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cambio sound 636....my guida...[sfiato dal collettore]
558910
558910 Inviato: 18 Ago 2006 15:36
Oggetto: cambio sound 636....my guida...[sfiato dal collettore]
 



Raga voglio proporvi la mia guida x cambiare sound alla 636....nn è gran ke ma se qualcuno vuole più sound dalla sua piccola e nn gli va di spendere 300€ x lo scarico aftermarket ecco come ho fatto....

1) ho smontato sella, sellino passeggero e codone....cosi da portare tutto il silenziatore alla luce....


2)ho svitato la fascetta che tien legati il silenziatore al resto della marmitta....o svitato le viti del silenziatore e lo sfilato appena...ora dove cè la fascetta cè una rondella di lana fonoassorbente...chi ha cambiato lo scarico sa di cosa stò parlando.....ecco l'ho rimosso e ho rimontato tutto...

3)ora la marmitta sfiata dall fascietta ha anche un bel soun più o meno sembra quello di un akra stappato di un mio amico.... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif ho adottato questa situazione da ormai due settimane per vedere se dava problemi con la valvola o altro...e fino ad ora nulla tutto ok...anzi la moto che a me e depo va di più...almeno tra i 9000 e i 10000 nn ha quella incertezza della valvola...

più tardi posto foto video con audio del sound....


ah...attenzione al fumo dello scarico che sfiata siccome e molto caldo può riscaldare i piedi della tipa...fate in modo che scarichi verso il basso....


nn so se ho reso l'idea se vi va provate..altrirmenti poteterimontare la rondella di lana fonoassorbente e va di nuovo normale...anche x l futura revisione.... icon_razz.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
558945
558945 Inviato: 18 Ago 2006 16:11
 

ma facendo in moto ke lo scarico sfiati,non ci perdi in prestazioni??
 
558974
558974 Inviato: 18 Ago 2006 16:23
 

A me sembra un pò una cagata. icon_confused.gif

Se hai i soldi per comprarti un 636, ce li hai anche per uno scarico.

È un sacrilegio manometere in questo modo l'impianto di scarico originale. Per non parlare poi delle perdite di potenza e del rumore che non è assolutamente paragonabile a quello di uno scarico aperto!


Questo è il mio parere. Poi ovviamente ogniuno è libero di fare e oensare ciò che vuole icon_wink.gif



Ciauz®
 
558990
558990 Inviato: 18 Ago 2006 16:29
 

In effetti...............
 
559054
559054 Inviato: 18 Ago 2006 16:58
 

xò se dici che funziona chissà magari si risparmiano 300 euro e così ti offro una birra
 
559082
559082 Inviato: 18 Ago 2006 17:10
 

ragà nn so quanto fa bene sconvolgere in questo modo l'impianto originale...
 
559253
559253 Inviato: 18 Ago 2006 18:39
 

Dai ragazzi... mi sembra come quando ero ragazzino e c'erano quelli che bucavano la marmitta originale della vespa special per fare casino senza guadagnare nulla.

Quella zona di raccordo tra il collettore ed il terminale è soggetta a temperature molto elevate. Non mi sembra una grande idea far sfiatare lo scarico in quel punto.Tra l'altro con lo scarico originale si crea una depressione in quel punto che fa lavorare male la valvola allo scarico diminuendo in maniera sostanziosa il tiro ai regimi medio-bassi.

Per favore, evitiamo esperimenti icon_wink.gif
 
559438
559438 Inviato: 18 Ago 2006 20:02
 

bè all'inizio ero scettico anche io....bè provare x credere....come prestazioni nn ho perso nulla anzi...a me la moto e depo quindi sapete l'incertezza che ha tra i 9000 e i 10000 giri...bè ora la moto sembra spingere senza incertezza....x il fatto della zona di depressione nn fa affatto funzionare male la valvola..infatti la zona dove sfiata e poco prima della valvola il discorso cambia per le vespe come qualcuno ha detto (infatti essendo un motore a 2 tempi l'espanzione della marmitta serve a far svuotare il cilindro e modificando i coni si modifica lo spetto fonogrammatico e si perdono prestazioni...il discorso cambia x i 4 tempi dove il cilindro lo svuotano le valvole..)...x il sound ve l ho detto e simile ad un akra aperto...se nn ci credete provate...oltretutto nn costa nulla.....se volete fare una prova senza smontare nulla allentate solo la fascetta e sfilate la rondella attenzione a nn distuggerla e poi mi dite...io ho proposto un idea ogniuno poi ha liberta di scegliere cio che vuole...

