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adattare forcelle ohlins dell'aprilia tuono [M900 S '00]
9610040
9610040 Inviato: 3 Apr 2010 18:13
Oggetto: adattare forcelle ohlins dell'aprilia tuono [M900 S '00]
 

salve a tutti, 0510_saluto.gif passo notti insonni al pensiero di adattare delle ohlins di derivazione aprilia tuono.a detta del venditore si possono tranquillamente trapiantare,ma io non sono molto convinto della "facilità"di montaggio.prima di tutto le misure dei foderi dove vanno le piastre non sono le classiche 50/54 ma 51/56.a detta del venditore va benissimo la piastra inferiore ella tuono,e quella superiore mia si può tranquillamente barenare di 1 mm.ho leto su dmc alcuni pareri anche sulla non perfetto accoppiamento dei dischi/pinze eche si dovrebbe adattare con degli spessori.qualcuno di voi saprebbe essermi di aiuto????ho anche dei dubbi sulla lunghezza dei foderi che possono essere troppo lunghi,(io addirittura la vorrei abbassare di 1 cm all'anteriore.)HELP HELP!!! p.s. io per chi non lo sapesse ho un monster 900s ie del 2000 con archetto,che monta di serie showa regolabili da 43.
 
9611275
9611275 Inviato: 3 Apr 2010 21:33
 

ciao..io mi farei dare tutte le altre misure prima di aquistare..
icon_arrow.gif lunghezza totale forcelle
icon_arrow.gif lunghezza totale foderi

se sono troppo corte ti trovi la moto piantata davanti..se sono troppo lunghe..forse non diventera' cosi' icon_asd.gif

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ma rende l'idea..con gli ovvii problemi che potrebbe comportare sulla stabilita' e sicurezza nella guida, cambiando le misure oltre un certo limite..

sfilarle piu' di tanto peso che andranno ad interferire con il manubrio..o no? eusa_think.gif

la piastra sotto ti conviene mettere quella dell'aprilia (l'originale io non la toccherei con lavorazioni o altro, per la delicatezza del pezzo ) bisogna pero' vedere se ha lo stesso diametro del perno (quello che si infila nei cuscinetti) e se e' lungo uguale...ma non penso..

barenare la piastra superiore originale..forse si puo' fare senza intaccarne l'affidabilita'..infondo e' solo 1 mm..

per gli attacchi pinze se non combaciano bisogna aquistare (o farsi fare) delle piastre di adattamento..qui per es. Modifica pinze freno Brembo oro e pompa su SV.... fatta hanno adattato le brembo ad un'sv..

doppio_lamp_naked.gif
 
9612925
9612925 Inviato: 4 Apr 2010 11:49
 

guarda penso che sia possibile....la piastra inferiore penso non ti dia grossi problemi e quella superiore la puoi barenare anche di 4mm....almeno io in una mia precedente modifica ho portato la piastra superiore a barenare di ben 5mm anche se mi dava un po di problemi ai perni per stringere....quindi 4mm penso sia il limite....
al massimo prendi delle piastre di quelle che montano showa comuni alla serie perfetta e risolvi....
 
9613089
9613089 Inviato: 4 Apr 2010 12:15
 

Non ho capito i suggerimenti onestamente...

1.L'offset delle piastre è diverso il tuo con archetto è di 25mm come attacchi la piastra inf dell'aprilia sono curioso di saperlo anche io... icon_question.gif

Devi barenare se c'è lo spazio per farlo, altrimenti cambi piastre.

Non hai altre soluzioni.

2.Il problema maggiore è vedere se hai lo spazio e non rischi troppo. La superiore nessun problema l'inferiore dovresti farcela ma non devi essere troppo "giusto".

3.Avrai problemi anche con le pinze ed i dischi. Si risolve spessorando le pinze all'attacco a seconda anche dei dischi e della loro companatura.

4.Controlla inoltre la lunghezza, se sono troppo lunghe rischi che ti tocchi il manubrio e devi pssare nel caso ai semimanubri.

Tutto si può fare è una modifica comune...

5.Il perno ruota mi sembra sia uguale ma non ne sono sicuro non avendo mai maneggiato forche aprilia di quel tipo.

6.Per finire, le pinze che tu monti sono da 40mm o 65mm? Se da 40mm dovrai cambiare anche quelle.

Curiosità mia, vengono da un aprilia pre o post 2002?
cambia l'idraulica dei pompanti.

saluti ed auguri di buona pasqua!
 
