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Causa grippaggio (con foto pistone) [2T]
9171981
9171981 Inviato: 17 Gen 2010 19:53
Oggetto: Causa grippaggio (con foto pistone) [2T]
 



Ciao a tutti vorrei un parere sulla causa di questo grippaggio, premetto che quando è successo non ero io alla guida. La cosa che mi risulta strana è che la grippata sia avvenuta sul lato opposto allo scarico, dove di solito avvengono più di frequente e dove si sviluppano temperature più alte...
il motore è un honda monocilindrico verticale 2t 50cc originale con 24000 km, chi ha qualche idea in merito si faccia avanti!
Link a pagina di Img39.imageshack.us
Grazie e saluti a tutti ! doppio_lamp_naked.gif
 
9172029
9172029 Inviato: 17 Gen 2010 20:02
 

Si tratta di una gran bella scaldata, la trapelazione del fronte fiamma, causata dalle fasce ormai alla frutta da un bel pezzo, non ha fatto altro che aumentare le temperature lungo tutta la corsa del pistone e sul mantello del pistone stesso. Le temperature fredde, ed il conseguente smagrimento della carburazione, poi, ha fatto il resto.

In questo caso non è avvenuta sullo scarico per il semplice motivo che la depressione della luce di scarico stessa limitava la trapelazione del fronte fiamma almeno nella sua zona, cosa che non può avvenire tramite i travasi icon_wink.gif
 
9172247
9172247 Inviato: 17 Gen 2010 20:37
 

le fascie non durano manco 24mila km?
 
9172268
9172268 Inviato: 17 Gen 2010 20:39
 

24 mila km,ecco il problema....le fasce di un gt possono durare anche di piu se scaldi bene lo scooter,non lo tiri sempre al massimo e usi un olio buono,ma 24 mila sono tanti...
 
9172286
9172286 Inviato: 17 Gen 2010 20:42
 

mmm io allora che ho superato i 35mila dovrei preoccuparmi icon_lol.gif (lo presi usato con 26mila km)ma si sente quando inizia ad avere qualcosa che non va?perdita di velocità ecc?per ora a me va tutto bene eusa_think.gif tie.gif
 
9172309
9172309 Inviato: 17 Gen 2010 20:46
 

-GaBrY- ha scritto:
mmm io allora che ho superato i 35mila dovrei preoccuparmi icon_lol.gif (lo presi usato con 26mila km)ma si sente quando inizia ad avere qualcosa che non va?perdita di velocità ecc?per ora a me va tutto bene eusa_think.gif tie.gif

dovrebbe andare di meno se sono consumate,35 mila sono tanti,cambia le fasce,se sei capace di cambiarle te (è abbastanza facile) spendi poco...
 
9172333
9172333 Inviato: 17 Gen 2010 20:49
 

-GaBrY- ha scritto:
mmm io allora che ho superato i 35mila dovrei preoccuparmi icon_lol.gif (lo presi usato con 26mila km)ma si sente quando inizia ad avere qualcosa che non va?perdita di velocità ecc?per ora a me va tutto bene eusa_think.gif tie.gif


Giù il cilindro e controlla lo stato del pistone, se noti un blow-by come quello del pistone in foto è il caso di comprare oltre alle fasce, anche un pistone nuovo icon_wink.gif
 
9172347
9172347 Inviato: 17 Gen 2010 20:52
 

ok quando controllerò magari se avrò qualche dubbio posterò delle foto..un pistone per il 50 quanto può costare?(scarabeo 2t a iniezione)
 
9172362
9172362 Inviato: 17 Gen 2010 20:54
 

-GaBrY- ha scritto:
ok quando controllerò magari se avrò qualche dubbio posterò delle foto..un pistone per il 50 quanto può costare?(scarabeo 2t a iniezione)


30€ ca.
 
