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R6 - Eliminazione Pair [come fare?]
9103815
9103815 Inviato: 5 Gen 2010 15:08
Oggetto: R6 - Eliminazione Pair [come fare?]
 

Salve a tutti.
Sono un possessore di una r6 2007. Oggi stavo parlando con un mio amico (con cbr 600 rr) e mi ha detto che, sia sulla sua moto che su un gsx-r di un altro nostro amico, è possibile eliminare il sistema Pair e il recupero degli olii incombusti.
Qualcuno di voi ha mai effettuato questa modifica sulla R6 e saprebbe aiutarmi nel farlo?
Grazie in anticipo
Luca doppio_lamp.gif
 
9103906
9103906 Inviato: 5 Gen 2010 15:22
 

cos'è il sistema pair?
 
9104073
9104073 Inviato: 5 Gen 2010 15:45
 

Non farlo!
NOn recperi nemmeno un asino di potenza
In più è utilissimo!E adrebb controllat spesso per evitare che si tappi!!
Quei vapori dell'olio che confluiscono nlla scatola filtro vanno a lubrificare e raffreddare gli steli delle valvole.
NOn fatelo scaricare a terrà.
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9106721
9106721 Inviato: 5 Gen 2010 23:05
 

eliminare quel sistema è quasi inutile xkè vai a recuperare qualcosa solo in alto a tutto! comunque si può eliminare facilmente! se vedi anche su e.bay o comunque sul sito Yec vendono i Tappi AIS che si installano al posto delle 2 membrane poste sul coperchio punterie! x eliminare il sistema preparati a smontare air-box e sistema di iniezione inclusi i corpi farfallati! approfittane se devi cambiare le candele xkè devi fare la stessa operazione come smontaggio! alla fine a puro parere personale è una soluzione inutile per l'uso cittadino!
 
9106744
9106744 Inviato: 5 Gen 2010 23:11
 

confermo che non è un idea geniale tapparlo in strada. Più che le valvole per quanto ne so io evita che molte guarnizioni si secchino. Va bene su un motore che richiede molta manutenzione, altrimenti meglio evitare dato che la potenza recuperata è quasi zero....
 
9111411
9111411 Inviato: 6 Gen 2010 21:20
 

ok grazie mille per i consigli...
Non penso effettuerò questa eliminazione allora. Ciao e a presto
 
9117663
9117663 Inviato: 7 Gen 2010 22:36
 

la valvola pair NON SERVE a raffreddare i gambi delle valvole semmai a lubrificarle con le microparticelle di olio,che vanno a riempire il filtro di olio,che tolgono aria fresca e ossigenATA al motore con conseguente anche minima perdita di prestazioni,QUELLO E' IL CIRCUITO del recupero olio,la pair serve a buttare l'aria fresca pescata dall'airbox nello scarico per far si che ci siano meno emissioni...con conseguente perdita di pressione nell'airbox,che unita ai vapori incombusti dell'olio puo' portare una seppur poco avvertibile perdita di potenza...in conclusione sono modifiche poco avvertibili ma che costano nulla e che male non fanno.. saluti 0509_up.gif
 
9120767
9120767 Inviato: 8 Gen 2010 16:10
 

lele852 ha scritto:
la valvola pair NON SERVE a raffreddare i gambi delle valvole semmai a lubrificarle con le microparticelle di olio,che vanno a riempire il filtro di olio,che tolgono aria fresca e ossigenATA al motore con conseguente anche minima perdita di prestazioni,QUELLO E' IL CIRCUITO del recupero olio,la pair serve a buttare l'aria fresca pescata dall'airbox nello scarico per far si che ci siano meno emissioni...con conseguente perdita di pressione nell'airbox,che unita ai vapori incombusti dell'olio puo' portare una seppur poco avvertibile perdita di potenza...in conclusione sono modifiche poco avvertibili ma che costano nulla e che male non fanno.. saluti 0509_up.gif

