Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Ricerca Dispaccio Militare [e registrazione ASI/FMI]
9477040
9477040 Inviato: 12 Mar 2010 23:23
Oggetto: Ricerca Dispaccio Militare [e registrazione ASI/FMI]
 



Secondo voi sarà possibile recuperare un vecchio dispaccio avendone gli estremi? e se si come fare? a chi rivolgersi?
La mia nuova moto probabilmente è un ex vigili o polizia, anni fa appena dispacciata venne restaurata in livrea cinìvile ma probabilmente la sua colorazione, ho sentito dire che avevano prodotto questo modello militare con colorazione normale.
Sarebbe interessante per me capire la provanienza, e la data di immatricolazione militare.

Secondo voi un registro storico mi accetterà la moto in questa livrea in fare di registrazione?

Grazie a tutti coloreìo che mi vorranno aiutare
 
9477156
9477156 Inviato: 12 Mar 2010 23:40
Oggetto: Re: ricerca dispaccio militare e registrazione asi fmi
 

arkansa ha scritto:
Secondo voi sarà possibile recuperare un vecchio dispaccio avendone gli estremi? e se si come fare? a chi rivolgersi?
La mia nuova moto probabilmente è un ex vigili o polizia, anni fa appena dispacciata venne restaurata in livrea cinìvile ma probabilmente la sua colorazione, ho sentito dire che avevano prodotto questo modello militare con colorazione normale.
Sarebbe interessante per me capire la provanienza, e la data di immatricolazione militare.

Secondo voi un registro storico mi accetterà la moto in questa livrea in fare di registrazione?

Grazie a tutti coloreìo che mi vorranno aiutare


PUNTO 1 : Dispaccio Militare = Ministero della Difesa......quindi devi rivolgerti lì o ad una "succursale" dedicata all'alienazione dei mezzi di proprietà ell'Esercito oppure, se ex-Polizia, al Ministero degli Interni. Se riesci a risalire almeno la zona in cui sono state vendute sei, forse, a metà strada.......
Per certo Ti posso dire che ultimamente, almeno nella mia città, ma anche in altre, c'è qualche problema all'immatricolazione di moto ex-militari, non mi chiedere il motivo perchè non lo si sa con certezza.....sta di fatto che un mio caro amico, sono 6 mesi che cerca di immatricolare un Moto Guzzi T5, provvisto di Dispaccio e di fattura di vendita, ma che non riesce a venirne fuori........quindi se devi acquistare, sarebbe meglio che la moto sia già immatricolata....

PUNTO 2 : Se la moto è un ex Vigili Urbani il problema del dispaccio non sussiste perche le moto dei Vigili, basta guardarne una in giro in città, sono tutte immatricolate come le altre moto.
Nel caso siano state vendute demolite, e tanti Comuni lo fanno, non so perchè, la procedura di reimmatricolazione è, oggi come oggi, impossibile. Il discorso, quindi è lo stesso per le moto ex-militari/polizia, meglio acquistare se con i documenti a posto.

PUNTO 3 : Per quanto riguarda "rivedere" o "rinfrescare" mezzi di questo tipo, in livrea originale allestiti per l'utilizzo sia militare che di pattuglia in città, sono a conoscenza che in fase di iscrizione ASI/FMI è tollerato un colore di serie del periodo nel quale è stata prodotta la moto.

PUNTO 4 : in tutti i casi la data di produzione della moto, o certificazione storica, la "carta d'identità della moto" insomma, la rilascia direttamente la casa madre......la Guzzi di sicuro....lì leggerai e sarai sicuro che la moto che vuoi acquistare è effettivamente stata prodotta quel dato giorno, di quel dato mese, di quel dato anno ed il certificato storico avrà valenza primaria per le pratiche di registrazione di uno (o di tutti e due) i Registri Storici di cui si parlava prima.

In bocca al lupo per il Tuo acquisto e, mi raccomando, sono "leggermente" di parte eusa_whistle.gif , che sia Guzzi..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9477900
9477900 Inviato: 13 Mar 2010 9:15
 

grazie gippi la mia gilera b300 è gia reimmatricolata e è sicuramente un ex polizia
 
14758995
14758995 Inviato: 29 Nov 2013 9:15
 

Ciao ragazzi, mi è stato proposto un NF militare, non ha documenti, solo il dispaccio militare (?).
Sarà molto complicato reimmatricolarlo?
Il venditore deve fare un documento di vendita?
Grazie e ciao!
 
