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Cambio olio freni su 848 [come capire quando è il momento?]
9852407
9852407 Inviato: 13 Mag 2010 2:53
Oggetto: Cambio olio freni su 848 [come capire quando è il momento?]
 



Ragazzi quando (e ogni quanto) bisogna cambiare l'olio dei circuiti freni ???
voi guardare il colore, il chilometraggio o la durezza del freno ???
 
9852581
9852581 Inviato: 13 Mag 2010 8:44
 

Se non erro per essere precisi il cambio olio freni andrebbe fatto ogni anno, questo perchè è un componente che tende ad assorbire l' umidità.
Ci sono persone che fanno tranquillamente uso della moto senza averlo mai cambiato per anni.
Cambialo e fagli fare un ottimo spurgo. icon_wink.gif
 
9852633
9852633 Inviato: 13 Mag 2010 9:02
 

io sapevo ogni due anni il dot4 e ogni anno il dot5
 
9852646
9852646 Inviato: 13 Mag 2010 9:06
 

Husky1992 ha scritto:
io sapevo ogni due anni il dot4 e ogni anno il dot5


Guarda non ricordo la rivista ma mi sembra di aver letto spero di non sbagliare che il dot 5 ogni 6 mesi e il dot 4 ogni 12 mesi. Il giornale mi sembra in Sella di due /tre mesi fà..... Magari era una cavolata... Io personalmente lo cambio ogni anno.
Con i freni non voglio correre rischi come sulle gomme...
 
9852811
9852811 Inviato: 13 Mag 2010 9:56
Oggetto: Re: cambio olio freni su 848
 

dirtsayeah ha scritto:
Ragazzi quando (e ogni quanto) bisogna cambiare l'olio dei circuiti freni ???
voi guardare il colore, il chilometraggio o la durezza del freno ???



Premetto che faccio pochi km annui con la moto, in genere con il dot5 lo cambiavo ogni 6mesi, con un buon dot4 lo lasciavo anche di più, poi tale scelta dipende anche da altri fattori, tra cui tipologia di utilizzo del veicolo(pista o strada) e come dicevo i kilometri annui, osservo anche un pò il colore dell'olio, lo voglio sempre limpido, quindi se servisse posso anche anticipare la sua sostituzione.

Sulle auto lo cambio grossomodo ogni anno.
 
9853335
9853335 Inviato: 13 Mag 2010 11:40
Oggetto: Re: cambio olio freni su 848
 

dirtsayeah ha scritto:
Ragazzi quando (e ogni quanto) bisogna cambiare l'olio dei circuiti freni ???
voi guardare il colore, il chilometraggio o la durezza del freno ???


ma lascia stare ste belinate icon_asd.gif
 
9854394
9854394 Inviato: 13 Mag 2010 14:42
 

io non cambio mai niente... tanto io non freno mai!!!! icon_asd.gif comunque non so ogni quanto va fatto un cambio, io faccio fare tutto quando faccio il tagliando!!!
 
9859371
9859371 Inviato: 14 Mag 2010 10:49
 

Dirt, l'olio dei freni è una cosa importantissima.

Vuoi star tranquillo? Cambialo ogni anno.

La spesa è irrisoria, e ne vale sicuramente la pena.

Per darti un'idea, io ho cambiato l'olio dei freni ant. e post. più l'olio del circuito idraulico della frizione, ed ho messo il Motul RBF660... totale 25€ manodopera e olio compresi...
 
9860322
9860322 Inviato: 14 Mag 2010 13:55
 

alcoholic ha scritto:
Dirt, l'olio dei freni è una cosa importantissima.

Vuoi star tranquillo? Cambialo ogni anno.

La spesa è irrisoria, e ne vale sicuramente la pena.

Per darti un'idea, io ho cambiato l'olio dei freni ant. e post. più l'olio del circuito idraulico della frizione, ed ho messo il Motul RBF660... totale 25€ manodopera e olio compresi...


accipicchia, io ero convinto che fosse un'operazione da tagliando, e non ho detto al mecca di farlo, e ora non ho nessuna intenzione di farmi 100 km per riportargli la moto, troverò un meccanico più vicino, tanto i freni e la frizione non hanno nulla di desmodromico !
 