ah......lo so che chi compra un ninja ha anche i soldi x uno scarico ma molti di noi lo cambiano solo x il sound....oltretutto esteticamente molti nn sono nemmeno belli che lasciano il culone della moto vuota...poi metti il vantaggio con i caramba....


se qualcuno lo prova a fare mi fa sapere come gli sembra...anche in fatto di prestazioni...ci potrebbero essere raga più sensibili e notare pro e contro....scusate se vi ho appallato con tutto lo sproloquio
 
559457
559457 Inviato: 18 Ago 2006 20:12
 

La valvola allo scarico è stata studiata appositamente per incrementare la contropressione a determinati regimi. E tu, togliendo quella guarnizione, annulli tutti i suoi effetti! icon_wink.gif

Spesso il maggior rumore ci fa credere che la moto vada di più, ma ti assicuro che con qualsiasi terminale, si perde e basta (almeno a regimi medio bassi)


Io col mio akra ho perso sotto i 4000 giri, e tu mi vuoi dire che togliendo una guarnizione la moto va di più?!?!? icon_eek.gif icon_confused.gif


Ciauz®
 
559501
559501 Inviato: 18 Ago 2006 20:28
 

be la valvola parzializzatrice che ha la kawa e stata studiata sui motori 2 tempi 125 per nn far svuotare il cilindro troppo in fretta enn perdere coppia ai bassi regimi....e forse ovvio che eliminando la valvola con la solenoide su un 125 per partire devi pingerla con i piedi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif snake tu xkè hai cambiato scarico...?

tu la valvola l'hai persa completamente....mentre sulla mia cè anche se la marmitta sfiata prima della valvola cmq nn è che ha perso completamente la sua funzionalità oltretutto considerando la velocità con cui vengono espulsi i fumi di scarico ne escono una minima parte dallo sfiato...nn so se rendo l'idea forse le mie teorie sono sbagliate...
 
559524
559524 Inviato: 18 Ago 2006 20:43
 

Ragazzi lui non ha detto che la moto va di più, la sua moto essendo depotenziata forse fa lavorare peggio la valvola che la centralina la gestisce a quei regimi di rotazione per tagliare la potenza e non per rinforzare i regimi medio bassi.

MAgari sfiatando si apre un filino di più ela valvola tappa di meno e la sente più libera a regimi alti.

Poi diciamo la verità, io ho visto un miliardi di preve al banco su internet con dopo e prima la valvola e il peggiore dei casi che ho visto è stato 2cv a 5000 giri o giù di li... ora mi volete dire che per un filino di sfiato in quella zona la moto si è svuotata ai bassi?... Senza considerare la moto depotenziata che non più girare la manetta a più di 90°.. suvvia dai...

Secondo me la controindicazione più grande è lo sfiato di aria calda che potrebbe cuocere qualcosa sotto il codone (oltre al piede della zavorrina icon_biggrin.gif)
 
559554
559554 Inviato: 18 Ago 2006 20:56
 

si dovrebbe provare con una full power e vedere ke succede...cmq io nn lo farei mai....
 
559556
559556 Inviato: 18 Ago 2006 20:56
 

grazie repsol.... icon_wink.gif io l'ho tenuta cosi x due settimane proprio x vedere le contro indicazioni e ci giro spesso in 2 con la mia angel...bè anche nel traffico nn ho avuto problemi...poi i gas che escono dalla 'sfiato' sono davvero pochi e nn creano problemi...


ritornando al discorso valvola....siccome la valvola stessa e gestita dalla centralina che fa muovere il motorino che ne regola l'apertura a determinati giri nn ha ripercussioni sul suo funzionamento meccanico...poteva averlo solo se la valvola si apriva con la pressione dei fumi di scario....forse si possono avere dei cali di prestazioni ai bassi...ma ciò succede anche x ki cambia lo scarico aftermarket se nn erro.. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
559567
559567 Inviato: 18 Ago 2006 20:59
 

x calton....perchè nn lo faresti mai...?
 
