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Problema Spia rossa e presentazione
9707720
9707720 Inviato: 19 Apr 2010 20:51
Oggetto: Problema Spia rossa e presentazione
 

Ciao a tutti icon_smile.gif son di Milano e ho 25 anni ormai!

Sono nuovo, e probabilmente starò violando mille regole del regolamento icon_biggrin.gif

Ho preso da pochissimo una zx6r 636 del 2006 usata, senza farvi i preamboli..in pratica è la mia prima moto dopo una decina di auto anche spinte.

Mi trovo bene a guidarla e dopo un centinaio di km anzi molto meno, inizio a prendere un po di confidenza, sempre andando molto piano (ho il foglio bianco!).

C'e' un problema; premetto che ho fatto olio, filtro, pastiglie, tiraggio catena e ingrassatura, gomma posteriore, revisione e i livelli sono ok.

Oggi dopo 20km circa mi si e' accesa la spia FI o F1 rossa; la moto ha i livelli a posto, andava benissimo e va ancora benissimo, si mette in moto al primo colpo etc.

Son subito tornato a casa xe' almeno nelle macchine le spie di anomalie son pericolose; l'ex proprietario mi ha detto che devo usarla un po e va via, e' solo umidita' "nel sondino" xe' e' stata usata poco.

Premetto ancora che e' stata ferma fino a una settimana fa in box, e appena l'ha accesa c'era sta spia; dopo un 5 minuti la spia s'e' accesa...ho fatto in tempo a comprarla e farci in una settimana un 50-100km e ora si e' riaccesa.

Mi scuso se avete gia' spiegato la cosa, ma cercate di capirmi, sono un po' agitato ! icon_biggrin.gif inizia a piacermi sia la moto che la ninja in particolare, mi inizio a trovare bene, e non voglio aver problemi! Domani chiamo il meccanico che me l'ha tagliandata etc, ma secondo voi e' qualcosa di grave? non va mossa, vero? potrebbe essere una stupidata? leggevo di un'autodiagnosi...abbiate pazienza, ho provato col tasto cerca ma capite c'e' un sacco di roba e vorrei x una volta una mano mirata, visto che sono un neofita e ho appena finito di aver rogne tra manutenzione, revisione, acquisto etc...

Grazie mille per l'aiuto!
 
9708661
9708661 Inviato: 19 Apr 2010 21:58
 

si accende e persiste o poi sparisce mentre viaggi?

Fai la diagnosi da te, sul manuale d'officina c'è scritto tutto il passaggio, è semplice, ma ti serve per vedere che codice esce fuori
 
9708771
9708771 Inviato: 19 Apr 2010 22:07
 

me ne sono accorto a 500metri da casa e non si e' piu' spenta.

ora sono tornato giu, era ancora a 60gradi la temperatura, e rimane accesa la spia (se giro la chiave e metto in moto, senno' va l'antifurto e quindi lampeggia).

ho letto che devo mettere a massa un filo, ma sinceramente non l'ho trovato cosi' ad una prima occhiata togliendo la sella del passeggero.

se la moto non sembra dare problemi, puo' essere qualcosa di grave (e costoso)?

uff..

nella peggiore delle ipotesi cosa puo' essere? caspita oggi e' andata benissimo e se nn avessi visto la spia nn me ne sarei reso conto dell'anomalia...magari l'ho vista dopo 4-5 km xe' effettivamente e' imboscata la strumentazione e io sono un po' teso e guardo la strada (neofita)..

grazie comunque della risposta x ora..

edit: sinceramente prima di muovere la moto per piu' dei 500metri necessari x tornare a casa, vorrei essere sicuro che non possa accedere nulla di grave. domani chiamo il meccanico e sento se mi da l'ok x portarla da lui. non vorrei peggiorare..pero' non e' la spia dell'olio, quindi nn credo che possa succedere chissa' cosa.
 
9709857
9709857 Inviato: 20 Apr 2010 0:18
 

la spia che ti deve far preoccupare molto se la vedi è quella della pressione dell' olio...
per quanto riguarda la spia FI, devi fare l' autodiagnosi, si tratta di alzare la sella pilota, troverai un cavetto giallo/marrone o giallo/nero non ricordo, devi collegarlo a massa mi sembra con un intermittenza di 5 volte in un secondo e poi lasciarlo a massa... ma aspetta che qualcuno confermi perchè forse mi confondo con l' autodiagnosi di qualche altra moto, sicuro va a massa, ma le tempistiche forse non sono queste.
dopodichè la centralina eseguirà l' autodiagnosi e mediante una sequenza di lampeggi della spia FI ti darà il codice di errore.. a quel punto lo cerchi sul manuale d' officina..
 
