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Sostituzione tendicatena [Cerco consigli]
9390940
9390940 Inviato: 25 Feb 2010 23:41
Oggetto: Sostituzione tendicatena [Cerco consigli]
 

Saluti a tutti! Vorrei sostituire i tendicatena alla mia moto, perche rumorosi, arrivarci non è un problema; il problema è l'attrezzo specifico che c'è sul manuale d'officina e la registrazione; quindi avrei delle domande:
1) l'attrezzo di cui sopra a cosa serve esattamente? è indispensabile?
2) i tendicatena una volta sostituiti vanno registrati? se si , come?
3) qualcuno lo ha gia fatto? mi può dare delle dritte?
4) se sbaglio faccio molti danni?
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
 
9396108
9396108 Inviato: 26 Feb 2010 22:45
 

Visto che "quelli bravi" sono in pausa, domani faccio il lavoro e mi rispondo da solo.
GRAZIE!!!!!!!!!!!
 
9396414
9396414 Inviato: 26 Feb 2010 23:29
 

Io non l'ho mai fatto (ho una 800 del 98 icon_mrgreen.gif ) quindi non ti posso aiutare.
C'e' chi lo ha fatto in casa senza smontare praticamente nulla, ma non ho ulteriori informazioni.
Prima di partire con l'impresa, fatti un giro nei fari forum, soprattutto stranieri.
Anche li' c'e' qualcuno che lo ha fatto ed ha spiegato la procedura.
 
9402463
9402463 Inviato: 28 Feb 2010 15:58
 

Ringrazio il professore per la sua risposta!
Ieri ho smontato i tendicatena, la cosa è più facile del previsto, e li ho ordinati nuovi dal conce honda; per il posteriore e semplie arrivarci, per l'anteriore basta togliere l'airbox cosa abbastanza semplice.
Per rispondere alle domande:
D 1): L'attrezzo "chiavetta" che c'è sul manuale d'officina a cosa serve veramente? è indispensabile?
R: Serve per tirare indietro il tendicatena, è indispensabile sia per smontarli che per rimontarli. non si rimontano senza, comunque io me lo sono fatto da solo seguendo le misure che ci sono sul manuale d'officina e funziona alla grande.

D 2): I tendicatena vanno registrati?
R 2): No praticamente è una molla che spinge sulla catena.

D 3): Qualcuno lo ha gia fatto?
R 3): Sembra di no.

D 4): Se sbaglio faccio danni?
R 4): A questa rispondo dopo che li ho rimontati, comunque è quasi impossibile.

Comunque ho notato che il tendicatena posteriore lavora completamente a bagno d'olio, quando lo smonti ne esce un bel pò, mentre quello anteriore lavora completamente a secco.
Se può essere utile, quando li ho rimontati, potrei scrivere una guida dettagliata sulla procedura.
 
9407936
9407936 Inviato: 1 Mar 2010 16:50
 

caspita se può essere utile !!!
(quando avevo il mio amato 800 FI questa procedura mi era del tutto indifferente !!)

Comunque bravo eusa_clap.gif eusa_clap.gif , e soprattutto mi sa tanto che hai fatto da cavia!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9411114
9411114 Inviato: 1 Mar 2010 23:40
 

Ok! domani dovrebbro arrivare quelli nuovi, sembra che mamma honda li abbia modificati, li rimonto poi scrivo tutto con foto.
 
9412133
9412133 Inviato: 2 Mar 2010 10:01
 

Grande !! 0509_up.gif
 
9424094
9424094 Inviato: 4 Mar 2010 0:35
 

I tendicatena sono arrivati, a vista sono identici a quelli vecchi, il conce mi ha detto che sono diversi dentro, BO! speriamo, li ho montati ed è tutto a posto, ho rimesso in moto ora e la moto non fà nessuno strano ticchettio ne a freddo ne a caldo quindi il problema è risolto.

Per rispondere alla quarta domanda:
D 4): Se sbaglio faccio danni?
R 4): Non è possibile fare danni, al massimo se ci si scorda di ricollegare un tubo o uno spinotto la moto non parte o và male.

Adesso scrivo tutto con foto per chi può essere interessato, datemi un paio di giorni.
 
