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differenza tra il ventolino stage 6 e il malossi ventilvar
9019920
9019920 Inviato: 17 Dic 2009 21:27
Oggetto: differenza tra il ventolino stage 6 e il malossi ventilvar
 



salve a tutti !!! volevo sapere che differenza c'è tra il ventolino stage 6 senza le aletta e il ventolino ventilvar della malossi ??? quale il migliore ?? e cosa mi dite dellle prestazioni ??
 
9020018
9020018 Inviato: 17 Dic 2009 21:43
 

cambia completamente la cambiata... e se usi lo stage6 hai bisogno di raffreddar bene il carter perche non avendo le alette non fa girar aria... il che potrebbe esser un problema nel utilizzo prolungato.
 
9020043
9020043 Inviato: 17 Dic 2009 21:47
 

allora il malossi fa piu attrito con laria = a meno prestazione ma non si nota e però raffredda molto meglio menre lo stage six non fa attrito con laria ed e piu leggero quindi piu prestazioni solo che e consigliabile avere un carter bucato

se sei di torino vendo un copri carter forato e il ventolino originale lavorato senza alette se ti interessa mandami un mp
 
9020959
9020959 Inviato: 18 Dic 2009 0:14
 

giuf12r ha scritto:
allora il malossi fa piu attrito con laria = a meno prestazione ma non si nota e però raffredda molto meglio menre lo stage six non fa attrito con laria ed e piu leggero quindi piu prestazioni solo che e consigliabile avere un carter bucato

se sei di torino vendo un copri carter forato e il ventolino originale lavorato senza alette se ti interessa mandami un mp


se devo scegliere preferisco il ventilar

lo stage6 ha un peso bassissimo--->meno massa volanica e senza alette di raffreddamento,considerando che quando levi massa volanica l'accelerazione non aumenta come può aumentare la velocità massima avendo più massa
 
9021659
9021659 Inviato: 18 Dic 2009 10:54
 

Zip_93 ha scritto:


se devo scegliere preferisco il ventilar

lo stage6 ha un peso bassissimo--->meno massa volanica e senza alette di raffreddamento,considerando che quando levi massa volanica l'accelerazione non aumenta come può aumentare la velocità massima avendo più massa


Guarda che levando massa volanica l'accelerazione aumenta eccome... l'unico rischio è perdere in allungo non appena c'è una minima salita o un filo di vento contro!

Comunque la semipuleggia della Stage 6 è meglio lasciarla perdere, è in alluminio e diventa liscissima abbastanza in fretta e poi la cinghia non fa più presa e bisogna far sabbiare la superficie se non si vuole che la cinghia slitti! eusa_wall.gif
 
9022909
9022909 Inviato: 18 Dic 2009 15:54
 

Miscia ha scritto:
Zip_93 ha scritto:


se devo scegliere preferisco il ventilar

lo stage6 ha un peso bassissimo--->meno massa volanica e senza alette di raffreddamento,considerando che quando levi massa volanica l'accelerazione non aumenta come può aumentare la velocità massima avendo più massa


Guarda che levando massa volanica l'accelerazione aumenta eccome... l'unico rischio è perdere in allungo non appena c'è una minima salita o un filo di vento contro!

Comunque la semipuleggia della Stage 6 è meglio lasciarla perdere, è in alluminio e diventa liscissima abbastanza in fretta e poi la cinghia non fa più presa e bisogna far sabbiare la superficie se non si vuole che la cinghia slitti! eusa_wall.gif


l'ho scritto sopra,ma aumenta in modo maggiore la velocità massima rispetto all'accelerazione levando massa

se con più massa guadagni 5 come velocità di punta con meno massa guadagni 1-2 in accelerazione
 
9023310
9023310 Inviato: 18 Dic 2009 17:12
 

Zip_93 ha scritto:


l'ho scritto sopra,ma aumenta in modo maggiore la velocità massima rispetto all'accelerazione levando massa

se con più massa guadagni 5 come velocità di punta con meno massa guadagni 1-2 in accelerazione


