Leggi il Topic


turistica/sportiva cosigli? honda vfr800 fz1 fazer gt o z750
9132516
9132516 Inviato: 10 Gen 2010 19:40
Oggetto: turistica/sportiva cosigli? honda vfr800 fz1 fazer gt o z750
 

buonasera a tutti, io vorrei cambiare la moto e so indeciso tra l'honda vfr 800, la yamaha fz1 fazer gt ed eventualmente una kawasaki z750 o 1000....

L'uso a cui sarebbe destinata la moto sarebbe medio turistico sportivo (non devo anda in pista icon_wink.gif ) grazie per i vostri consigli
 
9132575
9132575 Inviato: 10 Gen 2010 19:47
Oggetto: Re: turistica/sportiva cosigli? honda vfr800 fz1 fazer gt o
 

Andry72 ha scritto:
buonasera a tutti, io vorrei cambiare la moto e so indeciso tra l'honda vfr 800, la yamaha fz1 fazer gt ed eventualmente una kawasaki z750 o 1000....

L'uso a cui sarebbe destinata la moto sarebbe medio turistico sportivo (non devo anda in pista icon_wink.gif ) grazie per i vostri consigli
0510_saluto.gif Io fra le tre preferisco la VFR 800, è veramente bella!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9132598
9132598 Inviato: 10 Gen 2010 19:50
 

icon_biggrin.gif esteticamente mi piacciono tutte e tre icon_wink.gif , vorrei sapere anche come comfort,motore ecc.
 
9132737
9132737 Inviato: 10 Gen 2010 20:10
 

tu che moto hai? io conta che adesso ho un cbr600f, a livello di motore vado a stare peggio secondo te col vfr?
 
9133059
9133059 Inviato: 10 Gen 2010 20:53
 

come motore secondo me risulta decisamente più sfruttabile il v-tec del vfr che il tuo..come tipo di guida andresti su qualcosa che già conosci..mentre z e fz1 hanno una posizione differente;se giri spesso in coppia o per viaggi lunghi io non vedo tanto bene la z..te lo dicoda possessore,la mia zavorrina ci sale gran poco per la scomodità,non tanto dell'imbottitura quanto l'inclinazione della sella
 
9133384
9133384 Inviato: 10 Gen 2010 21:33
 

Andry72 ha scritto:
tu che moto hai? io conta che adesso ho un cbr600f, a livello di motore vado a stare peggio secondo te col vfr?
MAAHH!!! TI avevo risposto....non capisco il perchè non ci siano più!!! icon_question.gif icon_question.gif Comunque la moto la sto per prendere ora per vfine Febbraio e sono indeciso fra la VStrom o il Bandit. Per quanto riguarda la differenza fra le tre bè, la FZ è un 1000 e la VFR la metto davanti alla Z ( questo io ): La Z è una naked mentre la VFR è una sportourer. La CBR và di più della VFR, é un'altra tipologia di moto. La VFR pesa anche di più 236 kg...però ci viaggi meglio. Ha un motore a 4 valvole per cilindro che fino a un tot di giri và a 2 valvole se tiri và a 4. Questo limita mplto i consumi, la danno per 27,3 km/l. icon_xd_2.gif
 
9135524
9135524 Inviato: 11 Gen 2010 12:09
 

io andrei di vfr: oltre che bella esteticamente, ha un ottimo motore ed è comoda sia per il pilota che per la zavorrina icon_wink.gif
eventualmente orientati sul fazer gt, ma lascia stare le z: essendo naked, non hanno riparo dall'aria e per fare turismo non sono l'ideale icon_asd.gif
 
9137200
9137200 Inviato: 11 Gen 2010 17:30
 

Ti sconsiglio vivamente la FZ in quanto carenata amplifica il problema del calore che é già piuttosto evidente sui modelli scarenati, a basse velocità é veramente fastidioso.
 
