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Spidi DPS Airbag System
9347679
9347679 Inviato: 18 Feb 2010 16:23
Oggetto: Spidi DPS Airbag System
 

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Qui tutte le informazioni:
Link a pagina di Spidi.com
 
9347792
9347792 Inviato: 18 Feb 2010 16:36
 

sicuramente aumenta la sicurezza al 100% ma mi sembra ingombrante e poco pratico, dove lo metto quando mi fermo ?!
se ho una moto con bauletto tutto sto rischio di cadere non lo vedo !
forse per la pista potrebbe essere valido ..... i cavalieri venivano messi sui cavalli con un paranco perchè si muovevano appena nelle loro armature icon_asd.gif
 
9347801
9347801 Inviato: 18 Feb 2010 16:38
 

Iniziano ad arrivare in modo diffuso questi dispositivi integrati nel vestiario, è una cosa annunciata già da un po'.

Ne abbiamo discusso più volte, a proposito di questi prodotti consiglio di leggere anche i risultati poco confortanti ottenuti nei test: icon_confused.gif

oedem ha scritto:
Riporto una parte di un articolo trovato che sembra essere davvero interessante

In assenza di un test specifico per gli airbag, i quattro capi provvisti del dispositivo sono stati sottoposti ai test di omologazione previsti dalla normativa europea PR EN 1621-2 per i paraschiena di Livello 2, che attesta in meno di 9 kN la forza residua ammessa dopo l'impatto.
Il test simula l'impatto contro un marciapiede. Un'incudine di 5 kg cade da un metro di altezza sopra il nostro airbag e una cella di carico trasmette al computer la forza residua trasmessa al corpo del motociclista.

La sorpresa è stata grande nel prendere atto che solo il Gilet di Motoairbag® ha superato la prova.
Le camere d'aria degli altri airbag sono esplose al momento dell'impatto con l'incudine.
Ecco il risultato:
1. Motoairbag® Gilet: forza residua dopo l'impatto pari a 1,2 kN
2. Helite Gilet mod. D: forza residua dopo l'impatto pari a 52,3 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
3. Spidi DPS 03 Airbag: forza residua dopo l'impatto pari a 53,6 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine
4. IXS Stunt: forza residua dopo l'impatto pari a 61,5 kN. Airbag esploso nell'impatto con l'incudine

Conclusioni
Dei 4 capi testati, 3 non hanno superato il test e non offrono, di fatto, una sicurezza superiore a quella di un normale paraschiena di livello 1.

fonte: Link a pagina di Moto.it

incredibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
...meno male allora che ho il paraschiena 0509_up.gif


Penso che siamo solo agli inizi per queste tecnologie, ma come per altre come il d3o è importante iniziare ad impiegarle e continuare a fare ricerca.
Oggi sono già utili e possono fare (o non fare) la differenza, ma tra qualche anno spero potranno offrirci molto di più 0509_up.gif

Lamps!
 
9347895
9347895 Inviato: 18 Feb 2010 16:49
 

MAK1 ha scritto:
sicuramente aumenta la sicurezza al 100% ma mi sembra ingombrante e poco pratico, dove lo metto quando mi fermo ?!
se ho una moto con bauletto tutto sto rischio di cadere non lo vedo !
forse per la pista potrebbe essere valido ..... i cavalieri venivano messi sui cavalli con un paranco perchè si muovevano appena nelle loro armature icon_asd.gif

il paraschiena dove lo metti? lo tieni addosso icon_asd.gif
quell'affare non è sempre gonfiato, normalmente non è ingombrante, quando cadi si gonfia... unica perplessità è l'accensione a "strappo", con il filo collegato alla moto che aziona l'airbag.... è una rottura di pa**e secondo me, il 90% delle volte si azionerà perchè ti scordi di staccare il filo quando scendi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9348019
9348019 Inviato: 18 Feb 2010 17:11
 

Rakom ha scritto:

unica perplessità è l'accensione a "strappo", con il filo collegato alla moto che aziona l'airbag.... è una rottura di pa**e secondo me, il 90% delle volte si azionerà perchè ti scordi di staccare il filo quando scendi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tranquillo, che ti capiterà una, forse due volte... e poi ti ricorderai sempre di staccarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9348090
9348090 Inviato: 18 Feb 2010 17:24
 

lilit ha scritto:


tranquillo, che ti capiterà una, forse due volte... e poi ti ricorderai sempre di staccarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Speriamo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma quanto costerà ricaricarlo? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9348118
9348118 Inviato: 18 Feb 2010 17:30
 

Rakom ha scritto:

Speriamo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma quanto costerà ricaricarlo? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


quello di spidi non so, ma quello di motoairbag (che li produce da molto tempo) circa una ventina di euro, se ricordo bene.
 