9614296
9614296 Inviato: 4 Apr 2010 17:39
 

ragazzi,grazie a tutti per le risposte,e soprattutto buona pasqua!!!vi posto la foto delle forcelle in questione,facendo un resoconto,saranno troppo lunghe,quindi alla lista degli adattamenti si aggiungerebbe anche un avantreno più alto di quello che già ho(anche arrivando a battuta sotto il manubrio)perchè la mia monster con archetto è impostata più bassa di una senza.ho guardato le foto della ex monster 1000 di virus46,ed anche essendo molto più alta della mia,montando queste ohlins le teneva sfilate parecchio dalla piastra superiore,quasi a battuta col manubrio.ecco le figlie della mia insonnia!! icon_asd.gif

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9614330
9614330 Inviato: 4 Apr 2010 17:46
 

ho un altro dubbio.... eusa_think.gif se volessi adattare delle forcelle di derivazione 996,che montano su piastre di sterzo 53/53 (ricordo che le quote mie sono 50/54)potrei barenare la mia superiore passando da un foro da 50 a 53????non pregiudicherei l'affidabilità???ho notato che all'inferiore c'è più margine per lavorare,invece la superiore è molto ristretto il range di barenatura.ovviamente l'inferiore non dovrei allargarla ma restringere di 1 mm(con un anello)ma la superiore ho paura ad allargarla di 3 mm.
 
9614428
9614428 Inviato: 4 Apr 2010 18:12
 

desmopower80 ha scritto:
ragazzi,grazie a tutti per le risposte,e soprattutto buona pasqua!!!vi posto la foto delle forcelle in questione,facendo un resoconto,saranno troppo lunghe,quindi alla lista degli adattamenti si aggiungerebbe anche un avantreno più alto di quello che già ho(anche arrivando a battuta sotto il manubrio)perchè la mia monster con archetto è impostata più bassa di una senza.[i]ho guardato le foto della ex monster 1000 di virus46,ed anche essendo molto più alta della mia,montando queste ohlins le teneva sfilate parecchio dalla piastra superiore,quasi a battuta col manubrio.ecco le figlie della mia insonnia!! icon_asd.gif Immagine: Link a pagina di Img203.imageshack.us


senza offesa, ma mi sembra che abbia le idee un pò confuse...

un avantreno più alto cosa significherebbe?

anche se decidessi di montare le forche di un 996, l'operazione non sarebbe plug&play le quote sono differenti per differente tipo di moto. Per la barenatura non dovrebbero esserci problemi ma ovviamente devi rivolgerti ad un officina che sappia fare di questi lavori per avere un parere tecnico.

Non hai fatto sapere che tipo di pinze monti e che perno ruota hai.

Fai prima a mettere dei semimanubri anche soprapiastra vista la maggior lunghezza dello stelo, adattare per adattare fai prima a mettere le forcelle ohlins.
 
9614621
9614621 Inviato: 4 Apr 2010 18:50
 

DesmoDesmo ha scritto:


senza offesa, ma mi sembra che abbia le idee un pò confuse...

un avantreno più alto cosa significherebbe?

anche se decidessi di montare le forche di un 996, l'operazione non sarebbe plug&play le quote sono differenti per differente tipo di moto. Per la barenatura non dovrebbero esserci problemi ma ovviamente devi rivolgerti ad un officina che sappia fare di questi lavori per avere un parere tecnico.

Non hai fatto sapere che tipo di pinze monti e che perno ruota hai.

Fai prima a mettere dei semimanubri anche soprapiastra vista la maggior lunghezza dello stelo, adattare per adattare fai prima a mettere le forcelle ohlins.
per avantreno alto intendo sbilanciare i pesi trà i due assi,e credimi almeno dalle foto montate sulla ex 1000 ds di virus46,le ohlins tuono,sembrano mooolto più alte,per quanto riguarda le idee confuse....ho dimenticato di specificare che la mia più che una scelta tecnica,è una scelta estetica.ovviamente mi fanno più gola le ohlins che le showa trattate al tin della 996.la mia monster è una 900s ie che monta già le showa regolabili da 43 ed ha gli attacchi delle pinze da 6,5.il perno ruota se non sbaglio dovrebbe essere da 25/30. ed al posteriore monta di serie un mono ohlins con serbatoio separato.io vorrei montare le forcelle mantenendo il manubrio originale e facendo meno modifiche possibili.
 
9615070
9615070 Inviato: 4 Apr 2010 19:55
 

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ecco invece le showa di derivazione 996 al tin che ho come seconda opzione,completa di piastre di cui l'inferiore dal pieno 0509_doppio_ok.gif è solo che non sò se la mia superiore ha le stesse quote (ovviamente sempre allargandola a 53)perchè non voglio montare la superiore 996 perchè non ha l'attacco dei riser per il manubrio.
 
