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numero di giri per marcia 749
9884817
9884817 Inviato: 18 Mag 2010 19:55
Oggetto: numero di giri per marcia 749
 

Ciao,
purtroppo da novellino trovo qualche difficoltà nel capire quando e come gestire il motore a seconda delle marce. Per il momento, non sentendomi sicuro in caso di imprevisti, ho un'andatura abbastanza tranquilla sia in autostrada che nei giretti tutte curve. Per cui a volte mi sembra che il motore faccia fatica perchè gira troppo piano, così come a volte mi sembra che i giri del motore siano troppo alti per tenerli ad una velocità di crociera.
Le mie sensazioni sono che la prima non dovrebbe passare i 3500/4000, la seconda già a 4500/5000 giri sia sotto sforzo, che la terza sia la più ampia già utilizzabile a 3500 e senza particolari problemi fino a 6/7000, dalla quarta in poi meglio stare sopra i 4500. Ripeto, sto parlando di un'andatura tranquilla con velocità di crociera.
Hanno senso i numeri che ho dato o non ho capito nulla??? icon_rolleyes.gif rotfl.gif rotfl.gif
Grazie a tutti per i consigli e commenti sempre benaccetti 0510_inchino.gif
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9884861
9884861 Inviato: 18 Mag 2010 20:03
 

ciao... comunque a questa tua domanda non c'e una risposta precisa, perche il numero di giri di una moto non sono cose da spiegare, cioè li devi sentire te, ad esempio quando cambi in salita le devi tirare di piu le marce, mentre in discesa praticamente niente... e poi non far mai andare giu di giri il motore perche ti durera poco.
 
9885862
9885862 Inviato: 18 Mag 2010 22:06
 

ma non si tratta di giri nè di dove pensare a che marcia sei o a che giri
se vuoi andare piano ovviamente tieni la moto con una marcia che gli permetti la velocità che vuoi e senza che sia in sforzo
se invece vuoi correre un pò dai gas e tiri le marce
cioè mica dovresti pensarci a queste cose... dovrebbe venire tutto spontaneo anche se non perfetto all'inizio visto l'inesperienza
 
9885927
9885927 Inviato: 18 Mag 2010 22:18
 

non chiedo mica di avere il numero di giri a cui è esatto cambiare marcia icon_rolleyes.gif
però ogni motore ha le proprie caratteristiche ed il cambio anche, non è che si può fare venti km con la prima a 6000 giri o in sesta a 3000. I valori di rapporto per ogni marcia hanno un significato, anche se io non sono in grado di capirli. icon_asd.gif
E' chiaro che le cose cambiano a seconda di ciò che si vuole ottenere, ma non è possibile che tutto funzioni a sensazione personale come per scienza infusa eusa_naughty.gif
ci saranno pure delle linee guida o delle valutazioni da tener presente, no? eusa_wall.gif
 
9885946
9885946 Inviato: 18 Mag 2010 22:21
 

nono, ma da quello che ho capito io fai fatica a guidarla.. nel senso
stai sempre a pensare alle marce o ai numeri di giri giusto?
se è cosi dovresti solo non pensarci... tanto quando hai i giri troppo bassi lo senti, cambi marcia e piano piano ti abitui
 
9886127
9886127 Inviato: 18 Mag 2010 22:47
 

a dire il vero vorrei solo avere delle linee guida, per capire cosa è giusto e cosa sbagliato. Vedere se le mie sensazioni sono corrette oppure devono essere cambiate, educate icon_rolleyes.gif
Insomma, mi piacerebbe sapere come la usa chi questa moto la conosce così da imparare qualcosa icon_redface.gif
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9886194
9886194 Inviato: 18 Mag 2010 22:58
 

kruski ha scritto:
a dire il vero vorrei solo avere delle linee guida, per capire cosa è giusto e cosa sbagliato. Vedere se le mie sensazioni sono corrette oppure devono essere cambiate, educate icon_rolleyes.gif
Insomma, mi piacerebbe sapere come la usa chi questa moto la conosce così da imparare qualcosa icon_redface.gif
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ah ok.. comunque io ho un 749 del 2003, disolito ad andatura tranquilla stile paveneggiamento sto sui 3000 4000, in salita sui 4000 5000
sotto i 3000 devo usare parecchia frizione perchè mi borbotta parecchio senno, di rado la tengo cosi sotto... anche se poi ogni tanto a 3000 va liscia che è una meraviglia mentre in altri momenti il contrario
il resto dei giri è tutto per correre
quindi l'arco che ne fo io è 3000 4500 per star tranquillo, sotto i 3 diventa troppo ingestibile e sopra i 4500 incomincia gia acorrere per andare tranquilli
 
9886285
9886285 Inviato: 18 Mag 2010 23:15
 

non conosco bene il 749 quindi prendi le mie parole col beneficio del dubbio,ma col mio 999 se sto sotto i 3000-3500 giri la moto strattona parecchio e nel misto delle mie strade collinari la moto vede solo 2à e 3à (di rado).......quindi lasciando stare la 1à marcia (che in teoria servirebbe solo per partire) usala pure sta 2à tanto sta già pagata icon_mrgreen.gif
tenere la moto in tiro sui 5000-6000 in 2à in un bel misto non farà certo male!!!
 
