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Sostituzione pasticche vfr800 vtec [blocco pistoncino]
8961963
8961963 Inviato: 5 Dic 2009 22:36
Oggetto: Sostituzione pasticche vfr800 vtec [blocco pistoncino]
 

buona sera,
ho un vfr800 vtec del 6/2003 con i miei 50.000 percorsi.
ho sostituito miriade di pasticche anteriori e posteriori, ma oggi ho avuto problemi:
smonto le vecchie pasticche nissin e le sostituisco con brembo sinterizzate'rosse'.
dopo averle rimontate mi accorgo che la leva del freno non si indurisce piu' di tanto e va a fine corsa;sempre con lieve resistenza.Allora decido di fare lo spurgo.
svito i rispettivi due bulloncini per far uscire l'aria in eccesso,apro la vaschetta e pompo sulla leva del freno.
richiudo tutto e mi faccio un giro di 15 km e mi accorgo che le pasticche rimangono dopo la prima frenata attaccate.
strusciano e la moto e' leggermente frenata.
In piu' la leva va quasi a fine corsa prima di frenare.
cismonto tutto,ricontrollo e mi accorgo che nella pinza di destra,guardando la moto frontalmente;ha il pistoncino centrale inchiodato(ho bloccato gli altri 2 pistoncini e agito sulla leva ma niente da fare).
attendo una risposta repentina,sono disperato.ho chiesto consiglio a due meccanici ma non ho avuto risposta.
che devo fare?? Domani mattina devo uscire alle 8.00. Grazie lamps
 
8962069
8962069 Inviato: 5 Dic 2009 23:01
Oggetto: Re: Problema sostituzione pasticche vfr800 vtec
 

BARONCINO ha scritto:
buona sera,
ho un vfr800 vtec del 6/2003 con i miei 50.000 percorsi.
ho sostituito miriade di pasticche anteriori e posteriori, ma oggi ho avuto problemi:
smonto le vecchie pasticche nissin e le sostituisco con brembo sinterizzate'rosse'.
dopo averle rimontate mi accorgo che la leva del freno non si indurisce piu' di tanto e va a fine corsa;sempre con lieve resistenza.Allora decido di fare lo spurgo.
svito i rispettivi due bulloncini per far uscire l'aria in eccesso,apro la vaschetta e pompo sulla leva del freno.
richiudo tutto e mi faccio un giro di 15 km e mi accorgo che le pasticche rimangono dopo la prima frenata attaccate.
strusciano e la moto e' leggermente frenata.
In piu' la leva va quasi a fine corsa prima di frenare.
cismonto tutto,ricontrollo e mi accorgo che nella pinza di destra,guardando la moto frontalmente;ha il pistoncino centrale inchiodato(ho bloccato gli altri 2 pistoncini e agito sulla leva ma niente da fare).
attendo una risposta repentina,sono disperato.ho chiesto consiglio a due meccanici ma non ho avuto risposta.
che devo fare?? Domani mattina devo uscire alle 8.00. Grazie lamps


io ti consiglio di pulire accuratamente i pistoncini con chante clair,o pulitore per cerchioni,

poi leggero velo di grasso di vaselina,e prova a fare rientrare i pistoncini,senza forzare con pinze o altro direttamemte, ma interponendo una tavoletta di legno....

una volta sbloccata pulisci anche il perno che passa nel foro delle pastiglie e rimonta tutto....


spero che tu risolva 0509_up.gif

con più calma se non lo hai mai fatto sostituisci il liquido dei freni doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8963270
8963270 Inviato: 6 Dic 2009 13:05
 

Non sono espertissimo ma se ho capito bene hai il pistoncino centrale della pinza sinistra bloccato.
Ora il pistoncino in questione è comandato dal pedale forse c'è qualcosa che non quadra con lo spurgo se hai usato solo la leva al manubrio.
Ma se cerchi in altri post sui freni dovresti trovare la risposta
Ciao
 
8966121
8966121 Inviato: 6 Dic 2009 22:16
 

Ciao a tutti,non vorrei dire cxxxxxe;però non potrebbe essersi incastrato qualche granenno di polverve da far grippare il cilindro del pistoncino?cje olio hai usato?
anche io avrei in vista la cambiata di pasticche post...ò,si non c'è bisogno di rimuovere la ruota?
 
8966140
8966140 Inviato: 6 Dic 2009 22:20
 

Gommando ha scritto:

anche io avrei in vista la cambiata di pasticche post...ò,si non c'è bisogno di rimuovere la ruota?


