509_si_picchiano.gif
 
9910514
9910514 Inviato: 23 Mag 2010 17:58
 

Che interasse hai cambiato ruote o mono ?
se hai cambiato interasse ruote , hai cambiato distribuzione pesi ,
se invece interasse del mono , hai modificato la curva di progressione del leveraggio sospensione ,
alzando il post riduci l' avancorsa e alzi il baricentro rendendo la moto piu' nervosa e leggermente piu' problematica in frenata
ed aumentado l'inclinazione del forcellone cambi anche la reazione in accelerazione e frenata della catena
 
9915773
9915773 Inviato: 24 Mag 2010 16:15
 

se hai alzato l'interasse del mono, hai caricato il peso più sull'anteriore...la moto sarà più svelta e agile in inserimento di curva,ma sicuramente più nervosa in uscita...secondo me è una reazione normale...
 
9927170
9927170 Inviato: 26 Mag 2010 10:33
Oggetto: Re: Regolazione mono dopo modifica interasse [Help]
 

tech8 ha scritto:

ma se andava a meraviglia, perchè l'hai toccato? e poi 5mm. in un solo colpo, sono circa 15mm. alla ruota, cosa volevi fare? 0510_confused.gif
se vuoi fare delle prove alza 1,5mm. per volta con i clik originali, e poi spiega quale obbiettivo vuoi raggiungere partendo dalla regolazione originale. 0509_si_picchiano.gif


Se l'ho aumentato in un solo colpo vuol dire che un motivo c'era. Anche se la domanda non era questa ti dico chè ho dovuto alzare il posteriore per problemi legati alla poca luce a terra in piega. Prima di fare quest'operazione ho parlato direttamente con i tecnici extremetech e sono stati loro a consigliarmi di arrivare a +5mm. La moto dopo aver aumentato l'interasse non è che va peggio, ansi, in piega va da dio. Ho solo un pò di problemi in rettilineo e in uscita di curva per un eccessiva rigidezza del mono. Tutto qui. Ho aperto questo topic solo per capire dove poter intervenire.
 
9927184
9927184 Inviato: 26 Mag 2010 10:36
 

snowstorm ha scritto:
Che interasse hai cambiato ruote o mono ?
se hai cambiato interasse ruote , hai cambiato distribuzione pesi ,
se invece interasse del mono , hai modificato la curva di progressione del leveraggio sospensione ,
alzando il post riduci l' avancorsa e alzi il baricentro rendendo la moto piu' nervosa e leggermente piu' problematica in frenata
ed aumentado l'inclinazione del forcellone cambi anche la reazione in accelerazione e frenata della catena


Ho cambiato l'interasse del mono. Il punto è proprio questo, la moto è un pò troppo nervosa in velocità, sia in rettilineo che in curve veloci. Provare quindi con ridurre precarico e compressione?
 
9927196
9927196 Inviato: 26 Mag 2010 10:39
 

manazz ha scritto:
se hai alzato l'interasse del mono, hai caricato il peso più sull'anteriore...la moto sarà più svelta e agile in inserimento di curva,ma sicuramente più nervosa in uscita...secondo me è una reazione normale...


Si, è proprio così ma come ho scritto sopra vorrei cercare di limitare un pò questo difetto.
P.S. Che mi dici del fatto che modificando la regolazione della compressione sembra non avere effetti? è solo una senzazione sbagliata?
 
9930612
9930612 Inviato: 26 Mag 2010 19:54
 

i precarichi devi regolarli facendo i sag...

come ho già scritto alzando l'interasse vai a caricare più sulla forca...
quindi qualche regolazione dovrai farla sulla forca e non sul mono... icon_wink.gif
 
9931899
9931899 Inviato: 26 Mag 2010 22:24
 

Innocentinet ha scritto:


Si, è proprio così ma come ho scritto sopra vorrei cercare di limitare un pò questo difetto.
P.S. Che mi dici del fatto che modificando la regolazione della compressione sembra non avere effetti? è solo una senzazione sbagliata?