9137437
9137437 Inviato: 11 Gen 2010 18:04
 

ciao a tutti quelli del forum, sicuramente tiro per la vfr 800, ma non dimentichiamoci che ci sono altre sport-tourer nel listino quali la f800st,gsx650f e er-6f, poi se vuoi qualcosa di grande ce la nuovissima vfr 1200 e la sprint st
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9138850
9138850 Inviato: 11 Gen 2010 21:12
 

tingrazio tutti per i consigli icon_wink.gif bhe la vfr 1200 è bella ma un po troppo grossa a mio avviso per me, riguardo altre sport tourer io sono orientato su questi tre modelli, anche se tutta l'attrazione che avevo per il fazerone gt sta un po scendendo per lasciare spazio alla vfr, anche se alla fine vado a perdere forse un po di spinta rispetto alla mia attuale bimba icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
9138917
9138917 Inviato: 11 Gen 2010 21:19
 

non metterei la mano sul fuoco ma come coppia andresti meglio col vfr..
 
9140425
9140425 Inviato: 11 Gen 2010 23:52
 

Ottimo il VFR, ha molto equilbrio, è costruita con cura e il motore ha un bello spunto. Inoltre nell'ultima versione Honda ha "addolcito" l'entrata in funzione del v-tec. Ti consiglio di valutare anche la Triumph Sprint ST. Una moto veramente riuscita, la Triumph, a partire dal design: si vede lo sforzo progettuale con un design dinamico e pieno di carattere (stupendo il forcellone monobraccio) senza dimenticare l'originalità, grazie al caratteristico richiamo al tre (fari, scarichi e strumenti del quadro) che volutamente ricordano il numero dei cilindri. Su strada l'inglese è comoda, agile e rapida nello scendere in piega ed il motore invoglia a ruotare sempre di più la manetta del gas. Il risultato è una guida dinamica e coinvolgente, i cui unici limiti sono nelle sospensioni, tarate per un uso non estremo, e nella temperatura un po' elevata sotto al codino, per via dello scarico. La moto è davvero interessante, tutti ne parlano un gran bene, peccato che se ne vedano poche in giro.

Ciao,
Danilo
 
9140700
9140700 Inviato: 12 Gen 2010 0:38
 

anche a me la triumph sprint attira,l'unica cosa poco riuscita che non mi convince è il muso.. eusa_think.gif
 
9192718
9192718 Inviato: 21 Gen 2010 16:22
 

Ciao, Io ho Aprilia Shiver GT e mi trovo davvero bene con la tripla mappa ti diverti e te la gestisci come vuoi. Anche il rapporto tra qualità e prezzo è ok (la trovi nuova a meno di 8000)
 
9192959
9192959 Inviato: 21 Gen 2010 16:57
 

Per l'uso che ne vuoi fare il VFR è sicuramente la moto più adatta icon_wink.gif il VFR è stato sempre il manifesto tecnologico della Honda; motore con radiatori laterali che a seconda dei giri funziona a 2 o a 4 valvole, ottima frenata, monobraccio posteriore, semimanubri rialzati e estetica futuristica e piacevole, questo naturalmente IMHO icon_biggrin.gif pensa che un mio conoscente che vive in Germania con il VFR, un pò taroccato certo, ci va anche in pista al Nurburgring icon_eek.gif naturalmente l'utilizzo principale di questa moto devono essere i viaggi però è veramente una mezzo a 360° con cui puoi fare un pò di tutto. Sullo stesso genere e se ti piace esteticamente pensa anche alla Triumph Sprint doppio_lamp_naked.gif
 
9193017
9193017 Inviato: 21 Gen 2010 17:06
 

Se vuoi farne un uso turistico / sportivo senza pista io vedrei bene l'honda vfr 800 o la yamaha fz1 fazer. Personalmente opterei di più per il vfr, è più comodo e se arrivi da un cbr 600f secondo me ti ci troveresti subito bene.
 