559586
559586 Inviato: 18 Ago 2006 21:06
 

La nostra valvola allo scarico è sostanzialmente diversa da quelle montate sui 2T , anche se alla fine i risultati che si ottengono sono simili.


Io ho cambiato lo scarico perchè volevo modificare radicalmente le linee del codone, e ovviamente anche per fare più casino icon_twisted.gif


Mi fa piacere che il tuo esperimento ti soddisfi, ma ciò nonostante lo ritengo un pò insensato. icon_confused.gif

Ovviemente sei libero di fare ciò che vuoi, ma a mio parere una modifica del genere porta solo svantaggi! icon_wink.gif


Ciauz®
 
559587
559587 Inviato: 18 Ago 2006 21:07
 

ma alla fine non so bene cosa comporti tecnicamente...di sicuro non fai danni al motore,ma cmqhai una fuori uscita di gas là dove in fase di progetto nn era prevista.quindi non so cosa possa succedere a tutte le componenti vicino a quello sfiato.inoltre per quanto riguarda il discorso della valvola io credo sia messa solo per un discorso di omologazione e infatti rimango convinto ke la mia moto cambiando lo scaruico nn ha perso nulla ai bassi....anzi...ma non credo ke facendo sfiatare lo scarico la moto ti possa andare meglio....anke perchè se così fosse chi è ke resisterebbe alla tentazione di ridurla ad un bellissimo colabrodo??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
skerzi a parte questo è quello ke penso.e poi è vero ke molti (io per primo!)cambiano lo scarico solo per il sound,ma ti assicuro ke l'originale è un tostapane allucinante e pesa un sacco!!!!!!
 
559610
559610 Inviato: 18 Ago 2006 21:23
 

bè in fase di progetto nn era previsto nemmeno il cambio del terminale o l'eliminazione della valvola icon_razz.gif icon_razz.gif bè la mia era semplicemente un idea a buon mercato x cambiare sound per curiosità vi posterò un video...se qualcuno mi spiega come si fà....poi se la marmitta originale è un tostapane pesante e arrugginito è un altro discorso...perchè se uno cambia la marmitta x intero allora le prestazioni cambiano....ti posso solo dire che ho visto marme originali tagliate svuotate smerigliate e raccordate con i collettori lucidati far cambiare volto ad una moto...se trovi qualche buon preparatore...e se hai soldi da buttare...
 
559651
559651 Inviato: 18 Ago 2006 21:49
 

Citazione:
bè in fase di progetto nn era previsto nemmeno il cambio del terminale o l'eliminazione della valvola

ma levare la valvola e cambiare il terminale è una cosa semplice e ben studiata ke nn porta ad alcun problema tecnico proprio xkè frutto di studi approfonditi..
il fatto ke sia stata una semplice idea per cambiare il sound senza spendere una cifra figurati hai fatto benissimo..cioè fin quando è una cosa ke pensi tu e sperimenti tu per quanto mi riguarda nessuno può dirti niente..anke perchè sono fatti tuoi e la moto è tua..e finkè uno è libero di pensare e fare quello ke gli dice la testa siamo solo tutti contenti.noi ci limitiamo a scambiare opinioni senza voler peccare di presunzione o arroganza..siamo in un bellissimo forum anke per questo no?? icon_wink.gif
se poi ti va veramente così bene dimmelo ke rimonto l'originale e lo faccio sfiatere anke io!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
560671
560671 Inviato: 19 Ago 2006 13:22
 

x questo ho postato la mia idea x scambiare opinioni e vedere il resto della cumba che ne pensa.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif del resto era un idea x chi come me nn vuole spendere soldi x lo scarico e avere un po di sound aggressivo...con 300€ ci monto tubi in treccia...power commander e filtro bmc...poi esteticamnete ne spenderei 600€ solo x il laser che e davvero bello...
 