Hai perfettamente ragione,io hotappato il buco nella cassa filtro(anche cosi' si può fare)ma solo perchè monto scarico completo Laovince,filtro Bmc e rapidBike 3 ed eliminatore di sonda lambda.In questo caso è d'obbligo eliminarlo
 
9120901
9120901 Inviato: 8 Gen 2010 16:24
 

confermo cio che dice Lele

sul manuale di officina R6 del 2006 dovete cercare "sistema d'induzione Aria" a pagina 328 (capitolo 7-15)

ed è la valvola che si toglie quiando si devono cambiare le candele.
un tubo arriva dall'air box e due tubi vanno sulla testa.
sulla testa ci sono poi due pacchi lamellari ( come quelli usati dui 2 tempi all'aspirazione)
per fare andare aria allo scarico solo in determinate condizioni di temperatura e utilizzo.

ma diurei che non serve a niente chiuderla.. poiche il manuale riporta questa dicitura:

"Normalmente la valvola interdizione aria si apre per consentire all'aria di passare al minimo e si chiude per interrompere il flusso con il veicolo in fase di marcia"

ciao ciao
 
9122331
9122331 Inviato: 8 Gen 2010 20:07
 

erresei2007 ha scritto:

Hai perfettamente ragione,io hotappato il buco nella cassa filtro(anche cosi' si può fare)ma solo perchè monto scarico completo Laovince,filtro Bmc e rapidBike 3 ed eliminatore di sonda lambda.In questo caso è d'obbligo eliminarlo


spero pero' che non hai tappato lo sfiato dei vapori d'olio?? se invece hai tappato il buco dentro la cassa filtro che pesca aria dall'airbox haifatto giusto.. 0509_up.gif
 
9125041
9125041 Inviato: 9 Gen 2010 11:47
 

Come ho detto prima,io ho solo tappato il buco nella cassa filtro
 
9125120
9125120 Inviato: 9 Gen 2010 12:14
 

ciao erresei, hai notato differenze?
 
9126690
9126690 Inviato: 9 Gen 2010 16:40
 

La cosa che ho notato sono degli scoppietii in decellerazione,ma in base a potenza,la variazione è impercettibile
 
9126811
9126811 Inviato: 9 Gen 2010 17:00
 

che ti si sia smagrita un po' la carburazione? Sembrerebbe logico così su due piedi
 
9128050
9128050 Inviato: 9 Gen 2010 20:55
 

secondo me, il gioco non vale la candela... icon_confused.gif
 
9190020
9190020 Inviato: 20 Gen 2010 23:26
 

usando la funzione cerca ho trovato questo esauriente articolo. Leggete!! Parlano di 3 cv ma mi sembra esagerato. Una cosa importante invece è che i ticchetti per cui molti si fanno le seghe mentali sono dovuti a questo maledetto pair. Qualcuno sa come distinguerli da quelli delle valvole?

Link a pagina di Gsx-r.it
 
9216323
9216323 Inviato: 26 Gen 2010 1:20
 

gazzfab ha scritto:
Non farlo!
NOn recperi nemmeno un asino di potenza
In più è utilissimo!E adrebb controllat spesso per evitare che si tappi!!
Quei vapori dell'olio che confluiscono nlla scatola filtro vanno a lubrificare e raffreddare gli steli delle valvole.
NOn fatelo scaricare a terrà.
0509_up.gif


