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Scarabeo 125: dubbio sulla scelta
9827009
9827009 Inviato: 9 Mag 2010 10:58
Oggetto: Scarabeo 125: dubbio sulla scelta
 

Ciao a tutti icon_smile.gif mi sono iscritto da poco perchè mi serviva un consiglio abbastanza importante, dato che ancora la certezza sul da fare nn l'ho ancora trovata...
Devo acquistare uno scooter 125, e dopo svariate ricerche, e date le mie esigenze ho trovato uno scooter che tra estetica ( fattore di maggiore importanza ) e per sentito dire non risulta deludente, lo scarabeo.
Non sn tipo che ha la mania di elaborare, ma se mi dovesse capitare qualcosa di interessante nn ci penserei due volte, ma tutto sommato nn penso che apporterò molte modifiche.
Non mi serve per la città, devo appunto percorrere almeno un 10 km tra andata e ritorno ogni giorno, deve avere una buona tenuta per intenderci.

Ora il dubbio che mi sorge è: dato che già il modello l'ho scelto mi sono bloccato quando mi sono reso conto che dovrò scegliere se prenderlo a carburatore ( dato che alcune concessionarie ce l'hanno ) o se prenderlo ad iniezione elettronica..

C'è chi mi dice l'uno e chi dice l'altro, se prendo quello ad iniezione consumo di meno e va bene ma se resto a piedi posso rimanere dove sono xk nn riparte più, se prendo quello a carburatore consuma di più la prestazione è pressocchè uguale ma se resto a piedi basta capire il necessario su uno scooter e si fa ripartire..

Ora che devo fare?? dovrei acuistarlo tra un mesetto icon_confused.gif
 
9827729
9827729 Inviato: 9 Mag 2010 13:41
 

Sposto in consigli e acquisti maxi-scooter.Comunque secondo me è meglio che lo prendi ad iniezione per quei motivi elencati prima da te. Alla fine se lo tratti bene non per forza lo scooter deve avere problemi icon_wink.gif
 
9827795
9827795 Inviato: 9 Mag 2010 13:54
 

Citazione:
ma se resto a piedi basta capire il necessario su uno scooter e si fa ripartire..


Beh non è che sia proprio così semplice icon_biggrin.gif Ormai gli scooter anche a carburatore sono pieni di elettronica e varie cose, per far fronte alle normative anti inquinamento, a maggior ragione sui 125 4tempi che non sono cosi sobri come potrebbe esserlo un 50ino 2 tempi. Quindi se rimani a piedi con un carburatore non significa per forza che sia più facile farlo ripartire rispetto ad uno a iniezione! icon_wink.gif Io visto l'uso che devi farne lo prenderei a iniezione, per il discorso dei consumi
 
9828594
9828594 Inviato: 9 Mag 2010 17:07
 

Quindi mi consigliate quello ad iniezione... ma oltre a svantaggi quale quello che è poco accessibile in caso di spegnimento non c'è nè altri in confronto a quello a carburatore?
 
9828661
9828661 Inviato: 9 Mag 2010 17:24
 

Svantaggi non mi sembra proprio, semmai solo vantaggi. Forse se prendi quello a carburatore puoi lavorarlo o cambiarlo con uno più grosso..i consumi aumenterebbero, ma anche le prestazioni (non troppo ovviamente) icon_wink.gif
 
9828723
9828723 Inviato: 9 Mag 2010 17:40
 

Capisco.. e per quanto riguarda l'elaborazione.. mi hanno detto che l'unico difetto dell' ultimo scarabeo ( se ne sapete altri ditemelo voi ) è che è un po lento in ripresa.. e mi hanno ank detto che montando un variatore che nn so cosa sia, il problema sparirebbe. elaborare quello ad iniezione come verrebbe?
 
9828787
9828787 Inviato: 9 Mag 2010 17:58
 

Ora non avendolo provato non ti so dire come va in prestazioni. Comunque il variatore, che è un componente della trasmissione al cui interno ci sono i rulli, se viene cambiato con uno aftermarket migliora le prestazioni dello scooter icon_wink.gif
 
9831479
9831479 Inviato: 10 Mag 2010 0:21
 

Beh ma anche in quello ad iniezione puoi sostituire il variatore icon_smile.gif come pure lo scarico e tutto il resto, è solo differente come elaborazione, ma esistono pezzi anche per gli scooter ad iniezione! L'iniezione è comoda perché riduce i consumi, e non ha il problema della taratura della carburazione, che cambia con la stagione e l'altitudine (es, se abiti al mare e un giorno vai in montagna con uno scooter a carburatore, per sbalzo di altitudine le prestazioni ne risentono, roba da poco ma comunque c'è un calo, cosa che con l'iniezione non succede visto che è gestita automaticamente da una centralina)
 
