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Montaggio Anabbagliante Xeno tramite relè
9668332
9668332 Inviato: 13 Apr 2010 15:24
Oggetto: Montaggio Anabbagliante Xeno tramite relè
 

Ciao a tutti, ieri mi è arrivato il kit xeno da montare all'anabbagliante. Il kit è da 55 watt (non 35), 6000 Kelvin, H11. Bene..
Sono andato dal mio ricambista di fiducia per prendere un portafusibile (volevo montare un fusibile da 10 in serie) e parlando delle caratteristiche tecniche del kit mi spiega che per eliminare problemi derivanti dalla corrente di spunto necessaria per far accendere il faro, potrei montare il tutto tramite un relè.

Praticamente il kit essendo da 55 watt presenta un assorbimento normale di 4,5 Amp (che moltiplicato per i 12 volt mi da esattamente 55 watt). Il problema è sorto a causa della corrente di spunto necessaria per l'accensione, che è di 7,2 Amp. A questo punto il ricambista mi ha subito consigliato il relè, montandolo così:
icon_arrow.gif Al circuito del relè a bassa potenza collego i 2 cavi che portano la corrente alla normale lampada;
icon_arrow.gif alla batteria collego il circuito di potenza del relè in modo tale che la ballast sia alimentata direttamente da quest'ultima.

Quindi all'accensione della moto, la corrente che prima accendeva la normale lampada eccita il circuito a bassa potenza del relè che quindi chiude il secondo circuito, quello di potenza, in modo da far accendere la lampada. Poi monto il fusibile con relativo portafusibile sul circuito che va dalla batteria alla ballast.

Ora le mie domande sono 2:
icon_arrow.gif Con questa tecnica riesco ad eliminare problemi derivanti dalla corrente di spunto (visto che la corrente la prendo direttamente dalla batteria)?
icon_arrow.gif Il circuito a bassa potenza del relè ha una resistenza interna di circa 120 Ohm. Visto che la resistenza della lampada normale è di circa 3 Ohm (R=12,6 V/4,5 I), il minor passaggio di corrente nel circuito che porta corrente alla normale lampada potrebbe causarmi danni e\o errori di qualsiasi genere a qualche parte dell'impianto elettrico della moto?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
9668394
9668394 Inviato: 13 Apr 2010 15:32
 

basta che non sia in eccesso la corrente perche bruceresti il sistema a mio parere dovresti risolvere il problema
 
9668565
9668565 Inviato: 13 Apr 2010 15:57
Oggetto: Re: Montaggio Anabbagliante Xeno tramite relè
 

Guarda che la corrente di spunto non ti brucia i fili eh!
Come dice il nome stesso, è uno spunto, dura pochissimo tempo e non ti si rovina niente icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif
 
9668654
9668654 Inviato: 13 Apr 2010 16:08
 

Il problema è che non sapendo cosa c'è dietro a quei 2 fili vorrei essere più che sicuro di quello che faccio..
 
9677207
9677207 Inviato: 14 Apr 2010 19:29
 

L'idea è valida e dovrebbe essere attuabile senza problemi, con un relè che regga 10 A.
Concettualmente però è inutile, perchè la corrente ai fari della moto arriva per conto suo da un altro relè, se noti, fino al rilascio del tasto di accensione con accensione del motre, l'anabbagliante non si accende.

Detto questo, l'unico motivo per mettere un relè sarebbe quello di non bruciare i cavi che portano corrente alla lampada, se fossero sottodimensionati.
I cavi che hai di serie 7 ampère non han problemi a portarli, in linea di massima.

Quindi il relè è una complicazione inutile, tanto più che scalderebbe abbastanza visto la discreta resistenza del circuito, e in ogni caso i due circuti avrebbero la stessa tensione. icon_wink.gif


p.s. il valore i V di funzionamento della moto non è 12 (formalismo), ma 13,4 tipicamente icon_wink.gif
 
9679014
9679014 Inviato: 14 Apr 2010 22:13
 

Si, il relè che mi ha dato il ricambista è 12 V-40 Amp. Effettivamente il faro si accende dopo aver premuto il tasto per mettere in moto, anche se la moto non parte... In ogni caso ho provato anche a tenere, prima di montarlo, il circuito a bassa potenza del relè sotto 12 volt, e non ha scaldato molto, anzi..
E' una complicazione che secondo me vale la pena fare, pur non essendo strettamente necessaria. Mi fa stare psicologicamente più tranquillo icon_lol.gif
Comunque stasera stesso ho finito di rimontare tutto, ho cambiato anche la lampadina di posizione con un led da 1 cm di diametro a luce diffusa. Il risultato sia estetico che funzionale è ottimo. Adesso manca solo la lampada alogena per l'abbagliante, ne avevo trovate un paio sempre su ebay a 14 euro, comprese le spese di spedizione:
Link a pagina di Lampa.it
Penso che vadano bene per il mio scopo.
In ogni caso, grazie Coil per la spiegazione più tecnica icon_biggrin.gif
 
9684073
9684073 Inviato: 15 Apr 2010 18:25
 

considera che dovessi avere problemi all'impianto elettrico della moto, la garanzia non ti copre se vednono il lavoro fatto col relè. il kit da solo, invece, essendo plug & play, di per sè non lascia traccia alcuna icon_wink.gif
 
9689049
9689049 Inviato: 16 Apr 2010 14:02
 

Si ma infatti (facendo corna) se dovesse succedere qualcosa di sicuro non porto la moto ad aggiustare con l'impianto montato icon_asd.gif
Levo tutto (tanto non ho fatto nessuna modifica alla moto) e rimonto la lampada originale.
Ieri sera ho fatto il primo giro con lo xeno per una strada senza illuminazione e devo dire che la visibilità cambia enormemente, l'abbagliante quasi non serviva...
 
9790535
9790535 Inviato: 3 Mag 2010 16:43
 

Salve ragazzi, qualcuno può indicarmi un kit xenon per la mia ninja del 2007?
non ne capisco nulla..
 
9791568
9791568 Inviato: 3 Mag 2010 19:12
 

Io quando li ho montati sulla macchina non ho messo nessun rel...sulla moto non ne vedo comunque il bisogn icon_confused.gif o...
 
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