9860523
9860523 Inviato: 14 Mag 2010 14:22
 

Solita cosa andrebbe fatta per il liquido di raffreddamento del radiatore, sarebbe ottima cosa cambiarlo ogni 2 anni, ma nessuna officina se non richiesto lo fa. Vetture di 15 anni vengono demolite con il solito liquido di quando son uscite dalla casa, e raffreddavano ugualmente (ma magari non in tempi brevi e nel migliore dei modi).
E pensare che sono spese irrisorie a cui molti non pensano mai 0509_down.gif
 
9860614
9860614 Inviato: 14 Mag 2010 14:31
 

Giustissimo, anche l'antigelo ogni 2-3 anni andrebbe sostituito!
 
9861314
9861314 Inviato: 14 Mag 2010 16:04
 

alcholic tu la moto la usi anche in pista, dirt non ci va in pista e non ho mai sentito di olio dei freni da cambiare ogni anno...cambiarlo cosi spesso di certo male non gli fa, ma tra svuotare impianto cambiare olio e fare spurgo non ne vale la pena, quando lo cambi al tagliando va gia più che bene... se la moto la usi in pista invece è un altro discorso.. io fin ora dopo 5600 km e 600 fatti in pista al mugello e misano ancora non l'ho cambiato e i livelli e il colore sono sempre ok, con l'848 avevo 11000 km 5 pistate al paul ricard a staccare come un cinghiale idrofobo e l'olio dei freni era ok, non accanitevi con le manutenzioni perchè è tempo sprecato
 
9861441
9861441 Inviato: 14 Mag 2010 16:25
 

alcoholic ha scritto:
Dirt, l'olio dei freni è una cosa importantissima.

Vuoi star tranquillo? Cambialo ogni anno.

La spesa è irrisoria, e ne vale sicuramente la pena.

Per darti un'idea, io ho cambiato l'olio dei freni ant. e post. più l'olio del circuito idraulico della frizione, ed ho messo il Motul RBF660... totale 25€ manodopera e olio compresi...


eusa_clap.gif
Bravo, anche perchè quando inizia a deteriorarsi attacca l'impianto, a tal proposito la Duc a libretto manutenz., suggerisce il cambio tubazioni dei freni ogni 4 anni.
Ovviamente anche una valutazione puramente visiva, conta poco, se l'olio va cambiato va cambiato.

Quoto la spesa non è certamente elevata, e comunque in caso meglio lasciar stare qualche upGrade e fare la manutenzione in modo impeccabile, non ho idea del costo della manodopera, poichè è una cosa che ho sempre fatto da solo, ovviamente su ste cose non si scherza quindi sconsiglio fortemente di improvvisarsi, nell'Rsv mi toccava spurgare il freno post. anche mensilmente, per motivi legati alla pompa del freno, un pò troppo sottodimensionata forse.



Valechiaru ha scritto:
Solita cosa andrebbe fatta per il liquido di raffreddamento del radiatore, sarebbe ottima cosa cambiarlo ogni 2 anni, ma nessuna officina se non richiesto lo fa. Vetture di 15 anni vengono demolite con il solito liquido di quando son uscite dalla casa, e raffreddavano ugualmente (ma magari non in tempi brevi e nel migliore dei modi).
E pensare che sono spese irrisorie a cui molti non pensano mai 0509_down.gif



Ovvio che male non fa di certo avere il liquido in condizioni ottimali , è un altra di quelle cose che cambio ogni anno(anche sulle auto), sulla moto attuale forse attenderò un pò di più, comunque poi valuterò la cosa più in la.
 
9861679
9861679 Inviato: 14 Mag 2010 17:13
 

facendo attenzione a non far entrare aria nel circuito potrei anche farlo io il cambio dell'olio dei freni, quello che non riuscirei a fare è sostituire quello della frizione, che è quello che più ha bisogno del cambio visto il colore !
 