9424982
9424982 Inviato: 4 Mar 2010 10:41
 

prenditi tutto il tempo che ti occorre...intanto grazie mille...
 
9425782
9425782 Inviato: 4 Mar 2010 13:38
 

complimenti per l'intraprendenza,
costo dei ricambi?
grazie ciao umbe
 
9430071
9430071 Inviato: 4 Mar 2010 23:54
 

Il prezzo dei ricambi:

Tendicatena €203,98 la coppia compreso iva.
Coperchio tendicatena € 6,72 la coppia compreso iva. "capirete dalle foto"
Guarnizioni € 8,90 la coppia compreso iva.
Totale € 219,60 pagato € 200,00 con sconto.
Una bella botta!!!!!!
 
9433391
9433391 Inviato: 5 Mar 2010 18:27
 

Rimaniamo in attesa del reportage...io ho un vfr del 2004 e li ho fatti sostituire dal concessionario l anno scorso, i prossimi se dovesse servire li vorrei sostituire da me percui prenditi il tempo necessario e posta tutto per benino...ciaociao
 
9434228
9434228 Inviato: 5 Mar 2010 20:24
 

Max713 ha scritto:
Rimaniamo in attesa del reportage...io ho un vfr del 2004 e li ho fatti sostituire dal concessionario l anno scorso, i prossimi se dovesse servire li vorrei sostituire da me percui prenditi il tempo necessario e posta tutto per benino...ciaociao



ciao max,
te invece quanto hai speso con la manodopera del conce?
tanto per capire quanto si risparmia oltre alla soddisfaz. di farsi lavoro da soli.
 
9439488
9439488 Inviato: 6 Mar 2010 21:42
 

Eccomi qua, ogni promessa è debito, oggi ho fatto la prima uscita con la moto dopo la sostituzione dei tendicatena 200 KM tutto perfetto.
Iniziamo:

INFORMAZIONI GENERALI SUI TENDICATENA:

I tendicatena anteriori e posteriori sono uguali, quelli nuovi vengono forniti in 3 parti come in figura. Attenzione alla guarnizione che ha una parte sopra e una parte sotto, guardate quella vecchia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cappelletto di metallo và inserito a pressione lubrificando con olio motore.

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La parte sotto del tendicatena è fatta a croce per poterlo bloccare nella posizione più corta.

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Inserire la parte più stretta della chiavetta nella croce sotto al tendicatena, girarla in senso orario “avvitare” fino a che và, poi premendo la chiavetta verso il tendicatena lasciarla girare in senso antiorario fino a che la parte più larga non si incastra nella croce.


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In questa foto si può vedere il tendicatena nuovo, già bloccato in posizione per essere montato, arriva gia così dalla honda con una chiavetta inserita che fa da blocco e che può essere utilizzata per fare il lavoro. Poi vediamo il tendicatena usato senza la chiavetta inserita, molto più lungo, in realtà sono uguali è la molla che lo tiene corto e permette lo smontaggio ed il rimontaggio altrimenti impossibile. Ed infine vediamo la chiavetta che mi sono fatto con un pezzo di lamiera zincata di 1 mm di spessore seguendo le misure che ci sono sul manuale d’officina, molto più funzionale di quella che fornisce la honda con i tendicatena nuovi, allego le misure per chi non avesse il manuale d’officina e se la vuole fare

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9439562
9439562 Inviato: 6 Mar 2010 21:54
 

SOSTITUZIONE TENDICATENA BANCATA POSTERIORE:

Rimuovere la vite 1 e far scorrere verso l’alto il paracalore sulla marmitta per rimuoverlo, rimuovere le viti 2, 3 e 4, nella foto non si vede ma c’è.

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Tirare verso l’esterno tutto il blocco del poggiapiedi anteriore destro, sulla parte interna delle viti 1 e 2 ci sono due dadi di 10, entrare con una chiave per reggerli e svitare le viti 1 e 2.

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Legate il blocco poggiapiedi pedale freno in una posizione che non vi dà noia.

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Sfilate la lamiera sottostante tirando verso il posteriore della moto, direzione freccia, attenzione perchè forza un po’ ma alla fine esce.