9193600
9193600 Inviato: 21 Gen 2010 18:30
 

Il VFR comunque beve parecchio...l'ha un mio amico, nonostante sia 800 consuma come la mia... icon_eek.gif
Inoltre il V-Tech è bello; ma non funzionale. E' come un "turbo" che entra, e se entra nel momento sbagliato diventa rognosa guidarla nello sportivo.

Secondo me è meglio il VFR 800 senza V-Tech; ma poi son gusti.

Se cerchi una moto usata andrei sul VFR800 non V-Tech, se la vuoi più recente prendi il V-Tech. La Sprint ST è un gran bel mezzo. A sospensioni è come le altre sport tourer; ma è il motore che le mette parecchio in crisi. A 3000 giri ha già 9 kgm di coppia...mica noccioline!!!
Unico difetto riscontrato da tutti (appurato anche al raduno Triumph) scalda parecchio e non solo sottosella...però si sente solo in città...
 
9194269
9194269 Inviato: 21 Gen 2010 20:23
 

Il VFR è considerata un'ottima sport tourer e credo anche che sia la più adatta all'uso che ne vuoi fare tu. Il Fazer è sicuramente una bella moto ma non ha la comodità della super Honda. La Kawa non la prenderei nemmeno in considerazione: ha una linea splendida ma la sella è scomoda e la capacità di carico è praticamente nulla.
 
9195501
9195501 Inviato: 21 Gen 2010 23:15
 

Ciao Andry,

Come va?

Tempo fa ci incontrammo al Lago di Campotosto e pranzammo tutti insieme alla Trattoria di Serena: ricordi???

Tra le moto che stai prendendo in considerazione mi sento di esprimere un parere estremamente positivo sulla Yamaha FZ1 Fazer, che ho avuto (non in versione GT): in 2 anni ci ho percorso 35000 km, l'ho venduta per cogliere al volo un'occasione di una BMW GS, ma dalla quale non mi sarei mai separato.

icon_arrow.gif Ha qualche difetto: è un 1000, e consuma come tale. Trotterellando stiamo intorno ai 17-18 km/l, andando costantemente con un ritmo allegro si sta intorno ai 15 km/l, spingendo si arriva tranquillamente sui 12-13 km/l. La ciclistica non è raffinatissima, il mono è regolabile solo nel precarico e la forcella anteriore ha una strana regolazione a steli separati, uno in compressione ed uno in estenzione (soluzione adottata però , con componentistica più raffinata, anche sulla R1). I freni sono molto efficenti, ma non hanno le pinze con il tanto modaiolo attacco radiale. Leggerai e sentirai dire al bar che "è vuota in basso": probabilmente cronometro alla mano non staccherà tempi di riferimento, ma ti assicuro che per un utilizzo medio/allegro su strada l'erogazione è fantastica!

icon_arrow.gif Ma ha tanti pregi: la linea è bella, il frontale con i due "occhioni" è molto piacevole, la posizione di guida è comoda (ma non eccessivamente adatta ad una guida 'spinta') e l'eventuale passeggero non è affatto sacrificato. E' una Yamaha, quindi una moto di assoluta qualità ed affidabilità: tagliandi ogni 10000 km, nessuna usura o consumo anomalo. Il motore è una bomba, molto fluido, non brutale o nervoso, e con un allungo consistente. Dal modello 2007 in poi hanno eliminato l'effetto on-off, che sul modello precedente sembrava essere piuttosto avvertibile e fastidioso. Sulle strade extraurbane si mantiene facilmente un ritmo 'divertente' usando le marce dalla 4° in su, con il contagiri abbondantemente sotto il regime di coppia ottimale (diciamo tra i 4000 e gli 8000 giri/min). E con 80 Euro di spesa extra puoi montare il cupolino maggiorato della Puig (mod. Touring), fumè, molto bello, ma soprattutto molto protettivo: in autostrada o sulle strade di scorrimento puoi tenere un'andatura elevata senza soffrire la pressione dell'aria!