Con più massa non guadagni nulla in allungo! La potenza massima del motorino rimane uguale! Ma soprattutto in piano non perdi neanche in allungo diminuendo le masse in rotazione, soprattutto su un due tempi monociclindrico e che per giunta gira anche alto!
In ogni caso il ventolino Stage fa schifo a prori quindi il problema non si pone icon_asd.gif
 
9023533
9023533 Inviato: 18 Dic 2009 17:57
 

Miscia ha scritto:
Zip_93 ha scritto:


l'ho scritto sopra,ma aumenta in modo maggiore la velocità massima rispetto all'accelerazione levando massa

se con più massa guadagni 5 come velocità di punta con meno massa guadagni 1-2 in accelerazione


Con più massa non guadagni nulla in allungo! La potenza massima del motorino rimane uguale! Ma soprattutto in piano non perdi neanche in allungo diminuendo le masse in rotazione, soprattutto su un due tempi monociclindrico e che per giunta gira anche alto!
In ogni caso il ventolino Stage fa schifo a prori quindi il problema non si pone icon_asd.gif


sbagli in parte,con più massa si non perdi passando ad esempio da un tratto di strada con meno attrito(scia di qualche camion macchina) ad uno con più attrito,ma i vantaggi avendo più massa li senti anche in termini di prestazioni

un amico passando da campana(anche lei influenza la massa)top(simil originale) ad una adige pro race trovata in garage un piccolo miglioramento lo ha sentito,ovviamente non roba da 20km/h in più
 
9023827
9023827 Inviato: 18 Dic 2009 18:47
 

Zip_93 ha scritto:


sbagli in parte,con più massa si non perdi passando ad esempio da un tratto di strada con meno attrito(scia di qualche camion macchina) ad uno con più attrito,ma i vantaggi avendo più massa li senti anche in termini di prestazioni

un amico passando da campana(anche lei influenza la massa)top(simil originale) ad una adige pro race trovata in garage un piccolo miglioramento lo ha sentito,ovviamente non roba da 20km/h in più


io dico che sbagliate tutte e due.....
uno per la storia della campana.... essa + pesa meglio è..... perchè nn perdi accelerazione visto che la campana si muove già ad un certo numero di giri... quindi perdi pochissimo in accelerazione (impercettibile) tutto a favore dell'allungo...
per la ruota libera invece rimane sempre sull'albero..... se la togli è + reattivo ma per inerzia ti da maggior allungo.. ok... ma nn per questo la togliamo allora... togliamo quella ventola senza alette... che togliamo anche il volano fra un pò? tutto peso inutile?? la ruota libera fa oscillare meno l'albero e ti dura di +... quindi nn sempre conviene toglierlo.... anche se lo scooter diventa + divertente da guidare icon_smile.gif
 
9024032
9024032 Inviato: 18 Dic 2009 19:18
 

mapo4race ha scritto:
Zip_93 ha scritto:


sbagli in parte,con più massa si non perdi passando ad esempio da un tratto di strada con meno attrito(scia di qualche camion macchina) ad uno con più attrito,ma i vantaggi avendo più massa li senti anche in termini di prestazioni

un amico passando da campana(anche lei influenza la massa)top(simil originale) ad una adige pro race trovata in garage un piccolo miglioramento lo ha sentito,ovviamente non roba da 20km/h in più


io dico che sbagliate tutte e due.....
uno per la storia della campana.... essa + pesa meglio è..... perchè nn perdi accelerazione visto che la campana si muove già ad un certo numero di giri... quindi perdi pochissimo in accelerazione (impercettibile) tutto a favore dell'allungo...
per la ruota libera invece rimane sempre sull'albero..... se la togli è + reattivo ma per inerzia ti da maggior allungo.. ok... ma nn per questo la togliamo allora... togliamo quella ventola senza alette... che togliamo anche il volano fra un pò? tutto peso inutile?? la ruota libera fa oscillare meno l'albero e ti dura di +... quindi nn sempre conviene toglierlo.... anche se lo scooter diventa + divertente da guidare icon_smile.gif


Mai affermato che una campana più leggera è meglio di una pesante,anzi ho spiegato fino ad ora il contrario

Rimango dell'idea che preferisco avere uno scooter con più massa,e di conseguenza per una serie di motivi(che ho scritto nel primo post)preferisco il ventilar
 