14759101
14759101 Inviato: 29 Nov 2013 11:09
 

Ciao ragassssi, ho acquistato un NF militare ad agosto a novembre l'iter e' stato concluso, non c'e' stato nessun problema per l'immatricolazione almeno per quanto riguarda la motorizzazione di PN, oltre ai normali doc. ho portato il dispaccio militare. ciao
 
14759115
14759115 Inviato: 29 Nov 2013 11:17
 

Ok, gentilmente, quando hai acquistato il mezzo il venditore ti ha fatto qualche documento scritto di suo pugno in cui ti vende la moto oppure è sufficiente il dispaccio?
Grazie
Ps. quali altri documenti servono?
 
14766845
14766845 Inviato: 5 Dic 2013 22:00
 

Cardelllino ha scritto:
Ciao ragazzi, mi è stato proposto un NF militare, non ha documenti, solo il dispaccio militare (?).
Sarà molto complicato reimmatricolarlo?
Il venditore deve fare un documento di vendita?
Grazie e ciao!


No non è così complicato.
Si, ti deve fare un atto notorio di vendita su carta semplice con bollo credo ora da 16 eurozzi e far autenticare
la firma del venditore anche in un qualsiasi comune d'Italia o circoscrizione comunale. Poi con l'atto di vendita e il dispaccio
militare vai in MCTC e chiedi l'immatricolazione. Vedrai che alla MCTC ti faranno girare le b.....le ma comunque l'importante è immatricolare il falco. Mi raccomando quando vai in Motorizzazione
per x la visita e prova ricorda che la moto deve avere frecce e specchio retrovisore.
Al termine delle procedure, circa 30 50 giorni, ti verrà rilasciato il libretto di circolazione controlla che l'anno di prima immatricolazione sia quello riportato sul dispaccio militare e che il numero dei posti sia "a due".
Questo e quello che ho fatto io, con tanto di errori sia per i posti che per l'anno di immatricolazione.
Ciao
 
14767172
14767172 Inviato: 6 Dic 2013 8:59
 

Intanto grazie per aver risposto. Sulle frecce sono mooolto dubbioso, quando ho fatto il collaudo dell'altro NF non hanno guardato le frecce perchè nasce senza, quindi non è obbligatorio montarle.
Ho parlato ieri con il proprietario il quale sostiene che nel momento della vendita lui comunica alla motorizzazione della sua città di residenza l'intenzione di vendere, la motorizzazione si mette in contatto con quella della mia città e da lì si cominciano le pratiche. Ti risulta??
Io sono completamente all'oscuro su come procedere...

Il foglio può portarmelo già autenticato o dobbiamo andare entrambi in comune?

Grazie ancora per la disponibilità, ciao!
 
14767215
14767215 Inviato: 6 Dic 2013 9:53
 

Cardelllino ha scritto:
Intanto grazie per aver risposto. Sulle frecce sono mooolto dubbioso, quando ho fatto il collaudo dell'altro NF non hanno guardato le frecce perchè nasce senza, quindi non è obbligatorio montarle.
Ho parlato ieri con il proprietario il quale sostiene che nel momento della vendita lui comunica alla motorizzazione della sua città di residenza l'intenzione di vendere, la motorizzazione si mette in contatto con quella della mia città e da lì si cominciano le pratiche. Ti risulta??
Io sono completamente all'oscuro su come procedere...

Il foglio può portarmelo già autenticato o dobbiamo andare entrambi in comune?

Grazie ancora per la disponibilità, ciao!


No, l'atto di vendita deve essere autenticato dal comune col venditore ed acquirente presenti. Sennò potrei anche intestare una moto a chiunque senza che sappia niente.
 
14767221
14767221 Inviato: 6 Dic 2013 10:01
 

Giusto.
Stavo pensando alle frecce... in effetti il mio falcone è stato immatricolato anni fa, probabilmente non erano ancora obbligatorie ma se immatricolo ora una moto (anche vecchia) forse devo attenermi al codice della strada attuale che prevede le frecce...
 
14767242
14767242 Inviato: 6 Dic 2013 10:25
 

Cardelllino ha scritto:
Giusto.
Stavo pensando alle frecce... in effetti il mio falcone è stato immatricolato anni fa, probabilmente non erano ancora obbligatorie ma se immatricolo ora una moto (anche vecchia) forse devo attenermi al codice della strada attuale che prevede le frecce...