9712692
9712692 Inviato: 20 Apr 2010 15:31
 

Ho risolto da solo!!!

praticamente l'ex proprietario aveva la batteria a terra la prima volta, e x sentirla in moto ha smontato la sella x attaccare i cavi.

ho osservato attentamente tutto; oggi ho smontato la sella da solo e ho notato accelerando che c'era una piccola "ruota" con un filo in mezzo che non girava..mentre l'altro giorno si..mi aveva incuriosito!

l'ho toccata un po..e MAGIA! andata via spia! e ha ripreso a ruotare!!!!!!!!

e' la valvola dello scarico quella?

come devo fare x evitare che si blocchi ancora? spruzzare tipo svitol o qualcosa? sembra un po "largo" il filo, non aderentissimo..ma magari e' normale, c'e' giusto qualche millimetro di spazio probabilmente perche' quando gira almeno ha "gioco" x andare in tensione..

grazie a chi mi ha risposto e chi mi rispondera' x sistemare definitivamente questo problema icon_biggrin.gif

sono quasi felice di averlo avuto..la soddisfazione e la gioia di risolverlo, da solo, non ha prezzo.
 
9714209
9714209 Inviato: 20 Apr 2010 19:15
 

quella è la puleggia dell'attuatore della valvola a farfalla allo scarico 0509_doppio_ok.gif

Hai lo scarico originale vero ?
 
9715511
9715511 Inviato: 20 Apr 2010 21:35
 

certo solo portatarga barracuda e frecce piccole dietro icon_biggrin.gif

comunque ho messo un po di svitol o similare sulla puleggia icon_biggrin.gif

per ora ho ripreso a godermela e a imparare ! icon_biggrin.gif
 
9743686
9743686 Inviato: 25 Apr 2010 20:31
 

oggi si e' riaccesa..smontato sedile e si e' spenta da sola icon_biggrin.gif

ho messo un po di grasso...va bene il grasso? cosa posso fare per eliminare definitivamente il problema? grazie.
 
9772295
9772295 Inviato: 30 Apr 2010 2:45
 

ShinAkuma ha scritto:
oggi si e' riaccesa..smontato sedile e si e' spenta da sola icon_biggrin.gif

ho messo un po di grasso...va bene il grasso? cosa posso fare per eliminare definitivamente il problema? grazie.

Vuol dire che c'è un problema di origine elettrica; controlla per prima cosa che i due connettori dell'attuatore siano ben collegati e facciano bene contatto (e speriamo che non sia altro, il modello 2005/2006 non è nuovo a problemini di questo tipo con la spia FI che si accende a casaccio), se non si ripresenta più il difetto sei a posto altrimenti occorre eseguire una autodiagnosi per capire quale sia l'origine dell'errore che fa accendere la spia.

Per quel che riguarda i cavi di comando il grasso va bene, solo che per fare un lavoretto a modo dovresti staccarli in modo da poter far fuoriuscire il più possibile i cavi dalle guaine per lubrificarli al meglio (il continuo movimento farà poi scorrere il lubrificante in tutta la loro lunghezza); per farlo devi togliere la sella ed il codino in modo da raggiungere la valvola dello scarico, quindi togliere la piastra di supporto della centralina (che copre l'attuatore) sfilare le guaine in gomma (6) che proteggono i regolatori (7) e allentare i controdadi (cerchiati in blu), svitare i dadi (cerchiati in rosso) che tengono fissati i gomiti (2s e 3s) nei pressi della valvola di scarico (12), sfilare i nottolini dei cavi (N) dalla loro sede; poi dovrai sfilare il supporto (4) per poter sfilare i gomiti (2a e 3a) dall'attuatore (8) e togliere i terminali dei cavi (T) dalla puleggia esagonale (P) dell'attuatore (8). A questo punto potrai ingrassare per bene i cavi (facendoli scorrere un po' a mano) e rimonterai il tutto seguendo l'ordine inverso.

dopodichè potrai sfilare i nottolini (B) dall'attuatore (A) sfilandoli

è normale lasciare un pochino di gioco affinchè tutto l'insieme attuatore-cavi-valvola funzioni senza sforzo (cosa che avviene se si tendono troppo i cavi). Per controllare che la tensione sia a posto (o regolarla) puoi usare i due regolatori che si trovano pressappoco a metà dei cavi (sono facili da individuare); devi sfilare i gommini che li proteggono ed allentare i controdadi; devi regolare per primo il cavo di apertura che è quello più indietro (lavorando dal lato destro della moto è quello più a sinistra, verso la coda) poi passerai a quello di chiusura (quello più a destra, verso il serbatoio): lasciare uno o due millimetri di gioco è giusto; serra i controdadi e sei a posto.
 