Ti conviene di sicuro togliere la ruota posteriore, anche perche' ci metti un attimo a farlo.
Cambiare le pastiglie e' semplice, ma quella lato monobraccio un po' fa tribolare.
 
8966149
8966149 Inviato: 6 Dic 2009 22:21
 

com'è finita?

hai risolto?

se sì in che modo?

facci sapere 0509_up.gif
 
8967258
8967258 Inviato: 7 Dic 2009 10:27
Oggetto: problemi freni
 

Ciao come suggerito da pippo68 ho sistuito tutto il liquido freni (cms dot4) ed ora,quanto riguarda la posizione della leva e' perfetta.
Adesso grazie a Grifo sò che il pistoncino centrale e' collegato al freno posteriore.Ti ringrazio.
Ma comunque non ho ancora risolto l'eccessivo sfregamento delle pasticche contro i dischi.
Forse devo fare qualche kilometro per farle assestare?
Vi anticipo che la pistola l'ho anche pulita,e sui pistoncini ho messo un po' di svitol.
Ciao eusa_wall.gif
 
8967296
8967296 Inviato: 7 Dic 2009 10:37
Oggetto: sostituzione freno posteriore
 

X Gommando.
Per sostituire le pasticche posteriori sul vfr800 vtec bisogna solo svitare i 3 bulloni,che ci sono dalla parte dove non c'e' il forcellone.Ma se non l'hai mai fatto di consiglio di smontare tutta la pinza.
Su you tube ho visto la sostituzione delle pasticche su un gsr che invidia!!!! e' semplicissimo e veloce,pero' devo dire che la suzuki in confronto a honda e yamaha non frena.
Lamps a tutti.
 
8968102
8968102 Inviato: 7 Dic 2009 13:10
Oggetto: Re: problemi freni
 

BARONCINO ha scritto:
Ciao come suggerito da pippo68 ho sistuito tutto il liquido freni (cms dot4) ed ora,quanto riguarda la posizione della leva e' perfetta.
Adesso grazie a Grifo sò che il pistoncino centrale e' collegato al freno posteriore.Ti ringrazio.
Ma comunque non ho ancora risolto l'eccessivo sfregamento delle pasticche contro i dischi.
Forse devo fare qualche kilometro per farle assestare?
Vi anticipo che la pistola l'ho anche pulita,e sui pistoncini ho messo un po' di svitol.
Ciao eusa_wall.gif


per quanto riguarda il funzionamento del dual cbs ci sono svariati topic nel forum.....leggili......

altrimenti rischi di non avere sostituito tutto il liquido.....

per quanto riguarda lo sfregamento delle pastiglie secondo me non hai ingrassato con grasso per alte temperature i perni che fanno muovere la pinza rispetto alla forcella,e quindi non scorrono bene....

per i pistoncini non usare svitol che rovina le tenute,usa solo un velo di grasso di vaselina, fai rientrare i pistoncini e pulisci accuratamente il grasso in eccesso....
 
8968208
8968208 Inviato: 7 Dic 2009 13:23
 

grazie ora ricontrollo altro post.
ciao
 
8982996
8982996 Inviato: 10 Dic 2009 2:30
Oggetto: freni
 

Ciao raga ho risolto dopo una trentina di kilometri le pasticche si sono assestate ed ora toccano il disco quanto basta,comunque ho cambiato tutto il liquido freni.
Vi ringrazio del vostro aiuto.lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8982999
8982999 Inviato: 10 Dic 2009 2:31
Oggetto: freni
 

Ciao raga ho risolto dopo una trentina di kilometri le pasticche si sono assestate ed ora toccano il disco quanto basta,comunque ho cambiato tutto il liquido freni.
Vi ringrazio del vostro aiuto.lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9118030
9118030 Inviato: 7 Gen 2010 23:23
 

raga stasera mi ero deciso di cambiare le past.post....... svito il perno da 14 al lato sin della ruota,poi il fermo delle pasticche,e poi giocando un po' con la pinza ne sfilo le pasticche.
adesso la 1 cosa che ho notato che il lato dei pistoncini è meno consumato....lo stesso vale anche x l'anteriore sinistra.(almeno quelle ho sfilato)
Adesso mi chiedevo dato che le past. a quasi 40000km le cambio x la prima volta(stando almeno a cio' che mi disse il vecchio proprietario)noto che le posteriori hanno una cuffietta attorno con un inserto di carta tra la cuffia e la pasticca, mentre le altre davanti montano questa famosa cuffietta senza inserto solo dal lato opposto ai pistoncini.
avendo acquistato tempo fa le pastiglie della breaking,come queste soltanto hanno una scalanatura centrale
Link a pagina di Cgi.ebay.it
provo a montarle e noto che non ci vanno,(il foro da 14 non era allineato)oltre ad avere una sagomatura leggermente differente dalle nissin,ma sono anche 5mm + lunghe,(eppure sul libro della breaking controllai di persona quale modello prendere)poi quelle anteriori non hanno nessuna intaccatura sullo zoccolo ove invanno ad incastrare nella loro sede rispetto alle posterori.
La mia domanda è una volta che riusciro' a cambiare le pasticche quando andro' a rimontarle,dovro' mettere anche quelle cuffiette?
Le pasticche possono anche essere sunza intaccatura?
0510_help.gif