9861716
9861716 Inviato: 14 Mag 2010 17:19
 

dirtsayeah ha scritto:
facendo attenzione a non far entrare aria nel circuito potrei anche farlo io il cambio dell'olio dei freni, quello che non riuscirei a fare è sostituire quello della frizione, che è quello che più ha bisogno del cambio visto il colore !


icon_asd.gif non commento più su questo topic che è meglio va icon_asd.gif

alla prima bolla d'aria in un tornante poi ridiamo 0509_pernacchia.gif
 
9861850
9861850 Inviato: 14 Mag 2010 17:45
 

Cicciopower ha scritto:


icon_asd.gif non commento più su questo topic che è meglio va icon_asd.gif

alla prima bolla d'aria in un tornante poi ridiamo 0509_pernacchia.gif


eh ma tu mi sottovaluti !
io sono un meccanico mancato, e menomale !!

la voglia di sicurezza fà a cazzotti con il mio status di studente squattrinato, tutto quello che posso devo imparare a farlo da solo.
e poi basta saper spurgare i freni e nun c'è problema (nella mia lapide sciveranno queste precise parole icon_asd.gif ) !
 
9861876
9861876 Inviato: 14 Mag 2010 17:52
 

dirtsayeah ha scritto:


eh ma tu mi sottovaluti !
io sono un meccanico mancato, e menomale !!

la voglia di sicurezza fà a cazzotti con il mio status di studente squattrinato, tutto quello che posso devo imparare a farlo da solo.
e poi basta saper spurgare i freni e nun c'è problema (nella mia lapide sciveranno queste precise parole icon_asd.gif ) !


la mia ironia era dettata dal fatto che non serve a nulla cambiare olio dei freni se non a rischiare di cambiarlo male icon_asd.gif
 
9861922
9861922 Inviato: 14 Mag 2010 18:00
 

Cicciopower ha scritto:


la mia ironia era dettata dal fatto che non serve a nulla cambiare olio dei freni se non a rischiare di cambiarlo male icon_asd.gif


ho capito, però se uno porta la moto in officina anche per far cambiare la batteria e le lampadine, arrivarà a 50 anni che ancora non sa cos'è una cinghia o un filtro !
le piccole cose è bello impararle a farle da sè, magari aiutato da uno più esperto e competente.

e poi i freni anche se hanno una bollicina continuano a frenare, diventano meno performanti, per farli andare a vuoto bisogna svuotare propio un pezzo di circuito.
se non fossi sicuro di quello che devo fare e di come lo devo fare non lo farei, o lo farei fare ad atri ! come per esempio il cambio del liquido della frizione !

magari mi compro una mountain-bike con i freni a disco per fare pratica !
 
9862080
9862080 Inviato: 14 Mag 2010 18:24
 

dirtsayeah ha scritto:


ho capito, però se uno porta la moto in officina anche per far cambiare la batteria e le lampadine, arrivarà a 50 anni che ancora non sa cos'è una cinghia o un filtro !
le piccole cose è bello impararle a farle da sè, magari aiutato da uno più esperto e competente.

e poi i freni anche se hanno una bollicina continuano a frenare, diventano meno performanti, per farli andare a vuoto bisogna svuotare propio un pezzo di circuito.
se non fossi sicuro di quello che devo fare e di come lo devo fare non lo farei, o lo farei fare ad atri ! come per esempio il cambio del liquido della frizione !

magari mi compro una mountain-bike con i freni a disco per fare pratica !


i freni con una piccola bollicina copntinuano a frenare?? icon_eek.gif prego affichè tu non arrivi mai ad avere una piccola bollicina nell'impianto icon_eek.gif cambiare olio dei freni è inutile, si cambia dopo 4-5000 km fatti in pista ai nostri loivelli figurati se per uso interamente stradale devi stare li a cambiare olio dei freni ogni anno.. io non sono capace e non ho nemmeno voglia di imparare, perchè sbagliando si impara e al primo errore non ho viglia di fare un dritto sul La Turbie e ritrovarmi giu dalla partenza di formula 1 ( tanto per restare a tema qui da me c'è un macello per via della f1 sto weekand icon_asd.gif )
 
9863103
9863103 Inviato: 14 Mag 2010 20:53
 

Cicciopower ha scritto:
alcholic tu la moto la usi anche in pista, dirt non ci va in pista e non ho mai sentito di olio dei freni da cambiare ogni anno...cambiarlo cosi spesso di certo male non gli fa, ma tra svuotare impianto cambiare olio e fare spurgo non ne vale la pena, quando lo cambi al tagliando va gia più che bene... se la moto la usi in pista invece è un altro discorso.. io fin ora dopo 5600 km e 600 fatti in pista al mugello e misano ancora non l'ho cambiato e i livelli e il colore sono sempre ok, con l'848 avevo 11000 km 5 pistate al paul ricard a staccare come un cinghiale idrofobo e l'olio dei freni era ok, non accanitevi con le manutenzioni perchè è tempo sprecato


non ti dò nè torto nè ragione... sicuramente se uno usa la moto in pista assume più importanza, quello è sicuro... però son quelle piccole accortezze che costano poco e male non fanno (dal mio punto di vista).

comunque sconsiglio di cambiarlo da solo se non si sà precisamente come fare... come hai già detto anche te, il rischio di fare uno spurgo alla c***o c'è... e le conseguenze sarebbero ben peggiori di un olio un po' invecchiato...
 