9772304
9772304 Inviato: 30 Apr 2010 4:11
 

Edit: il post qui sopra è incompleto/non corretto (ho sforato coi tempi mentre finivo di caricare l'immagine e stavo rivedendo la spiegazione...)

Questa è la versione corretta (se qualche moderatore vuole cancellare il messaggio precedente, ne ha facoltà):

ShinAkuma ha scritto:
oggi si e' riaccesa..smontato sedile e si e' spenta da sola icon_biggrin.gif

ho messo un po di grasso...va bene il grasso? cosa posso fare per eliminare definitivamente il problema? grazie.


Vuol dire che c'è un problema di origine elettrica/elettronica; controlla per prima cosa che i due connettori dell'attuatore siano ben collegati e facciano bene contatto (e speriamo che non sia altro, il modello 2005/2006 non è nuovo a problemini di questo tipo con la spia FI che si accende a casaccio), se non si ripresenta più il difetto sei a posto altrimenti occorre eseguire una autodiagnosi per capire quale sia l'origine dell'errore che fa accendere la spia.

Per quel che riguarda i cavi di comando il grasso va bene, solo che per fare un lavoretto a modo dovresti staccarli in modo da poter far fuoriuscire il più possibile i cavi dalle guaine per lubrificarli al meglio (il continuo movimento farà poi scorrere il lubrificante in tutta la loro lunghezza); per farlo devi togliere la sella ed il codino in modo da raggiungere la valvola dello scarico, quindi togliere la piastra di supporto della centralina (che copre l'attuatore) sfilare le guaine in gomma (6) che proteggono i regolatori (7) e allentare i controdadi (cerchiati in blu), svitare i dadi (cerchiati in rosso) che tengono fissati i gomiti (2s e 3s) nei pressi della valvola di scarico (12), sfilare i nottolini dei cavi (N) dalla loro sede; poi dovrai sfilare il supporto (4) per poter sfilare i gomiti (2a e 3a) dall'attuatore (8) e togliere i terminali dei cavi (T) dalla puleggia esagonale (P) dell'attuatore (8). A questo punto potrai ingrassare per bene i cavi (facendoli scorrere un po' a mano) e rimonterai il tutto seguendo l'ordine inverso (attenzione a non invertire i due cavi di comando, rischi di rompere l'attuatore alla prima accensione del quadro). Poni attenzione a riposizionare i gomiti della valvola dello scarico con la giusta angolazione; guardando dal lato sinistro della moto in direzione della freccia verde hai un'idea di come vanno messi (la parte dell'immagine evidenziata in verde)

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E' opportuno lasciare un pochino di gioco affinchè tutto l'insieme attuatore-cavi-valvola funzioni senza sforzo (cosa che avviene se si tendono troppo i cavi). Per controllare che la tensione sia a posto (o regolarla) devi usare i due regolatori (7), devi sfilare i gommini che li proteggono (6) ed allentare i controdadi (cerchiati in blu): lasciare uno o due millimetri di gioco è giusto; serra i controdadi e sei a posto.
 
9776799
9776799 Inviato: 30 Apr 2010 21:26
 

Finalmente qualcuno che mi ha degnato di attenzioni! grazie mille!!

Attualmente, dopo il grasso FIAT che ho messo ( icon_biggrin.gif ), non ha più dato nessun errore.

L'altra volta aveva dato errore, ma senza toccare niente si era rispenta la spia. E' certamente collegata alla puleggia in quanto la prima volta appena ho toccato i fili si e' spenta, e tra l'altro i fili non si muovevano .

Se non dovesse reggere il grasso, ne mettero' ancora e meglio; non ero convinto di poterlo usare senza danneggiare qualcosa, e ne ho messo pochissimi grammi.

Qualora poi si ripresentasse il problema, procedero' a quanto comunicatomi da te.

Grazie mille..

ps: se ad un acquirente passano il finanziamento, cambio ancora! da 250R e 636 a my 07 in 1 mesetto circa icon_biggrin.gif ancora no patente icon_biggrin.gif
 
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