9615419
9615419 Inviato: 4 Apr 2010 20:51
 

L'altro giorno su ebay ho visto l'avantreno completo di un Monster S4 (ohlins regolabili con tanto di piastre) a 650 euro. Eccola qua
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Perché non ti butti su queste o su qualcosa di simile?
 
9615441
9615441 Inviato: 4 Apr 2010 20:54
 

allora dalla mia poca esperienza senza usare macchine a controllo numerico l'unica cosa che potresti fare è stringere i foderi delle forche sempre che ci sia abbastanza materiale
a questo punto se non puoi fare cosi e devi utilizzare un controllo numerico io farei fare i fori per i riser del manubrio sulla piastra 996 sempre se si può montare di la
 
9615757
9615757 Inviato: 4 Apr 2010 21:30
 

Desmopier ha scritto:
L'altro giorno su ebay ho visto l'avantreno completo di un Monster S4 (ohlins regolabili con tanto di piastre) a 650 euro. Eccola qua
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Perché non ti butti su queste o su qualcosa di simile?
grazie dell'interessamento pier....ma queste sono praticamente come le nostre,(showa da 43 pluriregolabile con attacchi 50/54)l'unica differenza la fà il riporto al tin.io cerco ohlins,o qualche showa con riporto al tin anodizzata oro.(questione estetica icon_asd.gif )
 
9615902
9615902 Inviato: 4 Apr 2010 21:51
 

occhio all'offset delle piastre...

puoi montare solo quelle per telai ad archetto, quelle del 996 e del S4 NON montano sulla tua moto.
 
9616082
9616082 Inviato: 4 Apr 2010 22:19
 

DesmoDesmo ha scritto:
occhio all'offset delle piastre...

puoi montare solo quelle per telai ad archetto, quelle del 996 e del S4 NON montano sulla tua moto.
quella dell'off set è una cosa che ho sentito più di una volta... eusa_think.gif che incompatibilità ci sarebbero ....di montaggio o di assetto?( inclinazione di sterzo)
 
9617024
9617024 Inviato: 5 Apr 2010 8:35
 

Di montaggio.
 
9677518
9677518 Inviato: 14 Apr 2010 20:04
 

ragazzi ci sono novità......abbandonata il trapianto ohlins aprilia per la complessità degli organi da sostituire e che poi comunque sarebbero risultate lunghe,ho trovato ohlins ex 998 r icon_asd.gif (STUPENDEE!!!)e mi devono far sapere per delle ohlins di derivazione paol smart.ho avuto "sedere",perchè sono tutti e due modelli introvabili!!per le paol smart penso che non dovrebbero esserci problemi di piastre e di lunghezza perche penso(fino a prova contraria)che siano di misura compatibile come me mie.per le 998 r sono 53/53 contro i 50/54 ma la lunghezza si trova e barenando la superiore e spessorizzando l'inferiore dovrei riuscirle a montare.sono solo all'imbarazzo della scelta!!!ora il mio dubbio è per la compatibilità dell'asse pinza/disco.vi posto delle foto delle forcelle a riguardo....

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9680695
9680695 Inviato: 15 Apr 2010 8:52
 

le paul smart non hanno trattamento tin sullo stelo, le 998 sono 53 53.

con queste hai molti meno problemi e almeno sono radiali...

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9681822
9681822 Inviato: 15 Apr 2010 12:40
 

unica cosa che posso dire e che nn centra niente forcelle per telaio ad archetto o senza, un mio amico sul 900 con archetto a tutto l avantreno del s4, mi hanno detto che monta benissimo anche quello del s4r, senza modifiche!!
 
9681855
9681855 Inviato: 15 Apr 2010 12:48
 

sei sicuro delle misure?

le ohlins per ducati dovrebbero essere tutte 53/56, controlla sul sito ohlins.

Citazione:
unica cosa che posso dire e che nn centra niente forcelle per telaio ad archetto o senza, un mio amico sul 900 con archetto a tutto l avantreno del s4, mi hanno detto che monta benissimo anche quello del s4r, senza modifiche!!


Precisiamo bene , le forcelle di derivazione monster le puoi montare su tutti i monster, facendo ovviamente gli adattamenti per eventuali differenze di pinze o di perno ruota.
QUesto per quello che riguarda le forcelle.
Se vuoi montare anche le piastre, i telai ad archetto e quelli a puntone hanno piastre di sterzo differenti che non puoi montare indifferentemente una sull'altra.

Avantreno dovrebbe indicare : piastre+ forcelle+ pinze+cerchio+asse ruota.
Le piastre di un s4 su un 900 ad archetto, non vanno.

icon_smile.gif
 
9682055
9682055 Inviato: 15 Apr 2010 13:27
 

sara sbagliato ,ma questo ragazzo mi ha detto che ha montato tutto senza modifiche,ma che differenza ce tra con archetto o senza?
 