9834450
9834450 Inviato: 10 Mag 2010 16:27
 

Ora come ora, sceglierei quello ad iniezione, anche perchè sono più i pro che i contro a quanto pare, ma in un secondo momento, se volessi portare dall'iniezione alla carburazione? é possibile fare questo? Un altra cosa, qualcuno di voi possiede uno scooter ad iniezione? mi sembra di aver visto che uno dei due possiede uno sportcity i.e. .. potresti dirmi da quanto tempo ce l'hai e se ti ha mai dato problemi fino ad ora? Te ne sarei grato. comunque lo scooter si può passare quindi dall'iniezione alla carburazione??
 
9836009
9836009 Inviato: 10 Mag 2010 20:02
 

Beh per passare da ieiezione a carburatore dovresti per forza cambiare tutto il blocco motore con relativo impianto elettrico: in sostanza un lavoro sconveniente al 100% eusa_naughty.gif
Io purtroppo esperienza con lo Sporty non posso ancora darne perché mi deve arrivare a giorni, ma sono andato a colpo sicuro con l'iniezione perché prima avevo un SR 50 Ditech a iniezione, e per quanto non sia la stessa cosa di un 300cc, mi son trovato bene: consumi pari allo zero (se paragonati a quelli degli scooter 50 a carbu dei miei amici), e prestazioni in linea con tutti i 50 originali. Certo, non si poteva elaborare (c'era qualche pezzo, ma roba da poco) però alla fine preferisco andare più piano ma avere più soldi nel portafoglio, invece che regalarli al benzinaio icon_asd.gif Io se non sei uno smanettone che intende apportarci modifiche pesanti (cambiare il gruppo termico ecc) e lo scooter lo userai quotidianamente, ti riconsiglio iniezione! Alla fine anche in quello a iniezione puoi modificare la trasmissione (variatore, frizione, mollette, ecc), e lo scarico, che in uno scooter di questa cilindrata secondo me bastano e avanzano come modifiche, e rimani nel legale! icon_wink.gif
 
9840127
9840127 Inviato: 11 Mag 2010 13:29
 

Ah quindi con l'iniezione ti sei trovato bene? si comunque io lo scooter lo userei giornalmente, non mi interesa correrci o confrontarmi con miei amici, anche perchè diciamo che sto cn gente alla quale proprio nn importano queste cose! mi serve solo per muovermi ogni giorno e basta. per questo sarebbe appunto ideale l'iniezione... mi bloccavo perchè la maggior parte dei consigli andavano su quello a carburatore. io peso che alla fine se ci fosse stato qualche prob su questo scooter ( ad iniezione ), dato che è gia in commercio dal 2009, sarebbe già venuto a galla...
 
9842240
9842240 Inviato: 11 Mag 2010 17:51
 

Si certo, poi ti dico mi rendo conto che il parere su un 50 a iniezione è diverso da quello di un 300 4tempi. Considera che lo stesso propulsore a iniezione è montato su quasi tutti gli scooter di questa cilindrata (sportcity, scarabeo, ecc) e va molto bene, è un motore Piaggio, quindi è una garanzia di affidabilità. Sicuramente io dovendo scegliere non avrei dubbi e mi fionderei sull'iniezione! E poi non esiste un motore perfetto, cioé, non è che a carburatore è più affidabile o viceversa, basta farci la giusta manutenzione e non avrai problemi! icon_biggrin.gif
 
9863513
9863513 Inviato: 14 Mag 2010 21:38
 

Siete stati gentilissimi, prenderò quello ad iniezione. Vi chiedo un ultima cosa, visitando il sito dello scarabeo, ho notato delle cose per me assai importanti. Sto acquistando questo motorino soprattutto per l'estetica. Mi piace davvero molto. ora, siccome sono in dubbio per quanto riguarda il colore.. cambiando colore sul sito, mi sono accorto che la versione blu couture Ha una leggera diversità nella forma.. vi posto il link:

Link a pagina di Apriliascarabeo.com

Ora, se avete visto cambia la forma, non molto, ma se si susseguono i colori bianco nero e grigio questa differenza non si nota.. cosa potrebbe essere?

