Leggi il Topic


questione dischi freni 848 - dischi braking e 300mm
9905743
9905743 Inviato: 22 Mag 2010 10:35
Oggetto: questione dischi freni 848 - dischi braking e 300mm
 

Ciao ragazzuoli, pongo una domanda tecnica ai piu' virtuosi del forum:
L'848 monta se non erro dei dischi da 320mm, di spessore 4,5mm... vorrei alleggerire la parte frenante per ridurre l'effetto giroscopico (sono maniaco dell'agilita').
Ho pensato ai braking (che pero' sono da 5 se non erro, quindi leggermente piu' spessi) ma non riesco a capire se e quanti gr. risparmierei, soprattutto vorrei sapere se la differenza di guidabilita' e' avvertibile o meno (ho detto avvertibile, non percettibile)...
In alternativa vorrei mettere dei dischi da 300 (sempre braking), ma guardando bene le pinze non vedo spessori, deduco non sia possibile o c'e' il trucco?
Evitiamo discorsi sulla potenza frenante che sono gia' stati tenuti conto, a me interessa avere direzionalita' a manetta! 0509_doppio_ok.gif
 
9905768
9905768 Inviato: 22 Mag 2010 10:46
 

allora a questo punto se non sbaglio la pirelli ma non sono sicuro ha fatto delle gomme che pesano molto meno quindi guadfagni sull agilita senza modificare l impianto frenante comunque nel pom vedo di darti informazioni piu dettagliate

ps con queste gomme vai a risparmiare molto di piu che sostituendo i dischi e diminuisci l effetto giroscopico
 
9905774
9905774 Inviato: 22 Mag 2010 10:49
 

tutto tutto faccio tutto icon_asd.gif
a meno che non mi costi come dei cerchi forgiati icon_eek.gif
 
9905781
9905781 Inviato: 22 Mag 2010 10:51
 

a sto punto le gomme ti convengono icon_wink.gif
 
9905786
9905786 Inviato: 22 Mag 2010 10:54
 

no i braking mi costano meno di una gomma... la questione e' dei pesi, e se posso montare i 300...
 
9905790
9905790 Inviato: 22 Mag 2010 10:57
 

alla fine ti costano di piu devi modificare i distanziali delle pinze oltre che i dischi
e non ottieni una grande diminuzione del effetto giroscopico ne ottieni molto di piu con le gomme comunque tutto si puo fare basta avere il tempo la voglia e i soldi
 
9905792
9905792 Inviato: 22 Mag 2010 10:57
 

giorgio,non è la pirelli ma la michelin! icon_wink.gif Link a pagina di Michelin.it icon_wink.gif per il resto,se hai la moto agile e poi non frena che te ne fai?hai degli ottimi dischi,tieniti quelli!
vuoi guadagnare leggerezza e agilità a lungo termine?cerca dei marchesini forgiati!
coii dischi non si scherza!
e comunque due dischi costano più di due gomme! icon_wink.gif
 
9905809
9905809 Inviato: 22 Mag 2010 11:04
 

raf275 ha scritto:
giorgio,non è la pirelli ma la michelin! icon_wink.gif Link a pagina di Michelin.it icon_wink.gif per il resto,se hai la moto agile e poi non frena che te ne fai?hai degli ottimi dischi,tieniti quelli!
vuoi guadagnare leggerezza e agilità a lungo termine?cerca dei marchesini forgiati!
coii dischi non si scherza!
e comunque due dischi costano più di due gomme! icon_wink.gif


chiedo scusa lo avevo detto che non ero sicuro della marca
 
9906103
9906103 Inviato: 22 Mag 2010 12:47
 

maraton ha scritto:
tutto tutto faccio tutto icon_asd.gif
a meno che non mi costi come dei cerchi forgiati icon_eek.gif



E allora se vuoi differenza avvertibili.....mettite l'anima in pace. Quanto vuoi "guadagnare" coi braking??? Nulla....Poi a mio parere sono un cazzotto su una ducati...
 
9906108
9906108 Inviato: 22 Mag 2010 12:49
 

maraton ha scritto:
no i braking mi costano meno di una gomma... la questione e' dei pesi, e se posso montare i 300...