9024307
9024307 Inviato: 18 Dic 2009 19:56
 

Zip_93 ha scritto:


Mai affermato che una campana più leggera è meglio di una pesante,anzi ho spiegato fino ad ora il contrario

Rimango dell'idea che preferisco avere uno scooter con più massa,e di conseguenza per una serie di motivi(che ho scritto nel primo post)preferisco il ventilar


si ok... ma hai parlato della campana come massa volanica..... quella + è pesante è meglio è!
e ti ho spiegato il motivo.... ed è molto diverso dalla ruota libera icon_wink.gif
era una precisazione
 
9024556
9024556 Inviato: 18 Dic 2009 20:28
 

in termini prestazionali
sui 150m con il ventolino stage6 avevo 3 decimi in piu rispetto allo standard malossi dell'over range...
 
9024594
9024594 Inviato: 18 Dic 2009 20:35
 

raga volevo farvi 1 domanda...ho visto ke sia il ventivar ke l'altro coso della stage sono lisci intorno e quindi nei piaggio bisognerebbe rinunciare all avviamento elettronico?e nn hanno neanke qualcosa dove appoggiare l' ingranaggio della pedivella...vi chiedevo chiarimenti sull avviamento con questi 2 pezzi
 
9024917
9024917 Inviato: 18 Dic 2009 21:31
 

mapo4race ha scritto:
Zip_93 ha scritto:


Mai affermato che una campana più leggera è meglio di una pesante,anzi ho spiegato fino ad ora il contrario

Rimango dell'idea che preferisco avere uno scooter con più massa,e di conseguenza per una serie di motivi(che ho scritto nel primo post)preferisco il ventilar


si ok... ma hai parlato della campana come massa volanica..... quella + è pesante è meglio è!
e ti ho spiegato il motivo.... ed è molto diverso dalla ruota libera icon_wink.gif
era una precisazione


stai facendo un discorso campato in aria,la campana è una massa volanica ed ho spiegato anche prima che più pesante è meglio è dal mio punto di vista,non lo ho certo imparato ora da te questo

della ruota libera non mi sembra abbia parlato nessuno qua
 
9024930
9024930 Inviato: 18 Dic 2009 21:34
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
raga volevo farvi 1 domanda...ho visto ke sia il ventivar ke l'altro coso della stage sono lisci intorno e quindi nei piaggio bisognerebbe rinunciare all avviamento elettronico?e nn hanno neanke qualcosa dove appoggiare l' ingranaggio della pedivella...vi chiedevo chiarimenti sull avviamento con questi 2 pezzi


escludono entrambi l'avviamento elettrico

l'ingranaggio su cui poggia la pedivella rimane per forza,altrimenti con cosa lo accendi? icon_wink.gif
 
9025109
9025109 Inviato: 18 Dic 2009 22:09
 

Zip_93 ha scritto:


stai facendo un discorso campato in aria,la campana è una massa volanica ed ho spiegato anche prima che più pesante è meglio è dal mio punto di vista,non lo ho certo imparato ora da te questo

della ruota libera non mi sembra abbia parlato nessuno qua


di solito quando uno parla di togliere la massa volanica sull'albero si intende la ruota libera ... almeno per i minarelli... togli le alette è poca roba come massa volanica...
 
9025253
9025253 Inviato: 18 Dic 2009 22:32
 

Zip_93 ha scritto:


escludono entrambi l'avviamento elettrico

l'ingranaggio su cui poggia la pedivella rimane per forza,altrimenti con cosa lo accendi? icon_wink.gif

ok grz...perché pensavo di prendermelo ma sapendo ciò ho cambiato idea
 
9025263
9025263 Inviato: 18 Dic 2009 22:34
 

ma nn esistono ventoline del genere mantenendo xò l'avviamento elettronico?
 