Seconda cosa, la mascherina davanti, nella versione che c'è nel sito, ovvero quella che sembra quasi un alveare, quei buchi per l'aria.. a me qualle mascherina non piace proprio icon_neutral.gif e la cosa strana è che ho visto scarabei comprati adesso con la mascherina diversa. ovvero quella che piace a me. Nel caso in cui una volta in concessionaria dovessero dirmi che la mascherina è unicamente quella. in un secondo momento posso cambiarla da me? comprando quella che voglio io, tanto sono montate sullo stesso identico scooter
 
9869976
9869976 Inviato: 16 Mag 2010 3:34
 

ho il 200 del 2009 (mascherina più fitta e senza le 2 mappature) con carburatore e chi dice che consuma di più parla abbastanza a caso dato che pur pesando io 100kg ed usandolo perlopiù in città tenendo sempre aperto faccio dai 30 ai 32 km/l. quando sono sulle provinciali poi lo tengo sempre impiccato e nemmeno lì i consumi peggiorano icon_asd.gif

il 125 però è abbastanza fermo in ripresa dato che è uno scooter abbastanza grosso e pesante, tienine conto icon_wink.gif
 
9871259
9871259 Inviato: 16 Mag 2010 13:55
 

Non saprei dirti le differenze, può anche darsi che non ce ne siano e sia semplicemente l'effetto ottico del cambio foto: la versione blu ha la sella color beige e quindi hanno dovuto rifare la foto rispetto alle altre versioni con sella nera (con cui hanno semplicemente cambiato colore con photoshop icon_biggrin.gif ), quindi dovendo rifare la foto magari è leggermente differente solo a livello ottico. Poi magari invece ha delle differenze, non saprei! Per la mascherina, credo sia come sullo sportcity, si possono interscambiare per cui potrai sicuramente montare il modello differente 0509_up.gif
 
9916500
9916500 Inviato: 24 Mag 2010 18:05
 

si ok penso sialìeffetto ottico come dici tu. Ho gia deciso di prendere quello ad iniezione. lo prenderò sicuramente blu con il sellino beige. Ora finiti i dubbi sull'acquisto. Per quanto riguarda il rodaggio? Come mi devo comportare? Ho già cercato alcune discussioni ma nessuna mi soddisfa anche perchè come al solito ognuno dice cose diverse da un altro. Ho anche letto che alcuni dicevano di sbloccarlo prioma del rodaggio ( lo scooter ) e altri dopo il rodaggio. cosa si intende per sbloccare lo scooter? Aspetto riso sul rodaggio e su questa cosa sullo sbloccare lo scooter icon_asd.gif
 
9919547
9919547 Inviato: 25 Mag 2010 0:02
 

Mah il fatto di sbloccarlo credo sia riferito solo ai 50cc che come sai hanno delle strozzature (messe in fase di produzione per permettere di omologarli, dato che devono fare 45km/h per legge), togliendole invece arrivano anche ai 75/80km/h. In molti consigliano di tenere i cosiddetti "fermi" per fare il rodaggio, in modo che cosi il motore rimane piuttosto basso di giri... Io col 50ino avevo fatto togliere subito tutto e il rodaggio me lo son fatto in 1500km fatti ai 50km/h in media, con tirata liberatoria ogni 500km. Lo scooter ora ha 27000km e ancora va benissimo, e in prestazioni è ancora ottimo. Sul 125 non credo esistano delle strozzature, ma non sono sicuro al 100%! Comunque io credo che su un 4t a iniezione, un bel rodaggio di 1000 - 1500km fatti ai 60km/h in media, con una tiratina ogni 400 - 500km e sei a posto! Sui mezzi due tempi consigliano di tenere la miscela un po' grassa, ovvio che sul quattro tempi non hai questo problema, per cui sei ancora più tranquillo! icon_biggrin.gif In generale basta che non ci tiri come un dannato per lunghe tratte per i primi 2000km perché il motore è nuovo e deve slegarsi, altrimenti rischi che a lungo andare poi perdi in prestazioni. Diciamo che fare bene il rodaggio, nel tempo allunga la vita del mezzo!
 
