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Kit dynojet stage 2 per monster 600 [Lo consigliate?]
9459518
9459518 Inviato: 10 Mar 2010 11:40
 

lucignolo77 ha scritto:
Buongiorno a tutti!!! icon_smile.gif

Ragazzi vi porto la mia esperienza sul monster 600 a carburatori del 2002 di mia proprietà!!

- circa 6 mesi fa ho montato gli scarichi in carbonio completamenti aperti....filtro aria racing contenuto nell'airbox di serie, e la moto ha avuto qualche piccola miglioria dal punto di vista della ripresa....il sound poi vi posso assicurare è da paura...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
- ieri ho montanto, insieme al mio meccanico, lo stage 2 della dynojet e abbiamo tolto l'airbox montando la cornice filtro....quindi alla fine le modifiche sono: kit carburatori stage 2 dynojet, scarichi termignoni in carbonio aperti, filtro aria racing con cornice!!!
Sembra di guidare un'altra moto, non si riesce a tenerla dritta e su due ruote.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è impressionante quello che riesce a far quel cavolo di kit!! icon_biggrin.gif

Vi dico anche le regolazioni del kit carburatori:

- montaggio degli spilli conici alla 4^ tacca;
- montaggio dei getti del massimo 148;
- montaggio delle nuove molle;
- regolazione della vite della miscela a 2,5 giri da tutto chiuso!!!

il meccanico per il montaggio del kit, ricalibrazione dei carburatori con il vacuometro e tutta una serie di controlli sulla moto mi ha chiesto 90 €....

Sono davvero contento.......e vi prego fatemi sapere le vostre opinioni!!!
ciaoooo....


Davvero un buon prezzo devo dire! 0509_up.gif
 
9459642
9459642 Inviato: 10 Mar 2010 12:14
 

Ciao Lucignolo77! io sono di Torino.. un po lontano!! mi sa che non si può fare!! icon_cry.gif

comunque complimenti al tuo meccanico!! veramente onesto!!

qui a torino nevica e non posso nemmeno usare il mio mostro!!!
una domanda:

io ho il monster dark 600 del 2000.. quello che andava ancora bene per la rossa... quindi credo un po più aggressivo degli altri 600 successivi... io sul libretto ho scritto che la moto ha 42 KW quindi circa 57 cavalli... voi sui vostri 600 su internet vedo che gli altri monster 600 hanno meno KW perchè??
sul vostro libretto del 600 cosa c'è scritto??

sono curioso di metterla sul banco prova e vedere effettivamente la potenza scaricata... anche con il nuovo kit dynojet stage 2 filtro e scarico
 
9460248
9460248 Inviato: 10 Mar 2010 14:25
 

....allora sul libretto di circolazione c'è scritto che la moto ha 40 KW ma sinceramente nn so a quanto cavalli corrisponda anche se c'è una semplice formula per fare la conversione che io ovviamente non conosco!! icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
Comunque ti posso dire che il mio meccanico dopo averla provata ieri è rimasto impressionato dall'incremento di potenza che siamo riusciti a dare...stentava a crederci anche lui, ed ha ipotizzato un incremento secondo lui di 4/5 CV.... icon_smile.gif non si riesce per niente a tenerla su due ruote e poi sbacchetta in una maniera esagerata!! icon_razz.gif

Ultima modifica di lucignolo77 il 10 Mar 2010 14:38, modificato 1 volta in totale
 
9460261
9460261 Inviato: 10 Mar 2010 14:28
 

lucignolo77 ha scritto:
....allora sul libretto di circolazione c'è scritto che la moto ha 40 KW ma sinceramente nn so a quanto cavalli corrisponda anche se c'è una semplice formula per fare la conversione che io ovviamente non conosco!! icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif


1 kW = 1,3596216 CV

Quindi 40 kW corrispondono a 54 CV
 
9460420
9460420 Inviato: 10 Mar 2010 14:54
 

per batista: hai visto che anche lucignolo ha sul libretto 40 KW e non i 37,5... adesso non ho il libretto sotto mano, ma anche io dovrei vere 40 KW e non 37,5... comunque sicuramente più dei 37,5 dichiarati dalla scheda tecnica del 600... icon_rolleyes.gif

per lucignolo77: è un piacere sentire il tuo entusiasmo nel cambiamento del tuo moster!! appena riesco mi sa che controllerò la taratura del mio kit dyno e poi ti dico se è stato installato come il tuo... ma credo di si... anche in un altro topic un ragazzo aveva dato la stessa descrizione di setttaggio ed io avevo proposto quella al mio meccanico....

ma per curiosità: tu hai smontato i carburatori con il tuo meccanico? quanto ci avete messo?
perchè il mio meccanico mi ha detto che ci ha lavorato 3 ore! per montare il kit dynojet siete arrivati solo a vedere i carburatori o avete dovuto smontarli totalmente??

così capisco quante cazzate mi ha detto il mio mecc e poi vado a fargli il culo!! 0509_mitra.gif
 
9460805
9460805 Inviato: 10 Mar 2010 15:44
 

....il meccanico non ti ha detto una cazzata!!! ti dico solo che abbiamo impiegato piu tempo a smontare completamente i carburatori e a rimontarli che a montare il kit!! per settare il kit sui carburatori circa un'ora...per smontaggio carburatori e successivo rimontaggio quasi tre ore ed eravamo in due... comunque ti posso dire con certezza che per fare qst lavoro devi buttar giu per terra mezza moto!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif
ma alla fine ne vale la pena...
io invece vorrei farti una domanda....il meccanico mi accennava che per una resa ottimale fatto qst lavoro adesso dovrei metter mano alla trasmissione finale e cioè catena corona e pignone....sai dirmi di serie cosa monta la nostra moto? quali sono le caratteristiche di qst tre pezzi? (cioe voglio dire in termini di dentature e n° di maglie)e se volessi cambiarli cosa dovrei mettere per avere delle migliorie sulle prestazioni della moto?
quali sono le differenze prestazionali aumentando o diminuendo il n° dei denti alla corona e al pignone o solo a uno dei due??
ti ho stressato no? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma ti sarei grato se mi aiutassi a capire sta cosa....
ciaoooo.....
 
9460982
9460982 Inviato: 10 Mar 2010 16:06
 

il monster 600 monta la trasmissione con 15 denti al pignone e 46 alla corona.sinceramente io non toccherei nulla,visto che già è cortissima come rapportatura.molti provano con un dente in meno al pignone che corrisponde a 2,7 denti in più della corona.ma dato la limitata potenza ed allungo dei 50 e rotti cavalli di un 600(con kit)sarebbe come perdere la prima marcia(la seconda diventa la prima). icon_asd.gif
 
9460996
9460996 Inviato: 10 Mar 2010 16:08
 

non mi stressi affatto! anzi.. almeno mi hai confermato che montar il kit dynojet è un lavorone.. altrimenti mi sarei arrabbiato con il mio meccanico!

allora venendo alla trasmissione.. io ti consiglio di lasciare la dentatura originale... perchè il monster 600 ha già un passo molto corto avendo una corona molto grossa (quindi impostata per dare una bella ripresa alla moto).... se proprio volessi investire sulla trasmissione potresti prendere un kit catena corona e pignone alleggeriti... ma il rendimento sarebbe praticamente nullo mantenendo i rapporti originali...

tolto il mio consiglio posso dirti che puoi modificare la dentatura della corona: se vuoi più ripresa potresti aggiungere un paio di denti alla corona( per la ripresa ti consiglio di non togliere denti al pignone altrimenti incrementeresti notevolmente lo sforzo su quest'ultimo..), se invece vuoi aumentare la velocità di punta potresti aumentare di un dente il pignone... ma perderesti decisamente in ripresa... oppure togliere un paio di denti alla corona....
corona e pignone sono inversamente proporzionale, cioè se aumenti denti sul pignone aumenti la velocità di punta, se invece aumenti i denti sulla corona incrementi la ripresa...e viceversa...
ti do comunque un link dove puoi modificare tu i rapporti e ti dice come varia la moto

vedi questo link : Gearingcommander.com 0509_up.gif

fammi sapere se ti è stato utile!!
ciao!
 