9682070
9682070 Inviato: 15 Apr 2010 13:30
 

superalduz900 ha scritto:
sara sbagliato ,ma questo ragazzo mi ha detto che ha montato tutto senza modifiche,ma che differenza ce tra con archetto o senza?


Ti ripeto, potrebbe aver montato l'avantreno, ma senza le piastre.

Cambia l'offset tra i due telai, cioè l'avanzamento del cannotto di sterzo.

Sicuramente avrà chiamato avantreno le sole forcelle e pinze, le piastre ha lasciato le sue.
 
9682140
9682140 Inviato: 15 Apr 2010 13:43
 

DesmoDesmo ha scritto:


Ti ripeto, potrebbe aver montato l'avantreno, ma senza le piastre.

Cambia l'offset tra i due telai, cioè l'avanzamento del cannotto di sterzo.

Sicuramente avrà chiamato avantreno le sole forcelle e pinze, le piastre ha lasciato le sue.

si probabilmente avra fatto cosi!!
cavolo nn credevo ci fossero tutte queste differenze tra archetto e puntone !!!
 
9682786
9682786 Inviato: 15 Apr 2010 15:13
 

anche perchè non avrebbe senso dato che le piastre dell'S4 non hanno nulla in pi' di quelle del 900. Hanno solo l'Off set diverso, diametro foderi identico.
 
9773825
9773825 Inviato: 30 Apr 2010 13:15
 

ragazzi e fatta!!!!!! 0509_campione.gif ho finalmente coronato i mio sogno!!!!!avere un 900 in configurazione ohlins e con tutto il carbonio possibile.....ovviamente non si finisce mai,ma l'unica cosa in carbonio he mi rimane è il tachimetro avio.work in progresssss 0509_up.gif
 
9775370
9775370 Inviato: 30 Apr 2010 17:31
 

ecco le prime foto"in anteprima" del completino ohlins che ho regalato alla mia bimba.

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sono stato moooolto fortunato a trovare queste rarissime forcelle che provengono da una ducati paul smart!sono le uniche che montano sulla monster senza modifiche,essendo 50/54 e con piedini assiali.da quel che ho letto le paul smart commecializzate sono state solo 2000 in tutto il mondo,e queste forcelle hanno si e no 1000 km!perchè il proprieario della paul smart le ha sostituite immediatamente con delle showa perchè riteneva che il colore non si addicesse alla natura hold style della moto.è proprio il caso di dire CHE CULO!!!
 
9787972
9787972 Inviato: 3 Mag 2010 10:22
 

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9788101
9788101 Inviato: 3 Mag 2010 10:47
 

fantastiche alfonso....nn devo vedere queste cose perche poi sto male....nnnooooooo!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9817140
9817140 Inviato: 7 Mag 2010 12:22
 

Buon giorno a tutti, io possiedo una SS900 del 1994, volevo aggiornare il mio avantreno con delle belle forcelle, per le mani mi sono capitate alcune occasioni sia Showa che Ohlins, quello che mi chiedo è, lasciando da parte il discorso meccanico, ma se io cambio le mie da 41mm con altre da 43mm e con pinze diverse sono completamente fuori dal punto di vista legislativo? Anche se ho migliorato la moto? Chi mi può dare una risposta certa in merito?
grazie
 
9817460
9817460 Inviato: 7 Mag 2010 13:31
 

io penso proprio di no.la grandezza e circonferenza rimane invariata,l'unica cosa che cambia è il diametro degli steli(non dei foderi)che passa da 41 a 43.
 
9818268
9818268 Inviato: 7 Mag 2010 15:08
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Buon giorno a tutti, io possiedo una SS900 del 1994, volevo aggiornare il mio avantreno con delle belle forcelle, per le mani mi sono capitate alcune occasioni sia Showa che Ohlins, quello che mi chiedo è, lasciando da parte il discorso meccanico, ma se io cambio le mie da 41mm con altre da 43mm e con pinze diverse sono completamente fuori dal punto di vista legislativo? Anche se ho migliorato la moto? Chi mi può dare una risposta certa in merito?
grazie


premetto che difficilmente in caso di controlli o sinistro facciano una perizia così tanto accurata comunque a livello legale NON sei a norma di legge dato che la sostituzione di sospensioni e freni sono modifiche strutturali della moto, che non sono conformi alla fiches di omologazione che la ducati ha rilasciato alla MTC in sede di omologazione del tuo modello specifico SS900 xxxx anno.
 
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