Ultima modifica di Commandor il 7 Gen 2010 23:58, modificato 2 volte in totale
 
9118115
9118115 Inviato: 7 Gen 2010 23:35
 

Le pastiglie originali posteriori hanno una griglia forata in metallo ed uno spessore di plastica bianca, mentre quelle anteriori hanno solo la griglia forata.
Penso servano per il calore e per ridurre alcune vibrazioni. Io le ho montate anche senza (sulle Carbone Lorraine) e non ho avuto alcun problema, ma la mia e' una 800 prima serie.
Riguardo le dimensioni diverse, attento che la Vtec dal 2006 ha pastiglie diverse all'anteriore, mentre prima erano tutte uguali come geometria. Non e' che ti hanno dato una pastiglia anteriore di una annata sbagliata?
 
9118447
9118447 Inviato: 8 Gen 2010 0:49
 

non so',ma il disegno dello zoccolo deve essere x forza uguale,quelle che ho al momento x montarle ho dovuto toglierla quella griglia xchè non si trovava con i punti di ancoraggio
 
9118477
9118477 Inviato: 8 Gen 2010 0:57
 

in questo annunicio le pastiche sono uguali alle mie come disegno e vengono montate sulle stesse moto come le mie,avro' sbagliato qualcosa?
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
 
9119483
9119483 Inviato: 8 Gen 2010 11:58
 

Gommando ha scritto:
in questo annunicio le pastiche sono uguali alle mie come disegno e vengono montate sulle stesse moto come le mie,avro' sbagliato qualcosa?


L'annuncio e' sbagliato almeno per quanto riguarda la Vtec del 2006. Le pastiglie anteriori sono uguali per gli anni 2002÷2005, dal 2006 sono diverse.
Credo ci sia stata una unificazione del tipo di pastiglia, perche' e' cambiata anche per la Varadero con l'ABS dal 2004. E' probabile che con l'introduzione dell'ABS sulla Varadero sia stata fatta una modifica alle pinze poi estesa alla VFR.
Guardando il catalogo della Goldfren, si nota che la VFR dal 2006 ha una sigla diversa da quelle precedenti (98-05). Al retrotreno invece e' sempre la stessa dal 1998 ad oggi (inclusa la Varadero).
 
9121710
9121710 Inviato: 8 Gen 2010 18:29
 

Grande prof.;comunque pensavo che nelle mie info c'era anche indicato l'anno,invece mi sbagliavo.
La mia vfr è del 2004 senza abs.
Adesso sono andato a cambiarle le pasticche,ho preso delle ferodo platinum, (sono le normale,quelle sinterizzata costavono il doppio)pagate 18e; a coppia contro i 7e; di quelle precedenti.
le ho pagate care?
Al momento ne ho preso solo una coppia(per dietro).
Volevo chiedervi inoltre un'altra cosa..... è normale che le past. anteriori si siano consumate obbliquamente?(almeno al lato sinistro, è l'unico che ho smontato)
 
9122024
9122024 Inviato: 8 Gen 2010 19:19
 

Gommando ha scritto:
Grande prof.;comunque pensavo che nelle mie info c'era anche indicato l'anno,invece mi sbagliavo.
La mia vfr è del 2004 senza abs.
Adesso sono andato a cambiarle le pasticche,ho preso delle ferodo platinum, (sono le normale,quelle sinterizzata costavono il doppio)pagate 18e; a coppia contro i 7e; di quelle precedenti.
le ho pagate care?
Al momento ne ho preso solo una coppia(per dietro).
Volevo chiedervi inoltre un'altra cosa..... è normale che le past. anteriori si siano consumate obbliquamente?(almeno al lato sinistro, è l'unico che ho smontato)


Avevi pagato 7 Euro la coppia? E di cosa erano fatte, vimini intrecciato???

Il consumo obliquo e' normale, come lo e' il consumarsi asimmetrico.
Se mi ricordo bene, sulla mia dovrebbe consumarsi prima quella lato flottante.
 
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