9461287
9461287 Inviato: 10 Mar 2010 16:46
 

_batista_ ha scritto:
lucignolo77 ha scritto:
Buongiorno a tutti!!! icon_smile.gif

Ragazzi vi porto la mia esperienza sul monster 600 a carburatori del 2002 di mia proprietà!!

- circa 6 mesi fa ho montato gli scarichi in carbonio completamenti aperti....filtro aria racing contenuto nell'airbox di serie, e la moto ha avuto qualche piccola miglioria dal punto di vista della ripresa....il sound poi vi posso assicurare è da paura...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
- ieri ho montanto, insieme al mio meccanico, lo stage 2 della dynojet e abbiamo tolto l'airbox montando la cornice filtro....quindi alla fine le modifiche sono: kit carburatori stage 2 dynojet, scarichi termignoni in carbonio aperti, filtro aria racing con cornice!!!
Sembra di guidare un'altra moto, non si riesce a tenerla dritta e su due ruote.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è impressionante quello che riesce a far quel cavolo di kit!! icon_biggrin.gif

Vi dico anche le regolazioni del kit carburatori:

- montaggio degli spilli conici alla 4^ tacca;
- montaggio dei getti del massimo 148;
- montaggio delle nuove molle;
- regolazione della vite della miscela a 2,5 giri da tutto chiuso!!!

il meccanico per il montaggio del kit, ricalibrazione dei carburatori con il vacuometro e tutta una serie di controlli sulla moto mi ha chiesto 90 €....

Sono davvero contento.......e vi prego fatemi sapere le vostre opinioni!!!
ciaoooo....


Davvero un buon prezzo devo dire! 0509_up.gif



Sì Sì davvero ottimo e sembra anche abbastanza professionale. 0509_up.gif
 
9462084
9462084 Inviato: 10 Mar 2010 18:40
 

grazie ragazzi!!!!!!!siete stati davvero gentilissimi...vi farò sapere presto!!!!!!!!! ciaoooooooooooo....... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9493306
9493306 Inviato: 16 Mar 2010 12:03
 

Ciao , volevo chiedervi ancora una cosa... a consumi come vi siete trovati dopo aver installato il dynojet??
consuma tanto di più? io nel kit avevo sia i getti da 144 che quelli da 148... il mio monster non consuma molto di più anche i vostri??... non vorrei che il meccanico mi abbia montato i getti da 144! anche se non credo visto che ho la cassa filtro aperta...

ciao
 
9498571
9498571 Inviato: 17 Mar 2010 1:19
 

ciao wall....non so dirti ancora purtroppo quanto mi consuma la moto con qst nuova configurazione....qui da me piove sempre e quindi nn posso uscirci spesso!! icon_sad.gif icon_sad.gif
comunque appena ne sapro di piu ti faro sapere....ciao alla prossima!!!!!!!!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
9568976
9568976 Inviato: 28 Mar 2010 17:38
 

...ciao ragazzi!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .......eccomi di nuovo qui per riportarvi nuovamente un'altra esperienza....come vi dicevo nei giorni passati ho montato il kit dynojet st. 2 con filtro aria racing senza airbox e scarichi termignoni in carbonio aperti....in qst giorni sto usando parecchio la moto (visto che forse anche dalle mie parti è arrivata la primavera icon_lol.gif icon_lol.gif ) e devo dire che va proprio bene....oserei dire una bomba!! anche in termini di consumi nn noto una grande differenza col passato, l'unica cosa che mi sta dando qualche problema è che dopo aver usato la moto magari dopo un bel giro al mare o comunque in città, quando la lascio per un po ferma e vado a riprenderla dopo mezz'ora o giu di li trovo delle fastidiosissime chiazze di benzina a terra che cadono dai tubicini di sfogo dei carburatori....la cosa strana è che la moto non è ingolfata, cioè voglio dire che quando la riaccendo è perfetta!! sapete darmi una spiegazione?? domani comunque la porterò al meccanico per vedere lui cosa ne pensa.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Alla prossima....ciaoooo.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9569974
9569974 Inviato: 28 Mar 2010 21:03
 

