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"Problema" al freno posteriore Ninja 08
9103714
9103714 Inviato: 5 Gen 2010 14:56
Oggetto: "Problema" al freno posteriore Ninja 08
 

Ciao a tutti i ninjomani 0509_campione.gif
Volevo chiedervi una cosa: praticamente 2 giorni fa ho levato il blocco alla moto però non ho avuto tempo di provarla bene subito dopo (mi sono soltanto cagato sotto alla prima accelerata), e ho rimandato la prova al prossimo giorno di sole, cioè oggi. Ho fatto un giro di circa mezz'ora e ho sforzato parecchio i freni, soprattutto il posteriore infatti si è surriscaldato e ad un certo punto ha smesso di frenare (il pedale scendeva senza opporre resistenza).
Ho subito posato il mostro e l'ho raffreddata per un quarto d'ora con il compressore, dopodichè ha iniziato a frenare di nuovo.
Quello che volevo sapere io, è NORMALE che succeda una cosa del genere????
Cioè, ho avuto il C***O di notare il problema quando non mi serviva frenare.. Però se si fosse presentato in una staccata prima di una curva non so se sarei arrivato comunque qui a scrivere..
 
9103732
9103732 Inviato: 5 Gen 2010 14:59
 

Controlla le pastiglie che non siano finite...oppure potrebbero essere troppo nuove e si devono un minimo rodare icon_wink.gif

Non credo che sia una cosa normale su una moto del genere... eusa_think.gif
 
9103758
9103758 Inviato: 5 Gen 2010 15:02
 

Appunto.. Dopo mezz'ora di giri in strada.. Se andassi in pista con cosa dovrei fermarmi icon_eek.gif
comunque la moto ha quasi 2500 Km di cui 2000 fatti da me... Cioè, penso che siano rodate abbastanza le pastiglie icon_rolleyes.gif
 
9104013
9104013 Inviato: 5 Gen 2010 15:39
 

Ma quanto forte lo hai schiacciato??! Conta che in genere il freno posteriore già si usa poco o niente per strada, figuriamoci nelle staccate in pista! Può darsi quindi che, essendo stato progettato per basse sollecitazioni, non abbia retto frenate furiose... eusa_think.gif
 
9104179
9104179 Inviato: 5 Gen 2010 15:57
 

IO penso che più che un problema di moto sia un problema di utilizzo del freno mi spiego:da quando ho iniziato ad usare la moto,mi sono assolutamente dimenticato del freno posteriore,un pò perché l'anteriore è già sufficiente,anzi,più che sufficiente anche quando si fanno le tirate tra i tornanti,un pò perché con il mio stile di guida tendo a far bloccare il posteriore e quindi lo uso solo quando vado piano,ma solo per rallentare...ti basti pensare che con la z ho fatto 24000 km e le pastiglie erano ancora quelle originali,ora la ninja ha 14000 km e le pastiglie sono sempre della prima fornitura...il tuo problema magari è stato l'aver sforzato troppo il minuscolo freno,che per la moto che è,ti basta solo guardarlo per capire che non lo si può usare in maniera "indipendente"...poi magari c'è altro,ma prova a usarlo meno,magari il problema svanisce... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9104285
9104285 Inviato: 5 Gen 2010 16:10
 

Effettivamente l'ho usato troppo, non lo nego, ma soprattutto perchè la strada a tratti era bagnata e non volevo che scivolasse l'anteriore. Però mi è sembrato comunque strano date le caratteristiche estreme della moto. Alla fine per evitare questo problema (oltre che ad usarlo di meno) dovrei montare dei tubi in treccia? Cioè, la poca resistenza del pedale era dovuta all'elasticità maggiore del tubo giusto?
 
9104362
9104362 Inviato: 5 Gen 2010 16:20
 

si potrebbe essere... magari montando dei tubi in treccia potresti togliere il problema... io ho la tua stessa moto e l'estate scorsa dopo aver passato un'intera giornata sui tornanti in montagna ho potuto riscontrare questo tuo stesso problema... però con il freno anteriore... (azz...)... montati i tubi in treccia... problema risolto!!! praticamente il nostro tubo originale dopo numerose sollecitazioni giustamente tende a scaldarsi, quindi si dilata... e per riempire i tubi quindi occorre piu olio di quello presente nella vaschetta quindi la leva tende ad affondare!! mettendo dei tubi in treccia, avendo una resistenza notevole al suirriscaldamento, nn fanno in tempo a dilatarsi, quindi la quantità di olio che occorre per riempire l'intero circuito nn aumenta e la leva nn avrà modo di affondare inutilmente
 