9945619
9945619 Inviato: 29 Mag 2010 11:16
 

AP93 ha scritto:
si ok penso sialìeffetto ottico come dici tu. Ho gia deciso di prendere quello ad iniezione. lo prenderò sicuramente blu con il sellino beige. Ora finiti i dubbi sull'acquisto. Per quanto riguarda il rodaggio? Come mi devo comportare? Ho già cercato alcune discussioni ma nessuna mi soddisfa anche perchè come al solito ognuno dice cose diverse da un altro. Ho anche letto che alcuni dicevano di sbloccarlo prioma del rodaggio ( lo scooter ) e altri dopo il rodaggio. cosa si intende per sbloccare lo scooter? Aspetto riso sul rodaggio e su questa cosa sullo sbloccare lo scooter icon_asd.gif



io col 200 ho fatto i 1000km di rodaggio variando molto il ritmo alternando quindi tirate ad andature tranquille.

durante il rodaggio consumava uno sproposito (si parla di 24/25 km/l) mentre poche centinaia di km dopo il rodaggio è arrivato a superare i 30 icon_wink.gif
 
9948908
9948908 Inviato: 29 Mag 2010 23:54
 

DemaDev ha scritto:



io col 200 ho fatto i 1000km di rodaggio variando molto il ritmo alternando quindi tirate ad andature tranquille.

durante il rodaggio consumava uno sproposito (si parla di 24/25 km/l) mentre poche centinaia di km dopo il rodaggio è arrivato a superare i 30 icon_wink.gif


Ma il tuo scarabeo è ad iniezione?
 
9950836
9950836 Inviato: 30 Mag 2010 15:06
 

AP93 ha scritto:


Ma il tuo scarabeo è ad iniezione?



no è il modello 2009 a carburatori. mi pare che quelli ad iniezione di quella serie li avessero ritirati ma non vorrei dire una vaccata eusa_think.gif

ad ogni modo pur essendo a carburatori nè dà problemi nè consuma tanto, anzi 0509_up.gif

l'unico problema che ho avuto finora è stato l'intasamento del filtro dell'aria il mese scorso ma mi è bastato toglierlo e lavarlo con kerosene ed è tornato come nuovo. era pieno di foglie, schifezze varie, bastoncini ed insetti icon_asd.gif
 
9964305
9964305 Inviato: 1 Giu 2010 20:05
 

Girando su interneto ho trovato più notizie ( al solito diverse l'una dall'altra ) che però coincideano in un punto: ovvero che il motore ad iniezione se si parla di cilindrate alte va bene, mentre sui 125 in giù da problemi. E' vera questa cosa? Io di scarabei 125 a carburatore ne ho visti, ad iniezione ancora no, non ho da chiedere a nessuno, se lo prendo vado alla cieca. Io rischierei volentieri, anche se chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova :S E' normale che io quello ad iniezione lo avevo adocchiato x i consumi bassi, ora mi stai dicendo che con il tuo a carburatore consumi pochissimo, ma ce ne sono differenze rilevanti tra carburatore ed iniezione o si parla di piccoli risparmi? Risp a tutte le mie domande se possibile grazie icon_biggrin.gif
 
9987565
9987565 Inviato: 6 Giu 2010 11:19
 

Iniezione consuma meno. E' un dato di fatto, perché non soffre degli sbalzi di temperatura/umidità ecc. Il fatto che sul 125 dia problemi, sinceramente non saprei. Io come dicevo prima avevo un SR50cc Ditech e non mi ha mai dato un problema che è uno. Forse sono stato fortunello icon_biggrin.gif Comunque io mi sono subito lanciato sull'iniezione dovendo scegliere tra 200cc carburatore o 300cc iniezione. Il tuo caso è già differente, nel senso che la cilindrata rimane la stessa. Diciamo che se vuoi un pelino di prestazioni in più, a scapito dei consumi (roba da poco comunque), e non sei convinto sull'iniezione piglia il carburatore cosi sei tranquillo. Tanto su un 125cc limitato a 11Kw la differenza non si nota praticamente! icon_wink.gif
 
9988655
9988655 Inviato: 6 Giu 2010 16:47
 

comunque dando una rapida occhiata ai modelli postati, una differenza c'è la versione blu ha una forma della sella diversa...e poi lo sterzo sembra più "staccato" dal resto rispetto agli altri modelli...a, e anche gli specchietti sono differenti 0509_doppio_ok.gif
 
10031578
10031578 Inviato: 13 Giu 2010 19:27
 

Gli specchietti ora che me lo dici lo noto anche io, comunque ragazzi penso lo prenderò a carburatore, per strada nn ne ho visto uno solo ad iniezione, tutti a carbu e si trovano benissimo, evitando qualsiasi problema lo prenderò anche io e mi levo un pensiero. A prescindere da questo, Nel momento dell'acquisto si può decidere di prendere uno scooter cnn verniciatura opaca e non lucida? Se si cambia il costo di meno di più, vantaggi e svantaggi tra prenderla opaca o lucida? Io so che quella opaca si sporca meno vistosamente di quella lucida icon_smile.gif
 
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