lucignolo77 ha scritto:
...ciao ragazzi!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .......eccomi di nuovo qui per riportarvi nuovamente un'altra esperienza....come vi dicevo nei giorni passati ho montato il kit dynojet st. 2 con filtro aria racing senza airbox e scarichi termignoni in carbonio aperti....in qst giorni sto usando parecchio la moto (visto che forse anche dalle mie parti è arrivata la primavera icon_lol.gif icon_lol.gif ) e devo dire che va proprio bene....oserei dire una bomba!! anche in termini di consumi nn noto una grande differenza col passato, l'unica cosa che mi sta dando qualche problema è che dopo aver usato la moto magari dopo un bel giro al mare o comunque in città, quando la lascio per un po ferma e vado a riprenderla dopo mezz'ora o giu di li trovo delle fastidiosissime chiazze di benzina a terra che cadono dai tubicini di sfogo dei carburatori....la cosa strana è che la moto non è ingolfata, cioè voglio dire che quando la riaccendo è perfetta!! sapete darmi una spiegazione?? domani comunque la porterò al meccanico per vedere lui cosa ne pensa.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Alla prossima....ciaoooo.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Sei sicuro che le perdite di benzina provengano dagli sfiati?

Anche la mia una volta lo faceva, poi ho scoperto di avere il serbatoio che perdeva... icon_evil.gif
L'ho fatto saldare e fatto un trattamento antiruggine all'interno.
 
9571909
9571909 Inviato: 29 Mar 2010 9:44
 

Anch'io quando prendo la moto e gli tolgo il telo coprimoto sento un leggero odore di benzina, ma non vedo nessun tipo di perdita tutto asciutto solo un debole odore, saranno appunto gli sfiati laterali. Addirittura la macchia a terra di benzina mi sembra un segnale di perdita da qualche parte oppure c'è da dare uno sguardo ai carburatori, di più non mi viene in mente.
 
9576902
9576902 Inviato: 29 Mar 2010 22:13
 

ho risolto ragazzi (o almeno credo) era un piccolo problema con i carburatori! rimaneva aperta la membrana e quindi si riempivano i carburatori e la benzina in eccesso la sputava fuori dai tubicini di sfiato!! con un piccolo colpettino sui carb è tutto risolto!!! domani vi dico con piu sicurezza!!! ciaoooo...e grazie!
 
9760133
9760133 Inviato: 28 Apr 2010 10:39
 

ciao,
una domanda per voi...:
da quando ho messo il kit dyno stage 2 da fredda la moto mi scoppietta un po... non dagli scarichi, ma dall'aspirazione del filtro aria... è normale??? eusa_think.gif
 
9760504
9760504 Inviato: 28 Apr 2010 12:02
 

wall46 ha scritto:
ciao,
una domanda per voi...:
da quando ho messo il kit dyno stage 2 da fredda la moto mi scoppietta un po... non dagli scarichi, ma dall'aspirazione del filtro aria... è normale??? eusa_think.gif
sono le candele che si fanno nere quando la spegni e la metti a riposo.controlla la mattina prima di accenderla e le troverai nere e non color nocciola come dovrebbero essere.la carburazione è troppo grassa,fattela registrare con le viti di bipass dell'aria,ci vogliono 2 minuti,magari insieme alla sostituzione dele candele.
 
9762343
9762343 Inviato: 28 Apr 2010 17:06
 

allora.. ho smontato le candele, una è di color nocciola, mentre l'altra un po più grassa, quindi c'è bisogno di un po più di aria da una parte... devo solo capire quale carburatore invia combustibile a quella camera di combustione....
domani faccio la prova dando mezzo giro alla vite....
vedremo..
 