560814
560814 Inviato: 19 Ago 2006 14:14
 

si ma se mi metti il filtro e la centralina poi nn puoi continuare a camminare con lo scarico originale,ke sfiati oppure no!!
 
561226
561226 Inviato: 19 Ago 2006 18:09
 

Snake86 ha scritto:
La nostra valvola allo scarico è sostanzialmente diversa da quelle montate sui 2T , anche se alla fine i risultati che si ottengono sono simili.


Io ho cambiato lo scarico perchè volevo modificare radicalmente le linee del codone, e ovviamente anche per fare più casino icon_twisted.gif


Mi fa piacere che il tuo esperimento ti soddisfi, ma ciò nonostante lo ritengo un pò insensato. icon_confused.gif

Ovviemente sei libero di fare ciò che vuoi, ma a mio parere una modifica del genere porta solo svantaggi! icon_wink.gif


Ciauz®


quoto! non so perchè ma mi ridà molto di mastriccio! io sono dell'idea che le cose che escono dalla casa bisogna lasciarle come sono a meno che non vengano cambiate con pezzi buoni after... almeno sulla ninja la penso così poi se tu sei soddisfatto e non hai speso una lira buon x te!
 
561478
561478 Inviato: 19 Ago 2006 20:01
 

be hai mai provato ad andare in giro senza il silenziatore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif bè io si...e nn ti dico che belllllllllllllllllllllllloooooo è...allora x come la pensate voi avrei dovuto fondere il motore perchè la marmitta sfiata o anzi nn cè il silenziatore che la casa ha previsto!!!!!!!!!...stessa cosa vale x chi monta l' hotbodyes allora che nn cè il silenziatore ma solo un tubo...bè io nn la penso così poichè anche gli scarichi aftermarket(silenziatore) nn ti cambia nulla se nn che siano fatti con materiali più buoni e siano più 'aperti'....
 
561493
561493 Inviato: 19 Ago 2006 20:07
 

a oggi ho fatto un test x le prestazioni...

con moto depo di 1-2-3 il motore arriva a toccare gli 11.000 12.000 giri...con lo scarico originale nn mi passava i 10.000...saranno solo impressioni ma la moto sembra andare di più....!!!!!

ah...x anto ! guarda che i prodotti aftermarket nn significa che siano buoni...pensa che ci sono artigiani come lo erano prima cristofolini galassetti ecc...(ormai venduti al marketing) che fanno marme superiori a leo vince akra o chi ke sia...
 
561551
561551 Inviato: 19 Ago 2006 20:37
 

Citazione:
x come la pensate voi avrei dovuto fondere il motore perchè la marmitta sfiata o anzi nn cè il silenziatore che la casa ha previsto!!!!!!!!!

come ti ho detto io nn credo affatta ke si rompa il motore o altro.la mia perplessità era circa il dove vanno a foinire quei gas di scarico.infatti nn venirmi a dire ke senza scarico era piacevole quel collettore ke ti arrostiva le chiappe!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
anke io ci ho girato senza scarico ma per sfizio..certo nn può essere una soluzione definitiva nn credi???
 
561554
561554 Inviato: 19 Ago 2006 20:38
 

inoltre come sappiamo TUTTI cambiare solo lo scarico non è ke alle prestazioni serva chissà quanto...si ci guadagni un POCHINO,ma il servizio fatto bene prevede filtro ddell'aria,centralina e se ci sei anke i collettori....così ci guadagni qualcosa!

Ultima modifica di Calton il 19 Ago 2006 20:57, modificato 1 volta in totale
 
561566
561566 Inviato: 19 Ago 2006 20:43
 

ma non c'è il rischio che i gas combusti rovinino il collettore uscendo dove non dovrebbero?? non si fa prima a modificare l'interno del silenziatore originale rimuovendo quella specie di dbkiller fisso???
 