9863595
9863595 Inviato: 14 Mag 2010 21:46
 

basta prendere un siringone bello grande (come quello dei cartoni animati icon_asd.gif ) collegarlo all'ugello di spurgo trammite una pompetta, aprire il coperchio superiore, aprire l'ugello di spurgo nella pinza dove è collegata la siringa, tenere frenato e aspirare con la siringa, chiudere l'ugello e svuotare la siringa, stando attenti che la vaschetta superiore non si svuoti mai completamente, e riempendola man mano con il nuovo olio !
in questo modo l'aria è fisicamente impossibilitata ad entrare nel circuito.... "e le bolle sono out" (come direbbe la pubblicità).

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9879732
9879732 Inviato: 17 Mag 2010 21:51
 

io lo spurgo lo faccio senza siringhe,svuoto la vaschetta e la pulisco bene,metto l'olio nuovo e spurgo prima la pompa azionando la leva del freno più volte(pompando) poi la tengo tirata e apro la vite di spurgo sulla pompa,chiudo la vite di spurgo e lascio la leva,ripeto la procedura fin quando esce solo olio e non più aria,stessa cosa faccio su attuatore frizione e pinze anteriori. (sullo spurgo metto un tubetto che entra in un recipiete con all'interno dell'olio freni almeno vedo quando non esce più aria )
attenzione col freno post è difficile da spurgare,il pedale mi restava sempre lungo! bisogna staccare la pinza e girarla verso l'alto,mettendo uno spessore fra le 2 pastiglie per simulare il disco!
 
15741185
15741185 Inviato: 13 Dic 2016 14:18
Oggetto: Problema spurgo freno posteriore Ducati 848
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,
ragazzi ho un problema con lo spurgo del freno posteriore della mia Ducati 848,
non sapendo quando il vecchio proprietario aveva fatto l’ultimo cambio olio freni ho deciso di svuotare l’impianto posteriore, quando tutto vuoto sono partito riempiendolo nuovamente con in nuovo olio.
Partendo dalla vaschetta, senza farlo scendere sotto il livello ho iniziato a pompare fino a che il liquido arrivava alla valvola di spurgo sulla pinza;

a questo punto e vaschetta aperta con la procedura descritta ho fatto lo spurgo:

-pompa fino a indurimento della leva
-a leva premuta, apertura valvola pinza e spurga tramite tubicino
-chiusura valvola SENZA rilasciare leva freno

Il tutto senza svuotare la vaschetta.

Il problema è che nonostante lo ripeta più volte e il liquido spurgato sia senza bolle, la leva non si indurisce e di conseguenza non frena,
solo dopo 4/5 pompate sembra frenare ma appena lascio ecco che sembra ricomparire aria.

Ho provato anche a smontare il tubo presente sulla pompa e aspirare con una siringa ma l’effetto è sempre quello.

Come ultima soluzione ho risvuotato tutto e provato a riempire dallo spurgo tramite una siringa da 60ml, niente, la moto non frena se non dopo un po’ di pompate. Quella della siringa mi sembrava una soluzione infallibile ma niente.

Avete qualche soluzione prima che la porti da meccanico?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
 
15741187
15741187 Inviato: 13 Dic 2016 14:23
 

smonta la ruota posteriore o smonta la pinza e fai rientrare i pistoncini...sicuramente hai aria dentro e non riesci a spurgarla.
con il cacciavite li spingi indietro più che puoi e poi rifai lo spurgo come hai già fatto...vedrai che va bene
 
15741242
15741242 Inviato: 13 Dic 2016 16:07
 

silqua1955 ha scritto:
smonta la ruota posteriore o smonta la pinza e fai rientrare i pistoncini...sicuramente hai aria dentro e non riesci a spurgarla.
con il cacciavite li spingi indietro più che puoi e poi rifai lo spurgo come hai già fatto...vedrai che va bene

Grazie.
I pistoncini per far uscire tutta l'aria devo tirarli indietro con il circuito pieno o vuoto?
Poi già pompando l' olio da sotto non dovrebbe uscire tutta l aria dalla vaschetta di riempimento?
 
