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Restauro Dnepr K650 (MT-8) 1971 [nuovo acquisto]
9098166
9098166 Inviato: 4 Gen 2010 15:06
Oggetto: Restauro Dnepr K650 (MT-8) 1971 [nuovo acquisto]
 

Ciao a tutti, dopo aver messo a posto la XJ550 del 1983, mi sono buttato a capofitto con un nuovo progetto, la Dnepr! Mi mancava il sidecar, e allora ho optato per questo stupendo ravatto.

Ho molto lavoro da fare, ma la cosa mi eccita, e parecchio.
Lo stato del mezzo è 'niente male', ma ci sarà parecchio da lavorarci su.

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9098736
9098736 Inviato: 4 Gen 2010 16:32
 

Eh, la Dnepr è sempre stata un mio sogno, e parecchi anni fa sono stato sul punto di comprarne una. Quando feci il giro per provarla, si giravano tutti! Però in città non era il caso: il sidecar è un mezzo che ha in sé i difetti della moto e quelli della macchina.
Quel famoso sito di aste on-line nella versione tedesca ha un sacco di pezzi per queste moto. Non so nemmeno se ci sia ancora un importatore per le Dnepr...
Dimenticavo: è la versione con trasmissione sul carrozzino, o senza?
 
9099612
9099612 Inviato: 4 Gen 2010 19:19
 

epiculo ha scritto:
Eh, la Dnepr è sempre stata un mio sogno, e parecchi anni fa sono stato sul punto di comprarne una. Quando feci il giro per provarla, si giravano tutti! Però in città non era il caso: il sidecar è un mezzo che ha in sé i difetti della moto e quelli della macchina.
Quel famoso sito di aste on-line nella versione tedesca ha un sacco di pezzi per queste moto. Non so nemmeno se ci sia ancora un importatore per le Dnepr...
Dimenticavo: è la versione con trasmissione sul carrozzino, o senza?


Hola! è senza trasmissione, quella arrivò con la MT-12 civile e la MT-16 militare con il differenziale autobloccante.
In se la K650 non ha nemmeno la retromarcia, puoi immaginare? Sarà l'unica nota stonata del restauro, ma senza in giro non ci vado.

Vicentini in quei di Vicenza importa le Dnepr, o meglio le importava. Ora con la storia delle norme Euro...

Quel famoso sito online è troppo caro, ci sono dei rivenditori in Germania che sono veramente a buon prezzo, chiaramente una moto del genere va rivista in ogni suo minimo dettaglio.

A dirla tutta ne ho per le mani 10 unità, un paio le tengo, le altre le smonto e rivendo i pezzi. Erano tutte in zona Odessa, per cui martoriate dalla salsedine. Ma il buon acciaio russo tiene alla grande, un po meno la vernice e l'alluminio dei carrozzini.
Non sono moto, sono un miracolo. Secondo me, tolto l'albero a gomiti, ci trovo un santino icon_asd.gif

Ah, chicca! E' militare ma rossa.... era da parata, in effetti la vernice è originale, tanti di quei strati che non vengono via nemmeno con le bestemmie.
Non acquisterei mai una Dnepr civile, erano assemblate con la wodka. In se c'erano 3 linee di montaggio. Militare (il top) Export (mica male) e uso civile (dei rottami paurosi fatti con gli scarti).

Che tu ci creda o no, la moto ha quasi 30'000 km e canne e pistono sono senza graffi...
La mia Ural (Wolf o Lupo qualdir si voglia) sotto questo punto di vista è messa peggio.
 