561575
561575 Inviato: 19 Ago 2006 20:49
 

Citazione:
ma non c'è il rischio che i gas combusti rovinino il collettore uscendo dove non dovrebbero??

si anke io credo possa succedere qualcosa del genere
certo aprendo lo scarico puoi ripurirlo per benino........... icon_twisted.gif
però poi quando si dovrà fare la revisione????????????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
561584
561584 Inviato: 19 Ago 2006 20:54
 

andreaspr ha scritto:
ma non c'è il rischio che i gas combusti rovinino il collettore uscendo dove non dovrebbero?? non si fa prima a modificare l'interno del silenziatore originale rimuovendo quella specie di dbkiller fisso???


Il collettore in se non si fa niente.

Piuttosto, si rischia seriamente di rovinare il sottocodone. Se il getto di gas viene indirizzato verso l'altro, si rischia di sciogliere le plastiche (come succede con alcuni leovince icon_confused.gif )
 
561595
561595 Inviato: 19 Ago 2006 21:01
 

alexpredator ha scritto:
be hai mai provato ad andare in giro senza il silenziatore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif bè io si...e nn ti dico che belllllllllllllllllllllllloooooo è...allora x come la pensate voi avrei dovuto fondere il motore perchè la marmitta sfiata o anzi nn cè il silenziatore che la casa ha previsto!!!!!!!!!...stessa cosa vale x chi monta l' hotbodyes allora che nn cè il silenziatore ma solo un tubo...bè io nn la penso così poichè anche gli scarichi aftermarket(silenziatore) nn ti cambia nulla se nn che siano fatti con materiali più buoni e siano più 'aperti'....


Uff, ma perchè vi dovete mettere a fare questi assurdi esperimenti su una moto da 10000€ eusa_wall.gif

Mi sembra di essere entrato nel forum "scooter"!

Hei, hai mai provato a togliere il silenziatore?
E a forare lo scarico? Sai che la mia ha preso 2000 giri!!?!? icon_eek.gif

Con tutto rispetto, ma sembra che tu abbia 14 anni! icon_lol.gif icon_lol.gif
Prima mi togli le guarnizioni..... e la moto va di più!
Poi, già che ci siamo, provi anche senza silenziatore...... magari così si impenna anche in terza? icon_cool.gif

Non prendertela eh, non voglio giudicare nessuno, è solo che questi discorsi mi sembrano tanto "infantili" icon_confused.gif ... o forse sono io che preferisco lasciare una moto originale piuuttosto che pastrocchiarla con modifiche artigianali e di dubbia efficacia. icon_rolleyes.gif



Ciauz® e ...... buoni esperimenti icon_wink.gif
 
562825
562825 Inviato: 20 Ago 2006 15:53
 

Snake86 ha scritto:
alexpredator ha scritto:
be hai mai provato ad andare in giro senza il silenziatore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif bè io si...e nn ti dico che belllllllllllllllllllllllloooooo è...allora x come la pensate voi avrei dovuto fondere il motore perchè la marmitta sfiata o anzi nn cè il silenziatore che la casa ha previsto!!!!!!!!!...stessa cosa vale x chi monta l' hotbodyes allora che nn cè il silenziatore ma solo un tubo...bè io nn la penso così poichè anche gli scarichi aftermarket(silenziatore) nn ti cambia nulla se nn che siano fatti con materiali più buoni e siano più 'aperti'....


Uff, ma perchè vi dovete mettere a fare questi assurdi esperimenti su una moto da 10000€ eusa_wall.gif

Mi sembra di essere entrato nel forum "scooter"!

Hei, hai mai provato a togliere il silenziatore?
E a forare lo scarico? Sai che la mia ha preso 2000 giri!!?!? icon_eek.gif

Con tutto rispetto, ma sembra che tu abbia 14 anni! icon_lol.gif icon_lol.gif
Prima mi togli le guarnizioni..... e la moto va di più!
Poi, già che ci siamo, provi anche senza silenziatore...... magari così si impenna anche in terza? icon_cool.gif

Non prendertela eh, non voglio giudicare nessuno, è solo che questi discorsi mi sembrano tanto "infantili" icon_confused.gif ... o forse sono io che preferisco lasciare una moto originale piuuttosto che pastrocchiarla con modifiche artigianali e di dubbia efficacia. icon_rolleyes.gif



Ciauz® e ...... buoni esperimenti icon_wink.gif


questo è quello che volevo fargli capire anchio q8!
 
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