9172375
9172375 Inviato: 17 Gen 2010 20:56
 

VandelGa ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
ok quando controllerò magari se avrò qualche dubbio posterò delle foto..un pistone per il 50 quanto può costare?(scarabeo 2t a iniezione)


30€ ca.


ottimo..ma compreso di fasce?Grazie dell info
 
9172443
9172443 Inviato: 17 Gen 2010 21:06
 

-GaBrY- ha scritto:


ottimo..ma compreso di fasce?Grazie dell info


Si, viene venduto compreso di fasce elastiche icon_wink.gif
 
9172986
9172986 Inviato: 17 Gen 2010 22:17
 

-GaBrY- ha scritto:


ottimo..ma compreso di fasce?Grazie dell info

al massimo cambia solo le fasce che il pistone originale non dovrebbe consumarsi molto,comunque meglio cambiare tutto assieme...
 
9173024
9173024 Inviato: 17 Gen 2010 22:24
 

-GaBrY- ha scritto:
ok quando controllerò magari se avrò qualche dubbio posterò delle foto..un pistone per il 50 quanto può costare?(scarabeo 2t a iniezione)

il motore è un minarelli?
il pistone originale am6 costa 96 vedi te icon_asd.gif
 
9173059
9173059 Inviato: 17 Gen 2010 22:29
 

bhè per 30 euro meglio prevenire che aspettare il grippaggio icon_wink.gif
poi magari metterci un buon olio e tener controllato il livello...
tra l'altro anche il livello dell'olio se cala dovrebbe essere un sintomo premonitore delle fasce che non tengono o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
9173247
9173247 Inviato: 17 Gen 2010 22:52
 

gsrteo ha scritto:
bhè per 30 euro meglio prevenire che aspettare il grippaggio icon_wink.gif
poi magari metterci un buon olio e tener controllato il livello...
tra l'altro anche il livello dell'olio se cala dovrebbe essere un sintomo premonitore delle fasce che non tengono o sbaglio? icon_rolleyes.gif

quello sul 4 t, sul 2 t l' olio viene bruciato insieme alla benzina , cala per forza icon_asd.gif
comunque anche sul 4 t il più delle volte sono i guidavalvole , non le fasce
 
9173407
9173407 Inviato: 17 Gen 2010 23:12
 

emarex ha scritto:

il motore è un minarelli?
il pistone originale am6 costa 96 vedi te icon_asd.gif


Passi tramite la Vertex o l' Athena ed i 96€ si tramutano in 30 icon_lol.gif
 
9174752
9174752 Inviato: 18 Gen 2010 12:16
 

VandelGa ha scritto:
Si tratta di una gran bella scaldata, la trapelazione del fronte fiamma, causata dalle fasce ormai alla frutta da un bel pezzo, non ha fatto altro che aumentare le temperature lungo tutta la corsa del pistone e sul mantello del pistone stesso. Le temperature fredde, ed il conseguente smagrimento della carburazione, poi, ha fatto il resto.

In questo caso non è avvenuta sullo scarico per il semplice motivo che la depressione della luce di scarico stessa limitava la trapelazione del fronte fiamma almeno nella sua zona, cosa che non può avvenire tramite i travasi icon_wink.gif


concordo pienamente, si vede anche se le foto sono un abb sfocate

Concordo anche sui km: a 24000 non c'è da meravigliarsi....
 
9174828
9174828 Inviato: 18 Gen 2010 12:40
 

Per il kmetraggio è normalissimo, se cambiavi le fasce ogni 10-15mila non ti succedeva.
Io porterei anche il cilindro in rettifica...così hai tutto pressochè nuovo.
 
9175096
9175096 Inviato: 18 Gen 2010 13:47
 

emarex ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
ok quando controllerò magari se avrò qualche dubbio posterò delle foto..un pistone per il 50 quanto può costare?(scarabeo 2t a iniezione)

il motore è un minarelli?
il pistone originale am6 costa 96 vedi te icon_asd.gif


sinceramente non l'ho capito neanch io che gt ho...alcuni dicono blocco suzuki altri minarelli...Bo è uno scarabeo ditech a iniezione 2t del '02. Comunque il pistone originale non dovrebbe essere l'asso? poi il problema è che ora l'olio non lo metto da un bel po(uso olio buono). A me da l impressione che non scende piu, ma se fosse cosi avrei già grippato da un bel pezzo.
 