No, la legge non è retroattiva. Difatti, se fosse così, non potresti neanche reimmatricolarla per via delle norme antinquinamento. Se le frecce non erano presenti, non devi metterle (volendo puoi, ma solo di tipo omologato), ma sei obbligato a mettere almeno lo specchietto sinistro.
 
14767247
14767247 Inviato: 6 Dic 2013 10:31
 

Sacrosanto! GRazie, quindi la cosa che mi ha proposto lui ossia di comunicare alla motorizzazione che si mette in contatto con la motorizzazione di qui è una stupidata, serve il documento di vendita e il dispaccio.
Ok!

Ho dimenticato una cosa importante: il dispaccio deve essere in qualche modo intestato al venditore oppure basta che riporti i dati della moto?
Grazie
 
14767359
14767359 Inviato: 6 Dic 2013 11:46
 

Cardelllino ha scritto:
Sacrosanto! GRazie, quindi la cosa che mi ha proposto lui ossia di comunicare alla motorizzazione che si mette in contatto con la motorizzazione di qui è una stupidata, serve il documento di vendita e il dispaccio.
Ok!

Ho dimenticato una cosa importante: il dispaccio deve essere in qualche modo intestato al venditore oppure basta che riporti i dati della moto?
Grazie


Esatto, è una stupidata icon_wink.gif
Penso bastino solo i dati della moto, ma ti conviene aspettare gippi che è più esperto di me icon_wink.gif
 
14767653
14767653 Inviato: 6 Dic 2013 16:33
 

Gipppiiiiii!!!!!!!!!!! tornaaaaaa!!!!!! :d
 
14768262
14768262 Inviato: 7 Dic 2013 2:22
 

Il dispaccio militare non è intestato a nessuno, sul documento c'è scritto l'indirizzo della MCTC e dell'Aci della città dove normalmente vengono venduti i mezzi e con tale atto ne chiedono la immatricolazione civile.
Sul dispaccio c'è il nome della prima persona che ha acquistato la moto dall'esercito o altro ente militare (in caso di vendita all'asta di un lotto intero, sul dispaccio saranno presenti più mezzi).
Quindi chi ha acquistato all'asta per vendere il mezzo ad una terza persona dovrà per forza di cose fare un atto notorio di vendita.
Se poi la moto verrà immatricolata in una MCTC diversa da quella a cui in origine e' stato inviato il dispaccio ti dovrai munire di pazienza e ricercare il documento alla MCTC in origine e farti fare una copia conforme.
La MCTC dove ho immatricolato il mio Falcone non mi ha accettato il dispaccio in mio possesso nonostante fosse originale con tanto di autentica del notaio. Sembra un po' macchinoso ma è più facile a farsi che scriverlo. Cercherò di spiegarmi meglio:
Nel 1988 ho acquistato un NF da uno che aveva vinto una gara d'appalto di un intero lotto sia di auto che di moto ex CC.
Sul dispaccio militare erano inserite tutte le moto e auto del lotto.
Il dispaccio era indirizzato alla MCTC di Roma, all'Aci di Roma ed al nominativo della persona che aveva acquistato il lotto.
All'epoca era ancora in vigore l'obbligo dell'atto di vendita tramite notaio quindi quando ho acquistato il mezzo l'atto di vendita è stato fatto tramite notaio.
All'atto dell'acquisto mi è stato consegnato l'atto di vendita e copia del dispaccio militare con tanto di timbro del notaio.
La copia del dispaccio era quella con la "freccia" sullindirizzo del nominativo che aveva comprato il lotto e non quello con la freccia alla MCTC o ACI.
Fino al 2012 non avevo ancora immatricolato civile il mezzo.
Nel frattempo ho cambiato città quindi nel 2012 decidevo di immatricolare il Falcone così sono dovuto andare alla MCTC di Roma per ritrovare il dispaccio originale con la freccia sull'indirizzo della MCTC di Roma. ( non racconto i problemi che ho avuto per ritrovare un documento così vecchio alla MCTC di Roma)
Solo con questo documento (in copia conforme) sono riuscito ad immatricolare il Falcone.