ciao , "Innocentinet"....., se ho capito bene , tu hai alzato il posteriore modificando l' interasse del mono per migliorare la luce a terra....., e adesso vorresti ritrovare un pò di direzionalità , possibilmente senza riabbassare la moto.....
la forcella è a filo della piastra superiore di sterzo ?.....
se la risposta è no , puoi sfilare i foderi verso il basso , in modo da ritrovare quote ciclistiche che possano andare nella direzione che cerchi........
il mono , nella configurazione attuale , lo senti rigido perchè l' allungamento dell' interasse dello stesso ha portato uno spostamento dei pesi verso l' avantreno.....
per "compensare" , potresti togliere precarico molla al mono fino a ritrovare il rider-sag che avevi nella precedente configurazione....., anche se questo ti toglierà un poco di luce a terra a livello dinamico......
l' effetto della regolazione dell' idraulica in compressione è avvertibile soprattutto "dinamicamente".......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9933144
9933144 Inviato: 27 Mag 2010 9:04
 

Dunque, hai alzato il posteriore aumentando la luce a terra, quindi sarai intervenuto anche sull'anteriore per alzarla del tutto. Quindi in curva hai una moto più tendente a cadere, quindi nelle curve ad alta velocità dovrebbe essere più stabile. Dovrebbe avere invece meno propensione ai cambi di direzione, cioè dovresti avere un po' più di inerzia nelle s e nell'ingresso curva.
Riabbassando la moto dovresti ottenere esattamente l'effetto opposto. Moto meno legnosa, ma meno stabile.
Le gomme in mescola, cioè sportive poi hanno un profilo piuttosto appuntito per cui non danno tanto appoggio in rettilineo è avere la moto che tende ad oscillare non è poi così strano.

Il problema dov'è è che se intervieni ammorbidendo dietro l'ingresso curva peggiorerà ancora e in riapertura a moto piegata potresti avere problemi di sottosterzo e rischi di perdere il davanti.

Il fatto è che ora avendo un mono racing, hai un mono con molla più dura rispetto all'originale.
Personalmente io opterei per delle modifiche di questo tipo:
1) montare pedane racing arretrate, se non lo hai già fatto,
2) togliere precarico dietro e allentare un po' la frenatura (allenta a step di 2 click finchè senti che migliora la moto appena la senti peggiorare torna indietro un click per volta) sia in compressione che in estensione (se serve - non so come è regolata potresti già averla tutta aperta),
3) sfilerei le forcelle di qualche mm.

Vantaggi previsti: 1) ti dà più luce a terra in piega 2) ti da più motricità e più risposta del posteriore 3) ti dovrebbe dare più direzionalità
Svantaggi prevedibili: 3) può provocare instabilità sul veloce se l'abbassi troppo; la combinazione 2 e 3 dovrebbe darti più trasferimento di carico fra anteriore e posteriore per cui dovrai gestirlo col gas.

In alternativa puoi lavorare sul precarico e le frenature anche per la forcella. Ma se hai la forcella originale non risponde alle regolazioni tanto bene, se hai invece un kit montato o una forcella racing il discorso potrebbe cambiare. In ogni caso se hai feeling sufficiente con la ruota davanti prima di toccare le regolazioni della forcella ci penserei due volte.
 
9938461
9938461 Inviato: 27 Mag 2010 22:45
Oggetto: Re: Regolazione mono dopo modifica interasse [Help]
 

Innocentinet ha scritto:


Se l'ho aumentato in un solo colpo vuol dire che un motivo c'era. Anche se la domanda non era questa ti dico chè ho dovuto alzare il posteriore per problemi legati alla poca luce a terra in piega. Prima di fare quest'operazione ho parlato direttamente con i tecnici extremetech e sono stati loro a consigliarmi di arrivare a +5mm. La moto dopo aver aumentato l'interasse non è che va peggio, ansi, in piega va da dio. Ho solo un pò di problemi in rettilineo e in uscita di curva per un eccessiva rigidezza del mono. Tutto qui. Ho aperto questo topic solo per capire dove poter intervenire.

attualmente la soluzione piu' veloce imho e' mettere una fascetta sullo stelo del mono (per verificare che non tocchi facilmente il tampone) e poi togliere 2.5mm di precarico, magari provando anche ad aprire di un pelino l'estensione. cosi' ti ritrovi con una geometria a meta' strada tra vecchia e nuova e fai le tue considerazioni sul campo su quale sia la scelta migliore.
a patto di non fare fondocorsa, a pari altezza del retrotreno, tra mono lungo con piu' sag e mono corto con poco sag ti consiglio la prima combinazione.
 