9886327
9886327 Inviato: 18 Mag 2010 23:22
 

takaias ha scritto:
usala pure sta 2à tanto sta già pagata icon_mrgreen.gif

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9886720
9886720 Inviato: 19 Mag 2010 1:00
 

Citazione:
ma non è possibile che tutto funzioni a sensazione personale come per scienza infusa eusa_naughty.gif
ci saranno pure delle linee guida o delle valutazioni da tener presente, no? eusa_wall.gif



invece è proprio cosi....è solo una questione di sensazioni e stile di guida icon_mrgreen.gif

l'unica linea guida da tenere è che in un range che va dai 3000 ai 6500 giri dalla 2a alla 6a marcia (perché la 1a serve solo per partire e per le rotonde con l'apino 3 ruote davanti icon_asd.gif )avrai un andatura tranquilla e non sforzerai il motore...sopra i 7000 giri per ogni marcia fino ai 10500 del limitatore avrai una guida allegra

comunque erano seghe che mi facevo anche io poi col tempo e con qualche errore imparerai a sentirla e a guidarla secondo le tue esigenze...perche in fondo se ci pensi sei tu che guidi e sei tu che decidi come andare
 
9886877
9886877 Inviato: 19 Mag 2010 8:07
 

sotto i 3000 giri inizia a battere in testa! le ducati supersportive hanno motori con un ridotto range di utilizzo, diciamo dai 5 ai 10 mila giri, le andature cittadine proprio non le tollerano!
 
9887296
9887296 Inviato: 19 Mag 2010 10:21
 

il mio ducati ha certamente marce più corte (Hypermotard 1100 ma ho anche avuto un S4 916cc), ma comunque provo a dire la mia.
la coppia massima del bicilindrico ducati a un range tra i 5500 e i 7000 , di conseguenza ogni marcia in andatura tranquilla andrebbe cambiata intorno ai 4000/4500 in andatura più che allegra o in salite con tornanti di montagna almeno 5500/6000 dai 7000 ai 10000 e tutto allungo oltre la coppia max quindi solo 5° e 6° 0509_up.gif
 
9887849
9887849 Inviato: 19 Mag 2010 12:27
 

Ti insegno io!!! Allora:

1° 11000 giri
2° 11000 giri
3° 11000 giri
4° 11000 giri
5° e 6° vuol dire che non stai facendo belle cuurve icon_smile.gif

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9887907
9887907 Inviato: 19 Mag 2010 12:35
 

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9909483
9909483 Inviato: 23 Mag 2010 12:45
 

MAK1 ha scritto:
il mio ducati ha certamente marce più corte (Hypermotard 1100 ma ho anche avuto un S4 916cc), ma comunque provo a dire la mia.
la coppia massima del bicilindrico ducati a un range tra i 5500 e i 7000 , di conseguenza ogni marcia in andatura tranquilla andrebbe cambiata intorno ai 4000/4500 in andatura più che allegra o in salite con tornanti di montagna almeno 5500/6000 dai 7000 ai 10000 e tutto allungo oltre la coppia max quindi solo 5° e 6° 0509_up.gif



ok che i bicilindrici son famosi per il coppione ai medi ma il regime di coppia massima si solito non scende sotto gli 8000 rpm, il 749 viaggia sugli 8500 rpm, il 749 sugli 8250, il 999 sugli 8000 etc

per le regole di guida purtroppo non esiste il vademecum del perfetto cambio, pensate quanti ne dovrebbero esistere per ogni motore,per ogni peso di moto,per ogni rapportatura del cambio e tutte le infinite altre combinazioni di condizioni in cui ci si trova ogni volta che si sale su una moto;
e poi pensa un pò quante nozioni dovresti imparare e tenere a mente ogni volta che passi per esempio da un 125cc 2T ad un bicilindrico 4T 750 (come mi è successo)...curve di coppia completamente diverse,range di utilizzo agli antipodi....sarebbe una fatica da Ercole, meglio lasciare spazio alla sensibilità della mano,del cervello e della vista, saranno le migliori guide
 
9913339
9913339 Inviato: 24 Mag 2010 9:34
 

nik151

quoto quello che dici, non si può fare un vademecum di cambiata per la guida delle moto, difatti già all'interno dello stesso marchio Ducati, a parità di motore ma montato su modelli diversi, con settaggi e curve di coppia diverse l'erogazione e il regime di giri di coppia max è diverso

io cercavo solo di dare un minimo punto di riferimento.
 
9914381
9914381 Inviato: 24 Mag 2010 13:08
 

ma io non chiedo un manuale che sia valido per tutte le moto, nè per tutte le ducati eusa_naughty.gif
chiedevo una cosa tipo quella che ha scritto MAK1 (quello che io chiamo linee guida) ma per la mia 749 my05 eusa_think.gif icon_biggrin.gif
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9916732
9916732 Inviato: 24 Mag 2010 18:36
 

kruski anche col manuale o con delle dritte...sai quante volte anrdai un curva con la marcia sbagliata? sai quante volte sfollerai? sai quante volte sbaglierai nello scalare?

goditela facci esperienza e sbaglia! solo cosi capirai come e quando cambiare
non ti serve a niente ricordare che a 4500 devi cambiare marcia ecc ecc 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9917335
9917335 Inviato: 24 Mag 2010 19:49
 

comunque in linea di massima la moto quando stai tirando devi sempre tenerla alta di giri! cioè minimo 7000... In tutte le altre situazionitieni il rapporto più alto che puoi e tieni i giri più bassi!
 
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