Io proverei a mettere i dischi posteriori avanti..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Scusa e' ma..... eusa_naughty.gif
 
9906168
9906168 Inviato: 22 Mag 2010 13:05
 

dischi seri da 300 abbinati a pastiglie giuste non sono una novita' oggi. Bisogna vedere se basta la pompa. Ho esempi sotto il naso icon_asd.gif
Dimenticavo, la moto NON va in pista. L'848 pesa 20kg in meno delle precedenti serie, e tanto quanto le jappe che montano i 300 di serie. La mia Hyper pesa 20 kg in piu' e con i dischi da 300 (di serie) frena eccome.
 
9906219
9906219 Inviato: 22 Mag 2010 13:18
 

compra le nuove michelin pure power, un chilo in meno della concorrenza u.u

e ti levi lo sfizio!
 
9906263
9906263 Inviato: 22 Mag 2010 13:31
 

Hai detto avvertibile...non percettibile!!!! Ricordi?? icon_asd.gif Be'....non aspettarti nulla da dischi piu' piccoli o gomme "miracolose"....Vuoi agilita' e direzionalita' sulla tua 848?? Vai con cerchi forgiati (non ti dico carbonio perche' sarei di parte icon_wink.gif ) e anche una revisionata alla forcella ( anche qui...non ti dico cambiala) Poi vedrai che ti sembrera' di guidare un'altra moto. Certo....la spesa non e' da poco ma lo ripeto non caricarti di aspettative nel cercare agilita' e direzionalita' maggiore cambiando "solo" i dischi o le gomme 0510_saluto.gif
 
9906546
9906546 Inviato: 22 Mag 2010 14:40
 

io lascerei i dischi originali che sono stupendi. 0510_amici.gif
per essere piu' agile punterei prima su una revisionata alla ciclistica e poi su due bei cerchi forgiati 0509_up.gif
 
9906652
9906652 Inviato: 22 Mag 2010 14:58
 

1fuoripista ha scritto:
io lascerei i dischi originali che sono stupendi. 0510_amici.gif
per essere piu' agile punterei prima su una revisionata alla ciclistica e poi su due bei cerchi forgiati 0509_up.gif


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

0510_five.gif

Prima di montare i Bst sulla R montai il nuovo pacchetto Ohlins forcella +mono e gia' la differenza era notevole....poi dopo ....be'....solo da provare!!! 0510_saluto.gif
 
9907295
9907295 Inviato: 22 Mag 2010 19:07
 

vacci di mola e vedi come gli alleggerisci, oppure punta da 6 e allarga i fori di raffreddamento originali..


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ma dai, cioè io sto li a uscirne pazzo per imparare a guidare la moto e vuoi vedere che il trucco sta tutto nei dischi più piccoli?


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


( 0509_mitra.gif )
 
9907335
9907335 Inviato: 22 Mag 2010 19:16
Oggetto: Re: questione dischi freni 848 - dischi braking e 300mm
 

maraton ha scritto:
Ciao ragazzuoli, pongo una domanda tecnica ai piu' virtuosi del forum

stavate parlando di meeee ????

sui dischi non posso dirti nulla di tecnico, ma per le power pure della michelin si perchè le ho montate sulla mia bianchina e sto iniziando a rimpiangere le pirelli, perchè il tanto agognato risparmio di peso non è poi cos' visibile e il comportamento in curva è molto strano per via del disegno della carcassa che ti fà fare piegoni in sicurezza ma dà quella sensazione di "caduta" in curva !

dunque non sò se il miglioramento ottenuto con dei dischi diversi o con dei cerchi forgiati sia visibile e valga il costo della modifica, ma di certo non punterei sulle gomme per avere un miglioramento di agilità !
 
9907473
9907473 Inviato: 22 Mag 2010 19:41
 

Io ho ordinato i braking per la miaaaaa!!!! sono un tamarroooooo!!!!


Ahahahahaha!!! 0509_doppio_ok.gif

Apparte gli scherzi, li ho presi per davvero... sui cerchi originali (fusi) lascio le gomme stradali e dischi originali, poi mi sono comprato i marchesini forgiati per metterci le gomme da pista e ho preso i braking come dischi freno...

Apparte i pareri estetici, comunque sia a me non disgustano.... e spero di provarli in pista entro metà giugno... vediamo se rimpiangerò gli originali o no... sinceramente, penso di no...
 