9175228
9175228 Inviato: 18 Gen 2010 14:28
 

-GaBrY- ha scritto:


sinceramente non l'ho capito neanch io che gt ho...alcuni dicono blocco suzuki altri minarelli...Bo è uno scarabeo ditech a iniezione 2t del '02. Comunque il pistone originale non dovrebbe essere l'asso? poi il problema è che ora l'olio non lo metto da un bel po(uso olio buono). A me da l impressione che non scende piu, ma se fosse cosi avrei già grippato da un bel pezzo.


dovresti controllare il funzionamento del miscelatore automatico, anche se il grippaggio potrebbe anche non avvenire, dato che le zone che necessitano di miscelazione sono l' imbiellaggio ed i cuscinetti.

Per il pistone, in quanto si tratta di un motore ad iniezione, sarebbe il caso di conttattare l' Aprilia per avere il nulla osta sul montaggio di un componente non originale e dove reperirlo icon_wink.gif
 
10068069
10068069 Inviato: 19 Giu 2010 13:27
 

Rispolvero questo topic per fare una domandina agli esperti.
Forse non è proprio il forum giusto , dato che il motore il questione è di una motopompa ma vabbè, ho visto che ci sono persone molto competenti e la metto quì.

Molto tempo fa trovai questa motopompa abbandonata , piena d' acqua , e mi saltò in testa di restaurar emm ripararla; dopo le riparazioni metteva in moto ma l' albero era completamente corroso , e perdeva dal premistoppa.
Pochi giorni fà andando a una gara di nuoto trovo , abbandonata , arruginita un motopompa uguale !! che cu... era però all ' interno in perfette condizioni (l' altra l' ho dovuta pulire con l' anticalcare.. era completamente piena dentro il carburatore e cilindro icon_eek.gif icon_eek.gif ) , poco lavoro a quanto mi sembrava e rotta completamente l' accensione e la pompa.
Smonto , cambio albero e .. tutto OK , funzionava , pompava.... insomma tutto OK.
Vado per mettere in moto ieri , metto in moto , si spegne , rimetto , acellero un po' e......... TRAAA... grippata al massimo.
Miscela al 6% (prescritta a 4) con olio forse non troppo buono , ma non mi sembrava il caso di grippare icon_neutral.gif .
Smonto subito , con un po' di difficoltà; e vedo il pistone con una TACCA !! come è possibile ?
Queste sono le foto , secondo voi da cosa dipende ?

Pistone taccato :
Link a pagina di Img130.imageshack.us
Link a pagina di Img265.imageshack.us
Albero\biella quasi a bagno d' olio :
Link a pagina di Img338.imageshack.us
Foto emm accessorie :
Link a pagina di Img337.imageshack.us

Potete vedere la mia "Abilità" di fotografo icon_asd.gif icon_asd.gif (Spero non siano fatte troppo male)

dopo ne aggiungo altre.

P.s. non sono troppo intenditore di 2T non ho esperienza in quel campo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif e grazie
 
10068234
10068234 Inviato: 19 Giu 2010 13:49
 
 
10068378
10068378 Inviato: 19 Giu 2010 14:09
 

"elementare Watson"

Qualcosa -che sembra avere una bella forma sferica- si è andato ad infilare per sfiga tra il pistone e il cilindro, nel momento sbagliato.
Se noti infatti, sulla testa e sul pistone poco più in là della tacca c'è un segno sferico.

Così di primo acchito direi una sfera di qualche cuscinetto, ma in linea generale un qualsiasi corpo in acciaio che è stato risucchiato dall'aspirazione, dovresti controllare da dove può essere entrato, oppure da dove è saltato fuori.