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Ecco il tendicatena della bancata posteriore; svitate la vite 1, mettete sotto della carta perche esce un po’ d’olio, inserite la chiavetta e giratela in senso orario “ad avvitare” fino a che và, farà un giro un giro e mezzo al massimo perché il tendicatena è gia quasi tutto ritratto, premendo la chiavetta contro il tendicatena girare in senso antiorario fino ad incastrare la parte più larga nella croce, come visto nel post “informazioni generali” non rimuovete la chiavetta, dopo aver fatto questo svitate le viti 2 e 3 un po’ per volta, perche la catena è ancora un po’ in tensione nonostante il tendicatena sia tutto rientrato, un po’ l’una un po’ l’altra una volta rimosse le viti sfilate il tendicatena, inserite quello nuovo seguite la stessa procedura per riavvitarlo, un po’ l’una un po’ l’altra, tirate le viti 2 e 3 a 12 nm rimuovete la chiavetta di fermo riavvitate la vite 1 tirandola a 12 nm.

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9439614
9439614 Inviato: 6 Mar 2010 22:06
 

SOSTITUZIONE TENDICATENA BANCATA ANTERIORE:

Qui dobbiamo innanzitutto smontare le due carene laterali ed il serbatoio, il serbatoio è meglio rimuoverlo del tutto altrimenti è impossibile lavorare, dopodichè rimuovete il coperchio dell’airbox, quello dove sotto c’è il filtro dell’aria.

Rimuovete i quattro cappucci come in figura 8 viti, segnateli per rimettrli nel suo posto, staccate gli spinotti ed i tubi sulla parte posteriore dell’air box, sollevate l’airbox e staccate lo spinotto che c’è sotto, tirate indietro l’airbox e staccate il tubo e lo spinotto che c’è sulla parte anteriore destra, poi lo potete rimuovere completamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Staccate gli spinotti dentro la cuffia 1 e legate i fili in una posizione che non vi danno noia

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Eccolo ci siamo quasi, a questo punto dobbiamo togliere un po’ di liquido di raffreddamento; sulla parte inferiore sinistra della moto c’è la pompa dell’acqua con un tappo per levare il liquido, allego foto dal manuale d’officina,

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Il tappo è quello con la freccia, svitate dopo aver messo sotto un contenitore, dopo aprite il tappo sul radiatore destro, attenzione perchè il getto è forte ed arriva lontano, levate un litro circa di liquido poi chiudete non importa levarlo tutto.

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Rimuovere il tubicino, che porta il liquido ai corpi sfarfallati, che gira intorno al tendicatena e mettetelo in una posizione che non dà noia.

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Rimuovete il tendicatena seguendo la stessa procedura di quello posteriore, reinstallate il tendicatena nuovo seguendo la stessa procedura di quello posteriore con una piccola differenza; dopo aver rimosso la chiavetta di blocco e prima di rimettere il tappo, prendete una siringa, senza ago, riempitela di olio motore ed iniettatelo dentro al tendicatena dal foro dove avete levato la chiavetta di blocco, vedi foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Seguite il procedimento inverso per rimontare il tutto meno che la carena destra, rimettete il liquido nel radiatore, nel radiatore destro non nella vaschetta, fino al riempimento mettete in moto con il tappo del radiatore aperto lasciate girare al minimo per 2 ,3 minuti dopodichè date delle piccole sgassate fino a portare la moto a 90 gradi, temperatura alla quale il termostato è tutto aperto, spegnete il motore lasciatelo raffreddare 2/3 ore riempite il radiatore fino in cima chiudetelo e rimontate la carena destra, durante questa operazione il liquido tende ad uscire dal radiatore munitevi di una siringa ed aspiratelo prima che trabocchi
Controllate il livello dell’olio motore ed aggiungetelo se necessario
 
9439622
9439622 Inviato: 6 Mar 2010 22:09
 

Spero che questa guida sia di aiuto a molti, sembra un casino ma è un lavoro che si fa in 3 ore 3 ore e mezzo, è impossibile danneggiare la moto al massimo se ci scordiamo di ricollegare qualche tubo o spinotto la moto non parte o và male, a parte il tubo del liquido, ma anche di quello ce ne accorgeremo durante lo spurgo bagnandoci i piedi prima che la moto arrivi ad una temperatura tale da fare dei danni; quindi potete farlo tranquillamente ed avrete poi una grande soddisfazione e, non so quanto prende un meccanico per fare tutto il lavoro, anche un risparmio economico.
 