9025486
9025486 Inviato: 18 Dic 2009 23:24
 

mapo4race ha scritto:
Zip_93 ha scritto:


stai facendo un discorso campato in aria,la campana è una massa volanica ed ho spiegato anche prima che più pesante è meglio è dal mio punto di vista,non lo ho certo imparato ora da te questo

della ruota libera non mi sembra abbia parlato nessuno qua


di solito quando uno parla di togliere la massa volanica sull'albero si intende la ruota libera ... almeno per i minarelli... togli le alette è poca roba come massa volanica...


hai sbagliato nel capire i miei messaggi dall'inizio

fino ad ora ho parlato di come avere più possibile massa,non il contrario

ecco l'esempio della campana semi originale top(leggera) e della pro adige(più pesante,pesa sui 600grammi testato dalla bilancia)

e di come preferisco il ventilar alla semipuleggia stage6

ventilar peso più o meno come l'originale
stage6 meno di 100 grammi(pochissimo)
 
9027820
9027820 Inviato: 19 Dic 2009 17:00
 

cosa ne dite allora della ventolina originale con le alette tolte ???meglio della stage 6 ??
 
9027851
9027851 Inviato: 19 Dic 2009 17:16
 

ne o 2 ti interessano?
 
9028190
9028190 Inviato: 19 Dic 2009 18:46
 

tommytuning ha scritto:
cosa ne dite allora della ventolina originale con le alette tolte ???meglio della stage 6 ??

nn so se può funzionare:l'igranaggio della pedivella si attacca con 4 incastri al ventolino in plastica,se 1 è disp a rinunciare alla pedivella...xò nn è cattiva come idea,la provo lo stesso
 
9030324
9030324 Inviato: 20 Dic 2009 11:32
 

tommytuning ha scritto:
cosa ne dite allora della ventolina originale con le alette tolte ???meglio della stage 6 ??


Secondo me è un'altra cagata... se non equilibri bene il ventolino rischi di avere problemi di vibrazioni che possono anche protare ad un'usura precoce della cinghia e ad un cattivo funzionamento della trasmissione. Io prenderei quello Malossi che dovrebbe essere più leggero ma resistente come l'originale.
O al massimo potresti provare quello della Hebo... l'ho visto solo al negozio ma non sembra malaccio! icon_smile.gif
 
9030690
9030690 Inviato: 20 Dic 2009 13:02
 

Miscia ha scritto:


Secondo me è un'altra cagata... se non equilibri bene il ventolino rischi di avere problemi di vibrazioni che possono anche protare ad un'usura precoce della cinghia e ad un cattivo funzionamento della trasmissione. Io prenderei quello Malossi che dovrebbe essere più leggero ma resistente come l'originale.
O al massimo potresti provare quello della Hebo... l'ho visto solo al negozio ma non sembra malaccio! icon_smile.gif

in che senso se non equilibri bene il ventolino?
 
9032199
9032199 Inviato: 20 Dic 2009 18:36
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

in che senso se non equilibri bene il ventolino?


Un disco in rotazione se non ha la massa distribuita uniformemente vibra... quindi quando asporti materiale poidevi accertarti che il ventolino sia equilibrato.
Se ancora non hai capito pensa ai pesetti che mettono alle gomme perchè non vibrino... se togli le alette ma poi non controlli l'equilibratura farà la stessa fine di uno pneumatico non equilibrato!
 
9033803
9033803 Inviato: 20 Dic 2009 23:50
 

ok credo di aver capito grazie
 
9033809
9033809 Inviato: 20 Dic 2009 23:51
 

comunque mi domandavo se esistevano dei ventolini del genere senza però rinunciare all'avviamento elettronico
 
9052252
9052252 Inviato: 24 Dic 2009 18:10
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
comunque mi domandavo se esistevano dei ventolini del genere senza però rinunciare all'avviamento elettronico

vi prego ragazzi sono curioso
 
9052274
9052274 Inviato: 24 Dic 2009 18:14
 

un'ultima domanda !!ma oltre alle alette maggiorate qual'è la differenza tra il ventilvar e la semipuleggia originale ???
 
9055663
9055663 Inviato: 25 Dic 2009 19:35
 

tommytuning ha scritto:
un'ultima domanda !!ma oltre alle alette maggiorate qual'è la differenza tra il ventilvar e la semipuleggia originale ???

credo che sia più leggero di peso e che non ha l'avviamento elettronico nei piaggio
 
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