P.s. Io metterei anche le frecce oltre che lo specchio altrimenti rischi non passare la visita e prova. Perlomeno alla MCTC dove ho immatricolato il mezzo erano indispensabili.
 
14768265
14768265 Inviato: 7 Dic 2013 2:28
 

iloveinter ha scritto:
No, l'atto di vendita deve essere autenticato dal comune col venditore ed acquirente presenti. Sennò potrei anche intestare una moto a chiunque senza che sappia niente.


No, per vendere la moto basta solo il venditore non c'è bisogno dell'acquirente, di questo servono solo i dati anagrafici.
 
14768398
14768398 Inviato: 7 Dic 2013 12:56
 

red61 ha scritto:
No, per vendere la moto basta solo il venditore non c'è bisogno dell'acquirente, di questo servono solo i dati anagrafici.


Se vai in comune serve che entrambi siano presenti.
 
14770027
14770027 Inviato: 9 Dic 2013 9:58
 

Ecco, se devo andare nella città del venditore per trovare la copia del dispaccio sono tagliato fuori...
Ho proposto al venditore di portarmi il mezzo (ovviamente pagando) proprio perchè non posso muovermi da qui, se mi si prospettano uno (o più) viaggi per l'Italia mi sa che rinuncio....
Grazie meraviglioso governo italiano, tu si che agevoli chi vuole fare le cose in regola... 0509_up.gif
 
14771337
14771337 Inviato: 10 Dic 2013 1:47
 

iloveinter ha scritto:
Se vai in comune serve che entrambi siano presenti.


I primi di novembre ho acquistato una moto per mio figlio a Milano,
ed è stata intestata a mia moglie e lei non c'era nella circoscrizione dove ho fatto l'atto notorio. Da ciò deduco che l'acquirente non serve, ma basta il suo documento. Ciao
icon_biggrin.gif
 
14772243
14772243 Inviato: 10 Dic 2013 21:46
 

red61 ha scritto:
I primi di novembre ho acquistato una moto per mio figlio a Milano,
ed è stata intestata a mia moglie e lei non c'era nella circoscrizione dove ho fatto l'atto notorio. Da ciò deduco che l'acquirente non serve, ma basta il suo documento. Ciao
icon_biggrin.gif


Guarda, mi sembra molto strano. Infatti per intestare una moto è necessaria la firma dell'acquirente. Se non c'è mi sembra difficile farla icon_asd.gif
 
14775137
14775137 Inviato: 13 Dic 2013 9:26
 

iloveinter ha scritto:
Guarda, mi sembra molto strano. Infatti per intestare una moto è necessaria la firma dell'acquirente. Se non c'è mi sembra difficile farla icon_asd.gif


Se fosse così le agenzie di pratiche auto non avrebbero modo di esistere. Comunque si parlava di atto notorio di vendita e non di intestazione del mezzo al pra. Per quest'ultimo occorre la delega e il documento della persona a cui il mezzo dovrà essere intestato.
 
14775146
14775146 Inviato: 13 Dic 2013 9:31
 

Cardelllino ha scritto:
Sono d'accordo ma in Italia tutto è possibile.
L'assurdo per me è che se il venditore si presenta con il dispaccio io debba andare alla sua Aci per ottenerne un altro.
Ma non c'è scritto un codice relativo al mezzo? Non possono parlarsi tra di loro?
Perchè deve essere tutto così difficile??????
Guardate mai programmi tipo "Affari a quattro ruote" o "Fast'n loud"? Io mi chiedo se non hanno mai problemi con le loro motorizzazioni, sembra tutto così semplice.... e mi viene il nervoso.....


Come ben saprai non tutte le MCTC italiane funzionano allo stesso modo, prima di rinunciare proverei a chiedere a quella della tua città cosa ne pensano, così tanto per farti un'idea a cosa dovrai andare incontro.
 
14775155
14775155 Inviato: 13 Dic 2013 9:38
 

Si, farò così. Per ora vi ringrazio.
 
14775179
14775179 Inviato: 13 Dic 2013 10:00
Oggetto: Re: ricerca dispaccio militare e registrazione asi fmi
 

gippiguzzi ha scritto:


PUNTO 3 : Per quanto riguarda "rivedere" o "rinfrescare" mezzi di questo tipo, in livrea originale allestiti per l'utilizzo sia militare che di pattuglia in città, sono a conoscenza che in fase di iscrizione ASI/FMI è tollerato un colore di serie del periodo nel quale è stata prodotta la moto.