9106424
9106424 Inviato: 5 Gen 2010 22:22
 

Bèh, visto quante ce ne sono ancora in giro laggiù, bisogna pensare due cose: o che i meccanici locali sono bravissimi, o che la gente comune ha competenze che qui non abbiamo, o che semplicemente il mezzo in sé è valido.
Quella che stavo per comprare nel '96 aveva alcune modifiche: forcella Earles della Hercules (la motina 125 militare della Bundeswehr, a un certo punto importata anche da noi) e batteria automobilistica montata sul carrozzino. Ecco, siccome gli impianti elettrici (maxime se sovietici) sono abitati dal MALOCCHIO, alla fine quello che mi dissuare fu anche il terrore di avere la moto immobilizzata da una batteria perennemente giù di carica.
E pensare che aveva la trasmissione sul carrozzino (e quindi era molto più sicura in curva...), che il proprietario mi dava anche un altro motore e la la forcella originale. Il tutto per tre milioni di lire...
A proposito, come fai per i documenti?
A proposito, le dieci Dnepr te le tieni tutte?
 
9119128
9119128 Inviato: 8 Gen 2010 10:26
 

Abito in Svizzera, per cui la prassi di omologazione è MOLTO più leggera che da voi. Per fortuna!

Le Dnepr alcune (2) le tengo, ne ho 3 da rivendere già riverniciate e altre da smontare per pezzi.

****nota del Moderatore Gippiguzzi : proposte di vendita solo sul Mercatino o in MP, grazie****

Ah, l'impianto elettrico lo rifaccio, simile ma con parti migliorate. Certo che porterò sempre un alternatore di riserva nel side.
 
9120002
9120002 Inviato: 8 Gen 2010 14:12
 

****nota del Moderatore Gippiguzzi : proposte di vendita/scambio/acquisto solo sul Mercatino o in MP, grazie****

Non so che cosa ci voglia per immatricolare un mezzo proveniente dalla svizzera e in origine dall'ucraina, posso sempre sentire.
Se la moto ha più di vent'anni, forse c'è qualche scappatoia, ma è tutto da vedere.
Francamente invidio chi vive in paesi dove la burocrazia non è una forma di dittatura indiretta, e soprattutto un mezzo per far sì che lo stato sia sempre con una mano nelle nostre tasche.

Quanto all'alternatore di riserva, posso capire...
Mi ricordo, sempre dalla dnepr che avevo provato, che con la giusta tensione di batteria e la fase impostata correttamente, che il motore partiva senza difficoltà, una volta credo addirittura di averlo acceso a mano.
So che la dnepre soffre nei climi caldi, tant'è che quando ne girava qualcuna da noi, spesso i proprietari - così dicono - montavano i cilindri della bmw, che erano un po' più alettati.
So che un altro punto debole sono i carburatori, ma anche questo non l'ho verificato di persona.
 
9148461
9148461 Inviato: 13 Gen 2010 13:59
 

epiculo ha scritto:
****nota del Moderatore Gippiguzzi : proposte di vendita/scambio/acquisto solo sul Mercatino o in MP, grazie****

Non so che cosa ci voglia per immatricolare un mezzo proveniente dalla svizzera e in origine dall'ucraina, posso sempre sentire.
Se la moto ha più di vent'anni, forse c'è qualche scappatoia, ma è tutto da vedere.
Francamente invidio chi vive in paesi dove la burocrazia non è una forma di dittatura indiretta, e soprattutto un mezzo per far sì che lo stato sia sempre con una mano nelle nostre tasche.

Quanto all'alternatore di riserva, posso capire...
Mi ricordo, sempre dalla dnepr che avevo provato, che con la giusta tensione di batteria e la fase impostata correttamente, che il motore partiva senza difficoltà, una volta credo addirittura di averlo acceso a mano.
So che la dnepre soffre nei climi caldi, tant'è che quando ne girava qualcuna da noi, spesso i proprietari - così dicono - montavano i cilindri della bmw, che erano un po' più alettati.
So che un altro punto debole sono i carburatori, ma anche questo non l'ho verificato di persona.


Allora, quella dei cilindri non esiste, i pezzi non sono compatibili, al massimo un pistone diverso fatto con materiale più duro, quello si.

I carburatori sono da paura, per fortuna quel modello monta dei carb con vaschette laterali, i modelli 'classici' fanno paura e danno fuoco alla moto. Meglio metterci due bei dell'orto
 
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