9104509
9104509 Inviato: 5 Gen 2010 16:42
 

tieni presente una cosa,l'elasticità dei tubi originali (comunque davvero minima) ti causa una maggior escursione del pedale rispetto ai tubi in treccia perchè se si dilata il tubo l'olio è come se facesse più strada...questo che hai avuto,credo che sia stato un problema causato solo ed esclusivamente dall'uso eccessivo,e la soluzione meccanica,se c'è,potrebbe essere quella di sostituire il disco con uno più ventilante,tipo un margherita vero,ma credo che sia una spesa inutile.tornando ai tubi,sulla z li avevo cambiati perchè volevo più prontezza visto l'impianto frenante originale...credo che alla fine qualcosa abbia guadagnato,ma mi sa che era più il fattore psicologico ad indurmi a credere di aver migliorato qualcosa.credo anche che se la moto esce così dalla fabbrica,un motivo ci sarà,nonostante poi cose tipo il cupolino vadano cambiate quasi per forza...morale:prima di cambiare pezzi della moto inutilmente,prova a vedere se tu riesci a cambiare qualche sfumatura della tua guida,modula la pinzata dell'anteriore,usa il freno motore,la resistenza aereodinamica eusa_think.gif insomma esplora! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9104526
9104526 Inviato: 5 Gen 2010 16:44
 

se poi ti succede anche all'anteriore come al nostro amico sopra allora si cambia i tubi,ma fino ad allora...secondo me vale quello scritto sopra da me... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9107592
9107592 Inviato: 6 Gen 2010 2:14
 

Fabiun ha scritto:
la soluzione meccanica,se c'è,potrebbe essere quella di sostituire il disco con uno più ventilante,tipo un margherita vero,ma credo che sia una spesa inutile


I dischi già sono a margherita.. comunque che i tubi di serie avessero questo problema lo sapevo, mi è sembrato strano soltanto che si presentasse cosi "velocemente".
In ogni caso grazie per l'interesse e per i consigli icon_wink.gif
 
9108416
9108416 Inviato: 6 Gen 2010 12:17
 

si,anche la mia del 2005 ha i dischi a margherita,ma non sono dei veri dischi a margherita... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9108930
9108930 Inviato: 6 Gen 2010 13:33
 

E cosa cambia?
 
9110960
9110960 Inviato: 6 Gen 2010 20:13
 

Link a pagina di Motup.com

confrontali con quelli che monti...capirai subito quali sono le differenze e quali potrebbero essere i vantaggi ad usarli... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9124543
9124543 Inviato: 9 Gen 2010 2:02
 

La moto quanti km ha? L'olio dei freni com'è messo?
Il surriscaldamento col relativo effetto polmone è tipico dei tubi in gomma, però sinceramente non ho mai forzato il posteriore in modo tale da avvertire tale effetto.
Sicuramente la sostituzione del tubo con uno in treccia ovvierà al tuo problema, però ricorda che il freno posteriore non è determinante nelle frenate, se non per piccole correzioni o per stringere la traiettoria. icon_wink.gif

Le zx-6r montano dischi a margherita dal modello 05 e sono sempre rimasti invariati come disegni, non sono molto aggressivi in fatto di taglio obliquio e il lato che dovrebbe mordere è un po' troppo smussato per fare il lavoro per cui è destinato..però sono fighi. icon_mrgreen.gif
Io li ho sostituiti con degli Alth ex-trofeo e nonostante l'ondulatura più o meno simile hanno lo spigolo vivo, consumano molto di più la pastiglia..ergo frenano di più. icon_mrgreen.gif
Però se penso che 8 pastiglie Brembo Sc mi sono durate solo 6.000km....mentre le originali su dischi originali oltre 20.000km.... icon_eek.gif
 
9125748
9125748 Inviato: 9 Gen 2010 14:43
 

We mattia (scusa la confidenza ma ormai è come se ti conoscessi da un paio d'anni visto che leggevo sempre i tuoi messaggi icon_lol.gif ) come ho già detto la moto ha 2500 Km di cui 2000 fatti da me.
Alla fine il mio unico dubbio era se fosse normale che dopo cosi poco tempo il freno di una moto del genere mi abbandoni a me stesso.. E ripeto, alla fine so di averlo usato molto perchè la strada era bagnata e non volevo che scivolasse l'anteriore, però..
Giusto per sapere, più o meno quanto costano i tubi in treccia?
 
9126004
9126004 Inviato: 9 Gen 2010 15:17
 

Chesterfield ha scritto:
We mattia (scusa la confidenza ma ormai è come se ti conoscessi da un paio d'anni visto che leggevo sempre i tuoi messaggi icon_lol.gif ) come ho già detto la moto ha 2500 Km di cui 2000 fatti da me.
Alla fine il mio unico dubbio era se fosse normale che dopo cosi poco tempo il freno di una moto del genere mi abbandoni a me stesso.. E ripeto, alla fine so di averlo usato molto perchè la strada era bagnata e non volevo che scivolasse l'anteriore, però..
Giusto per sapere, più o meno quanto costano i tubi in treccia?

80€... con mastercard
 
9126160
9126160 Inviato: 9 Gen 2010 15:37
 

Il prezzo è quello postato da metallico..anche se con la mastercard hai poi gli interessi il mese dopo! icon_asd.gif

Il kit completo dei 2 tubi ant + 1 tubo post lo puoi trovare sia dal meccanico sia su internet, come tipologia rimani sull'acciaio e su marche note: Ferracci, Frentubo, Hella, ....
Poi il prossimo passo sarà cambiare il serbatoio olio con uno bellino, così esteticamente elimini il tubone in gomma e la vaschetta del pinzimonio! icon_mrgreen.gif
 
9127109
9127109 Inviato: 9 Gen 2010 17:53
 

il mio meccanico set completo di tubi in treccia ANT E POST. 130 euri compreso di montaggio!! credo sia buono come prezzo.. voi che ne dite?? eusa_think.gif
 
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