15741277
15741277 Inviato: 13 Dic 2016 18:31
 

simone3194 ha scritto:
Grazie.
I pistoncini per far uscire tutta l'aria devo tirarli indietro con il circuito pieno o vuoto?
Poi già pompando l' olio da sotto non dovrebbe uscire tutta l aria dalla vaschetta di riempimento?


il circuito lo tieni pieno, come per un normale spurgo.
se si annidia una bollicina nella camera del pistone (tipicamente una scaldata o la guarnizione rovinata...) l'unico modo è spingere fuori tutto l'olio, bolla compresa, agendo sui pistoncini "al contrario" , cioè facendoli rientrare tutti all'interno della pinza.
poi aspetti un attimo che la bolla salga verso lo spurgo che volendo a questo punto apri oppure vedrai che la bolla sale fino alla vaschetta.

scusa ma l'ultima tua frase non l'ho proprio capita...
doppio_lamp.gif
 
15741313
15741313 Inviato: 13 Dic 2016 20:08
 

silqua1955 ha scritto:
il circuito lo tieni pieno, come per un normale spurgo.
se si annidia una bollicina nella camera del pistone (tipicamente una scaldata o la guarnizione rovinata...) l'unico modo è spingere fuori tutto l'olio, bolla compresa, agendo sui pistoncini "al contrario" , cioè facendoli rientrare tutti all'interno della pinza.
poi aspetti un attimo che la bolla salga verso lo spurgo che volendo a questo punto apri oppure vedrai che la bolla sale fino alla vaschetta.

scusa ma l'ultima tua frase non l'ho proprio capita...
doppio_lamp.gif

Stasera se riesco provo a tirare indietro i pistoncini, può essere che ci sia così tanta aria?
Sopra intendevo: l'aria non dovrebbe essere uscita tutto anche dalle pastiglie avendo siringato il liquido proprio dalla pinza?

Per la pompa invece non c'è da fare nulla? Non vorrei che il problema sia proprio lì.
doppio_lamp.gif
 
15741343
15741343 Inviato: 13 Dic 2016 21:25
 

...non fasciart la testa prima di romperla.
. 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
Fai bene lo spurgo e poi vediamo....le bollicine sono maledette...tranne nel prosecco! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15741436
15741436 Inviato: 14 Dic 2016 0:27
 

silqua1955 ha scritto:
...non fasciart la testa prima di romperla.
. 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
Fai bene lo spurgo e poi vediamo....le bollicine sono maledette...tranne nel prosecco! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Stasera ho provato come hai detto, ovvero spingere indietro i pistoncini più volte.. beh sei un grande! Ha funzionato alla perfezione, la leva è davvero dura, sono uscite un paio di bolle enormi!
Ti devo almeno una birra rotfl.gif
Già che c'ero ho spiegato anche la frizione cambiando il liquido, ora è cristallino, vorrei farlo anche per i freni anteriori ma non mi fido troppo sinceramente 0509_si_picchiano.gif
 
15741503
15741503 Inviato: 14 Dic 2016 8:26
 

0510_five.gif
bene !
per i freni anteriori cambiare solo il liquido è cosa buona e giusta da fare ogni anno, non occorre fare lo spurgo completo se non sono "spugnosi".
Più che estrarlo dalla vaschetta e sostituirlo, se ti va, apri la valvola dello spurgo, gli attacchi un tubicino , apri la vaschetta in modo che entri aria e pompi fuori il liquido vecchio dal tubicino della valvola di spurgo ad un barattolino.
Quando hai quasi finito l'olio vecchio ne aggiungi un terzo di vaschetta di quello nuovo e continui a pompare fuori fino a quando lo finisci di nuovo.( così svuoti anche i tubi dall'olio vecchio).
Chiudi lo spurgo, aggiungi l'olio in vaschetta e hai finito.
doppio_lamp.gif
 
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