Detto ciò, anche le altre sono ottime moto, ma il Fazer è il Fazer!!! 0509_doppio_ok.gif

Resterò sintonizzato, per leggere su cosa sarà indirizzata la tua scelta.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se vuoi maggiori info chiedi pure.

Un saluto.

Bomber 0510_saluto.gif
 
9195838
9195838 Inviato: 22 Gen 2010 0:15
 

ciao, sei stato molto chiaro e specifico, grazie icon_wink.gif mi ricordo che abiamo prazato al lago di campotosto insieme ma sinceramente dal nick non riesco a metterti a fuoco icon_wink.gif comunque adesso lasciata l'idea della zetina e dovendo riprovae ancora il vfr (allla quale va la percentuale piu alta per il momento) rimango indeciso tra le 2, il mio dubbio rimane soprattutto sullaspint del vfr (che devo sentire bene)in quanto non mi sento ancora del tutto turistico icon_mrgreen.gif
un grazie a tutti per il momento per le informazioni e consigli
 
9204876
9204876 Inviato: 24 Gen 2010 0:38
 

Che dire...
nel mio garage trovi un CBR 600F, il mio, ed un VFR 800 (non V-Tech) di mio marito... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il mio parere è che si tratta di due moto eccezionalmente versatili, noi siamo accaniti "mototuristi" e questi due gioiellini ci hanno portato ovunque.
Il CBR lo conosci, per quanto riguarda il VFR ti assicuro che da delle belle soddisfazioni, molto comodo per quanto riguarda la posizione di guida e con un motore davvero molto interessante, capace di dare soddisfazioni anche quando decidi di farti un giretto "un pò sostenuto"... come consumi non è niente male, (sembra che il V-Tech consumi qualche cosa di più) e una normale manutenzione fa in modo che la moto sia sempre impeccabile, 47.000km e mai avuto un problema, precisa come un orologio svizzero. Sella comoda anche per viaggi lunghi e con baule e valige laterali carichi l'inverosimile, dimenticavo... rispetto al CBR il Vufero ha davvero un gran freno motore!

Si tratta di un mezzo molto versatile e capace di dare grandi soddisfazioni 0509_up.gif

Ciao Gabriella
 
9206717
9206717 Inviato: 24 Gen 2010 15:55
 

La Z 750 l'ho provata per poco e mi sembra poco adatta ad un uso turistico/allegro come del resto hai già sottolineato tu. Il VFR mai provato ma durante un'uscita del Tinga ho conosciuto un ragazzo che ne aveva uno. Lui ne era entusiasta perchè era comoda se volevi passeggiare oppure fare un viaggio, ma anche una veloce per una guida sportiva. Ho invece un Fazer 1000 e ti posso dire come mi sono trovato. Ha un motore molto poderoso, spinge sempre senza metterti mai in difficoltà e se vuoi spingerti sopra i 10.000 ti ricorda gentilmente che ha 150 cv e deriva dall'R1. Il peso non è da libellula e nel misto-stretto ci devi mettere il fisico per buttarla su e giù. Bel telaio, freni ok, sospensioni da rivedere. La posizione di guida è l'unica cosa che propio non mi è piaciuta.

Manubrio ridicolo: tubo semi-dritto messo li a caso con riser troppo alti.

Posizione pedane: ogni volta che ti fermi sono nell'esatto punto dove metteresti i piedi. Sono troppo basse e troppo avanzate e non ti permettono di avere una corretta "postura" i sella.

Finiture in generale: non sono da riferimento, oserei dire economiche. Mi sarei aspettato qualcosa di più su questa moto.

Non è una sportiva e neanche una Sport-tourer: questo è il suo pregio più grande perchè è tutte e due ma anche il suo limite perchè non è nessuna delle due.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©