10326693
10326693 Inviato: 30 Lug 2010 21:44
 

ciao a tutti!!devo sostituire catena corona e pignone al mio monster 600 del '98,la versione depotenziata... eusa_liar.gif e cercando il kit su ebay,ho trovato in un annuncio anche un link per verificare quale kit monta la propria moto:
Pbr.it
e ho notato che negli anni sono state montati kit differenti....la prima serie 15\38,
fino al 1999 15\43 e il dark con 15\46......
ora dati alla mano e confrontando sul sito del link postato,si evidenzia che,riuscendo a sfruttare tutti i giri del motore,con una corona da 38 si raggiunge una velocita' massima superiore che con una 43 o addirittura 46....
avete avuto modo di verificare quanta differenza c'e' tra una rapportatura e l'altra?
ricordo che alla mia vecchia e cara Cagiva Mito,con 160cc polini,lamelle e terminale Arrow ci misi un pignone piu' piccolo per avere un mostriciattolo in accelerazione,e ricordo che in velocita' max avevo perso ma non cosi' tanto,mentre a corto era uno sballo icon_asd.gif
ora vado a controllare quanti denti ha la mia(e dovrebbero essere 43..)....
e in base a cio' scegliere..e magari le vostre opinioni possono essermi molto utili...
grazie a tutti
 
10326979
10326979 Inviato: 30 Lug 2010 22:31
 

come non detto!!!....il vecchio proprietario o il suo meccanico erano distratti....ora ho una corona da 46.
 
10411300
10411300 Inviato: 16 Ago 2010 22:19
 

desmopower80 ha scritto:
ti riporto quello che ho trovato su dmc per quanto riguarda i dati standard dei carburatori monster 600. A voi come ritarare i vostri carburatori:



--- Monster 600 ---
--- Mikuni BDST 38 B159 ---

Getto MAX 132.5
Getto MIN 40
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (3° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
(ma quella del cilindro verticale 2e3/4
o poco +)

NB Qualsiasi problema di forti scoppi nelle marmitte per combustione incompleta, moto che si spengono, partenza a un cilindro si e no, si risolve con questa taratura + candele RA8HC. (esperienza personale) se ti interessa l'email del ragazzo che ha scritto l'articolo e dice di sapere anche la taratura per un "simildinojet" eccola icon_asd.gif blackmon@libero.it
Salve.
Ho comperato un Kit Dyno stage1 per il mio 600ino, e vorrei smontare i carbu per poterli ripulire e montare il Kit.
La mia ocnfigurazione attuale, con la quale la moto va che è una bellezza, conta del filtro sportivo e della cornice (mezza) aperta. E' sicuramente stata toccata la carburazione per farla andare così, e va davvero benone.
Tuttavia voglio provvedere all'installazione del Kit stage1, chiusura scatola filtro con filtro sportivo K&N e terminali Mistral in carbonio, omologati e con DBK inserito.
Qualcuno però mi saprebbe dire se e come potrei avere migliorie, soprattutto in considerazione del fatto che il getto originale è da 132.5 (vedi sopra) e lo stage1 viene fornito di getti da 124 (scarichi originali o omo) oppure 128 (per scarichi aperti) ????
 
10520524
10520524 Inviato: 5 Set 2010 23:39
 

Ciao ragazzi. Qualcuno di voi che ha montato il kit dynojt ha fatto i conti con la revisione biennale? E' sufficente rimettete gli scarichi originali o è necessario rimuovere il kit per passare il collaudo (causa il CO)
 
10522975
10522975 Inviato: 6 Set 2010 13:57
 

MrHANGOVER68 ha scritto:
Ciao ragazzi. Qualcuno di voi che ha montato il kit dynojt ha fatto i conti con la revisione biennale? E' sufficente rimettete gli scarichi originali o è necessario rimuovere il kit per passare il collaudo (causa il CO)


Per gli scarichi, se sono omologati puoi tenere quelli che monti.