9439631
9439631 Inviato: 6 Mar 2010 22:11
 

Se avete dei dubbi chiedete pure; fatemi sapere se ho fatto un buon lavoro, a me pare di si.
 
9441276
9441276 Inviato: 7 Mar 2010 12:42
 

E' una spiegazione fatta benissimo! Complimenti e soprattutto grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
9443606
9443606 Inviato: 7 Mar 2010 20:48
 

Se non ricordo male ho speso 380 euri e non sono pochetti!!!
 
9638838
9638838 Inviato: 8 Apr 2010 17:29
 

la leggo soltanto ora: aggiungo anche i miei complimenti, per il lavoro e per la pazienza nel postare foto e spiegazioni....Grazie eusa_clap.gif
 
10069627
10069627 Inviato: 19 Giu 2010 18:21
 

Sei un grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Anche io a breve dovro' farlo in quanto sento un ticchetttio da freddo fino a 65 gradi celsius, e dai 2ai 3000 giri min,pero' vorrei fargli verificare il perche' il famoso connettore blu mi si è sciolto quasi...provocando cosi la mancata accensione dei fari e lo sturpo alla povera batteria
 
11770471
11770471 Inviato: 3 Mag 2011 18:20
 

fantastico !!!!! . il mio vufer con 40000km ovviamente ha finito i tendicatena ma non volevo lasciare un rene ad un meccanico , poi, sfogliando questo forum mi ritrovo un articolo di un tale "totmoses" che mi spiega perfettamente come fare il lavoro . seguo passo passo le spiegazioni e il lavoro riesce perfettamente . icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
quindi : GRAZIE MILLE E COMPLIMENTI VIVISSIMI a totmoses
 
11770815
11770815 Inviato: 3 Mag 2011 19:13
 

Ma quanti km ha sta moto che necessita di un cambio tendi catenasenza il cambio della catena?
W la cascata d'ingranaggi abbaso il vtec eusa_whistle.gif
 
11770993
11770993 Inviato: 3 Mag 2011 19:36
 

Grazie e complimenti per la guida eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Domandina: a me circa 6 anni fà il tendicatena mi si ruppe sul CBR900 (che vi ricordo ne ha solo 1 essendo un 4 in linea...),l'ho portata direttamente dal meccanico perchè mi sembrava una cosa troppo fuori della mia portata,risultato...spesi 650 euri. Quanto mi ha fregato da 1 a 10? eusa_whistle.gif
 
11771612
11771612 Inviato: 3 Mag 2011 21:07
 

Tiopepe ha scritto:
Ma quanti km ha sta moto che necessita di un cambio tendi catenasenza il cambio della catena?
W la cascata d'ingranaggi abbaso il vtec eusa_whistle.gif

...il v-tech se lo conosci lo ami...nonostante le sue pecche.. 0509_up.gif
complimenti totmoses...ineccepibile 0509_doppio_ok.gif
 
11796544
11796544 Inviato: 8 Mag 2011 23:07
 

Mi fà piacere essere stato utile. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11797295
11797295 Inviato: 9 Mag 2011 9:41
 

totmoses ha scritto:
Mi fà piacere essere stato utile. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Immenso, oltre che utile !!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11810520
11810520 Inviato: 11 Mag 2011 13:44
 

totmoses ha scritto:
Il prezzo dei ricambi:
...
Totale € 219,60 pagato € 200,00 con sconto.
Una bella botta!!!!!!


Con VFR a 27.200km ne ho appena ordinato uno (ovviamente quello anteriore), con coperchietto e guarnizione ora sono a 113 euro cadauno (già scontato 10%).
La settimana prossima procedo alla sostituzione, grazie per il report.
 
11811104
11811104 Inviato: 11 Mag 2011 15:08
 

perchè uno soltanto ?? una volta che ci sei non è più indicato sostituirli entrambi ?? Ovviamente la mia è una curiosità "interessata".....quanto mi manca il mio vecchio 800 FI e la sua cascata d'ingranaggi !!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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