ma ste cose le hai lette su topolino?
se leggi alcuni topic ti chiedi se chi risponde l'abbia mai vista una moto!
togliere il sistema AIS (air intake system) (pair sui suzuki) è una modifica a costo 0, l'unica cosa che fa l'AIS è iniettare aria nella marmitta per facilitare la combustione degli incombusti... se hai tolto il catalizzatore con una midpipe o hai uno scarico completo e devi rimpappare tramite pc3 è obbligatorio se vuoi una cosa fatta bene, perchè l'aria iniettata sballa la lettura del rapporto stechiometrico e la pc3 e chi la mappa eventualmente impazzisce cercando di trovare il setting migliore.va tolta anche la lambda se usi una pc3 perchè altrimenti la centralina cerca di compensare la lettura del closed loop cosi darà troppa o troppo poca benzina...poi se hai anche l'ais peggio ancora. il vapore di olio che finisce nella scatola filtro non serve a lubrificare le valvole icon_lol.gif icon_asd.gif ma solo a permettere che si rientri nella euro3...chiunque corra elimina il recupero d'oli dalla cassa filtro xchè forti decelerazioni,impennate e quant'altro non fan altro che insozzare il filtro aria con le conseguenze del caso.basta mettere una vaschetta esterna e far confluire li tutti gli sfiati...
inoltre siccome l'ais funziona solo a freddo e a caldo in rilascio del gas eliminarlo significa abbattere gli scoppiettii in rilascio dovuti all'aria iniettata che esplode con le rimanenze di benza incombusta.
questa modifica la faccio praticamnete da sempre (moto all'attivo una decina) ...non si guadagna cv almeno di non giuntare lo sfiato d'olio dei carter con l'ais modifica che sulle macchine da rally amatoriale viene fatta sempre,ciò crea una minima depressione nei carter e dà uno due cavalli su motori mille,di contro si accendera la spia dell'olio in accellerazione.di buono c'è che l'erogazione (eliminando semplicemente l'ais) diventa un pelo più pulita,perche' l'ais sottrae seppur in minima parte aria alla cassa filtro ed in modo variabile a seconda del numero di giri.eliminandolo si recupera quel filino d'aria ed il freno motore diventa piu smooth direbbero gli inglesi cosi come il minimo piu regolare oltre ai grammi tolti che non fanno mai male della valvola elettromeccanica.sulla r1 2009 i benefici sono tangibili perchè ha un ingresso d'aria enorme rispetto alla 2007 molto probabilmente erano al limite sulle emissioni (vedasi barilloti di scarico e doppio catalizzatore)
 
9217256
9217256 Inviato: 26 Gen 2010 12:45
 

quindi se volessi

-segare il catalizzatore sul mio R6 2006dovrei
-mettere un raccordo ad Y
-ingrassare la carburazione facendo credere alla moto che faccia un freddo cane (non ho soldi per PC)
-regolare i CO in modo opportuno per il minimo e dintorni
-scollegare o tagliare i fili della sonda lambda (sembrano incollati alla sonda....)
-tappare i buchi nel filtro dell'aria dall'interno, ossia sistemi PAIR e vapori olio (poi mi dovete spiegare come perchè se il tappo va nel motore è la fine!!)

Giusto?

La sonda lambda è attiva in ogni regime di giri? cioè se ricarburo senza levarla lei mi lavora contro?

Non mi va di rimuovere tutto perchè è un lavoraccio e perchè alla prox revisione oltre che rimontare lo scarico dovrei fare un macello....
 
13746621
13746621 Inviato: 11 Set 2012 19:43
 

Provo a riesumare questo topic, spero sia una buona idea, altrimenti proverò ad aprirne un altro;
tempo fa ho portato la mia R6 2007 dal meccanico per montare filtro, scarico completo, e Rapid Bike 3;

volevo anche rimuovere il pair (o ais) e ho detto al meccanico di farlo. Quando mi ha restituito la moto mi ha detto di non aver rimosso il pair perchè con la rimozione completa la centralina avrebbe segnalato un errore. Dunque ha tappato i buchi ma ha lasciato collegato il pair con tanto di tubi e valvole a lamella.

Ora vorrei rimuovere completamente il sistema perchè è solo di ingombro (devo cambiare le candele, e già che son dietro volevo fare anche questo lavoro).

Immagino che la centralina segnali un errore, nel caso di rimozione completa, perchè in assenza del sistema pair, legga un circuito aperto da qualche parte; se è così, dovrebbe essere sufficiente collegare una resistenza in serie ai morsetti dove avviene la lettura del circuito aperto.

Qualcuno ci ha provato e/o può darmi conferma di questa cosa?
Avete idea se sul manuale di officina si possano trovare informazioni utili in merito?
 
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