9907834
9907834 Inviato: 22 Mag 2010 21:13
 

interessante... mi ero quasi convinto per le michelin ma ora sorgono i dubbi...
Non e' questione comunque di imparare a usare la moto, quanto di cucirsela un po' addosso... Ho sempre avuto ducati, e nel mezzo ho avuto qualche mese una r6 04, e con gomma anteriore da 60 aveva una prontezza disarmante, sembrava pesare 30 kg in meno della 848, vuoi per la gomma, vuoi per i dischi piu' piccoli, era un motard su per i passi... peccato la 60 sulla nostra nn sia omologata, perche' su strada e' una figata 0509_doppio_ok.gif
 
9907907
9907907 Inviato: 22 Mag 2010 21:35
 

la 60 davanti una figata??? mammini, s'ha proprio 2 teorie diverse... mai e poi mai cambierei la /70 per una /60, ma neanche sotto tortura!!!

quando avevo il monster avevo la /60 davanti e non ti immagini quanto piangevo perchè a libretto la /70 non c'era...
 
9907956
9907956 Inviato: 22 Mag 2010 21:50
 

maraton ha scritto:
interessante... mi ero quasi convinto per le michelin ma ora sorgono i dubbi...


comunque rimane una mia impressione, dunque prendi quello che dico con le molle !
magari le provi e ti rendi conto che rendono veramente la moto più agile, io non ho detto che non è vero, ho detto che il cambiamento non è evidente come dicono i micheliniani, sopratutto per un novellino come me !
 
9947187
9947187 Inviato: 29 Mag 2010 16:34
 

tutto chiaro. qualcuno sa il peso dei dischi originali dell'848 ?
 
9953100
9953100 Inviato: 30 Mag 2010 22:21
 

Ascolta, hai pensato che per montare i dischi più piccoli dovresti avvicinare anche le pinze? E per farlo dovresti far fresare i piedini delle forcelle? Non è come montare dei 330 dove basta mettere i distanziali.

Pensaci bene, io ho montato i cerchi forgiati e devo dire che nn sono male.
 
9954136
9954136 Inviato: 31 Mag 2010 8:15
 

Robez ha scritto:
Ascolta, hai pensato che per montare i dischi più piccoli dovresti avvicinare anche le pinze? E per farlo dovresti far fresare i piedini delle forcelle? Non è come montare dei 330 dove basta mettere i distanziali.

Pensaci bene, io ho montato i cerchi forgiati e devo dire che nn sono male.


Infatti la mia era una domanda icon_question.gif

Visto che comunque non trovavo le informazioni che cercavo mi sono arrangiato, ho pesato i braking (-50gr a disco) e nn ne vale la pena anche se li prendevo a 100 euro, ho riveduto l´assetto e adesso va molto meglio. Cambio le gomme e sono a posto. Fine 0509_up.gif
 
9957394
9957394 Inviato: 31 Mag 2010 18:41
 

maraton ha scritto:


Infatti la mia era una domanda icon_question.gif

Visto che comunque non trovavo le informazioni che cercavo mi sono arrangiato, ho pesato i braking (-50gr a disco) e nn ne vale la pena anche se li prendevo a 100 euro, ho riveduto l´assetto e adesso va molto meglio. Cambio le gomme e sono a posto. Fine 0509_up.gif


c'hai ragione... leggendo tutti i post mi sono dimenticato la domanda iniziale. icon_wink.gif
comunque la risposta te l'ho già data.

Per quanto riguarda le gomme io sono un po' scettico, nel senso che mi sono abituato con le Pirelli e ho paura di non trovarmi bene passando alle Michelin.

Ma quanto costano a listino?
 
9976523
9976523 Inviato: 3 Giu 2010 23:45
 

Robez ha scritto:


c'hai ragione... leggendo tutti i post mi sono dimenticato la domanda iniziale. icon_wink.gif
comunque la risposta te l'ho già data.

Per quanto riguarda le gomme io sono un po' scettico, nel senso che mi sono abituato con le Pirelli e ho paura di non trovarmi bene passando alle Michelin.

Ma quanto costano a listino?


intorno ai 220€....


secondo mè..se si vuol sentire tanta differenza d'agilita,diminuendo il peso,l'unica soluzione è montare dei cerchi in carbonio o magnesio.
Con pochi €ozzi.. non si riescono a fare interventi che possano causare una percettibile diminuzione di peso...quindi trarne beneficio in "hendling"..
 
9983275
9983275 Inviato: 5 Giu 2010 10:19
 

io l'ho fatto... con 2 euro... di cacciavite icon_asd.gif
 
9986934
9986934 Inviato: 6 Giu 2010 0:41
 

maraton ha scritto:
io l'ho fatto... con 2 euro... di cacciavite icon_asd.gif


tu parli di setting.. 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©