9945441
9945441 Inviato: 29 Mag 2010 10:19
 

Rispondendo a ansetup

Si, le forcelle non le ho sfilate proprio per non esagerare troppo. Tutto giusto quello che hai detto. Ieri ho provato il sag static del mono ed effettivamente è troppo rigido. Una cosa non ho mai capito, in che punto del codone prendo il riferimento per la misura del sag static? Nella parte più alta del codone vicino al faro? La verifica dell' effetto della regolazione della compressione l'ho fatta mandando giù il mono con il mio peso e non sentivo cambiamenti significativi.

Per gtdesmo
Le pedane le ho già montate arretrate, la situazione è migliorata molto. Con l'aumento dell'interasse del mono direi che ci siamo. Prima senza aumentarlo riuscivo a limare anche le pedanine arretrate e stivali. Sono d'accorto con te su quello che hai detto, ma perchè sfileresti le forcelle? Non adrò a caricare troppo l'anteriore? Inoltre, se aumento l'interasse del mono la moto è più agile nello stretto ma peggiora in rettilineo. Se sfilo le forcelle, aumento l'agilità ma peggioro la stabilità. Non è così?

Per 30x26

Verificherò. MA quando dici più sag intendi mono più rigido o meno precaricato?
 
9946426
9946426 Inviato: 29 Mag 2010 14:21
 

ciao....., non avvertire significativi cambiamenti è normale , con la compressione.....
questo perchè le tarature idrauliche che definiscono il "freno" , nella fase di compressione servono soprattutto ad "armonizzare" il lavoro della molla......
è questa , infatti , che in base alle sue caratteristiche , crea la maggior resistenza all' affondamento.....

durante la fase di estensione , il lavoro dell' idraulica è "avvertibilmente" più sostenuto in quanto svolge l' unica azione di contrasto al ritorno della molla.........

se , come dici , hai già i foderi a filo piastra , io ti consiglio di ripristinare il corretto sag posteriore , togliendo un poco di precarico alla molla.....
questo aumenterà la direzionalità (.....fra le altre cose.....) sul dritto , ma ti ridurrà leggermente la luce a terra , soprattutto in fase di forte accelerazione in uscita di curva , dovuto al maggior "schiacciamento" del posteriore........

potrai compensare questa "tendenza" chiudendo un poco il freno idraulico della compressione del mono......, che in questa situazione dinamica farà sicuramente "avvertire" il suo lavoro più "tonico"........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9946485
9946485 Inviato: 29 Mag 2010 14:29
 

Innocentinet ha scritto:
in che punto del codone prendo il riferimento per la misura del sag static?


Distanza fra perno del forcellone e un punto a piacere del codone, ma verticale al perno e bene definito (per intendersi, non "a metà della bombatura della carena", senò fai una misura diversa ogni volta...). Una volta scelto il punto, fai le misure sempre tra quei due punti, ovviamente.
 
9948789
9948789 Inviato: 29 Mag 2010 23:04
 

Innocentinet ha scritto:

Per 30x26

Verificherò. MA quando dici più sag intendi mono più rigido o meno precaricato?


sag = affondamento --> quindi per avere piu' sag devi togliere precarico svitando le ghiere in sensio antiorario (io direi di un paio di mm).
prima sviti la controghiera finche' non si creano 2mm di luce e poi sviti la ghiera a contatto con la molla finche' va a contatto con la controghiera. infini stringi leggermente la controghiera e sei a posto.
se fai modifiche al precarico o alle idrauliche segnati su un foglio cosa fai e quali sensazioni fastidiose provi dopo ogni modifica. aiuta a non perdere la bussola ed a trovare il compromesso migliore in poche mosse
 
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