La riparazione richiederebbe il cambio della fascia superiore del pistone e una sistemata al cilindro (saldatura + rettifica).
In realtà se smussi eventuali spigoli vivi e sporgenti, il motore funzionerà di nuovo, di certo non " a piena potenza,ma andrà ancora.
 
10068443
10068443 Inviato: 19 Giu 2010 14:19
 

Grazie Sherlock Holmes
In realtà questo post volevo pubblicarlo un paio di gg fa.. poi mi sono dimenticato e riaprendo firefox l' ho ritrovato , e messo.
Pensavo anche io a una cosa del genere (bastardissssssima) e poi ne ho avuto un mezza certezza.. non c' erano tutti i rulli che vanno fra spinotto e pistone.

Cilindro ne ho un altro, come ho scritto sopra ne avevo trovato un altra uguale ( 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) ma è un po' danneggiato , dopo posto le foto .
Il cambio di pistone anche secondo me non è necessario (peccato per le fasce , solo 2 messe in moto....) ma vabbè , costano una cazzata.

P.s. il motore l' ho già messo in moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , smussando gli spigoli come dici tu, perccato che appena lo carichi non tira... icon_rolleyes.gif
 
10068642
10068642 Inviato: 19 Giu 2010 14:43
 

VandelGa ha scritto:
Si tratta di una gran bella scaldata, la trapelazione del fronte fiamma, causata dalle fasce ormai alla frutta da un bel pezzo, non ha fatto altro che aumentare le temperature lungo tutta la corsa del pistone e sul mantello del pistone stesso. Le temperature fredde, ed il conseguente smagrimento della carburazione, poi, ha fatto il resto.

In questo caso non è avvenuta sullo scarico per il semplice motivo che la depressione della luce di scarico stessa limitava la trapelazione del fronte fiamma almeno nella sua zona, cosa che non può avvenire tramite i travasi icon_wink.gif

meriti tutte le stelline che hai, sei un libro aperto. bravo. 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
10068990
10068990 Inviato: 19 Giu 2010 15:50
 

Altre foto da valutare.

PISTONE "NUOVO":
Link a pagina di Img534.imageshack.us
Link a pagina di Img819.imageshack.us
Link a pagina di Img155.imageshack.us
Link a pagina di Img821.imageshack.us

Come potete vedere ha le gole per le fasce leggermente schiacciate perchè lo spinotto non usciva; inoltre è leggermente rotto sotto.
Inoltre si vedeva una trapelazione del fronte di fiamma.
Non credo si possa montare vero ?
P.s. ho riaperto le gole delle fasce e il pistone scorre benissimo nel cilindro.
PULIZIA CILINDRO ECC
Link a pagina di Img180.imageshack.us
Link a pagina di Img686.imageshack.us
C'è da dire che si è pulito veramente bene icon_asd.gif é tornato lucido lucido una volta tolto.

0510_saluto.gif
 
10069616
10069616 Inviato: 19 Giu 2010 18:19
 

curioso metodo di pulizia icon_razz.gif da chirurgo direi!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

a parte questo, no, utilizza il pistone vecchio con "nuove" fasce, è sicuramente meglio!
 
10073071
10073071 Inviato: 20 Giu 2010 12:57
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Sterilizzato , non voglio mica che si prenda un virus icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo metto le foto , è tornato lucidissimo. icon_biggrin.gif
Se pensi che era completamente pieno di residui carbonosi e esternamete era sotterrato da foglie e materiali vari... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non avrebbe mai rafreddato.

Perchè hai scritto
Citazione:
"nuove"
Fra virgolette ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10073492
10073492 Inviato: 20 Giu 2010 13:55
 

P.s. se utilizzassi quel pistone suppongo che avrei uno squilibrio da una parte gusto ?
Mettendo le fasce nuove devo fare un rodaggio di almeno 10 H ?
 
10073716
10073716 Inviato: 20 Giu 2010 14:40
 

Volevo dire, usa il pistone vecchio (quello segnato), ma usa le fasce messe meglio tra tutte quelle che hai, oppure comprale nuove, tanto non costeranno mica una follia...
 
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