Ciao Gippi, confermi quanto sopra?
Dove lo trovo un elenco ufficiale dei colori del T5?

E se, al limite, facessi bleu carabinieri una ex polizia puo andare o controllano l'esatta origine del mezzo?
Dico questo perché per i CC è una tinta unita, per la polizia servirebbero le decals... da trovare.
 
14775229
14775229 Inviato: 13 Dic 2013 10:37
 

Mi sembra che in quel messaggio parlassi di colori originali.........in livrea civile icon_wink.gif
Che io mi ricordi per le 850 T5 di serie, esisteva un grigio scuro metallizzato ed un melanzana, con relative decals e sellone lungo unico.
Per la valutazione specifica di tali colori è meglio chiedere direttamente all'FMI o ad un esaminatore oppure, ancora meglio, telefonare all'archivio Guzzi.
Per quanto riguarda i colori "alternativi", in linea di massima (ed anche qui conviene cercare un esaminatore preventivamente) vengono accettati il bianco, il nero, il rosso ed il grigio medio metallizzato.
E' chiaro che l'originalità di un ex CC o un ex PS debba essere rispettata e che l'uno non si possa rivedere per l'altro.
Basta farsi fare un attestato di storicità dalla Guzzi.
Ricordo comunque, anche se probabilmente noto, che le decals "Polizia" o "Carabinieri" o anche "Polizia Urbana" sono vietate.
Così come è' concessa la colorazione originale ex P.A. ma non sono montabili gli accessori come sirena, radio, lampeggianti per ovvi motivi............... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14775311
14775311 Inviato: 13 Dic 2013 11:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Ricordo comunque, anche se probabilmente noto, che le decals "Polizia" o "Carabinieri" o anche "Polizia Urbana" sono vietate.


Ovviamente scritte e loghi son vietati, ma la livrea Polizia ha delle decals bianche sul cupolone, sul serbatoio, fianchetti e borse (forse cupolone e borse sono proprio parzialmente verniciati di bianco, boh!)
Queste oggi non saprei dove trovarle.

Farla tutta tinta unita "blu roma" temo non sia sufficiente, giusto?
 
14775349
14775349 Inviato: 13 Dic 2013 11:57
 

Ne ho viste pure in tinta unica.........mi sa che finora l'FMI le ha valutate pure così icon_rolleyes.gif

Chiedere preventivamente ad un esaminatore resta la soluzione ideale 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14782195
14782195 Inviato: 19 Dic 2013 17:27
 

Altra domandina : la nota sul libretto "proveniente dal parco dell'Esercito Italiano" (o frase simile, vado a memoria) vuol dire anche Polizia?
Non dovrebbe essere Ministero dell'Interno?

Comunque l'ho fermata, dopo il passaggio posterò foto e dettagli!
0510_saluto.gif
 
14782613
14782613 Inviato: 19 Dic 2013 23:51
 

Faustwald ha scritto:
Altra domandina : la nota sul libretto "proveniente dal parco dell'Esercito Italiano" (o frase simile, vado a memoria) vuol dire anche Polizia?
Non dovrebbe essere Ministero dell'Interno?

Comunque l'ho fermata, dopo il passaggio posterò foto e dettagli!
0510_saluto.gif


No, non è così.
Sulle carte di circolazione odierne, cioè quelle modello MC820F, alla "pagina 3" c'è scritto, tra le altre cose: "già targa EI000000" (se di provenienza esercito o carabinieri per quanto riguarda il NF500) i CC sono pochi anni che hanno targa propria, appunto CC, ma prima i loro mezzi erano targati EI.
Per quelli di provenienza Ministero Interno ci sono alcune possibilità cioè: già targa Polizia ecc. ecc. oppure già targa Vigili del fuoco ecc. ecc. quindi dipende quale ente del ministero dell'interno ha ceduto il mezzo.
 
14782632
14782632 Inviato: 20 Dic 2013 0:22
 

red61 ha scritto:
No, non è così.


In realtà mi par di capire che tu mi dia ragione : se era polizia la provenienza non doveva essere EI ma Ministero dell'Interno.

Oppure le motorizzazioni usano questa frase standard a prescindere?

Comunque sul libretto non è indicata una targa precedente come dici.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©