9348667
9348667 Inviato: 18 Feb 2010 19:09
 

Rakom ha scritto:

il paraschiena dove lo metti? lo tieni addosso icon_asd.gif
quell'affare non è sempre gonfiato, normalmente non è ingombrante, quando cadi si gonfia... unica perplessità è l'accensione a "strappo", con il filo collegato alla moto che aziona l'airbag.... è una rottura di pa**e secondo me, il 90% delle volte si azionerà perchè ti scordi di staccare il filo quando scendi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questa sarebbe una piccola "scomodità"... il vero problema dello strappo è il RITARDO nell'attivazione: c'è il rischio concreto che, in certe tipologie d'incidente, l'airbag non sia ancora gonfio al momento del primo urto.

Qui ne abbiamo parlato ampliamente icon_arrow.gif Interessante articolo airbag

La mia idea è che il sistema sia ancora immaturo, certo potendo spendere è sempre meglio una protezione discutibile, che nessuna protezione!

0510_saluto.gif
 
9350164
9350164 Inviato: 18 Feb 2010 22:09
 

Bulldoggaro ha scritto:

Questa sarebbe una piccola "scomodità"... il vero problema dello strappo è il RITARDO nell'attivazione: c'è il rischio concreto che, in certe tipologie d'incidente, l'airbag non sia ancora gonfio al momento del primo urto.

Qui ne abbiamo parlato ampliamente icon_arrow.gif Interessante articolo airbag

La mia idea è che il sistema sia ancora immaturo, certo potendo spendere è sempre meglio una protezione discutibile, che nessuna protezione!

0510_saluto.gif

Per come la vedo io, negli incidenti che dici tu (penso ti riferisca alle scivolate in piega, correggimi se sbaglio icon_wink.gif ) non è indispensabile, mentre fa molto comodo durante un high side o un incidente dove vieni sbalzato subito via dalla moto perchè si corre il rischio di cadere di testa, quindi l'airbag eviterebbe, o almeno ridurrebbe la possibilità, rotture del collo dovute all'impatto (mi pare che purtroppo sia successo a qualche pilota poco tempo fa icon_sad.gif )...
Per i test, dovrebbero farne di specifici, secondo me è inutile utilizzare lo stesso test dei paraschiena... La dinamica dell'impatto su un airbag che si gonfia attorno al collo è completamente differente rispetto a quella di un paraschiena eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque resto diffidente anche io, prima cosa per quel filo (anche se su quell'articolo dicono che serve abbastanza forza per azionarlo, quindi magari non si attiva accidentalmente icon_lol.gif ), staremo a vedere come si evolve la cosa... tanto, adesso come adesso, un sistema del genere non me lo posso permettere 0509_si_picchiano.gif
 
9350404
9350404 Inviato: 18 Feb 2010 22:39
 

Rakom ha scritto:
Per come la vedo io, negli incidenti che dici tu (penso ti riferisca alle scivolate in piega, correggimi se sbaglio icon_wink.gif ) non è indispensabile...

Beh, i tipi d'incidente sono infiniti... ad esempio un frontale, una collisione laterale con un'auto, un dritto, sono tutti casi in cui probabilmente l'airbag a strappo non si aprirebbe al primo impatto.
E le conseguenze sono sempre imprevedibili, meglio che l'airbag si gonfi comunque! 0510_help.gif :

Rakom ha scritto:
Per i test, dovrebbero farne di specifici, secondo me è inutile utilizzare lo stesso test dei paraschiena...

Sono d'accordo, l'omologazione apposita per airbag dovrebbe essere in lavorazione.

OT
Ma sei di Jesi?
Pensa, ho qui la cantina piena di "Lacrima"....

0509_welcome.gif
 
9351094
9351094 Inviato: 19 Feb 2010 0:24
 

Bulldoggaro ha scritto:
Beh, i tipi d'incidente sono infiniti... ad esempio un frontale, una collisione laterale con un'auto, un dritto, sono tutti casi in cui probabilmente l'airbag a strappo non si aprirebbe al primo impatto.
E le conseguenze sono sempre imprevedibili, meglio che l'airbag si gonfi comunque! 0510_help.gif

Già in effetti in strada è un po' limitato eusa_think.gif eusa_think.gif magari in pista è più efficace icon_lol.gif

Bulldoggaro ha scritto:
OT
Ma sei di Jesi?
Pensa, ho qui la cantina piena di "Lacrima"....
0509_welcome.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9352665
9352665 Inviato: 19 Feb 2010 13:09
 

guardando il video però mi fa un po' impressione quando al momento del gonfiaggio il casco viene spinto verso l'alto.. e se uno ha la testa girata di lato? non è come se ti tirasserò un pugno sul mento? eusa_think.gif
 
9355782
9355782 Inviato: 19 Feb 2010 21:23
 

catamarty ha scritto:
guardando il video però mi fa un po' impressione quando al momento del gonfiaggio il casco viene spinto verso l'alto.. e se uno ha la testa girata di lato? non è come se ti tirasserò un pugno sul mento? eusa_think.gif

L'apertura potrebbe anche essere considerata "violenta" (come una piccola esplosione), ma lo spostamento della testa è verso la posizione migliore, di sicurezza, in modo da prevenire l'iperestensione del collo.

Anche se fosse come un pugno sul mento... pazienza!
E' a fin di bene. icon_mrgreen.gif
 
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