Per il CO, non togliere il kit. Se vedi che al collaudo è sballato, tramite le viti aria sui carburatori lo fai tornare a norma.
 
11459210
11459210 Inviato: 2 Mar 2011 17:37
 

ciao ragazzi piacere di conoscervi.da un po che ho comprato il mio mostro usato è un 600 a carburatori del 2000.l'ho comprata già gli scarichi aperti wrp alti.non va più di 180 km/h icon_sad.gif ,come e cosa posso fare per aumentare un po la velocità e anche un po la ripresa visto che non riesco neppure ad alzarla su una ruota? 0510_help.gif tenete conto che è stata ferma più di un anno prima che l'acquistassi io.vi ringrazio moltissimo anticipatamente per le vostre future risposte.a presto icon_smile.gif
 
11459339
11459339 Inviato: 2 Mar 2011 18:01
 

Rassegnati: io ce l'ho uguale. Personalmente riesco ad alzarla soltanto in prima marcia, e francamente di metterla dritta in seconda o in terza (anche se un pò mi garberenne) non mi interessa.
Per la velocità di punta, io riesco a portarla ai circa205Kmh di contachilometri. E serve molta strada.
Insomma: non è una moto per andare forte, ma in montagna è un gran divertimento!

PS= ti saprò dire come va con il Dynojet1, filtro sportivo e coperchio chiuso. Spero di riuscire a fare 'sti lavoretti entro l'inizio della stagione, insieme ad un bel cambio gomme ed olio!

A presto! icon_smile.gif
 
11459696
11459696 Inviato: 2 Mar 2011 19:19
 

mah.

tutti questi motociclisti che dicono di alzare la moto, di impennare...

oltre al fatto che non è figo,

ma lo sapete quanto poco vi dura la frizione?
e le forcelle?

mah
 
11462581
11462581 Inviato: 3 Mar 2011 11:54
 

ciao morannar,nn è il fatto di impennaela moto,ma è per far capire quanta poca spinta da il mio mostro.sembra come se fosse chiusa.comunque devo fare un po di controlli,devo controllare candele,la carburazione,e poi anche le cinghe di distribuzione,olio e filtro;tutto fai da te.magari no è stata carburata bene,perchè quando è fredda il motore galoppa e puzza un botto di benza,quando è calda va bene anche se un po di velocità in più nn sarebbe male icon_asd.gif .aspetto vostre risposte al più presto. icon_smile.gif
 
11462621
11462621 Inviato: 3 Mar 2011 12:04
 

Da un M600 difficilmente puoi aspettarti elevate velocità di punta. I 200 effettivi li prende a stento un 900.

Piuttosto, se non sei pratico, fa vedere la moto a qualche meccanico: la carburazione e il controllo cinghie non sono così facili da fare. Invece per cambio olio e filtro trovi diverse guide in rete.
 
11462926
11462926 Inviato: 3 Mar 2011 13:33
 

dany6 ha scritto:
ciao morannar,nn è il fatto di impennaela moto,ma è per far capire quanta poca spinta da il mio mostro.sembra come se fosse chiusa.comunque devo fare un po di controlli,devo controllare candele,la carburazione,e poi anche le cinghe di distribuzione,olio e filtro;tutto fai da te.magari no è stata carburata bene,perchè quando è fredda il motore galoppa e puzza un botto di benza,quando è calda va bene anche se un po di velocità in più nn sarebbe male icon_asd.gif .aspetto vostre risposte al più presto. icon_smile.gif


non dubito della tua testimonianza.

Dubito del valore della testimonianza del ducatista, e del ducatista stesso, che dice di riuscire ad alzare un 600 in penna e a fargli fare i 205 di tachimetro.

Per alzarlo in penna, anche solo in prima, bisogna accorciare i rapporti finali, ma facendo così, la velocità cala drasticamente. E' matematica, non si può ignorare.
 
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